La 1M è una realtà !!! | Pagina 305 | BMWpassion forum e blog
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La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :lol:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eila'! Visto che la 1M è considerata, per certi versi, la rievocazione in chiave moderna della M3 E.30, vi segnalo che su Auto di questo mese ripropongono in pillole la prova del giugno 1990 della M3 SportEvolution con il 4L portato a 2.5 per 238cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    appunto perche' son "auto stradali" e non propriamente auto da pista, la 1 m ha motivi che possono renderla appetibile ......anche piu' appetibile dell'm3...nelle strade quotidiane, nel traffico....e nei parcheggi fatti dalle donne:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ho provato poco la m3 e in una strada poco veloce e con un paio di tornanti..non mi fraintendete però non è che la M3 non gira mentre la M1 fa le curve,dico solo che la piccola dà una sensazione di maggiore maneggevolezza.cmq non tiriamo qui le CAT e le Radical perchè quelle di Auto hanno ben poco,restiamo su quelle che sono automobili a tutti gli effetti...
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    nn ho bisogno a dirlo :cool:
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io credo che ciò che fa una fa l'altra.

    io nn voglio tirarle in mezzo, ho solo scritto che nn si può parlare di manegevolezza superiore su auto che pesano corrispettivamente 15-16 quintali IMHO... sarebbe bene dire che la 1M e una buona macchina, ma nn paragonarla alla M3, direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, fra le 2 le differenze saranno minime, nn vi fissate co sta storia che la e30 e tornata, altrimenti rischiate di svegliarvi tutti bagnati, e rimanere delusi dalle aspettative, sta M pesa troppo come pesa troppo la M3, quindi capisco che sognare e bello, ma viviamo un pò di più la realtà. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    quoto tutto......putroppo ha qualche chiletto di troppo e quasi 2000rpm sul contagiri di meno:sad:
     
  8. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    allora non ci capiamo...ho semplicemente detto che mi ha dato un impressione di maggiore maneggevolezza,mica che peesa meno di una elise...poi tu parli di solo 100 kg ma guarda che se tolti dai punti giusti possono essere tantissimi: prova ad alleggerire i cinematismi delle sospensioni e le parti più in alto rispetto al baricentro e poi mi racconti.

    CMQ credo che nessuno si stia illudendo del ritorno della E30 perchè quella purtroppo non la fanno più...

    P.s.io vivo benissimo nella realtà...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  9. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    é ovvio e spero sia + agile di 135i e di m3 e92(per forza col passo + corto)!!!

    Sarebbe il minimo avere migliorato l'handling delle sorelle minori 1er coupè!:wink:
     
  10. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    con simili prestazioni non si deve puntare tanto alla maneggevolezza ma anche alla precisione e alla velocità di inserimento senza penalizzare la stabilità...comunque è un giocattolo molto divertente e che grazie all'accoppiata motore coppioso\telaio rigoroso,darà tante gatte da pelare a parecchi mostri sacri soprattutto nel misto...
     
  11. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    hahahahaha te la sei presa? vedi che nn volevo turbarti;)
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Boh...io non sono per niente convinto che sia così maneggevole la 1M e soprattutto rispetto alla M3E92, è vero si che è più leggera ed ha la stessa gommatura non chè lo stesso sistema sospensivo ma è anche vero che monta un motore ben più pesante ed avanzato (per via della maggiore lunghezza) rispetto alla M3, non vorrei che tutto questo peso in meno sia dietro, in questo caso avrei molti dubbi sull'agilità di questa macchina.
     
  13. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ma vah! per così poco...:mrgreen:
     
  14. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Beh sicuramente l'm3 e + ferma e stabile nei curvoni veloci ma la 1m nel misto è + agile dato il peso + contenuto e il passo + corto è una legge fisica imho.
     
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Poi la tua blacky è sicuramente + agile di un m3 stock dalle modifiche che hai fatto.....ma se le medesime modifiche le fai alla 1m....beh....penso che diventerebbe un avversario molto noioso per parecchie macchine....
     
  16. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    La distribuzione dei pesi è la solita di BMW (50-50, percento più percento meno).

