La 1M è una realtà !!! | Pagina 310 | BMWpassion forum e blog
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La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    be credo che a monza si stressano molto di più
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non è tanto una questione di velocità, quanto di stress ripetuto per i freni. Adria ad esempio é terrificante per i freni, staccate mostruose (tipo prima variante a monza) non ce ne sono, ma la pista é piuttosto lenta e si frena molto spesso e sempre a freni molto caldi, quindi non si fa in modo che i freni si raffreddino prima della staccata successiva.

    @ Muccio: ciupa >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2011
  3. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....per info, ho visto poco fa che in concessionaria bmw a Bergamo, non c'è piu' la 1m orange.........e quindi giustamente han messo una 1M nera con shadow line in vetrina..........
     
  5. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    anche questo è vero però se tiri alla morte a Monza i freni li cuoci eccome perchè hai delle velocità negli allunghi assai elevate e in fondo al rettilineo arrivi che sei a velocità che in altre piste ti sogni...
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si certo, ma non avendoci mai guidato non esprimo opinioni in merito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    mi aspetto una leggera variazione di bilanciamento rispetto al comunque 50/50 dichiarato, con piu' peso percentuale anteriore,........... ma il risultato di circa 100 kg in meno, 10cm in meno di passo,25 cm in meno di lunghezza di cui 3,5 nello sbalzo anteriore e 10 in quello posteriore ..........penso sia gia' una bel promemoria.

    Calcolando che l'aver il sei in linea davanti rispetto al v8 obbiettivamente sposta il baricentro piu' avanti di qualcosa(anche se mitigato in parte dallo sbalzo frontale leggermante piu' ridotto)...per contro al posteriore quei 10 cm in meno sullo sbalzo posteriore non dovrebbero portare un alleggerimento in zona perche' l'1m arretra piu' il peso abitacolo e il posizionamento guidatore e/o passeggeri...(basta vedere solo come lontano il montante della cintura di sicurezza tra una serie 1 e la 3 coupe'......e come sia corto il lamierato dalla serratura portiera al vano ruota posteriore )....quindi potrebbe avere meno peso fuoribordo rispetto l'm3 che usa il suo lungo chiappone elegante:mrgreen: a dar piu' peso al posteriore ma è un peso che "avanza pure fuori dall'asse di 10 cm in piu' " e dovrebbe creare "piu' inerzia".

    La M3 è tecnicamente , motoristicamente di ben altra caratura ,ma le sue doti son possibili grazie al brand di prezzo di altra categoria che permette di includere piu' chicche tecniche come cofano in alluminio, parafanghi anteriori, tetto ....

    L'apprezzamento ed il senso della 1 m, in raffronto all'm3 , puo' arrivare solo dall'emozione di nostalgia per presenza dimensionale e dall' estetica meno fine ma piu' spavalda piu' in linea con alcune progenitrici, da quel filo di handling piu' vivace che puo' esser scosso facilmente con il piede destro....e dal suono del 6 cilindri .....

    Ma se l'handling chiarisce subito la differenza con la base 135i......altrettanto si doveva fare anche dal lato motore, perche' sarebbe stata un bel completamento nella differenzazione con la 135........sarebbe bastato prender anche solo lo step alpina b3s per non dover studiare ex novo e gravar fortemente sui costi.

    Con un'azione del genere credo si desse piu' possibilita' e piu' considerazione a questa vettura, a farla digerire e farla considerare come una degna maturita' per far da apripista vera al quasi obbligato nuovo corso motoristico bmwM ( le x5 ed x6 con il brand M le trovo inappropriate ad un tale compito).

    Spero fortemente che il nuovo direttivo indirizzi una maggiore specificita' dei motori turbo o delle modifiche su base esistente per onorare la storia motoristica motorsport.......giusto solo perche' bmw in passato ha avuto una vettura ad" inizio era turbo" con la 2002 turbo ( che vedo molto piu' coincidente con la 1M che l'e30 nell'impatto)......e ha avuto un motore turbo storico e vincente........la cui base grezza ha fatto parte anche del 4 cilindri dell'm3 e30 se non erro.

    Veder poca differenzazione motoristica nell'1M per i costi e avendo l'm3 ancora in produzione ..ecc.., passi......ma se l'm5 in rapporto continua ad avere erogazione senza spunti da turbo odierno anche se potenziato......con manco il beneficio del suono come sembra.......la scelta di cambiar subito direttivo con la m3 in cantiere appare MOLTO sentita....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    se lo leggete anche se è piu' lungo di 5 righe.......e mi dite se si capisce qualcosa cosi', ve ne sarei grato ......:mrgreen::mrgreen:
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
  10. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
  11. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    te la commento io se vuoi.

    non capisco il perchè debba costare 20.000 euro in più se la dotazione è ristretta, perchè devo pagare doppia una cosa che non metti?
     
  12. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    chiaro e conciso!
     
