La 1M è una realtà !!! | Page 363 | BMWpassion forum e blog
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La 1M è una realtà !!!

Discussion in 'BMW 1 M' started by enricob, May 10, 2010.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2009
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    BMW
    io credo che abituato con la tua scatalizzata e normale che la 335 ti sembra rotta...

    prova a guidare una m3 completamente originale e senti che differenza, io ho provato con la mia prima e dopo nell'arco di un giorno, sembrava un'altra macchina, con tutto che era mappata, da 4000 giri in su sembrava che il motore nn ce la facesse a spingere!!!
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    Mar 4, 2004
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    Renault Clio
    ciao Nicola, ragionamento fondato, ma forse è bene precisare;

    tu ti riferisci ai valori massimi di coppia che vengono raggiunti nella M 3 a 3.900 giri , nella 1 M a 1.500 giri, il che significa p.e che se a 2.000 giri in un caso ci saranno p.e 350 Nm nell'altro 450 ( o 500) e la differenza diventa maggiore, poi bisognerebbe anche tenere conto degli 80 kg di differenza di peso; in effetti nella ripresa 80-120 in 6 a la 1 M impiega poco più di 6 sec, la M 3 circa 7 sec; è chiaro che tirando al massimo tutte le marce alla fine prevalga la potenza massima...ma fino ai 200 km/h la differenza è piccola.

    saluti
     
  3. emacos

    emacos Direttore Corse

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    Mar 28, 2007
    Milano
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    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ange ma come si fa a fare 50-250kmh con partenza da fermo?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2009
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    BMW
    :lol: mi sono espresso male#-o:redface:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Guida su strada:

    - in caso di andatura veloce, ma non al limite, non v'è dubbio che sia maggiormente fruibile l'N54 rispetto all'S65:il netto vantaggio di coppia ai bassi e medi consente una guida vivace anche tirando le marce a 4.500rpm, mentre con l'S65, pur con rapporti più corti del 25%, sarebbe un pelo frustrante;

    - in caso di andatura al limite, sempre su strada (e quindi con il "limite" ragguagliato a questa circostanza) non vedo quali handicap dovrebbe avere l'S65 in conseguenza della minor coppia, specie ai bassi rpm. Nelle curve lente, tipo tornante, in seconda uscirebbe sensibilmente sotto coppia? Be', ripeto, se con un aspirato come l'S65 state tirando fisso e mi fate un tornante in seconda, allora, imho, non ci siamo proprio;) O per lo meno non è il concetto di guida "impegnata" che intendo io.

    - in caso di andatura al limite in altitudine, dai 1.500m in su, be', gli 80cv in più si annullano o quasi. Provare per credere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ergo, godendo personalmente della vettura soprattutto in montagna, per quanto mi si rizzino i peli delle braccia ogniqualvolta vedo (vedevo, perché mio cugino ha venduto l'RS4 l'anno scorso...) una lancetta del contagiri viaggiare a quota 8.000rpm, N54 tutta la vita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">! Ma questa è ovviamente una preferenza del tutto personale.

    Poi se lo si riesce pure a godere "en plein air", bè, pazienza se ci sono 200kg di troppo o se la ciclistica non è il massimo: i sensi si possono sfamare comunque a sufficienza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (ogni riferimento a TheD non è assolutamente casuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
    Last edited by a moderator: Jun 9, 2011
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2009
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    BMW
    in uscita da un tornante in 2 marcia nn credo proprio che l'n54 la spunterebbe...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Su un tornante stretto? Al 100% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

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    Feb 19, 2009
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    BMW
    eal 100% cosa? che la spunta il 335? io credo che il vantaggio dell'n54 sta con marce più alte in ripresa, ma in 2 nn credo proprio.
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

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    May 16, 2004
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    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    uguale a Monza, provi SOLO la 1M e non tutto il parco M.

    Nicola scusa ma la Z4 essendo DCT ha rapporti più corti della M3 Manuale.

    In ogni caso non c'è molto altro da aggiungere, imho. Tu hai una percezione della tua M che è ben lontana dallo stock, io

    ho un ricordo fresco della M3 stock.

    Detto hai ragione, i pesi sono simili e le prestazioni identiche nonostante OTTANTA CAVALLI IN MENO, così va meglio?

    Per me l'n54 è addirittura superiore, ma se tanto non arriviamo a nulla, non mi aspettavo nulla di diverso, è giusto e normale che sia così. Io ho sempre avuto questa impressione e ho avuto la conferma, è una cosa mia e non devo convincere nessuno, quando potró provare con una M3 stock capiró se ho ragione oppure no.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 12, 2007
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    X3M competition
    Eccomi, è tutto vero quel che hai detto, con un'unica eccezione: per confrontare due motori su di un'auto, andrebbe provata la stessa auto, la mia 335i era touring, se fosse stata coupè, probabilmente il gap si sarebbe ridotto, anche se IMHO non sarei mai potuto stare avanti.

    Oggi però le cose sono cambiate, e la mia ex non rappresenta il potenziale di un N54 che se ben elaborato (senza aprire il motore), almeno su strada può mettersi dietro una M3 E92.

    Io credo che con un N54 da 340 cv tu stia dietro e anche di parecchio ad una M3 E92.

    Non credo di essere tra gli arrogantelli (almeno spero ...), e non mi è mai interessata l'M3 E92 nè tantomeno spero mi interesserà mai, quindi non vedo ragione per cui debba difenderla, ma non posso testimoniare una cosa diversa da quello che ho visto con i miei occhi.

