La 1M è una realtà !!! | Pagina 405 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Mmmmh =P~! Non stento a crederti!! Vabbe', meglio che non ci pensi... Giovedì rifaccio gli angoli al mio carrettone, che ne ha effettivamente bisogno: vorrei ridare un po' di vita al retrotreno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Buon divertimento e buona notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    L'MDM ti insegna a guidare, provate a fare un tratto di strada cercando di non farlo mai entrare, modulando il gas e riallineando in anticipo lo sterzo, vi godrete delle goduriosissime derapate ma occhio che se sbagliate in inserimento e vi scappa la coda, non vi farà dare più gas ed il testacoda o peggio il pendolo saranno assicurati.

3. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Ciao Nicola,

scusa, ma non capisco: mi pare che con l'MDM il controllo di stabilità resti comunque vigile (seppur con soglie più alte), quindi oltre un certo grado di imbardata dovrebbe intervenire per ristabilizzare l'auto (fermi restando ovviamente i limiti della fisica) o no?

Da quando dici sembrerebbe invece che, attivando l'MDM, si disattiva completamente il controllo di stabilità, quindi, nel momento in cui il sistema rileva un angolo di imbardata eccessivo, taglia l'alimentazione attraverso l'MDM, ma nel contempo, non essendoci la "rete elettronica" del DSC, resti in balia dell'inerzia della vettura e, se il controsterzo non è sufficiente, parti in testacoda (non potendo gestire la sbandata con il gas).

Se così fosse sarebbe davvero molto pericoloso correre (forte) in MDM, decisamente peggio che viaggiare con tutto OFF!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2011
  4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Riporto quanto ho trovato sul sito Bmw:

M Dynamic mode.

Press for sport. In M Dynamic mode, Dynamic Stability Control (DSC) allows sporting excursions to explore the limits of physics. A significant expansion of the intervention parameters in the BMW 1 Series M Coupé makes even controlled drifts possible.

More

M Dynamic mode increases the thresholds for the intervention of Dynamic Stability Control. This delayed intervention allows more slippage in the longitudinal and lateral dynamics at every speed – the basis for better lap times on the racetrack and for consistent refinement of cornering technique. Yet even thought the control systems intervene later, safety is never jeopardized in any way. As soon as there is any danger of the physical limits being exceeded, DSC cuts in for your safety.

M Dynamic mode is conveniently activated by pressing a button the instrument panel.

La parte che ho evidenziato confermerebbe quanto ho scritto sopra, ovvero che il DSC resta vigile, quindi parrebbe che, oltre certi limiti di imbardata (anche in inserimento, fermi restando i limiti invalicabili della fisica), l'intervento "ristabilizzante" c'è sempre con l'MDM.

Insomma, si tratta, come scritto sopra da RS4, di un DTC "evoluto" in chiave sportiva.

Attendo vostre osservazioni.

Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Messaggio doppio...

6. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    ...Varie...
    esatto anche per la serie 3 è cosi

la differenza sta solo che , purtroppo, con l'automatico e MDM fai intraversare l'auto, per quel poco, perchè poi entrano i controlli, di potenza, mentre con il manuale imho è più "facile" dato che puoi giocare anche con la frizione...

tra l'altro con il bagnato , sempre imho, è più bello perchè a minor velocità ti diverti di più e capisci meglio le reazioni dell'auto che con asciutto dovresti fare a velocità ben più alte magari rischiando...e non è il caso :mrgreen:

7. Gibbo Concept

Gibbo Concept Secondo Pilota

501
    30
    29 Maggio 2007
    ??
    Ordinata ieri alla concessionaria motorsport di mestre, mi hanno trattato veramente bene sia come cortesia con il cliente, sia come prezzo finale. comunque l'ho presa Bianca Full ma veramente Full optional :mrgreen:, consegna prevista a metà settembre.Appena arriva posto le foto.

Saluti!

P.s riconfermo ciò che ha detto Rs4 sull'Mdm, lascia molto margine all'errore ed è praticamente impossibile fare un traverso spinto

8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Non ho detto che si disattiva, ho detto che se sovrasterza in inserimento in frenata, non ti fa dare il gas per riportare carico sulle ruote posteriori e quando interviene il controllo di stabilità sei già a muro.

9. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    Ho capito cosa intende dire nicola, sinceramente non sono mai arrivato a tanto l'unica volta che mi son ritrovato in sovrasterzo in inserimento in MDM é stato sufficiente un piccolo controsterzo per riprendere la linea, ma evidentemente il "ritmo" non era cosi alto. E, detto in tutta franchezza, su strada non arriverei a osare più di cosi...

10. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    135i / Twingo RS
    Ma hai la prima ///M a trazione anteriore?

11. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Carrettone il tuo?! [-X Magari ad avercelo (possibilmente senza la x però :wink:).

12. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    Complimenti =D>

13. Gabo

Gabo

40.240
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    skatalizzando solo i "prekatalizzatori" lasciando i centrali si passa la revisione senza problemi, vedi enrita ha fatto la revisione in italia passata alla grande, l'importante che il motore sia caldo al momento della prova.

I catalizzatori cosi detti "primari" quelli vicini alle turbine lavorano principalmente a freddo e quindi levandoli si compromette solo questa fase, una volta in temperatura le emissioni di gas sono nella norma.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Complimenti vivissimi anche da parte mia. =D> Io sarei in dubbio fra bianca o 'orange'. :-k Molto probabilmente propenderei per il bianco che darebbe un pò meno nell'occhio.:mrgreen:

15. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    Fidati che arancione passa totalmente inosservata 8-[:mrgreen:

E' l'auto ideale per chi ha una fidanzata gelosa, cosi starà tranquilla che non fai cavolate perché come ti muovi ti riconoscono subito :lol:

16. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    BMW
    la mia prima volta a nardò e stata anche la prima in pista, e specie in quel circuito per un principiante la prima cosa che si fa e mettere in MDM, ti dico solo che dopo il primo giro affronto l'ultima curva prima del rettilineo, ma nn avendo molta confidenza col gas ed essendo a gomme ancora fredde, mi parte un sovrasterzo esagerato, quando vado a dare gas per riallineare la macchina, questa nn risponde al comando e mi stavo quasi per appoggiare a muro, da quel giorno nn ho mai più usato quella modalità, e sono andato sempre tutto off e finalmente ho cominciato a capire la macchina, al ring nn ho vergogna a dire che ho preferito avere tutti i controlli inseriti all' MDM.

17. oilcrovara

oilcrovara Collaudatore

291
    9
    23 Marzo 2007
    125d
    auguri...anche a me arriva meta settembre...BIANCA FULLLLL

Trattato bene anche a me..

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Non so, non ti seguo molto (ma è un mio limite): mi parrebbe più una manovra adatta ad una trazione anteriore (come osservato da AVO) per tirare il muso "fuori" dalla curva. Nel caso descritto, l'inerzia nell'imbardata è tale che dare gas potrebbe essere controproducente, essendo "sufficiente" (si fa per dire) controsterzare e togliere pressione dal freno. E a quel punto il DSC è bello che intervenuto.

Il tutto imho e SE&O ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

P.S. non avendo sotto il c.ulo una vettura con MDM, le mie possono essere solo elucubrazioni...

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Quindi, mi par di capire, ci sarebbe una fase in cui:

- interviene l'MDM sull'alimentazione;

- non interviene ancora il DSC.

Se è così, allora comincio a comrpendere l'osservazione di Nicola! Grazie per la precisazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Grazie Gabo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina