La 1M è una realtà !!! | Page 282 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussion in 'BMW 1 M' started by enricob, May 10, 2010.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13,451
    463
    Sep 21, 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Così no però :cry:
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ......é sempre lui:mrgreen:........ma su questa ci son regolazioni sia di differenziale che di assetto che danno un comportamento piu' on off , cioè come secondo me :mrgreen:non dovrebbe essere.C'è quel video nel circuito di Ascari con il muletto , dove si sentivano chiaramente in alcuni curvoni , accenni a perdite di trazione ( che son prontamente "bloccate" in vari interventi del differenziale...) e relativi sovrasterzi .

    Ecco, per quello straccio d'impressione in quelle 4 curve che ho fatto, ho notato tendenza al sottosterzo in assetto stabilizzato , che non mi pare meno che quello dell'e92, solo che non soffre della stessa inerzia nelle reazioni . Ma scaricando un po' di potenza per l'uscita di curva, appare una regolazione diversa che cambia il comportamento in sovrasterzante , ma anche qui con minori inerzie .....Il differenziale , al posto di "pattinare a vuoto" per piu' tempo come fa' con l'e92, pattina a vuoto in tempi piu' ristretti e quindi passa al bloccaggio prima....ma questo lavoro nell'arco della curva è portato a farlo piu' volte , mentre con l'e92 mi pareva che una volta ottenuto il bloccaggio del diff, restasse bloccato e anche l'assetto restasse stabile nel comportamento.

    Voglio riprovare e farmi un'idea piu' precisa.....perche' in questo comportamento è complice anche l'assetto . Pero' è ancora presto per tastarla per bene, quindi a me interessava provare qualche appoggio ora che le gomme dovrebbero essere oramai efficienti al 100%( al massimo adesso son sicuro di averle usate :mrgreen: e quindi le prossime uscite andranno al 100%)....

    A costo di spendere soldi a vuoto, credo che con questa 1 M provero' ( avendo in previsione di tenerla per lungo tempo e non l'annetto che m'ero preposto con l'm3) a lasciare in garage il differenziale M a favore di altro.

    Son interessato poi a non mantenere le ps2 una volta che saranno da sostituire , e a mettere altro......(altra cosa che con l'm3 non ho fatto)

    Insomma, se son rose, fioriranno.....
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ciao Zeno , complimenti e una punta di invidia( ovviamente benevola); buon divertimento
     
  4. Gabo

    Gabo

    40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    con le nuove Michelin Super Sport miglioreresti notevolmente trazione e precisione rispetto alle PS2 rendendo la vita più facile all'autobloccante, se poi vedi che il differenziale ancora non ti soddisfa anzichè cambiarlo potresti farlo smontare e modificare come si fa sulle EVO e Subaru, al giorno d'oggi tutto si può fare basta pagare :mrgreen:
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Quindi, se non ho capito male, parliamo del fatto che è + veloce nell'intervento ma non è stabile nel blocco, cioè lavora a più riprese................

    ......non è che mi faccia impazzire come cosa, o sbaglio?
     
  6. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4,624
    842
    Feb 15, 2006
    Reputation:
    766,673
    ...125...
    Magari sarà sufficiente cambiare l'olio...

    Lo Spinacciuola in questo ne sa una più del diavolo!!
     
    2 people like this.
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....diciamo che l'impressione è stata quella in forte appoggio....ma questo penso fosse causato dal poco impegno di coppia che potevo dare con l'acceleratore con il salire della velocita'.
    Di sicuro è la presenza di sottosterzo in appoggio stabilizzato , ma di una maggiore facilita' e rapidita' a cambiare "tendenza".

    Comunque meglio finire il rodaggio, anche perche' anche nel differenziale non so' se ci sia l'olio giusto o un'olio di "rodaggio".

    A proposito, quanto costa il tagliando dei 2000Km con l'M3???praticamente il solo cambio dell'olio diff e cambio, giusto???
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Pagando tutto si fa', ma il piu' delle volte è meglio non buttarne in modifiche che poi magari non arrivano all'effetto voluto, e andare con qualcosa che si è gia' sperimentato......non solo una volta...
    L'unica incognita che avevo anche con l'm3 è che non vi sia anche predisposizione dell'assetto a scaricare facilmente la ruota interna alla curva, altrimenti bisogna fare altro....comunque anche se son motivato, è meglio rendersi conto bene della situazione......e magari farsi pure un turnetto a franciacorta per vedere come si comporta, con il rimpianto di non averci mai provato l'e92 per motivi miei:mrgreen:8-[
     
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2,288
    143
    Mar 3, 2008
    Reputation:
    7,989
    135i / Twingo RS
    La tendenza a scaricare la posteriore interna è strettamente legata alla riduzione del sottosterzo di percorrenza. Più scarichi e meno punti di muso...

    Purtroppo sono due obiettivi contrastanti e, a parità di pneumatici, non puoi migliorare uno senza peggiorare l'altro.
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    che poi hai lo stesso motore della mia e il rodaggio dice 4.000 giri per i primi 1.000 km e fino a

    4.000 giri già ne hai da pazzi.

    Non dirmi che per la M hanno inventato la storia dei 2.000 km per fare un tagliando in più :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

    2,288
    143
    Mar 3, 2008
    Reputation:
    7,989
    135i / Twingo RS
    Credo cambino solo l'olio del differenziale.
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    si...olio cambio e differenziale...pari pari come l'm3........vorrei sapere quanto verro' spennato!!???:mrgreen:8-[
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    .....con il libretto d'uso serie 1, ti dicono 4500 giri max....con l'inserto aggiuntivo 1M , si son scopiazzati troppe cose dall'M3 e infatti ti ritrovi un rodaggio con max 5500 giri( tra un po' ti fanno il rodaggio a limitatore:mrgreen::mrgreen:)
    Per averne a 4000 ne ha gia' tanto tanto,........ma se tu fai il "birichino" in rodaggio a me non interessa: c'è scritto chiaramente di non usare "tutto il gas"....e comunque ne arriva ancora ......:mrgreen:
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ...quella che non vale per la concorrente focus rs500 vero??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Per la questione passo , passi:mrgreen:, è stato il primo motivo per cui ho deciso il passo :mrgreen: da M3 a 1M............e l'ho scritto piu' volte nei miliardi di messaggi che compongono questo insignificante topic su una brutta ed insignificante vettura con il motore sbagliato............
     
  15. Gabo

    Gabo

    40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto VTEC =D>

    Nicola Spazzola su consiglio di Ice cambiando l'olio con uno da corsa con specifiche diverse ha ottenuto un'intervento più graduale di bloccaggio e netto miglioramento di trazione della ruota interna. Se questo olio lo abbini alle Michelin Super Sport e angoli ruote adeguati poi vai a cannone.
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Rodache!? cos'è ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Scherzi a parte, visto che l'n54 è delicato ho fatto il bravo.
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Doppietta
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ...automatica dkg......
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Punta-tacco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5,461
    216
    Jul 1, 2009
    Reputation:
    159,258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ...manuale........(come pure la doppietta, che con il dkg c'entra nulla ma mi suonava bene:mrgreen:)
     
    Last edited by a moderator: Apr 30, 2011

Share This Page