La 1M è una realtà !!! | Pagina 392 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido!

    Preciso solo che la motricità della Gt3 e, in genere, di tutte le 911, non è tanto dovuta agli pneumatici posteriori di sezione ampia, bensì alla distribuzione pesi sbilanciata per il 65/66% sul retrotreno, in conseguenza del motore posteriore "a sbalzo".

    La difficoltà nella guida in pista al limite si presenta:

    - nella fase di inserimento, dove è necessario portare la frenata "dentro in curva" per evitare di scaricare troppo il già leggero avantreno (nel qual caso il sottosterzo è assicurato);

    - nei rapidi transitori, ovvero nelle "esse" rapide, dove le inerzie del retrotreno lo rendono molto "vivace" e non facile da controllare.

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo che è delicata pure la fase di uscita, dove è facile partire in sottosterzo se si anticipa troppo col gas.

    Per me, comunque, resta una guida estremamente fascinosa e gratificante, dove ogni grammo di pressione in più sul gas determina variazioni di assetto della vettura (parlo di Carrera S e GTS, perché la GT3 mi sono limitato ad osservarla e a sbavarci sopra da bordo pista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non ho mai provato una Gtr, e neanche una M3 con le modifiche come quella di Nicola, ma non posso che condividere in toto i tuoi interventi, soprattutto il secondo post guidato, alcune reazioni tipiche delle porsche (come comportamento e risposta ai comandi) hanno un aspetto più racing che stradale, e non riesco a percepirle neanche lontanamente nella mia umilissima 1M (e non sono ironico, umile non in senso economico ma di tipo di auto).

    Quanto al passaggio in grassetto, è vero ed è riscontrabile anche nella smart, che per certi aspetti potrebbe essere una buona nave scuola per questo tipo di guida :lol:

    Aggiungerei inoltre il sovrasterzo in ingresso se si forza oltremodo l'inserimento con una guida poco pulita, fenomeno già presente con la cayman e ancora più accentuato con la 911, quasi del tutto assente invece con la mia 50/50.

    Sono filosofie, gusti, scuole di pensiero ed esigenze, anche io potendo spendere certe cifre ed avendo certe esigenze pistaiole (anzi direi esigenze belliche visti i mezzi in questione :lol:) andrei a occhi chiusi su una Gt3, ma lungi da me sminuire la Gtr o criticarne l'acquisto.
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    @braduwers

    Ho unito la tua discussione a questa già esistente
     
  5. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    quello che dici è tutto vero infatti parlavo di gommatura molto larga dietro proprio perchè so' che ha il cul.o molto vivace come precisi te.

    Ovviamente no sarei capace di GUIDARLI al limite questi gt3 però se avessi i danari sarebbe il primo pensiero=P~......

    E non parliamo del gt3 rs......=P~=P~

    Qualche mese fa a franciacorta ce n'erano 4..una + bella dell'altra.....etér che GT-R.
     
  6. bmw speed

    bmw speed Kartista

    109
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    82
    320d E90
    Bella la prova di Top gear,dire che va più forte della m3 basandosi su due giri effettuati a distanza di anni l'uno dall'altro e addirittura con un diverso pilota (con tutte le variabili del caso) credo che sia poco giusto e corretto.Bella l'escursione per campi di stig che conferma che causa il passo più corto rispetto all' m3 con l1m nei curvoni veloci non si scherza.Comunque domani a vellelunga molti di voi (fortunati) avranno la possibilità di provarla così ascolteremo anche le vostre impressioni.
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Questa mi sembra una cavolata, l'errore di stig è frutto di una traiettoria sbagliata o di una velocita in curva troppo elevata, il passo corto non c'entra nulla sarebbe uscito di pista con qualsiasi altra auto. A me sul veloce è sembrata davvero stabile.
     
  8. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Mettiti in coda!
     
  9. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    è uscito anche con la coinixeghfhsdkjfdhsuafhdafeo senza alettone:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    cmq da questa puntata si spiegano i tuoi 13km segnati da nuova >:>>:>>:> non hai trovato un pò di fieno nella presa d'aria anteriore?

