La 1M è una realtà !!! | Pagina 315 | BMWpassion forum e blog
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La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    In extraurbano non ci sono stato. Per ora il miglior risultato ottenuto è stato facendo la Mi/Ge con la serravalle a 3500/4000 giri con un consumo di 7 km/litro all'andata, al ritorno 6,5 km/litro
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Nicola, esaminando disegni e dati sembra di capire che ci siano due versioni del motore M 3, con una parecchio più leggera( 11 kg); di questo nella stampa non si è avuta notizia...

    sarebbe interessante sapere in cosa il motore è stato modificato, se lo è stato.... e qual è la versione attuale.
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ma hai fatto tutta l'autostrada ai 130 canonici a 130 tenendo la quarta marcia:mrgreen:...oppure hai fatto tutto il tratto con schiacciate a medi regimi e punte attorno ai 180???:mrgreen:
    In autostrada ai canonici 130, il consumo è circa 10,5 km/lt........contro i7,9 della e92 manuale e i circa "quasi" 9 che credo faccia una dkg.

    Se ci si spara il giretto al lago e per me arriva facendo delle statali e tratti di extraurbano....quei risultati arrivano, i 14 solo nel caso non vi siano code e intralci continui e guidando da diesel con velocita' fino ai 90/95 orari max circa.

    Con la M3 il divario era di circa 3km al litro in queste condizioni.......e molto di questo deriva dalle diverse rapportature e dall'efficienza dei motori a giri ridicoli e bassa pressione sull'acceleratore, oltre che il minor peso e la minor sezione frontale, anche se sulla combinazione di essa con il cx ci sarebbe da discutere....

    Il v8 riesce a girare pulito ma non è il suo campo migliore d'utilizzo/non è stato studiato per questo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    gli attriti in un 8 cilindri sono maggiori , solitamente, che in un 6( inoltre di cilindrata minore), saluti
     
  5. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    sempre a 170/175 sul dritto eccetto le curve, Al ritorno anche quelle perchè ad ampio raggio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    In quel sito sono indicati solo i pesi degli 'short-blocks' rispettivamente 130 e 150kg per N54 ed s65...

    Alla luce di questo, i dati che ricordavo io (e prontamente riportati da te) sembrano perfettamente plausibili per i motori completi di 'accessori'.

    Tra l'altro, tanto per parlare di masse a sbalzo che più sbalzo non si può nemmeno col candeggio, il silenziatore posteriore della M3 pesa 12kg in più di quello della 135i e 7 in più rispetto alla 335i (non ci sono ancora i dati della 1M, ma non mi aspetto che sfori rispetto alla 335).

    Sempre in tema di curiosità, l'intercooler (date le dimensioni miserrime) pesa 3kg.

    I gruppi turbina, integrati nei collettori di scarico, sforano in totale di 4kg scarsi rispetto a quelli del V8.

    P.S.

    Io ho installato un IC che sarà quasi il triplo dell'originale, quindi avrò aggiunto 6kg a sbalzo sull'anteriore... Sarà per quello che la macchina non gira più?!? :mrgreen: #-o

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    A quelle andature (sulle stesse strade) sono intorno ai 7.5-8km/litro. Considerando l'enorme differenza di gomamtura direi che tutto torna. :wink:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Posso dire una cosa sulle auto demo?

    La mia prima auto demo è stata proprio la M3 E92, presa con più di 5.000 km e rodaggio non fatto.

    Ho percorso quasi 53.000 km di puro godimento sempre a canna e MAI un problema..........non ho neanche avuto il problema che invece hanno avuto in molti sul forum della centralina della pompa benzina, mai un sussulto, mai niente di niente, ora che l'ho venduta posso dirlo.....e a quanto pare anche chi l'ha ricomprata se la gode alla grande senza problemi.

    Questo tanto per dire a cosa portano le SUPPOSIZIONI e le pippe mentali..........

    ....dimenticavo........l'ho pagata VENTIMILAEURO meno del suo costo di listino.

    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'n54 da 340cv, succhia se schiacci, ma se vai a 130 in autostrada fai facilmente i 12/13, almeno la mia DKG con la settima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti è andata bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non credo pero' che ciò debba portare a ritenere un buon rodaggio roba da pippaioli mentali o superstiziosi.
     
  10. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    in vita mia anche io nn ho mai rodato niente, dal motorino alle macchine:lol: a 15anni comprai il mio primo 50ino, mi fu detto che assolutamente nn dovevo superare i 50km-h per 1000km, io dicevo si si nn si preoccupi farò come detto.... :lol: esco dal conce, e la prima cosa che faccio vado da un mio amico che aveva tutte le attrezzature per togliere i tappi che ci stavano nella marmitta, esco e subito a palla!,

    ancora oggi lo uso in estate, nn ho avuto mai un problema nonostante la sua età, col 330ci uguale, le stesse raccomandazioni per i primi 5000km... esco dal conce e mi tiro una 2-3 al limitatore, la macchina mai un problema. cmq forse sarà stata anche fortuna, quindi e consigliabile farlo sempre per un certo periodo... sempre se ci riuscite, specie quando sotto il culo avete una M:lol:
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sulla mia R1, ben rodata, e quella di mio cugino non ben rodata..... sia da originali che da preparate...allo stesso modo e dalla stessa persona nel stesso periodo...insomma tutto uguale...

    sorprendente quanto andasse di più la mia....

    Non faccio i paragoni sulle vespe 180cc.....eheheh cambiava pure di 15/20 km/h...

    Vale la pena rodare sempre e comunque....a volte si lotta con la centralina ed altro per qualche cv...e buttarlo per il rodaggio non è proprio sensato....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    infatti vale sempre la pena rodare:wink:
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :lol:
     
  14. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    :-k
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma cosa ne vuoi sapere tu, che di nuovo non compri neanche le mutande :lol:
     
  16. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Non è che ti contraddici un po' :-k#-o](*,)

    Forse è per quello che Muccio rideva :mrgreen:
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No no, Muccio ride perché è uno dei sostenitori dell'inutilità del rodaggio, forse dimentica il fatto che la sua ex 123d era l'auto demo di una concessionaria di Firenze che ho personalmente tirato a freddo appena presa, e ci ho pure scorreggiato dentro :lol:
     
  18. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :lol::lol::lol:
     
  19. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    >:>
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ammazza oh...hai preso il peso più leggero dello short-block della 335i (quello di rotazione, chissà poi perchè pesa 3kg in meno, saranno avanzati dei bulloni) e quello più pesante del V8 (ormai dismesso, anche io sarei curioso di sapere perchè c'è questa differenza con quello aggiornato, forse il primo aveva il volano), dai la differenza vera sono 133 contro 139kg, il tutto senza gli annessi e connessi, tubazioni e quantaltro.

    Fermo restando che il 6L è ben più lungo del V8 e supera, come posizionamento, i duomi anteriori.
     

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