  14. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    na' palla sicuro.....io mi aspetto al massimo un'upgrade performance sul motore quando l'audi proporra' il 360 cv da noi sul 2,5.....
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Nicola , forse ....bisogna approfondire; il biturbo 135 I precedente generazione pesava 190 kg; anche il motore della 1 M essendo strutturalmente identico ha lo stesso peso; forse qualche piccola differenza potrebbe esserci( nel complesso) a causa dei radiatori diversi; l'attuale motore monoturbo della 135 I( N 55 ?) pesa , come detto circa 180 kg; nessuno di questi motori ha il blocco il lega di magnesio per ragioni di resistenza ( strutturale e temperature); il motore a 6 cilindri in lega di alluminio aspirato di qualche anno fa( dal cui blocco sono derivati gli attuali turbo) pesava 170 kg; i motori biturbo hanno quindi un aggravio di peso di circa 20 kg rispetto a questo; nel complesso quindi il motore della 1 M è più leggero del V 8 della M 3; sulla ripartizione dei pesi, le differenze tra 1 M e M 3 sono minime, in quanto il V 8 è sicuramente più corto ma è anche, sia pure di poco, più pesante;

    salutoni
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la macchina con il solo motore starebbe ferma in garage.....perche' per funzionare ha collettori , intercooler, valvole varie per la gestione turbo, radiatore acqua aggiuntivo "performance"....i pesi grezzi dei motori non dicono tutto.....e anche a parita' pesi, il sei cilindri in linea ha "il difetto intrinseco" di spostar il peso piu' avanti con la sua lunghezza....quindi sotto mentite spoglie, ricalca l'effetto che avviene ad esempio tra una audi s3 ed audi rs3..o tts e ttrs...cioe' gravare di piu' e piu' avanti il suo peso.
    La 1M ha uno sbalzo carrozzeria leggermente piu' corto , ma basta aprire i cofani di un 135 ed un'm3 per veder che il tutto è visibile.

    Nicola analizza tutto dal lato puramente tecnico.....e vedendo dal lato tecnico, sia che si usi la vettura in pista o meno, ci son altri difetti per cui il suo topic "canto del cigno" ha il senso ancor piu' compiuto: pur essendo auto stradali, non propriamente pistaiole......basta poco per rendersi conto che quella compattezza e attrattivita' che rende la 1m piu' frizzante nel traffico......va' a prendere pieghe non troppo a favore in uso impegnato, dato che la v8 è molto piu' curata a raffreddamento gia' rispetto alla e46( che poteva scaldare con un certo impegno)....e confrontar con lei e la sua stabilita' prestazionale un' auto sovralimentata stradale, vuol dire assister al solito calo prestazionale dato dal crescere della temperatura aria che entra in camera di scoppio. Inoltre il bilanciamento dei pesi , se coadiuvato da un perfetto "centraggio" dell'assetto in tutti i casi(determinante ed importantissimo, ancor piu' che il bilanciamento), da' maggior stabilita' di prestazione e minor consumo della gommatura.

    Se analizzato in chiave totalmente impegnata, la 1M ha diversi punti pesanti a sfavore....come potrebbero facilmente averne anche le vetture che usciran piu' avanti del nuovo corso.

    Ma visto in chiave stradale, queste cose e questi difetti passano piu' in secondo piano.....e la frizzantezza e compattezza in ambito stradale è avvertibile .

    Peccato che stamane abbia fatto un girettino piccolo piccolo un po' impegnato......senza aver pensato prima a veder la pressione delle gomme, che è messa molto alta rispetto al nominale......ma non credo che quel sottosterzo accennato che fa' capolino alle basse velocita' sia a causa della pressione ma piu' per quell' "adattamento alle persone comuni " (leggasi tendenze sottosterzanti)che temevo con il passo piu' corto(che i costruttori vedon sempre di "imbrigliare" con regolazioni stabilizzanti) e vedendo pure quell'altezza piu' accentuata sul passaruota anteriore rispetto a quella posteriore.

    Provero' prossimamente a regolare ai valori canonici la pressione e far un controllino di convergenza , vedendo di aprirla un poco piu' nel caso fosse chiusa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  18. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Il tuo pensiero si capisce e si può condividere con qualche piccola considerazione:

    1) Le dimensioni, il peso, passo dovrebbero produrre migliore agilità della 1M la cui distribuzione 52% ant e 48% post è perfetta in considerazione anche del carburante a bordo.

    2) Motore :

    BMW si sta decommettendo dagli aspirati vedi anche M5. Si è praticamente arresa alle logiche del mercato che solo in piccola parte degli appassionati riconosce il valore aggiunto di produrre un aspirato da 105 cv/litro.

    Con i turbo i vantaggi si estendono alla facilità di generare potenze e soprattutto coppie elevate nonchè facilità di rientrare nei futuri step ecologici.

    La M3 probabilmente sarà l'utimo motore aspirato

    3) E' abbastanza chiaro che avere qualche step di cv a costo 0 era fattibilissimo ma il Marketing si è opposto per non impattare eccessivamente l'attuale M3

    4) Tradizione motoristica e Modell M :

    Ognuno di noi appassionati ha una cultura sportiva e motoristica con riferimenti tecnici e storici che ci inducono ad apprezzare o criticare le soluzioni che BMW ci propone ma il tempo lavora per modificare la cultura pertanto dopo molti anni di motori targati M si perderà inevitabilmente per la stragrande maggioranza del mercato il valore dell'aspirato rispetto al turbo.

    5) Sinceramente la 1M anche se turbo per le sensazioni che trasmette è simile all E30 Sport Evolution 2.5 essenzialmente per alcuni motivi con le dovute proporzioni :

    a) Agilità

    b) Caratterizzazione estetica in generale e soprattutto con rigonfiamento dei passaruote

    c) Rumore allo scarico e dentro l'abitacolo

    d) Taratura dello sterzo

    e) Credo che il motore dell'E30 base derivi dal motore della F2 di 2.0 litri rialesato a 2.3
     
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  19. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo sul fatto che per la 1M potevano prevedere un N54 con qualche decina di cavalli in più, magari 380 o i 400 dell'unita Alpina, come dici tu.

    Sul resto non so risponderti, perché non l'ho capito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scherzo Zeno, era chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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