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :evil::evil::evil:

    Quella aveva la guida a destra :lol:
     
  11. bmw speed

    bmw speed Kartista

    109
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    82
    320d E90
    Dalle immagini la curva dove Stig ha commesso l'errore credo che sia la Follow through che è la curva più veloce della pista, si affronta in pieno credo con velocità intorno ai 200 kmh,ora no so se tu l'abbia gia portata al limite su pista in una curva così veloce, e comunque non volevo certo dire che la tua auto sia instabile ma semplicemente che al limite nelle curve voloci bisogna darle del lei.Per ora mi attengo alle tue impressioni visto che non l'ho mai provata:wink: aspettando che magari qualcuno degli utenti più esperti,magari tu stesso,la provino in pista.
     
  12. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Ragazzi scusate, ma voi credete a top ger e alle prove in pista nel programma tv??

    beh io proprio no e penso che sia tutto puro spettacolo e tutto + o meno combinato.....

    :lol:

    Stig volato fuori per il passo corto dell'auto????? buahahahahah!!!!!!!!ma come si fa a dire una cosa del genere!!!:mrgreen:

    Poi secondo voi è normale che in un circuito non velocissimo come quello le 2 //M stiano in coda alla e 63 amg nel tempo????!!!! dai è un carrofunebre lungo 12 metri che pesa come lo yacht di briatore.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, dopo aver visto il video di TopGear, mi viene spontaneo considerarla una "porno-vettura"!! =P~=P~=P~

    Davvero il massimo del divertimento!!

    Quanto all'escursione per campi di Stig, difficile, imho, trarre conclusioni perché se, da un lato, è capitato in uscita da un curvone piuttosto veloce (quindi in una circostanza in cui il passo corto potrebbe avere le sue responsabilità), dall'altro, potrebbe essere frutto di una velocità eccessiva di percorrenza, a cui Stig ha tentato di ovviare, dopo il punto di corda, rilasciando il gas per chiudere la traiettoria, di qui l'evidente sovrasterzo, ma la tangente era ormai tracciata... E contro la fisica poco si può!

    Comunque, vettura fantastica e davvero affilata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la parte dove una gtr crea dubbi in pista, sta solo nelle conseguenze del peso sui componenti, che non puo' esser annullato.

    Credso che inoltre vada guidata in un certo modo, perche' sbattendo giu' on off credo che comporti molta coppia in spostamento all'anteriore con tendenza a dare troppa stabilita' quando si percorrono curve lunghe, superiori ai 90°

    Non so' quanto la si possa alleggerire......ma se si riuscisse a toglier parecchio peso, secondo me con alcuni aggiustamenti ci sarebbe ben piu' da guidare che con una gt3......non certo allo stesso limite, ma ad un limite superiore, dato da un certo spostamento nella trazione della gtr. Un'autona cosi' a certe velocita' e certi limiti, penso che necessiti di calcolar bene IL LIMITE, perche' il margine penso sia ristretto .
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Della 1m , rimango dell'idea che se non ci fosse stato di mezzo la storia del motore 6 cilindri turbo.....ma il 6 aspirato se non meglio il v8.......ogni questione sarebbe chiusa.

    Gia' cosi', anche con la sua nervosita' da assetto si serie, un senso compiuto quest'auto ce l'ha. Altro che marketing.

    Tanto è stupenda l'm3, tanto vedo molta gente che la usa un'annetto e poi pur con un bel ricordo, la piazza........:c'è nostalgia di altro????Avra' a che fare con efficacia e tempi???
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io credo a quello che vedo e quello che ho visto m'è piaciuto assai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Ma sicuramente anche a me, però sto solo dicendo di non fare affidamento troppo a un programma come top gear che ultimamente è diventato uno show-intrattenimento rispetto alle prime serie, dove lo trovavo un vero programma motoristico.:wink:

    Mi fiderei d + del buon Paolo Massai quando faceva supercar!

    PS:L'ho già scritto, ma mi puzza molto che la e63 gira + forte delle 2 ///M:-k(lavagna top gear)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Paolo Massai?? :eek::-k

    L'hai mai sentito parlare in termini critici di una vettura? Io no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ottima dialettica, molto competente, ma, imho, le sue prove erano dei bei spottoni pubblicitari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Più che altro sembrano tutte perfette e tutte veloci le macchine che prova Massai, mai nessuna ha un difetto :lol:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, appunto!
     

Condividi questa Pagina