La 1M è una realtà !!! | Pagina 209 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma che cinema che!?!?

    Credi che stia dicendo una cazzata?
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Un tempo questo forum era bello perchè si parlava, si raccontava quello che accadeva e si scambiavano impressioni, evidentemente ora non è più così, va bene, ringrazio anche solo determinati piloti di aver perso tempo a leggere quel che ho scritto.

    Gio, Ho gia in animo domani di far controllare l'assetto, ma la macchina sta bene, sembra molto strano anche a me, ma ero in puena accellerazione e non ho altre idee in merito. Gomme 5100 km, non rft.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
  3. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    se la dici così:

    "A me è partita ieri di culo di potenza a 210 in sesta............. In piena coppia"

    sono sincerò Daniele..........................per me stai dicendo una caxxata :wink:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come vedi ha molta difficoltà a raggiungere i 300 di tachimetro che sono pari a 283 di gps, io sono arrivato a 334 di tachimetro, 308 di gps a 8250g/m (ossia in piena potenza massima).:wink:

    Visto che non ho un video di questa performance te ne faccio vedere uno a 328 (303) così puoi valutare come sale in maniera differente sopra i 240, grazie alla V ed all VI più corte della VI e VII della dkg.

    http://www.youtube.com/watch?v=5igF_B9q4m0
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Daniele credo che probabilmente sia coinciso un qualche avvallamento della strada con una accellerata. L'unica volta che mi sono trovato in una situazione simile è stata quando con anteriore aperto di convergenza e il posteriore a 0 affrontando una curva mi sentivo il culetto leggero leggero
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Trovami un motivo altrettanto valido.

    Sai, a volte a furia di parlre con ragazzini che dicono cazzate, capita di dimenticarsi che magari qualcuno determinate cose le ha già analizzate e valutate prima di aprire bocca.

    Mi è partita mentre facevo il pirla affondando in curva da subito da 180, ha tenuto e caricato sempre più, fin a quando è partita sui 210, è entrato il dsc e sono sopravvissuto.

    Non c'era umido, gomme perfette, assetto idem, lo ha fatto in sport e sport+.

    Dammi una risposta sul perchè, anzichè prendere iniziativa e pensare cose fuori luogo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Azzardo una risposta: avvallamento, sconnessione, giunzione autostradale o, molto più probabilmente visto il clima, ghiaccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, nulla a che vedere con l'assetto della tua Z4, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Forse un avvallamento, ma francamente non lo ricordo, soprattutto perchè è successo in due curve diverse, e nella seconda ho insistito volutamente per vedere se lo rifaceva.

    Mi dispiace vi sembri così assurdo, io mi limito a raccontare un fatto e sono ben contento di analizzarlo.

    Poi ovviamente c'è chi non riesce ad esimersi da pareri sopra le righe, ma quello è un altro discorso.

    Per fortuna io sono diverso e rispetto le leggende altrui. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Gio, 9 gradi di temperatura, 3 del pomeriggio, l'unico dubbio è l'eccesso di sale sull'asfalto, ma sarebbe davvero la prma volta che mi capita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non vedo cosa ci sia di strano, sicuramente non hai un assetto giusto, con il retrotreno carico, l'avantreno leggero doveva perdere aderenza prima del posteriore e mandarti in sottosterzo, il fatto che abbia saturato prima l'aderenza dietro significa che hai gli angoli sballati.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A 210 in 6' con 340cv, 500nm e un peso di grosso modo 1600kg?:-k
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Grazie Nic per la risposta seria, provvederò domani stesso, mi son sttizzato un po'.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, non c'entra niente la settima, come ti ho già scritto del dkg mi piacciono un sacco di cose: velocità, ripetibilità certa, maggiore concentrazione sulla guida, ma anche solo il fatto che puoi cambiare in curva senza contraccolpi nella spinta (in modalità manuale 5) o per la migliore rapportatura in III, IV e V.
    Mi fa solo incaxxare che gli abbiano messo una VII così lunga per risparmiare probabilmente qualcosa nel ciclo di omologazione sulle emissioni di CO, su una macchina che dovrebbe rappresentare il top della tecnologia bmw, fosse per me butterei nel cesso il recupero di energia e lo star&stop.
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
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    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Allora se ti riferisci a me innanzitutto sono più vecchio io quindi porta un pò di rispetto :mrgreen:

    (scherzo............. per quello che mi frega :lol:)

    Parlo della mia(all'incirca 70-80 cv e 100Nm di coppia in più rispetto alla tua).............si potenza in 6° la macchina non ti parte Daniele in condizioni normali di manto stradale.

