La 1M è una realtà !!! | Pagina 402 | BMWpassion forum e blog
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La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Non saprei, non ho mai guidato un Cayman. Quello che dicevo era relativo alla 1M ed alle sensazioni che mi ha trasmesso, non la stavo confrontando con altre auto.
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Finalmente ieri mi è arrivato Evo Uk, dopo solo 1 mese e mezzo :lol:

    Prova veramente interessante e completa, con tanto di classifica sui tempi sul giro a bedford.

    Cmq evo è veramente di tutt'altra pasta rispetto alle riviste nostrane per qualità e quantità di contenuti, persino le pubblicità sono interessanti :eek:

    Per zeno e fighter: a voi è arrivata la lettera sul richiamo degli iniettori?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2011
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Sindaco (:lol:), chi è zero? :-k
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Zeno, ho modificato :lol:
     
  5. SKEGGIA///

    SKEGGIA/// Direttore Corse

    1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
    [​IMG]
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quante auto pericolosissime tutte insieme :lol:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quella all'estrema destra era bella tosta comunque!

    Ps cambiati iniettori oggi in garanzia in seguito a richiamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    no.....
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Sto prendendo gradatamente la mano sulla 1M cercando di avvicinarmi al massimo sfruttamento del potenziale a disposizione.

    Per avvicinarsi a questo obbiettivo è doveroso adattarsi ai comandi di guida diversi per ogni modello e capire i relativi comportamenti dinamici

    A questo punto posso esporre alcune sensazioni

    1) Il comportamento sui curvoni ad alta velocità è forse la migliore caratteristica della 1M favorita anche dalla scelta dei cerchi da 19 e gommatura generosa

    2) La caratteristica del punto 1) obbliga ad un compromesso sulla rapidità di inserimento sullo stretto dove si paga inevitabilmente qualcosa rispetto ai cerchi

    [FONT=&amp]
    [/FONT]da 18 o gommatura più ridotta

    3) I freni considerando il prezzo della macchina sono ottimi ma dubito che in pista possano resistere a lungo comunque sono molto migliori delle M a 6 cilindri precedenti.

    4) Provenendo da modelli M aspirati e avendo provato un mese fa la E92 a Monza posso tranquillamente affermare che lo sfruttamento dell'N54 è meno facile degli aspirati M dovuto alla potenza e coppia superiore distribuite in un arco di giri più ristretto e con l'aggiunta dell'overboost che acuisce tale caratteristica nell'erogazione

    In pratica indipendentemente dal rendimento assoluto dei motori si può verificare che l'8 V distribuisce il suo potenziale su più giri e senza l'incremento temporaneo dell'overboost e pertanto è di più facile gestione per chiunque.

    Ricordo che Supersprint ha rullato la 1M di serie con i seguenti risultati : 359 cv e 533 nm, il tutto nell'arco di 6000 giri

    5) La configurazione base dell'Esp è conservativa e va bene per curve medio veloci ma se si vuole spingere sullo stretto è assolutamente indispensabile l'Mdm

    con conseguente sovrasterzo sempre possibile se si esagera

    Ritengo il controllo di trazione troppo limitativo basta veramente poco perchè entri in funzione e soprattutto lento nel riprendere la trazione.

    L'autobloccante M è efficace ma personalmente gradirei una maggiore progressività quando entra in funzione.

    Infine mi piacerebbe provare una maggiore deportanza al posteriore per giovare alla trazione e stabilità in generale.

    6) Comunque è doveroso ricordare che la 1M è il risultato di scelte tecniche ad indirizzo sportivo che costituiscono un compromesso su un modello di serie con un chiaro limite : il prezzo ( in questo caso un grande risultato)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2011
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sono perfettamente d'accordo su tutta la linea, ma l'M3 sebbene abbia un'erogazione più progressiva e distesa, oltre i 6000 giri ha una reattività e rapidità di risposta che la rende piuttosto nervosa e impegnativa a controlli disinseriti (in 2^).
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo che volete proprio farmi del male voialtri!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se son davvero 359cv e 533nm (viste le molte variabili da cui dipende la stima a banco a rulli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), è un risultato eccellente. L'altro ieri ho provato una Z4 35is con l'N54 in configurazione analoga e m'è piaciuto tanto!
     
  12. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    3 Domande:

    1) Come mai sulla serie 1 M montano l'N54 invece dell'N55?

    2) è vero che l'N54 è più delicato?

    3) Dal punto di vista prestazione e di erogazione ci sono delle differenze?
     
  13. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Già peccato il superbollo, ma che c'importa...
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    E poi i cv oltre i 340 sono gratis

    A presto
     
  15. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Cominciamo a ragionare..

     
  16. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Quoto in pieno.
     
  17. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Yes

    :wbmw
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' già più simile al Performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    evasore fiscale!
     
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Intanto mentre sbrigavo le formalità per il ricovero della bianchina (tagliandone + due richiami) mi sono fatto fare un preventivo.

    Con 'maxirata' (sì, sono un pulciaro), mi offrirebbero un tasso di circa il 3% a cui vanno aggiunti 3000 euro di incendio e furto per due anni da sottoscrivere con la loro finanziaria.

    Discreta valutazione per la mia (23k euro a fronte di un riscatto immediato di 19.800) e 5% di sconto sulla bianchina bis.

    Sarebbe stato meglio non chiedere nulla...
     

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