La 1M è una realtà !!! | Pagina 224 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Massa a vuoto UE in kg 1.570

    Quindi col pieno di benzina e liquidi vari pesa quanto una seri 3 o sbaglio?
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputation:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sbagli.

    I criteri UE per la pesa dell'auto prevedono: liquidi lubrificanti e refrigeranti, acido batteria, serbatoio riempito al 90%, 68 kg per il guidatore e 7 kg di bagaglio.

    "La massa a vuoto si riferisce a vetture con equipaggiamento di serie. Equipaggiamenti opzionali possono incrementare la cifra riportata" dice la normativa UE.

    La norma DIN è identica, ma senza i 75kg di zavorra di pilota e bagaglio.

    L'1M pesa 1495kg DIN e 1570 UE. Tale e quale all'M3 E46.
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ale, hai detto una cosa errata, è il peso DIN

    ad essere con 90% di serbatoio, guidatore, e fluidi in ordine di marcia. La

    1 M pesa 1570 secondo DIN, come tutti i pesi dichiarati da bmw.
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputation:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non mi risulta, TheD.

    Conosco le normative DIN/UE perchè su autoblog (il blog dove scrivevo prima di approdare qui al Passion) spesso ci si scontrava proprio su questo tema, essendo là una manica di incompetenti siderali, rispetto alle persone di straordinaria esperienza e competenza che ci sono qui.

    (facciamo che oggi mi sono svegliato buono e ti infilo fra questi ultimi, và! :mrgreen: )

    In ogni caso, dipanare la matassa è abbastanza semplice.

    Il metodo più rapido è: scrivi "massa DIN UE" su Goooooooooogle.

    Ti usciranno i seguenti risultati:

    http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/BMW-Serie-5-Touring--22-Schede-Tecniche

    BMW 523i F11 - massa a vuoto kg DIN/UE: 1715/1790

    BMW 535i F11 - massa a vuoto kg DIN/UE: 1765/1840

    http://www.mini.it/mini/one/information/index.html

    Mini One - massa a vuoto (DIN/UE): 1070/1145kg

    http://peluche89.spaces.live.com/blog/cns!59F1DB04C747C9F9!3350.entry

    BMW M3 E90 - Massa a vuoto DIN* 1605kg / Massa a vuoto UE** 1680kg

    Se vai a leggere gli * e ** sotto, noterai:

    *Peso della macchina in ordine di marcia (DIN).

    ** Peso della macchina in ordine di marcia (DIN) più 75kg per il guidatore e i bagagli.

    Non seguito a riportare dati perchè credo il bandolo sia già stato trovato, ma ripeto, per sincerarsi di ciò che dico è sufficiente scrivere "massa DIN UE" su Gugol.
     
  5. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputation:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    BMW M3 E90 - Massa a vuoto DIN* 1605kg / Massa a vuoto UE** 1680kg

    Quindi la 1 M ha un peso inferiore di 110 Kg

    E da qui si comprende come la BMW ha pensato bene di installare non più di 340 cv

    oltretutto in presenza per la 1 M di una maggior coppia
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputation:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    visto anche il passo differente e la facilità di prendere cavalli della nuova arrivata, sono proprio curioso di vedere come risponde il mercato, di certo possono ben dire addio alle vendite dell'135i che da nuovo ora come ora ha poco senso, per la questione pesi, 110kg kg oltre a gratificare la guida sul misto stretto, tendono a stressare meno i freni e soprattutto a favorire le accelerazzioni
     
  7. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputation:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    TT RS e Z4 M pesano 1450 kg col pieno e hanno 340 cv, non mi sembra siano macchine così pericolose....
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputation:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    be se le paragoni con corvette o roba simile da over 500cv mi sembra normale, il paragone va fatto con auto con cavallerie simili o prossime, vedi ad esempio m3 con 420cv potrebbe rischiare con quest'auto
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputation:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Originariamente Scritto da fighter [​IMG] BMW M3 E90 - Massa a vuoto DIN* 1605kg / Massa a vuoto UE** 1680kg

    Quindi la 1 M ha un peso inferiore di 110 Kg

    E da qui si comprende come la BMW ha pensato bene di installare non più di 340 cv

    oltretutto in presenza per la 1 M di una maggior coppia

    Non era una considerazione rivolta all'eventuale pericolosità della 1M quanto al fatto che la BMW ha ritenuto di contenere la potenza della 1M per non correre il rischio che fosse più veloce della M3 e quindi di creare una concorrenza prestazionale tra i 2 prodotti.

    Cosa peraltro che potrebbe verificarsi ugualmente in tutte le occasioni che non prevedono grandi allunghi
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputation:
    534.827
    Mini Cooper D
    Immagino che la decisione di limtare a 340cv la potenza della 1M non sia stata affatto presa a fini filantropici, nè penso Fighter lo sostenesse.

    Non credo di sbagliare pensando che anche lui creda che i cavalli sono "limitati" a 340 per non accavallare troppo le prestazioni velocistiche a quelle della M3 (per questo il riferimento ai 110kg in meno) vista anche la coppia superiore del 12%.

    Il pericolo non è legato alla prosecuzione della specie umana, ma all'immagine e al mercato della sorella maggiore qualora le performance si fossero eguagliate.
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputation:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    alla luce di questo mi trovi pienamente daccordo, ma una serie 1 non è rivolta a gran massa a mio avviso ed i pazzoidi che avranno modo di acqusitarla, perderanno poco tempo a rendere le performance superiori e questo comunque indebolirà i potenziali clienti della m3 vissto che a prezzo inferiore si trova un prodotto qualitativamente valido e performante
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Hai ragione, è il contrario, in eu con guidatore e DIN senza, ma entrambi con 90% di carburante, fluidi in ordine di marcia e 7kg nel bagagliaio. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fonte bmw.it
     
  14. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputation:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ma la 1 ///M non è in tiratura limitata a differenza delle altre ///M?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputation:
    30.043.613
    BMW M2 CS
  17. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputation:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Allora il motivo per comprare una ///M3 è la sola maggiore capienza dei posti per le persone dietro, il blasone della fama del logo

    ///M3, il motore aspirato anzichè turbo, la maggiore personalizzazione che permette rispetto alla 1 ///M e la fanno anche cabrio. Però la ///M3 costa in media 10.000 euro di più della 1!

    Faranno la 1 ///M cabrio?
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    20000
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A mio avviso, no. Non hanno fatto manco la 135i cabrio...
     
  20. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputation:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    il 135i cabrio c'è :wink:
     

Condividi questa Pagina