    Per il motore invece come pesi io ricordo qualcosa tipo 200 kg per l'S65 e 195 per l'N54, però non ho idea di quali 'accessori' siano inclusi in quelle misurazioni.

    Che il V8 invece sia più arretrato non ci piove e questo può (in parte) colmare gli svantaggi dovuti a passo e peso veicolo maggiori.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, non conta solo il peso assoluto ma anche la ripartizione, giusto per farti un esempio, se pesasse anche 200kg in meno ma avesse una motore trasversale anteriore a sbalzo, non sarebbe manco per niente più agile.

    Peso, ripartizione, passo e baricentro devono essere in sintonia, ecco perchè una Gt3 che davanti pesa 250kg in meno di una 1M è agilissima nonostante abbia 250kg in più che gravano dietro le ruote posteriori.
     
  18. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusate,io avuto solo un impressione di maggior maneggevolezza,magari al di là del peso c'è da tenere conto di geometrie e dimensioni differenti(poi onestamente l'abitacolo della 1 è un pò meno arioso della 3 e magari in questo breve test sono rimasto ingannato da una sensazione di maggiore agilità...)
     
  19. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ...so già cosa regalarti il prossimo Natale... :lol: :lol:

    quando scrivi ste robe invece sembri uno che ci capisce... chi non ti conosce potrebbe pure pensare che sei uno serio... :mrgreen: :lol:
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    .....in numeri assoluti non son sicurissimo che la 1M in tutti i frangenti possa avere piu' neutralita'/agilita'.....ma a me e per il mio uso basta che abbia una diversa spigliatezza ed "ingombro della strada".
    Alla fine con un'auto da 4,75 mt ed una con 4,33.....non ti avanza uguale spazio della strada disponibile....quindi se ad una gara di slalom in salita considerassi di vedere serie 7 agilissime di pari peso ad una serie 1 anche leggermente piu' sbilanciata(tanto per ampliare il divario e capir meglio cosa intendo)....troverei un macigno non colmabile l'aver un leggermente migliore bilanciamento dei pesi ....devastato dal dover prenderla piu' larga per girare il bus....:mrgreen:

    Una piccola perte della e30 viveva anche di questo.....e la e30 non so' quanto sia vicina al 50/50 rispetto alla e92....perche' probabilmente anche l'e30 sta ben dietro a bilanciamento.

    La 911 ad esempio è agile ma andando a vedere una carrera base che avra' uguale bilanciamento, avra' comportamento diverso e meno agile.....ed a sua volta una 911 964 ancor piu' "precaria" , trova una chiave di volta se messa in un contesto dove oltre il motore , anche il resto possa prender piu' fiato.....( anche se il "senso d'agilita'" e non solo l'agilita' assoluta come impressioni possa facilmente propendere alla vecchia 911)

    Nell'assetto di un'auto ci son troppe variabili, ma quando si parla di dimensioni di vetture che alla fine son ristrette nello stesso spazio di strada.....il tutto si ridimensiona ancora un po'........altrimenti una compatta ta che in molte piste soccombe , ha meno bilanciamento e va' meno in percorrenza.....non si capisce come possa andar piu' di un'm3 se messa a girar in un cartodromo, una strada /mulattiera tuttacurve in salita...ecc.

    I "miracoli " della bmw fatti con l'm3 o con l'1M non posson superare sia la fisica.....ma neppure far entrare una serie7 nello spazio di una mini.

    Pensare il contrario è simile che sognare l'e30...e svegliarsi "sudati":mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Fortuna che la 1m debba restare una vettura d'apertura in bassa gamma e con certo target massimo di prezzo, altrimenti con 10k euro in piu', per bmw è na' cavolata darti cofani /parafanghi anteriori/traverse e componenti...in materiali esotici come fatto con l'm3....i soli 100 kg circa di differenza sono a causa di economie obbligate...: con un modello cosi' derivato dalla 135, non potevan di certo partire a bomba e dare attenzioni al modo CSL ......

    La vettura sarebbe stata piu' interessante, ma sempre "impura" ai piu' e troppo vicina al prezzo M3.

    Lo stimolo di questa vettura è di ricreare una "E46 a spanne" con quello che avevano, con un bel divario nel prezzo di listino e un'attualizzazione di molti frangenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011

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