La 1M è una realtà !!! | Page 40 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussion in 'BMW 1 M' started by enricob, May 10, 2010.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8,773
    503
    Mar 27, 2008
    Reputation:
    66,253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Rino oggi guardavo i braccetti posteriori della nostra e quelli dell' M3...............secondo te sono compatibili come quelli anteriori?

    ................e secondo te vale la pena :-k
     
  2. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7,601
    223
    Feb 19, 2009
    Reputation:
    29,319
    BMW
    da quello che so, la m3 sulla carrozzeria e stata alleggerita, non ricordo bene i componenti ma gia sapere che ha 420cv con lo stesso peso del 335i la dice lunga...., poi non dimentichiamo che la M3 ha un motore da corsa il 335 NO. da quello che leggo la 1M e un 135 con upgrade al motore e 50 cavalli in più diff. assetto M STOP. quindi io comprerei mille volte un 135 e non una 1M, per me con molto meno si raggiungono le stesse prestazioni sia di motore che nel misto, poi e una mia opinione, ma i soldi chiesti in più non valgono il logo M IMHO:wink:
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2,288
    143
    Mar 3, 2008
    Reputation:
    7,989
    135i / Twingo RS
    Non sono compatibili a causa dei diversi attacchi degli ammortizzatori. Potresti montarli, ma poi a quel punto devi comprare gli smorzatori (stock o aftermarket) per la ///M.

    Imho comunque montati i tamponi posteriori hai fatto il 90% del lavoro :wink:
     
  4. AVO

    AVO Direttore Corse

    2,288
    143
    Mar 3, 2008
    Reputation:
    7,989
    135i / Twingo RS
    Per il motore ok.

    Per il resto sei fuori strada...
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7,601
    223
    Feb 19, 2009
    Reputation:
    29,319
    BMW
    potresti spiegarti meglio?? io ho detto che e stata messa giù di telaio come la M3, ma secondo me per trasformare un 135i in una1M non ci vuole molto, anzi con meno soldi la si rende anche migliore...
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13,451
    463
    Sep 21, 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io penso che AVO intendesse dire che partendo da 135i e 335i, ESCLUSO IL MOTORE, la strada che porta a 1M e M3 è pressoché la stessa quindi l'abisso c'è (o non c'è) per l'una come per l'altra.

    Quanto al motore, c'è poco da fare la 1M monta lo stesso motore della 135i mentre i motori di M3 e 335i non sono neanche parenti, ma abituiamoci perché d'ora in poi sarà sempre così, a partire dalla M5 F10.

    Quanto al fatto che la e92 sia l'ultima vera M3 dato che sarà l'ultima aspirata, sono perplesso, nel senso che quando fu svelata l'm3 e92 ricordo molti sostenitori dell'm3 e46 (oggi possessori di e92) che sostenevano che la loro era la vera ultima m3 dato che aveva l'ultimo 6 cilindri in linea, era compatta e grintosa, ma non escludo (ero troppo giovane per saperlo) che ai tempi dell'uscita della e46 i sostenitori della e36 sostenevano (e alcuni lo sostengono tutt'ora) che invece era quella l'ultima vera m3, alla fine le chiacchiere son sempre le stesse ma mi sembra di notare che l'm3 fa sempre pelo e contropelo a tutti e proprio una chiavica non sia, in termini assoluti.
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2,288
    143
    Mar 3, 2008
    Reputation:
    7,989
    135i / Twingo RS
    U

    Ti ripeto, tutto quello che caratterizza telaisticamene una m3 rispetto alla 335i verrà ripreso sulla 1M.

    Quindi, motore escluso, la 1M non avrà nulla da invidiare alle e9x ///M... anzi, grazie a peso e dimensioni più contenute potrà solo essere più efficace (curvoni da 280 orari esclusi... lì il passo inferiore fa necessariamente perdere qualcosa in stabilità).

    Per quanto riguara i costi per arriavre alla 1 ///M da una 135i ci vorrebbero sui 7-8000 euro... ma il problema principale sono le 215/40 anteriori della 135i per cui non si trova nulla di decente in giro (per non parlare dei contenuti estetici specifici).

    Quindi, a meno di non fare i fuorilegge con misure non omologate, la 1M resta la scelta più sensata ad un prezzo estremamente concorrenziale (se dovesse restare intorno ai 55k€).
     
    Last edited by a moderator: Sep 9, 2010
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1,833
    118
    Mar 28, 2007
    Milano
    Reputation:
    21,726,786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    anche io dovrei chiedere a mio padre, ma così a occhio anche i possessori di m3 e30 dicevano la stessa cosa quando è uscita e36 :mrgreen::mrgreen:
     
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5,887
    401
    Nov 29, 2006
    Reputation:
    17,780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Il fatto è che "quelli della 30" molto probabilmente AVEVAN RAGIONE!!! :rolleyes: :cool:

    Raga, se io avessi un 335i NON CABRIO sareui veramente tentato di buttarci sopra 10.000 Euro e far vedere cosa si ottiente....:rolleyes:

    Poi se uno dice "Ma che senso ha buttare 10.000 Euro sui un 335i... è logico che un 3.000 turbo vada più forte di un 4.000 aspirato..." allora torno ad essere d'accordo con voi. :wink:
     
  10. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8,773
    503
    Mar 27, 2008
    Reputation:
    66,253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Se parti dall' usato può avere senso quel che dici, dal nuovo no

    Al 135i manca

    un sistema di raffreddamento adeguato 2000€

    autobloccante 2000€

    Sospensioni 2000€

    Assetto 2000€

    Gomme e cerchi 3000€

    e altro ancora......

    se parti da un 135 base che costa sui 44000 fai in fretta a superare i 50000 :wink:

    Peccato, avevo dato un occhio e secondo me con 500 € facevi tutto 8-[

    e vedendo la differenza che c'è tra un braccetto della nostra e quelli sell' M3 la tentazione era forte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma gli smorzatori quale sarebbero? :redface:
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    La 1M coupè ha le careggiate allargate rispetto alla 135i?
     
