comunque raga non incacchiatevi inutilmente, il punto su cui discutere è un altro, io vorrei far capire solo una cosa o meglio esplicitare il mio concetto, tecnicamente un auto è ottima sia in manuale che in automatico, soprattutto se quest'ultimo è di pregiata qualità come un dkg, il mio riferimento alle prestazione è un altro, per far lavorare un buon manuale, con staccate di tacco e punta, evitare fuorigiri ed avere sempre un auto in scalata al regime ottimale di coppia insomma guida pistaiola, si ha bisogno di pratica e capacità, per un cambio automatico be la questione diversa, l'elettronica in molte occasioni lavora per il pilota e volevo far notare come questa aggiunta permetta anche a gente da bar come la definisce nick, di avere prestazioni "umili", che il manuale sia più divertete e prometta più soddisfazioni in alcune situazioni, non mi esprimo perchè, non penso che blasoni dal calibro di ferrrari, preferirebbero solo un automatico sulle loro vetture al fine di rendere più bassi i tempi globali, detto questo non voglio provocare nessuno, ma mi limito ad interpretare quello che offre il mercato e quello che cerca il guidatore medio
Sai quanto sia uno strenuo estimatore del cambio manuale, ma di fronte ad unità come il DKG, beh, è difficile non rimanere colpiti dall'estrema rapidità a salire e scendere di rapporto (conta tanto di efficace punta-tacco automatico)! E soprattutto, lo ripeterò fino alla noia, il bello del DKG è poter disporre di una modalità davvero manuale, dove non ti fa il kickdown automatico e quando arrivi a limitatore ci sbatti contro, senza passaggi automatici al rapporto superiore! Certo il piacere "sensoriale" del punta-tacco è un qualcosa che nessun robotizzato o doppia frizione potrà mai emulare, ma è anche qualcosa, al pari della doppia debraiata, destinato a perderai nell'oblio... Me ne faro' una ragione
uno che ce l'ha ben poco lungo, ti dice questa terribile verita': con un cambio "automatico" allo stato dell'arte, hai la praticamente COMPLETA ED ESENTE da errori RIPETIBILITA'delle prestazioni. Con il manuale errare umanum est (spero di aver scritto giusto). Un cambio allo stato dell'arte pero' dovrebbe resistere all'estremo, e non sai quanto mi ha fatto male leggere andrew che ha ammesso che dopo alcuni giri impegnati, il dkg molla un po'(deluso un po', anche se non sia dalla parte degli"automatici").In pista conta la rapportatura: come una coppia conica o rapporti ad hoc rendono meglio nell'una o l'altra pista, il manuale o il dkg pussono avere una rapportatura piu' adatta ad una pista piu' che un'altra, quindi escludendo errori di guida, una rapportatura puo' essere piu' efficace o meno a seconda del tracciato. Al di la' di questo, la terribile verita' è che se un cambio automatico è efficiente vicino al 100% , togli una componente di gestione al guidatore.....e vedere una persona che nel peggiore dei casi arriva dietro di un'inezia con un manuale, su una bella pista bagnata dove conta ancor piu' il coordinamento nella guida in salita e in scalata per evitare blocchi controproducenti, penso che renda bene l'idea di quale sia il ritorno emozionale di guida e su come sia da fichetti escludere una componente in piu' da gestire. Per dare un'idea estrema, andate a vedere un cameracar di Senna(so' che uno a Montecarlo c'era)e un'altro di qualche formula 1 odierna: un bel gp a canna senza errori con una f1 odierna è forse piu' alla portata di una f1 manuale , vero????(pensando poi quanto piu' dure e stancanti probabilmente eran le vecchie f1 nella durezza comandi)
cio' non toglie che farsi un giretto con un bel cambio moderno è piacevole, e non nascondo che dopo la necessaria abitudine , ci si diverta comunque , ma indubbiamente un guidatore (in misura maggiore se poco capace) ha un bel guadagno .......ma facendo un' esempio estremo, mi pare di vedere una similitudine tra come guida tanta gente oggi e prima dell'era esp/controllo di stabilita' /controlli vari: se di colpo tutti i sistemi prendessero un virus, avremmo una morte di una vasta parte della popolazione. E' di una tristezza vedere quanta gente ignorante alla guida c'è in giro.....al bar pilotoni, quando gia' chiamarli guidatori della domenica sarebbe un dono....
