La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    si, il basso anteriore, dove gia' c'è...troppo. La farei io la trasformazione a V8 della 1M, mettendo pero' un mega altoparlante che riproduca il suono della vecchia csl e46(logicamente l'altoparlante andrebbe al posteriore per bilanciare il tutto:mrgreen::mrgreen:
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ecco, stasera ho fatto il fantomatico giro convergenza...ed ecco le mie prime lamentele, che vedro' in seguito di approfondire, se non domani facendo un'altra controllata variando qualcosa che ho fatto.

    Allora , i miei angoli son

    Anteriore

    Inclinazione sx-1°20' dx-1°10'

    Incidenza sx-6°00' dx6°18''

    Convergenza 0°00' (attuale) prima sx 0°09' e dx 0°05' ....quindi totale prima a 0°14'

    Posteriore

    Inclinazione sx-1°44' dx-0°59'

    Convergenza sx0°01 dx0°02' '(attuale) prima sx 0°05' e dx 0°02' ...quindi totale 0°07'

    Ecco un primo campanello.......ho messo questi angoli per avere la macchina piu' mobile e meno "impuntosa dietro" in certi pendolamenti....ma soprattutto per avere il minor consumo gomme ......ma ecco che rispetto all'auto con cui ho giocato con gli angoli, questa assenza di convergenza davanti con l'1M mi pare di pagarla piu' cara.

    Solitamente si da' convergenza chiusa per avere piu' inserimento ad inizio sterzata...e si perde qualcosa invece quando si deve uscire da una curva

    Si da' convergenza aperta per avere piu' "tenuta anteriore" in uscita di curva.........inoltre la convergenza aperta solitamente paga piu' sul bagnato dove l'inserimento sara' sempre un po' meno pronto ma da li' in poi il minor rollio per la scarsa tenuta "bagnata" fa' si che l'interna partecipi piu' alla sterzata( sull'asciutto invece il rollio piu' forte sull'esterna fa' in modo che essa comandi di piu')........se erro qualcosa, aggiornatemi, che fa' sempre bene.....

    Ecco, con l'1M ho visto un po' troppo cambiamento in inserimento , peggiorativo, e devo capire se viene da parecchia variazione negativa della convergenza data dalla geometria della sospensione quando affonda( si sente che tira un po' piu' dritto anche a inserimento pinzato).....o per flessione programmata di qualche silent block per dare stabilita'....insomma credo che questa convergenza a zero da me fatta sia stata pagata troppo cara perche' va' a sovrapporsi a "un comportamento programmato nella geometria di sospensione quando affonda in frenata e va' in appoggio.

    Se riesco domani vado ancora e provo a vedere come cambia se abbasso l'anteriore sul banco convergenza....e nel caso la ricorreggo a positiva.

    Il campanello piu' grande invece arriva da quel valore di inclinazione /camber posteriore dx.......poco dopo aver ritirato l'auto , si sentiva talvolta su quel lato un clok saltuario su strada ad asfalto rovinato che non si capiva da dove arrivasse....alla fine guardando sotto toccai dei cavi e tubi che passavan vicino ad uno scatolato (oltre che guardare anche nel baule..steso in movimento con alla guida mia moglie:biggrin:).... da quel momento nulla si è fatto piu' sentire.

    Da poco prima delle ferie, talvolta si sente un rumoreggiare modello clonk clonk che ho sempre ascritto a qualcosa che si ficca nella paratia metallica che "avvolge " il disco freno, sempre sul lato dx.

    Quel ronzio di cuscinetti ruota che si avverte talvolta su tutte leruote quando si "tira " un po' e si va' in forte appoggio invece ho visto che è tipico di molte bmw.

    Non avendo mai avuto botte o contatti strani e non avendo mai preso contraccolpi in forte accelerazione causa buche /tombini o quant'altro....ho un leggero dubbio: se quei rumori su quella ruota non fossero casuali ma ci fosse qualcosa???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011
  3. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    :lol:

    Io gli ho semplicemente riso in faccia, giuro.
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    ALT!

    Io mercoledi prossimo lascio l'auto in bmw per il tuo stesso motivo, si sente un rumore provenire dalla ruota posteriore destra (ben percepibile dal lato passeggero, dal lato guida sembra provenire dalla ruota davanti), a tratti simile a un sasso nella ruota ma molto ciclico e avvertibile solo e soltanto nelle curve a sinistra quindi con l'auto caricata a destra, fin dalle basse velocità. In rettilineo invece non si sente niente, e lo fa sia in accelerazione sia in frenata sia in rilascio, in marcia e in folle, solo curvando a sinistra.

    Ho pensato a qualcosa tra differenziale, freno, cuscinetto e gomma, spero di averne il responso mercoledi prossimo.
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    questo è quello che mi ha lasciato piu' "in guardia"....son curioso di riandare dal gommista per vedere quella convergenza anteriore e quanto varia in frenata.......ma piu' per vedere se eran davvero ben posizionati tutti i sensori......stasera lo sembravano, ma non puo' capitare due volte lo stesso errore(se ci fosse)....sulla stessa ruota post dx....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011
  6. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Stra-quoto.
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Zeno, le variazioni di convergenza che hai fatto non le sente manco la principessa sul pisello...
     
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  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non l'ho capita.. :-k
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    .....allora saranno impressioni falsate dalla tiratina che ho fatto l'altra sera.......le gomme abituate ad andare a far la spesa si sono "rodate" e stasera si comportavan diversamente.
    Trovi corretto l'effetto convergenza aperta o chiusa????

    ..... quello che mi lascia un po' perplesso è quel valore di camber sulla posteriore dx.....credo che gli altri 1Mettari non abbiano una differenza cosi' marcata sui camber delle ruote ( che su queste auto "fighette" non sono regolabili)...
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il cambier posteriore è regolabile. Io avevo -1.60/-1.40, e l'ho uniformato facendolo potare a -1.40 su entrambe.
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
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    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ......be' meglio...almeno ho una scusa in piu' per tornare dal gommista ....
     
  14. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Sicuro che neanche la moglie...... :mrgreen:
     
  15. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io ho il tettuccio apribile sulla 1er, sono 1,85 e ci sto tranquillamente..

    o guidi con il sedile tutto alzato e con un vocabolario sotto le chiappe, oppure sei sproporzionato a bestia e hai il busto 3 volte più lungo del normale ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Perchè la tieni così?! Son quasi 2 gradi a sinistra e 1 a destra... Regolala.. :eek:

    Rino, ma 0°08' non sono praticamente 1mm su un 19"?? Si dovrebbe sentire un pochino se passa da 2mm chiusa a 0mm...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2011
  17. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    fatta controllare ieri....-1°.49' inclinazione e convergenza 0-11° al post...e all'anteriore inclinazione -1°14' convergenza 0°06' incidenza 7°44'....puo' andare???
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  19. KIKLA

    KIKLA Collaudatore

    376
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    Quindi un Avatar avrebbe dei problemi... :lol:
     
  20. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non ho mai visto avatar ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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