  12. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1,074
    17
    Jan 7, 2009
    Reputation:
    11,635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Io la aspeto con ansia,se poi dovesse rivelarsi un flop,beh,allora m3
     
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,359
    568
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    direi di sì stando alle ultime foto (gomme 245 anteriori e 265 posteriori) :razz:
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1,853
    392
    Sep 20, 2009
    Reputation:
    30,043,613
    BMW M2 CS
    Ho notato che si è discusso su quale debba essere considerata l'ultima vera M3.

    Permettetemi di affermare che l'ultima vera M3 è :

    La E30 Sport Evolution 2,5 anno di costruzione 1990

    600 esemplari al mondo di cui 50 in Italia.

    Venivano costruite da una catenadi montaggio dedicata,

    Alleggerita con parti d'alluminio al retrotreno,

    Parafanghi ant e post. maggiorati in materiale sintetico,

    Lunotto posteriore di maggiori dimensioni ed inclinato per convogliare l'aria verso l'alettone posteriore, allo stesso scopo coperchio baule maggiorato in materiale sintetico

    Scocca inferiore studiata e modificata per creare effetto suolo,

    Prese d'aria specifiche per radiatore olio e freni,

    Parabrezza anteriore , lunotto e vetri posteriori fissi tutti incollati a filo telaio per ottimizzare l'aerodinamica così come il riempimento di ogni fessura nella mascherina anteriore ecc.

    Spoiller anteriore e Alettone posteriore regolabili in 4 posizioni per creare deportanza




    Meccanica :

    2467 cc, 4 cil 238 cv, a 7000 giri, 24.5 kgm coppia a 4750 giri alesaggio 95 mm corsa 87 ( superquadro ) pistoni ad H lubrificati da getti d'olio,

    Freni maggiorati,

    Cambio ravvicinato ZF rovesciato con 1 in basso e 2,3,4,5 ad H

    Differenziale Autobbloccante al 25%

    Cerchi 225/45 "

    Peso in ordine di marcia con serbatoio pieno senza optional 1200 Kg.

    Catalizzatore metallico sportivo

    Altezza max 137 cm

    Prestazioni dich. accel 0----100 6,5 sec 0-----1000 m 26,5 vel.max 248 km/ora

    Dopo che nella versione da corsa questa M3 ha stracciato la concorrenza la BMW ha vissuto di rendita commercialmente con modelli più grandi molto più pesanti che oltre alla mancanza di agilità hanno sofferto nell'uso sportivo carenza alla resistenza dei freni e rapporti al cambio sconcertanti con 4 e 5 molto lunghe e 6 da overdrive.

    Tutto ciò premesso penso di acquistare la 1M non dimenticando però il significato che aveva la lettera M
     
    Last edited by a moderator: Sep 10, 2010
    3 people like this.
  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7,601
    223
    Feb 19, 2009
    Reputation:
    29,319
    BMW
    che dire...:-k rep+ per te=D>
     
  16. Gabo

    Gabo

    40,267
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    serve altro da aggiungere?? =D>=D>=D>
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Uhm, mi pare che fai affermazioni un po' troppo decise.

    La Evo III è alla stregua della M3 GT (E36) e della M3 CSL (E46), modello speciale, non di larga produzione che migliorava il progetto principale, serviva per omologazione nelle competizioni di certe componenti e farsi pubblicità, visto che al momento dell' uscita erano sempre tutte prenotate.

    Faccio notare che la M3 per 20 anni non ha mai avuto concorrenti dirette e questo ha fatto nascere molti confronti con vetture anche più costose, in primis porsche, da qui la E36 (denominata anche porsche killer) definirla pesante (1450 kg per un 3.0 coupè non sono una esagerazione per un'auto stradale), grande (era solo più lunga della E30 visto che le ho avute entrambe), la E46 è più pesante e grande si, ma per un certo livello di prestazioni ed immagine, non poteva essere altrimenti, idem la E92.

    Che ci si allontani dal senso stretto del concetto della E30, è chiaro, ma forse è il concetto E30 che è sempre stato un po' fuori dal comune, anche se di "impatto" per quegli anni...
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13,451
    463
    Sep 21, 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    C.v.d.
     
  19. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4,624
    842
    Feb 15, 2006
    Reputation:
    766,673
    ...125...
    La serie 1 coupè ha le stesse dimensioni della E30, ora non so la 1M!!

    Il peso è lievitato, ma anche i cv di pari passo!
     
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2,288
    143
    Mar 3, 2008
    Reputation:
    7,989
    135i / Twingo RS
    beh, se 1450kg per un'auto di vent'anni fa non sono molti, allora la 1M è una modella anoressica in confronto :mrgreen:
     

Share This Page