Ice, lascia perdere, quando si parla di Ferrari il nostro Ciube ha la stessa obbiettività del Berlusca nella scelta delle donne da mettere come ministro 'azz, la Bibbia dell'automobilismo
Si stava parlando di sottosterzo non di velocità in circuito, quello che cercava di spiegarti Ice è che il recupero degli angoli caratteristici lungo l'arco di escursione della sospensione anteriore è più favorevole alla Gallardo che alla Scuderia. Per spiegarmi meglio, man mano che il telaio si abbassa verso l'esterno della curva fa assumere un angolo maggiore ai braccetti della sospensione, tale da creare una maggiore inclinazione della gomma in appoggio (camber e convergenza), migliorando la superficie di contatto della gomma a terra in curva. Dato che le due macchine hanno una ripartizione dei pesi in percentuale simile, baricentro e disposizione meccanica simile, la Gallardo può contare su una maggiore aderenza delle ruote anteriori in curva rispetto alla 430 Scuderia. Ciò non toglie nulla alle prestazioni della Scuderia che rimane una delle mie auto da sogno, ma se vai a vederti le specifiche della 458, vedrai che le modifiche maggiori rispetto alla 430 sta proprio nella sospensione anteriore e nell'utilizzo di un multilink posteriore. La 458 ora è la macchina di riferimento assoluto non solo tra le stradali ma anche tra le GT. Ice parla con cognizione di causa, non perchè legge i tempi di fastestlaps ma perchè è stato chiamato apposta per assettare le Lambo di un team della Blancpain e conosce benissimo le 430 nelle varie versioni GT.
Si vede anche che spesso da gas ancor prima di raggiunegere la corda, condizione che spinge l'auto in un sottosterzo sin troppo contenuto per quello che le fa.
Esatto, oltretutto con motore posteriore-centrale questo fenomeno è particolarmente avvertibile, ben più che sulle nostre da quanto ho potuto constatare.
Io non metto in dubbio niente e nessuno, dico solo che avendo provato la Gallardo più di una volta l'ho trovata più sottosterzante e con più rollio della mia, tutto qua. Se poi parliamo di competizioni nn mi pare che la Gallardo abbia mai fatto qualcosa di significante al contrario della 430...visto che i giornali contano zero conteranno qualcosa le gare? Sulla 458 so benissimo quanto hanno modificato, la sospensione multilink al posteriore è stata introdotta avendola già sulla California (diciamo pure una riduzione costi)
Io almeno parlo per cognizione di causa visto che ste macchine le ho provate e non solo lette sui giornali...per il resto con molta obiettività ti posso anche dire che la 560 a livello di sterzo è paragonabile alla 430 (anni luce dalla 458) mentre come cambio siamo a livelli della 360... per come la vedo io è un discreto cesso di macchina vista la concorrenza di Ferrari e Porsche, probabilmente con la 570 l'avranno migliorata, almeno spero per loro. P.S. prova a sentire a Sant'Agata quanti mesi di cassa integrazione si sono fatti negli ultimi anni con la Gallardo e la Murcièlago pur facendo meno di un terzo delle macchine che fanno a Maranello (dove non è praticamente mai stata fatta).....chissà perchè
Aspetta così pare che si stia magnificando la lambo, sono il primo a dire che non vale i soldi che costa non fosse altro perchè a Vallelunga stavo per rimanerci secco, cercavo solo di spiegarti che quello che vedi nel video non è un sottosterzo endemico ma procurato da chi guida.
Vabbè qua ci possono essere mille spiegazioni, se ha i ccm e magari l'olio di serie appena va in ebollizione succede, con dei ccm rodati bene e olio con specifiche giuste non capita; la macchina è cmq molto pesante c'è poco da fare
Azz... Nico, ora ti sei messo a fare anche l'avvocato, ma almeno ti fai pagare? P.S.: per chi non lo sapesse, e per evitare segnalazioni e successive ammonizioni, si sta scherzando tra amici.
Un amico mi ha detto di aver visto una 1M arancione in zona treviso mare, sapete di chi puó essere? Ha detto che il tizio aveva di fianco una gnocca e gli dava a fatica 18 anni, inoltre mi ha detto che era totalmente incapace alla guida e che ha rischiato un paio di volte di fare un frontale... Secondo me è Marco(Rs4) di sicuro anche se ho qualche dubbio che la tipa fosse gnocca veramente...:wink:
No più a nord di Verona non sono ancora arrivato, treviso proprio no :wink: Poi io quelle cavolate non le faccio.... E tutt'al più al mio fianco ci sarebbe potuto essere quel gran bel figo di Framarr