Non era quella che ho provato, vero? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovviamente scherzo, posto che se così fosse non dovresti attendere sino a settembre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Deduco comunque che tu l'abbia provata dopo di me la 1M demo-car bianca: io l'ho lasciata con 30km all'attivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Occhio: parlavamo di sovrasterzo da inserimento, cosa ben diversa dal sovrasterzo di potenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
a me e successo, poi di roba tecnica nn ne capisco una mazza, fatto sta che se dai gas a controllo attivo, la macchina nn reagisce, l'mdm da solo un pò di margine di sbandata, ma se quest'ultima supera un certo limite, ed hai bisogno del gas sei fot.t.uto.
Ma allora, ripeto, nel momento in cui l'MDM taglia (parliamo quindi di sovra di potenza) non vi è l'automatico intervento stabilizzante del DSC, no? Quindi nella buona sostanza ti ritrovi con l'auto di traverso e il gas inerte, senza alcun intervento ristabilizzante sui freni del DSC. Se è così, è davvero pericolosa come modalità quando la si porta al limite.
Mi incuriosisce sta cosa, perchè l'MDM non dovrebbe essere altro che un DTC evoluto, dove: - la soglia d'intervento è più elevata; - l'intervento è in generale più progressivo. Quando avevo la Z4 (ma il discorso vale anche in parte con la 335xi su bagnato e su neve), il DTC ti lasciava un pò di margine, poi però quando tagliava lo faceva all'unisono con l'intervento del DSC e la vettura aveva un brusco riallineamento indotto (ovviamente anche qui dipendeva dalle inerzie), che rendeva frustrante la gestione del controsterzo, perchè improvvisamente dovevi rialineare in modo innaturale e repentino. Con l'MDM, mi par di capire, la soglia d'intervento del traction control è più elevata, ma lo è ancora di più l'intervento del DSC. Insomma, gira e rigira torniamo sempre all'antico concetto che, su certe vetture e per chi ha un minimo di perizia, "analogico è meglio che digitale"! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non proprio, in caso di sovrasterzo di potenza il pericolo è scongiurato, non ti giri neanche sul bagnato però il taglio di alimentazione a metà sbandata ti impedisce di completare la derapata e praticamente ti "inchiodi" a metà curva senza il gas per uscire, ma non corri il rischio di girarti dato che il DSC oltre a tagliare l'alimentazione pinza le ruote anteriori raddrizzando l'auto (e questa derapata "a metà" mi capitava anche col DTC della 123d). In caso di sovrasterzo in inserimento (e con una vettura equilibrata come questa bisogna proprio andarsela a cercare, e direi che su strada si è oltre i limiti del buon senso) invece viene a mancare l'apporto del gas per contrastare l'allargamento del posteriore, e può diventare un problema. In questo secondo caso invece non ho raffronti con l'intervento del DTC della 123d, dato che non mi è mai capitato.
La mia era la stessa che hai usato tu, bianca ma con 50 km all'attivo, povero quello che la compra... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non c'entra niente la trazione anteriore, se arrivi davvero forte in una curva troppo pinzato (+ facile in pista) in inserimento ti si gira anche una trazione posteriore eccome:wink:
Congratulazioni...... Bianca come come la mia e quella di Zeno. Posso confermarti che é una M superiore alle aspettative
Ma pensa un po'... Stavo semplicemente criticando Nicola che vuole correggere un sovrasterzo in rilascio accelerando.
Una revisione accurata però boccerebbe la vettura. Perchè il protoccolo di controllo gas di scarico deve essere fatto secondo la normativa anti-inquinamento della vettura in prova. Le normative più recenti prevedono un tempo di riscaldamento pressochè inesistente: da qui la necessità di installare i catalizzatori più vicino al motore per farli entrare subito in temperatura. Naturalmente è un caso limite, poichè ben difficilmente un'officina segue così scrupolosamente il protocollo di prova.
Iinfatti non c'è nulla da criticare perchè si fa proprrio così a correggere un sovrasterzo in rilascio. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quando il culo ti parte in questa situazione non si fa altro che dare gas(non troppo) per ridare carico al posteriore.Accellerando infatti si riporta il peso sul culo che appesantendosi fa + grip con la strada e permette di contrastare la sbandata. Se non accelleri o ancora peggio freni il culo si alleggerisce ancora di + portando peso davanti facendoti fare una bella sbandata per mancanza di aderenza sulle ruote dietro. Te come faresti?
Ok, ma ripeto: in caso di sovrasterzo da inserimento, perché non dovrebbe intervenire il DSC nel momento in cui l'MDM non consente più di gestire il gas?? E' per quello he ho detto che, forse, vi è una fase (pericolosa) in cui interviene l'MDM ma non il DSC, lasciandoti in balia delle inerzie senza poter gestire il gas. Tuttavia, ripeto ancora, imho, un sovrasterzo deciso da inserimento va, in primis, gestito con lo sterzo e togliendo pressione dal freno. Il gas, sempre imho, va usato quando si è già oltre la fase critica dell'inserimento. Io farei esattamente come ho scritto sopra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
quando capita di entrare molto forte col freno e ti parte in sovra, l'unica e cercare di mantenerla dosando sempre la frenata e dando qualche colpettino di gas per riallineare, cmq credo che questa tecnica di guida e la più difficile, e incidono molto gli angoli della macchina ed il manico, io ho visto nicola entrare fortissimo e far girare la macchina quando io nella mia mente pensavo ora ci schiantiamo a muro... ma la macchina scorreva pulita senza alcuna esitazione, credo che se ci sta un notevole sovrasterzo dopo una staccatona a limite, ci sta anche un errore del pilota, invece quando la cosa e minima, vuol dire che si e a limite e nn si deve superare tale soglia.
Ah, quindi tra me e te c'è stato un altro che ci ha fatto 20km! Un bel rodaggio s'è fatta ieri pomeriggio Peraltro, aveva il navi? Non mi sono manco accorto della presenza dell'idrive sul tunnel /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Notavo che l'altezza del padiglione è piuttosto limitata, tanto che, se vi fosse stato un eventuale tettuccio apribile, avrei certamente toccato con il capo (sono alto 185cm). Peccato, perché il tetto trasparente (ammesso sia disponibile) le darebbe un po' più di luce...
la m3 di nicola da quello che si legge non è proprio originale quindi permette sempre di + che un m3 stock(manico di nicola a parte) e se con la tua per esempio fai la curva a 80 con la sua la fai a 85. Cmq sul fatto del controllo in sbandata io non do' mai colpetti di gas ma uno solo costante poi poi magari lo mollo dipende dalla curva e dal angolo di imbardata, magari però sbaglio ditemi voi... Concordo invece per quanto riguarda l'errore del pilota nel senso che come dici giustamente bisognerebbe trovare il giusto equilibrio e poi come ho imparato da stohr a misano è meglio entrare leggermente + piano in curva per favorire la velocità in uscita..