    La stessa sensazione che ho avuto io provando una M3 E92 quando avevo la GT-R :wink:
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

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    Mar 3, 2008
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    135i / Twingo RS
    Nik, mi fai un paio di video della tua tirando seconda e terza da 1500 al limitatore?
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 12, 2007
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    X3M competition
    Non c'è bisogno dellla montagna per far andare meno di un 335i mappato una RS4, credimi :wink:
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

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    Sep 20, 2009
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    BMW M2 CS
    Monza 9 Giugno 2011

    BMW M Track

    modelli :X5 M X6 M M3 1M

    Questa mattina ho partecipato a Monza al M Track , su mia richiesta, a bordo di una M3 DKG così ho provato il modello più indicato per la pista di Monza e sperimentato il cambio a doppia frizione.

    Purtroppo hanno disseminato il tracciato di birilli l’ingresso delle curve più veloci limitando la carreggiata e i rettilinei salvo quello davanti ai box prima della variante dopo il traguardo.

    Pertanto era un pò difficile avere riferimenti per le staccate salvo appunto il rettilineo dei box e la prima variante dove finalmente al 3° giro ho potuto staccare anche oltre il limite arrivare lungo e tagliare il cordolo per rientrare in pista.

    Come si sa il motore dell’E92 qui da il meglio di sé e sicuramente fa bene avere 80 cv in più della 1M in una pista come questa.

    Purtroppo le frenate erano lunghe a causa dei freni già cotti al punto che all’Ascari al 4° e ultimo giro il compagno d’avventura della scuola pilotaggio mi ha chiesto di far raffreddare i freni prima del rientro al che ho detto va bene ma che volevo fare la parabolica tirando e così è stato.

    Così come era conciata la pista credo di aver messo la 6° poco dopo il traguardo davanti i box.

    Il cambio DKG mi è sembrato ottimo rapido anche se avrei preferito le palette fisse e più grandi.

    Comunque nelle varianti entravano sempre i controlli.

    Come in una precedente prova, la E92 non mi è sembrata troppo rapida nello stretto ed inoltre in questi frangenti per andare forte è indispensabile non scendere troppo di giri
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    Mar 4, 2004
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    Renault Clio
    salute a tutti, facciamo qualche esempio numerico; immaginiamo che le due macchine in questione partano da circa 60 km/h( velocità di uscita da un tornante;

    la 1 M ha una 2 a marcia da 16.7 km/h per 1000 giri/m la M 3 da 14 km/h ; il che significa che a 60 km/h sono rispettivamente a circa 3.600 giri/m e 4300; ovvero entrambi in coppia massima( grosso modo); quindi( supponiamo conservativamente che l'overboost non sia attivo) con circa 450 Nm e 400 Nm;

    ovvero una differenza di circa il 12%; la differenza nei rapporti in 2 marcia e 14/16.7 =.838( rapporto più corto del 6.2 % sulla M 3 ); in conclusione sullo spunto la 1 M avrà un vantaggio in forza di trazione di circa il 6 %; poi bisogna aggiungere anche la massa, ovvero 85 kg su circa 1700 che è il 5%; in totale quindi la 1 M avrà un vantaggio in termini di accelerazione immediata dell'ordine di almeno il 10%...

    poi man mano che la velocità sale le cose potranno cambiare...

    saluti
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
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    Mar 4, 2004
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    Renault Clio
    ciao fighter, sono indiscerto se ti chiedo chi era il pilota che ti accompagnava, ciao
     
  16. castortroy

    castortroy Kartista

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    Feb 11, 2010
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    ex boxster, attuale: ehm
    Ci sarò anch'io (ehm forse...) ma farò il possibile visto che siamo in tre!
     
  17. castortroy

    castortroy Kartista

    56
    0
    Feb 11, 2010
    Reputation:
    10
    ex boxster, attuale: ehm
    Peccato ma la punto proprio non piace. Se vi fosse stata la Ypsilon sarebbe stato tutto diverso...(le faccine dove sono?)
     
  18. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

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    Jan 18, 2009
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    F430 Light Pista, 535d MSport
    Non hai alcun riscontro se non le tue sensazioni, piuttosto distanti dal reale visto che già in due ti hanno detto il contrario...e sono due che di prove ne hanno fatte non parlano per sentimento...certo che se i giornalisti ragionano tutti così è meglio smetterla di comprare riviste
     
  19. tonno

    tonno Direttore Corse

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    Aug 27, 2007
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    Anti-Blacky
    uuuaaaahh!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    Apr 20, 2008
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    X6M Competition
    Nicola, adesso ti faccio incazzare.. :mrgreen:

    E' la stessa sensazione che ho avuto io provando un M3 :mrgreen:#-o

    L'ho provata su richiesta di un'amico che voleva acquistarla (era un'usato) e gli ho consigliato di non farlo perchè era un pacco talmente non andava.

    Sopratutto perchè avevo già provato l'm3 altre volte, ma in autodromo, e me lo ricordavo ben più incazzato e veloce.

    Pensandoci, nel giro di prova che ho fatto su strada, non sono riuscito in nessun modo ad arrivare a 6000g/m, non c'erano gli spazi.

    Mi vien da pensare che l'auto non avesse nulla, era solo.. fuori range.

    Certo è che se fosse così, devo dar ragione a chi dice che l'n54 su strada è nettissimamente più prestante del S65.

    Mi sento di dover dire una cosa, mi è capitato di dover togliere il procede dalla mia e anche di provare un 335i stock e in confronto alla versione procede on, c'è un'abisso, un'altro motore. Da stock non mi pare tutto sto gran motore (nel senso prestazionale) :redface:
     

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