Mmmmh ! Non stento a crederti!! Vabbe', meglio che non ci pensi... Giovedì rifaccio gli angoli al mio carrettone, che ne ha effettivamente bisogno: vorrei ridare un po' di vita al retrotreno! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Buon divertimento e buona notte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'MDM ti insegna a guidare, provate a fare un tratto di strada cercando di non farlo mai entrare, modulando il gas e riallineando in anticipo lo sterzo, vi godrete delle goduriosissime derapate ma occhio che se sbagliate in inserimento e vi scappa la coda, non vi farà dare più gas ed il testacoda o peggio il pendolo saranno assicurati.
Ciao Nicola, scusa, ma non capisco: mi pare che con l'MDM il controllo di stabilità resti comunque vigile (seppur con soglie più alte), quindi oltre un certo grado di imbardata dovrebbe intervenire per ristabilizzare l'auto (fermi restando ovviamente i limiti della fisica) o no? Da quando dici sembrerebbe invece che, attivando l'MDM, si disattiva completamente il controllo di stabilità, quindi, nel momento in cui il sistema rileva un angolo di imbardata eccessivo, taglia l'alimentazione attraverso l'MDM, ma nel contempo, non essendoci la "rete elettronica" del DSC, resti in balia dell'inerzia della vettura e, se il controsterzo non è sufficiente, parti in testacoda (non potendo gestire la sbandata con il gas). Se così fosse sarebbe davvero molto pericoloso correre (forte) in MDM, decisamente peggio che viaggiare con tutto OFF!
Riporto quanto ho trovato sul sito Bmw: M Dynamic mode. Press for sport. In M Dynamic mode, Dynamic Stability Control (DSC) allows sporting excursions to explore the limits of physics. A significant expansion of the intervention parameters in the BMW 1 Series M Coupé makes even controlled drifts possible. More M Dynamic mode increases the thresholds for the intervention of Dynamic Stability Control. This delayed intervention allows more slippage in the longitudinal and lateral dynamics at every speed – the basis for better lap times on the racetrack and for consistent refinement of cornering technique. Yet even thought the control systems intervene later, safety is never jeopardized in any way. As soon as there is any danger of the physical limits being exceeded, DSC cuts in for your safety. M Dynamic mode is conveniently activated by pressing a button the instrument panel. La parte che ho evidenziato confermerebbe quanto ho scritto sopra, ovvero che il DSC resta vigile, quindi parrebbe che, oltre certi limiti di imbardata (anche in inserimento, fermi restando i limiti invalicabili della fisica), l'intervento "ristabilizzante" c'è sempre con l'MDM. Insomma, si tratta, come scritto sopra da RS4, di un DTC "evoluto" in chiave sportiva. Attendo vostre osservazioni. Saluti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
esatto anche per la serie 3 è cosi la differenza sta solo che , purtroppo, con l'automatico e MDM fai intraversare l'auto, per quel poco, perchè poi entrano i controlli, di potenza, mentre con il manuale imho è più "facile" dato che puoi giocare anche con la frizione... tra l'altro con il bagnato , sempre imho, è più bello perchè a minor velocità ti diverti di più e capisci meglio le reazioni dell'auto che con asciutto dovresti fare a velocità ben più alte magari rischiando...e non è il caso
Ordinata ieri alla concessionaria motorsport di mestre, mi hanno trattato veramente bene sia come cortesia con il cliente, sia come prezzo finale. comunque l'ho presa Bianca Full ma veramente Full optional , consegna prevista a metà settembre.Appena arriva posto le foto. Saluti! P.s riconfermo ciò che ha detto Rs4 sull'Mdm, lascia molto margine all'errore ed è praticamente impossibile fare un traverso spinto
Non ho detto che si disattiva, ho detto che se sovrasterza in inserimento in frenata, non ti fa dare il gas per riportare carico sulle ruote posteriori e quando interviene il controllo di stabilità sei già a muro.
Ho capito cosa intende dire nicola, sinceramente non sono mai arrivato a tanto l'unica volta che mi son ritrovato in sovrasterzo in inserimento in MDM é stato sufficiente un piccolo controsterzo per riprendere la linea, ma evidentemente il "ritmo" non era cosi alto. E, detto in tutta franchezza, su strada non arriverei a osare più di cosi...
skatalizzando solo i "prekatalizzatori" lasciando i centrali si passa la revisione senza problemi, vedi enrita ha fatto la revisione in italia passata alla grande, l'importante che il motore sia caldo al momento della prova. I catalizzatori cosi detti "primari" quelli vicini alle turbine lavorano principalmente a freddo e quindi levandoli si compromette solo questa fase, una volta in temperatura le emissioni di gas sono nella norma.
Complimenti vivissimi anche da parte mia. Io sarei in dubbio fra bianca o 'orange'. Molto probabilmente propenderei per il bianco che darebbe un pò meno nell'occhio.
Fidati che arancione passa totalmente inosservata E' l'auto ideale per chi ha una fidanzata gelosa, cosi starà tranquilla che non fai cavolate perché come ti muovi ti riconoscono subito
la mia prima volta a nardò e stata anche la prima in pista, e specie in quel circuito per un principiante la prima cosa che si fa e mettere in MDM, ti dico solo che dopo il primo giro affronto l'ultima curva prima del rettilineo, ma nn avendo molta confidenza col gas ed essendo a gomme ancora fredde, mi parte un sovrasterzo esagerato, quando vado a dare gas per riallineare la macchina, questa nn risponde al comando e mi stavo quasi per appoggiare a muro, da quel giorno nn ho mai più usato quella modalità, e sono andato sempre tutto off e finalmente ho cominciato a capire la macchina, al ring nn ho vergogna a dire che ho preferito avere tutti i controlli inseriti all' MDM.
Non so, non ti seguo molto (ma è un mio limite): mi parrebbe più una manovra adatta ad una trazione anteriore (come osservato da AVO) per tirare il muso "fuori" dalla curva. Nel caso descritto, l'inerzia nell'imbardata è tale che dare gas potrebbe essere controproducente, essendo "sufficiente" (si fa per dire) controsterzare e togliere pressione dal freno. E a quel punto il DSC è bello che intervenuto. Il tutto imho e SE&O /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S. non avendo sotto il c.ulo una vettura con MDM, le mie possono essere solo elucubrazioni...
Quindi, mi par di capire, ci sarebbe una fase in cui: - interviene l'MDM sull'alimentazione; - non interviene ancora il DSC. Se è così, allora comincio a comrpendere l'osservazione di Nicola! Grazie per la precisazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">