si, il basso anteriore, dove gia' c'è...troppo. La farei io la trasformazione a V8 della 1M, mettendo pero' un mega altoparlante che riproduca il suono della vecchia csl e46(logicamente l'altoparlante andrebbe al posteriore per bilanciare il tutto
ecco, stasera ho fatto il fantomatico giro convergenza...ed ecco le mie prime lamentele, che vedro' in seguito di approfondire, se non domani facendo un'altra controllata variando qualcosa che ho fatto. Allora , i miei angoli son Anteriore Inclinazione sx-1°20' dx-1°10' Incidenza sx-6°00' dx6°18'' Convergenza 0°00' (attuale) prima sx 0°09' e dx 0°05' ....quindi totale prima a 0°14' Posteriore Inclinazione sx-1°44' dx-0°59' Convergenza sx0°01 dx0°02' '(attuale) prima sx 0°05' e dx 0°02' ...quindi totale 0°07' Ecco un primo campanello.......ho messo questi angoli per avere la macchina piu' mobile e meno "impuntosa dietro" in certi pendolamenti....ma soprattutto per avere il minor consumo gomme ......ma ecco che rispetto all'auto con cui ho giocato con gli angoli, questa assenza di convergenza davanti con l'1M mi pare di pagarla piu' cara. Solitamente si da' convergenza chiusa per avere piu' inserimento ad inizio sterzata...e si perde qualcosa invece quando si deve uscire da una curva Si da' convergenza aperta per avere piu' "tenuta anteriore" in uscita di curva.........inoltre la convergenza aperta solitamente paga piu' sul bagnato dove l'inserimento sara' sempre un po' meno pronto ma da li' in poi il minor rollio per la scarsa tenuta "bagnata" fa' si che l'interna partecipi piu' alla sterzata( sull'asciutto invece il rollio piu' forte sull'esterna fa' in modo che essa comandi di piu')........se erro qualcosa, aggiornatemi, che fa' sempre bene..... Ecco, con l'1M ho visto un po' troppo cambiamento in inserimento , peggiorativo, e devo capire se viene da parecchia variazione negativa della convergenza data dalla geometria della sospensione quando affonda( si sente che tira un po' piu' dritto anche a inserimento pinzato).....o per flessione programmata di qualche silent block per dare stabilita'....insomma credo che questa convergenza a zero da me fatta sia stata pagata troppo cara perche' va' a sovrapporsi a "un comportamento programmato nella geometria di sospensione quando affonda in frenata e va' in appoggio. Se riesco domani vado ancora e provo a vedere come cambia se abbasso l'anteriore sul banco convergenza....e nel caso la ricorreggo a positiva. Il campanello piu' grande invece arriva da quel valore di inclinazione /camber posteriore dx.......poco dopo aver ritirato l'auto , si sentiva talvolta su quel lato un clok saltuario su strada ad asfalto rovinato che non si capiva da dove arrivasse....alla fine guardando sotto toccai dei cavi e tubi che passavan vicino ad uno scatolato (oltre che guardare anche nel baule..steso in movimento con alla guida mia moglie).... da quel momento nulla si è fatto piu' sentire. Da poco prima delle ferie, talvolta si sente un rumoreggiare modello clonk clonk che ho sempre ascritto a qualcosa che si ficca nella paratia metallica che "avvolge " il disco freno, sempre sul lato dx. Quel ronzio di cuscinetti ruota che si avverte talvolta su tutte leruote quando si "tira " un po' e si va' in forte appoggio invece ho visto che è tipico di molte bmw. Non avendo mai avuto botte o contatti strani e non avendo mai preso contraccolpi in forte accelerazione causa buche /tombini o quant'altro....ho un leggero dubbio: se quei rumori su quella ruota non fossero casuali ma ci fosse qualcosa???
ALT! Io mercoledi prossimo lascio l'auto in bmw per il tuo stesso motivo, si sente un rumore provenire dalla ruota posteriore destra (ben percepibile dal lato passeggero, dal lato guida sembra provenire dalla ruota davanti), a tratti simile a un sasso nella ruota ma molto ciclico e avvertibile solo e soltanto nelle curve a sinistra quindi con l'auto caricata a destra, fin dalle basse velocità. In rettilineo invece non si sente niente, e lo fa sia in accelerazione sia in frenata sia in rilascio, in marcia e in folle, solo curvando a sinistra. Ho pensato a qualcosa tra differenziale, freno, cuscinetto e gomma, spero di averne il responso mercoledi prossimo.
questo è quello che mi ha lasciato piu' "in guardia"....son curioso di riandare dal gommista per vedere quella convergenza anteriore e quanto varia in frenata.......ma piu' per vedere se eran davvero ben posizionati tutti i sensori......stasera lo sembravano, ma non puo' capitare due volte lo stesso errore(se ci fosse)....sulla stessa ruota post dx....
.....allora saranno impressioni falsate dalla tiratina che ho fatto l'altra sera.......le gomme abituate ad andare a far la spesa si sono "rodate" e stasera si comportavan diversamente. Trovi corretto l'effetto convergenza aperta o chiusa???? ..... quello che mi lascia un po' perplesso è quel valore di camber sulla posteriore dx.....credo che gli altri 1Mettari non abbiano una differenza cosi' marcata sui camber delle ruote ( che su queste auto "fighette" non sono regolabili)...
Il cambier posteriore è regolabile. Io avevo -1.60/-1.40, e l'ho uniformato facendolo potare a -1.40 su entrambe.
aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> lì me l'hai fatta proprio sotto il naso, e nel letto coniugale!!!
io ho il tettuccio apribile sulla 1er, sono 1,85 e ci sto tranquillamente.. o guidi con il sedile tutto alzato e con un vocabolario sotto le chiappe, oppure sei sproporzionato a bestia e hai il busto 3 volte più lungo del normale /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perchè la tieni così?! Son quasi 2 gradi a sinistra e 1 a destra... Regolala.. Rino, ma 0°08' non sono praticamente 1mm su un 19"?? Si dovrebbe sentire un pochino se passa da 2mm chiusa a 0mm...
fatta controllare ieri....-1°.49' inclinazione e convergenza 0-11° al post...e all'anteriore inclinazione -1°14' convergenza 0°06' incidenza 7°44'....puo' andare???