    Imho come hanno fatto giustamente notare Enrico e Gio,salvo problemi di assetto e lo escludo, la cosa può dipendere da un leggero avvallamento o imperfezione del manto stradale o più semplicemente da un'asfalto molto freddo o umido(non necessariamente te ne accorgi visivamente). Non era mia intenzione offenderti (non lo faccio manco con quelli che mi stanno sul caxxo :lol:), se l'ho fatto cmq.................................. 8-[

    Porta pazienza! :mrgreen:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tecnicamente se raggiungi il limite di tenuta laterale di un pneumatico, ti basterebbero pochissima coppia di spinta per perdere aderenza.
    Ma qui il discorso si complica, l'aderenza della gomma è direttamente proporzionale al carico, quindi accelerando crei un trasferimento di carico verso le ruote motrici (sulle TP ovviamente) e quindi aumenti l'aderenza.

    Così se un pneumatico può fornire il 100% di aderenza laterale, se acceleri puoi aumentare questo budget al 110% ma se la spinta è pari al 15% (quindi 115 totali) la gomma satura l'aderenza massima legata al carico e perde aderenza.

    Il problema è che l'auto poggia su 4 ruote e l'equilibrio fra le 4 ruote ha degli effetti notevoli, così se accelerando fai perdere aderenza all'avantreno scarico, la gomma posteriore sarà meno impegnata lateralmente e potrà digerire una spinta maggiore.

    Ma può capitare che per gli angoli sballati, l'avantreno faccia ancora più da perno creando un sovrasterzo brusco, insomma è complesso ma non è una caxxata a priori.

    Con la M3 ho fatto diversi sovrasterzi di potenza a 180km/h di IV° e li ho trovati godurisissimi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    garantisco per il pega!!! a parte la cacata sui 70/80 cavalli in piu' :haha
     
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  18. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Nicola come giustamente hai detto non mi sarei stupito se si fosse alleggerita sull'anteriore ma a quella velocita con strada in condizioni ottimali di sesta e in piena accelerazione se parte col culo il problema è da ricercare nel manto stradale o in un assetto che ha dei problemi :wink:.......................imho 8-[
     
  19. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Grazie Enrico :mrgreen:
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mi spiace ma mi preoccupo da sempre di non dire cazzate qui dentro per quello mi offendo se mi dai del cazzaro. Io posso essere il primo ignorante in materia e alzo le mani limitandomi a raccontare quello che mi è capitato, con non poca caga visto che non me lo aspettavo. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una chiacchierata per capirne i motivi è per me importantissima per cercare di capire meglio cosa è successo grazie alla comune esperienza in un forum.

    Ormai scriviamo qui dentro da anni e almeno un minimo penso di averlo appreso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vorrei mettere un video ma non ce l'ho.

    Le condizioni erano quelle che vi ho descritto, no ghiaccio, 9 gradi, giornata luminosa ma non di sole, curvone in appoggio molto veloce, entro alleggerendo, scalo una marcia e affondo da 170 a salire, anzichè tenere gas costante provoco l'auto e tengo giu, ed è partita sui 210.

    Non c'erano avvallamenti, il grado di sterzo era costante, l'unica anomalia era il troppo sale che rendeva l'asfalto leggermente grigio. Gomme non rft nuove.

    Dopo qjesto riassunto per me sono due le cose, o la causa era l'accellerazione o un problema di altra natura, tutto qui.

    Le cose banali le ho già escluse io a priori, altrimenti non ne avrei parlato se mi fossi giá dato una risposta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011

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