La 1M è una realtà !!! | Pagina 404 | BMWpassion forum e blog
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La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Sarebbe stato meglio una permuta alla pari con la concessionaria, ma non si può pretendere tutto dalla vita :mrgreen:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mauri, oggi alle 15.30 vado da Motorsport a provarla! Mi hanno chiamato stamattina! Evidentemente si tratta di un esemplare che gli è appena arrivato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :rosik:rosik:rosik

    Non è che puoi allungare un po' la prova e passi fino a Padova, così ci faccio un giretto anch'io? :mrgreen:

    A parte gli scherzi, di solito quanto durano queste prove?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2011
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    15-20 minuti al massimo.... Riesci appena a tirare qualche marcia... Meglio di niente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Come immaginavo :sad:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Finalmente provata la 1M!

    Ciao,

    non voglio tediarvi troppo, posto che la prova della 1M è stata effettuata ormai da quasi tutti, senza contare le impressioni di chi ha il piacere di averla sotto il deretano tutti i giorni, ma, finalmente, ho potuto "saggiarla" pure io! :cool:

    La fortuna ha voluto che a fianco a me non si sedesse il solito venditore conosciuto pochi minuti prima, ma il responsabile meccanico con cui ho un rapporto amichevole ormai da 3 anni, ovvero da quando ho deciso di affidarmi a questo concessionario per la manutenzione e i vari upgrade della mia 335xi!

    Quindi, pur nei limiti di una prova su strada (tra città e tangenziale), ho potuto avere un discreto assaggio delle potenzialità della vettura, percorrendo circa 30km, ad andatura allegra :biggrin:

    Iniziamo dal motore. Pur piuttosto legato (non vi dico neanche quanti km aveva... 8-[), questa unità non finirà mai di piacermi! Spinge forte da 2.000rpm sino a 6.000rpm senza soluzione di continuità, con un incremento di coppia ben più deciso rispetto alla mia non appena si affonda ai medi (dovuto probabilmente all'overboost e, ovviamente, ai circa 200kg in meno, più che ai 14cv dichiarati in più) e riprende senza indugi da poco più di 1.000rpm! Insomma, nulla che non mi aspettassi, ma in questa versione - ufficiale - l'N.54 ha raggiunto imho l'optimum. E' un propulsore semplicemente straordinario!

    Tutta questa esuberanza di coppia, enfatizzata dalla funzione overboost, mette tuttavia in decisa crisi la trazione: con tutto "on", l'intervento del controllo di trazione era continuo, sia sul dritto in seconda (in prossimità delle irregolarità dell'asfalto), sia a maggior ragione in uscita da curve strette. La vettura si impiantava! Altra storia con l'MDM attivato: purtroppo ci siamo accorti di come si attivasse solo verso la fine ](*,) e ho potuto gustare un pò di sovrasterzo di potenza solo all'uscita dall'ultima rotonda (San Giuliano, per chi è della zona...): basta davvero poco per metterla di traverso! =P~ Il che mi lascia pensare che sia davvero una vettura da guidare con il gas! Osservo peraltro come le mie sensazioni vadano ponderate alla luce dei pochissimi km che avevano su le coperture, che certo non ne potevano esaltare il grip!

    Quanto al cambio, pur anch'esso necessariamente legato, ho avuto ottime senzazioni: m'è parso rapido, contrastato il giusto e corto nei leveraggi!

    Freno e acceleratore sono, come da tradizione Bmw, posizionati molto vicini, quindi la manovra del "punta-tacco" riesce alla grandissima e, complice la rapidità del cambio, consente scalate fulminee e gratificanti.

    Sulla voce assetto posso dire poco, posto che ho affrontato solo qualche piega a velocità allegra, ma nulla di che. Tuttavia, il rollio m'è parso limitato e l'handling notevole, il tutto peraltro agevolato da uno sterzo piuttosto diretto, progressivo e discretamente sensibile! Un ottimo comando direi!

    Infine, due parole sulla voce sound. Direi che è un aspetto sul quale lavorerei, perchè, seppur molto piacevole nella timbrica, mi pare un pò troppo soffocato (pure negli scoppiettii in rilascio, sin troppo discreti). Insomma, il sound del mio Performance, come diceva giustamente qualcuno, è altra cosa e le si addicerebbe alla grande! :cool:

    Non domandatemi cosa penso degli interni, perchè non li ho manco guardati! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Saluti a tutti, torno nel guscio... :rolleyes:
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Gio, quello che dici è una ulteriore conferma alle impressioni che ho avuto anch'io qualche settimana fa; in sintesi è una macchina dai contenuti straordinari in rapporto al costo, anche se certamente non economico, salutoni
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    normale, l'auto è nuova di pacca... dopo 5000km lo scarico sarà un'altra cosa.
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In effetti è davvero molto ovattata, dubito che anche coi km possa avere una voce "sguaiata" in stile performance. Però ora come ora lo scarico non lo andrei a toccare, dato che SE in futuro si dovessero rimuovere i prekat e cambiare i downpipes (obbligatorio in caso di tuning importante), con uno scarico aperto magari senza il centrale il rumore diventerebbe veramente eccessivo, considerando anche il terminale già più rumoroso rispetto alla 135i.
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    =D>

    una 1M con scarico stock "rodato" + downpipe liberi deve essere da paura, rimanendo perfettamente omologati (e il controllo fumi lo si passa senza problemi con i kat centrali)
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Infatti mi è già "scappata" un'email per avere info su downpipes scatalizzati 8-[ Attendo risposta....
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, scusate, non vorrei dire una c.azzata, ma a skatalizzare mi sa che si rischia il penale (inquinamento ambientale)...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, certo, ma ti assicuro che il mio Performance anche da nuovo era ben più presente dello scarico della 1M.

    Qui si va a gusti, ma personalmente lo vorrei più "aperto".
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma si parla di uso in circuito ovviamente 8-[

    Cmq rimangono gli altri 2 kat successivi :wink:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaaah i prekat! Chiedo venia, non avevo inteso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sarei curioso di sentire l'effetto Akrapovich! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque avete una bella bestia ragazzi, davvero una bella bestia, estremamente divertente!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda: ma la sola modalità "sport" attivabile tramite il pulsante M, senza azionare la funzione MDM (che è praticamente il "vecchio" DTC, no?) cosa comporta? Solo una risposta del gas più pronta? O una diversa mappatura? Propenderei per la prima opzione, ma aspetto tuoi lumi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Solo mappatura del gas più pronta, nient'altro.

    Cmq la versione MDM è decisamente più sofisticata (nell'intervento) rispetto al DTC che avevo sulla 123d, gli interventi sono meno invasivi e più prevedibili, si riesce a guidare abbastanza bene anche in MDM (su strada), cosa che col DTC non veniva altrettanto bene.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho capito cosa intendi. In effetti, quando m'è partito il retrotreno ho avuto l'impressione che l'elettronica intervenisse in modo più progressivo del DTC, che quando taglia lo fa molto nettamente, tanto da costringere, a volte, ad un riallineamento brusco, comportando una fastidiosa discontinuità nell'andatura...
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Esatto, sul bagnato o su asfalti scivolosi con l'MDM si fanno dei gran bei sovrasterzi di potenza, e ho notato che entro certi limiti non interferisce con il lavoro dell'autobloccante (però devi calibrare bene il gas, se ci dai troppo dentro taglia molto anche in MDM). Però quando si dà dentro abbastanza, lontano dal traffico, anche l'MDM è troppo castrante.
     

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