non sono mai stato un "fondamentalista" del cambio automatico rispetto al manuale, ne della trazione posteriore rispetto alla anteriore, ne del diesel rispetto al benzina, ne dell'aspirato rispetto al turbo. Ognuna di queste caratteristiche ha vantaggi e svantaggi. In tempi non sospetti, prima dell'acquisto della mia DKG, ho avuto grande incertezza se acquistare una manuale o una DKG. E non nascondo che anche ora questo dubbio si porrebbe. Questo perchè la guida con il manuale è piu' coinvolgente, piu' appagante e perchè no, a volte piu' redditizia (fare drifting con una DKG per esempio non è facile come farlo con una manuale). Cio' detto pero' è opportuno fare delle precisazioni importanti: 1) il cambio manuale della Bmw M3 raggiunge a malapena la sufficienza. Leveraggio lunghi e spugnosi, rapporti lunghissimi, mi è piaciuto davvero poco. E non sono il solo a dirlo anche le riviste specializzate a suo tempo criticarono il reparto cambio 2) se parliamo di auto da usare SOLO in pista potrei concordare che il cambio manuale sia la soluzione migliore, ma su strada è indiscutibile che il DKG sia il top. E siccome le M3 non sono auto da pista ma auto sportive che non disdegnano qualche trackday giudicare una M3 DKG come auto da fighetti non solo è fuori luogo ma proprio falso. Se mi parlassi di un Porsche GT3 con PDK (che per inciso non esiste) potrei capire, per l'M3 no 3) ovviamente non mi riferisco ne a Nico ne a Andrew (coi quali evidentemente scherzavo vista l'amicizia che ci lega) ma sono certo che molti che hanno la manuale avrebbero voluto la DKG
Ah ecco, allora non sono il solo ad averlo notato nè era "difettosa" l'M3 che provai io. Io la sufficienza non gliel'ho data, a confronto il cambio della mia 123d con short shift è da corsa... Tra l'altro nel passaggio 3^/2^ si impuntava 9 volte su 10. Credevo di essere io incapace, ma è stato riscontrato da tutti quelli che l'hanno provata (era una vettura demo della concessionaria con 2500km, magari ancora doveva "sciogliersi" ma di base non mi era piaciuto per niente). Dovessi comprare una M3 la prenderei dkg non tanto per il cambio in sé, ma proprio per non ritrovarmi quella lunga e sprecisa leva
Ragazzi siate gentili, risparmiatemi 312 pagine di 3d, quando esce sta benedetta 1M che me la vado a provare a Valle? Thanks
sia chiaro che il mio scopo non era implicitamente nominare il dkg da fighetti, ma denotare che se una m3 gia' la scelgo per emozione, che emozione totale sia. Logico che poi tutto vada giudicato in modo strettamente personale, quindi che in uso stradale in alta percentuale del tempo utilizzato su una m3, il dkg sia preferibile. Ma in ambito stradale, una 335 puo' essere parimenti piu' prestazionale ed efficiente di una m3, tralasciando la grande differenza telaistica , di immagine, e di emozione in allungo. Che la rapportatura di molte bmw sia "lunga" è un dato di fatto, non solo per le M , ma dal lato efficacia in guida impegnata, questo non trovo dia grosse penalizzazioni, dato che finche' c'è troppa potenza da mettere in terra, non si avrebbero vantaggi evidenti ad avere il motore ancora piu' carico di giri( tutto poi va rapportato a quali velocita' di curve si trova nel percorso e a quale rapportatura si adatterebbe meglio.). Una rapportatura piu' corta in generale si abbina comunque meglio ad un maggiore divertimento indipendentemente all'efficacia. Non trovo affatto che il cambio manuale M3 e92 sia cosi' penoso come vien descritto, anzi, è un grosso passo avanti(insieme alla corsa della frizione) alle trasmissioni m3 e46 , m5 e39 e z3 M tanto per citare esempi vari. Nel tempo poi ricordo che il dkg non avra' piu' il vantaggio commerciale che puo' avere adesso, andra' ad appianarsi nei prezzi, oltre ad esser una gatta da pelare in piu' nella gestione di un'auto "vecchia" con quelli che posson essere i guasti/ problemi non ordinari( che poi chissa' come verranno affrontati dalle officine). Non è tutto oro quello che luccica....
Ahahahahah...a malincuore devo dire che hai ragione, il DKG è una figata mostruosa, basta uno scarichetto ed una mappa per sentirlo snocciolare i rapporti con un goduriosissimo sound ed un'enorme cattiveria, sono certo che verrà proposto anche sulla 1M e come dicevo sarà probabilmente un futuro upgrade per mantenere alta l'attenzione sul prodotto. Per quanto mi riguarda il dkg ha proprio nella diversa rapportatura la ragione per la quale lo vorrei ma anche quella per la quale non lo comprerei mai; da una parte ha III, IV, V più corte e molto adatte alla pista, dall'altra sono sempre stato un cultore della velocità massima, ed avere una macchina sportiva che non riesce a tirare il VII rapporto perchè troppo lungo, mi fa veramente incaxxare, spero che sulla 1M i rapporti vengano ottimizzati.
Io sono riuscito a fare impuntare il cambio dell'M3 in un III-II durante il corso di guida a Misano... e mi sono dato del pirla perchè ho scalato troppo forte. No, la rifiuta, altro che balle! Occorre "fargliela accettare" la marcia più bassa!
con l'm3 gts son stati cosi' bravi da fare la "gt3" con pdk.....ahhhh.......ma davvero la 7a del dkg non è propriamente di potenza????a che giri si arriva a tirarla avendo la slimitazione???Nell'uso ordinario non so' di quanto migliorino i consumi con una 7a piu' lunga della 6a manuale....ma nella 1M io non credo che il dkg verra' proposto, per lasciare un minimo di scelta residua sulla 135......pero' se l'accoglienza verso la 1M sara' scarsissima, credo che torneranno sui loro passi e in diretta concorrenza con l's tronic dell'rs3.
ho fatto caso che la closed room cui mi ero iscritto tempo fa adesso è chiusa...e verra' riaperta ai primi di marzo per una nuova M.....: sara' riaperta per la m5, probabilmente.
a me risulta che la M3 DKG abbia settima sia di potenza I 1:4,780 II 1:3,056 III 1:2,153 IV 1:1,678 V 1:1,390 VI 1:1,203 VII 1:1,000 ad ogni modo ripeto: la M3 non è un'auto da pista .... come non lo è la 1M con cambio manuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">