La 1M è una realtà !!! | Pagina 311 | BMWpassion forum e blog
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La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ...tanto per curiosita'.....ricordo la terza a limitatore....190 km/h di tachimetro......ma tirare cosi' senza reale necessita' di una "staccata" imminente è controproducente, dato che anche se da alcuni video sembri che non ci sia decadimento dei tempi d'accelerazione......tutto il motore /turbine girano "fuori range ottimale" con maggiore potenza persa cioè piu' benzina e piu' "attriti" che si trasformano in calore .

    Diciamo che non ho trovato la rapportatura poi cosi' sballata.......tirando a 6000 giri si è dalle parti dei 160 orari....tanto quanto la mia vecchia 330 ci e46..... Ma questa rapportatura sarebbe veramente ideale con lo step alpina, dato che con la 1M sarebbe possibile schiodare per bene il posteriore come accade con l'm3 ad alti giri ,.... anche dove ora ,grazie all'effetto del differenziale M...riesce a riattaccarsi al suolo...

    Con la mia stamane ho avuto un feeling migliore con il differenziale e la sua diversa taratura, anche se "la morbidezza" d'inizio erogazione del motore e i rapporti , sono sicuramente parte integrante di questa capacita' di far prender trazione morbidamente alle ruote anche con la grande coppia erogata.
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ovviamente non l'ho tirata perchè non sono fuori rodaggio però ho l'impressione che i rapporti non siano così disastrosamente lunghi come invece lo furono sulle M3 E36 e E46 in 4/5/6 marcia.

    Credo alla luce del diagramma della coppia e potenza che spingere oltre i 6500 giri non sia producente
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, come diceva giustamente Zeno, a meno che non vi sia una staccata imminente o, aggiungo io, non si debba concludere un sorpasso in tempi rapidi, arrivare a 7.000 non porta alcun vantaggio. Personalmente, ho settato le shift-light del volante Performance a 6.300rpm, cosicché se arrivo a farle lampeggiare tutte assieme, alla fine cambio sui 6.500rpm.

    Prima di montare il PK, oltre i 6.000rpm si percepiva un certo calo d'impeto; con il PK (che rende molto simile la mia configurazione alla vostra, overboost escluso), il tiro prosegue sino a 6.500rpm circa. Ma il motore ha talmente tanta coppia spalmata lungo tutto l'arco dei giri che anche cambiate attorno ai 6.000 non fanno perdere tempo, come evidenziato dai video della 1M e sottolineato da Zeno.

    Comunque, amo questo motore, che riesce a spingere con così tanta veemenza pure la mia "giardinetta", che alla pesa di AUTO (pero' con lo step, quindi togliamo 20kg alla mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) ha segnato 1.741kg:eek:

    E nonostante l'aggravio di peso sull'anteriore della frizione lamellare, dell'albero di rimando e dei semiassi, la ripartizione dei pesi è risultata 51,5% ca davanti e 48,5% ca dietro, segno che i 100kg in piu della "X" non sono tutti imputabili alle componenti aggiuntive di cui sopra, ma anche a della "zavorra" che BMW ha distribuito qua e là per mantenere una ripartizione ottimale.

    Ed infatti, nonostante assetto non ribassato e sospensioni troppo cedevoli, la vettura mantiene un notevole equilibrio e una buona agilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scusate, mi sono fatto prendere e sono finito OT!

    Godetevi la vostra 1M e... Un ultimo consiglio: se non la scannate in pista, fatevi un giro tra i passi dolomitici in questo periodo e fatevi una bella tirata a finestrini abbassati: l'amalgama di sound di scarico che riecheggia lungo le murette e le rocce e stridore degli pneumatici non si può descrivere!!!!

    Buona serata a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Lo scorso settembre sono stato sul grossglockner e al ritorno ho fatto parte delle strade che dici tu, ma con finestrini tassativamente chiusi e stereo acceso per coprire il rumoraccio del 2.0 biturbodiesel #-o Se rifarò quelle strade adesso potrò tenere i finestrini abbassati :mrgreen:
     
  5. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Se il peso è ben equilibrato come nella tua macchina non si perde certo il piacere della guida e la tua esperienza mi conferma che 6500 è il regime giusto per sfruttare il motore.

    Non ho ancora guidato in un percorso come hai descritto con i finestrini giù però l'ho fatto in una galleria dando gas e sono venuti giù i finestrini.........delle altre macchine
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Secondo me ti stai sbagliando, il 6 cilindri più leggero mai costruito da Bmw è stato il 3litri aspirato in alluminio e magnesio che pesa 170kg, la base del 3litri aspirato, che è la base del biturbo, pesa 190kg al quale devi aggiungere il peso di due turbine, l'intercooler, i raccordi ed i passaggi assai complessi dei condotti dell'aria.
    Se anche il 3litri biturbo pesasse 190kg come dici tu, devi comunque aggiungere almeno 25kg tra condotti, raccordi intercooler ecc.

    In più hai un interasse più lungo ed un baricentro più alto, rispetto al V8 rimane un bel passo indietro, tecnicamente, come lo sarà la nuova M5 e la futura M3 se manterranno il 6L biturbo.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vedrai, vedrai che goduria! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In galleria è devastante! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    in galleria una m3 e46 csl o meno ...con supersprint race...è devastante:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ......sicuro .....ma tanto in ogni caso ci sara' un passo indietro, perche' anche facendo un v6 ed una ripartizione fantastica....la prossima sara' sempre meno fedele al simbolo berlina sportiva compatta nato alla fine anni 70..........tutto un crescendo......cosi' poi faran la megacity....grossa come la prima bmw compact:mrgreen:.
    Sempre piu' "macchine", ma anche piu' perfette e noiose....gia' alla vista....

    Forse proprio il salto alla sovralimentazione e il continuo aumento dimensionale che sembra inarrestabile, rendera' la e92 ancor piu' considerata , anche se i valori andranno a picco lo stesso..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh c'è chi sostiene ce la ultima 1M sia quanto più divertente non esca da 20 anni dalla casa di Monaco...
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Zeno, il mio scarico Performance, se lo fai cantare sopra i 4.000rpm in galleria, credimi, è comunque devastante!

    Però considera che, per quanto simile al sound della 1M, considero quello del Performance più sguaiato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Da più di una parte ho letto "Best M-car ever", non ricordo di averlo letto spesso di altre M...
     
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  14. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ...non ti gasare... lo dicono di tutte appena uscite...

    :haha :haha
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io invece penso che Bmw abbia pagato la stampa a sto giro e non poco, è da un pò che lo dico ma nessuno mi da retta :lol:
     
  16. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    E l'ha pagata con i soldi che tu e gli altri gli avete dato in più per avere un 135 col pk e la scritta M :lol::lol::lol:
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :lol: :lol:
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non scherzare!

    Come già detto varie volte bisogna smettere di dire sta cosa!! >:>

    Le differenze fra 1M e 135i son tutte elencate e acquistabili qui: CLICCA.

    >:>
     
  19. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    >:>>:>>:>
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    fede non è assolutamente vero.. è una macchina rivista in tutto e per tutto.. nella prova a monza ci hanno fatto provare un 135pk e l'1M a parte l'impianto frenante (meglio quello del 135i) la 1m è di più in tutto.. sul veloce è veramente stabile in curva con l'MDM ha una trazione impressionante e di motore ne ha e tanto.. io sono rimasto veramente sorpreso in tutto mi aspettavo di più ma non pensavo così di più..
     
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