qui un confronto fra dkg e manuale http://www.zeperfs.com/en/duel2989-1598.htm , solitamente sono dati attendibili
ha l'animo del purista in una società di rincorsa alla prestazione con poca spesa, quando scompariranno gli ultimi aspirati m, lui verserà fiumi di rose nere sulla tomba di ogni motore
Mi rendo conto che tecnicamente il DKG e il manuale sono diversi però mi ricordo che nel regolamento del Campionato mondiale Turismo 2010 WTCC erano ammessi 2 tipi di cambio : il 5 marce ad H o il sequenziale a 6 marce. Chi utilizzava il sequenziale si doveva imbarcare 30 kg in più. Pertanto veniva considerato un vantaggio l'uso del sequenziale Concordo comunque con chi afferma che contano le prove sul campo
vedi che io sono più purista di lui, e se con la manuale va così forte deve esserne fiero... nn e da tutti girare 1:50 a vallelunga con una M3..
Chiunque, gas a 5000 giri e via la frizione modulando un minimo prima di averla staccata totalmente. Provato migliaia di volte, è tanto semplice quanto dannoso per la trasmissione (ma tanto le macchine non erano mie quindi chi se ne frega). L'altro giorno l'ho fatto anche con la TTrs con accanto il venditore, facilissimo.
amore qui si parla di efficacia, io per primo nn lo prenderei, amo troppo il manuale, ma bisogna ammettere che ha i suoi pro...
sta di fatto che io farei la scelta tua o di nik, ma mi gasa terribilmente sentire il dkg che lavora.
purtroppo nn abituarsi all'evoluzione della specie e un mio difetto cmq il dkg e il futuro, e nn lo vedo tanto sbagliato
A nulla, ma è un indicatore eloquente delle performance velocistiche di una vettura, così come i 1000m da fermo. Se un'auto ci impiega 4,5" per lo 0-100kmh, é facile che sia un missile anche sul 70-120 o sul 100-160 e via dicendo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi ovviamente c'è l'handling, la frenata (potenza e resistenza), ecc, ma se parliamo di motore...
Hai ragione su cosa? Lo 0-100 della manuale è palesemnte lento, io stesso ho fatto più volte tra i 4,5 ed i 4,8" e sullo 0-1000m sono identichecon il penalty per la manuale che come detto è partita male. Vai a vedere lo 0-240 e soprattutto guarda il 100-240 e dimmi qual'è più veloce. Ti dirò di più, la dkg slimitata non è in grado di raggiungere la velocità massima per via di una VII troppo lunga ed una VI troppo corta, si ferma sotto i 300 effettivi, contro i 308 di gps fatti da me. Il dkg va bene per i fighetti da bar ma se vuoi guidare ti assicuro che con la manuale hai solo da guadagnarci.
mi auguro tanto che ti stia sbagliando questa frase sarebbe da mettere in firma bravo nico dopo averle avute entrambe, ZERO dubbi sul manuale con la coppia conica ridotta poi..........
nicola io parlo di pista! il dkg in quel contesto lo vedo avvantaggiato!! ha dei punti a favore che nn puoi negare, ora te li elenco: 1 velocità di cambiata 2 fluidità del cambio nel gestire giri motore, e rapidità di esecuzione 3 impegno minimo del pilota 4 rapporti più corti del 7% per quanto riguarda il resto puoi avere ragione, ma sui tempi sul giro lo vedo avvantaggiato sono daccordo, anche io ricomprerei la manuale, e sono il primo a sfavore del robotizato.... ma il futuro purtroppo e quello, e bisogna abituarsi, le auto da corsa sono equipaggiate tutte da questi cambi da signorine, e la realtà:wink:
Cioè... ... Mi fai più volte tra i 4,5" e i 4,8" sullo 0-100 e poi scrivi che la manuale su questa accelerazione è palesemente lenta???? E perchè il DKG che cosa dovrebbe fare? 4"? In realtà, nelle prove di Auto, il doppia frizione non è andato oltre i 4"59, mentre il manuale ha staccato un 4"50 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sul km la E.92 M3 manuale ha staccato 22"83 e la E.90 M3 DKG 22"99, praticamente lo stesso tempo.
allora Gio ti spiego come funziona: chi ha il manuale sosterrà sempre che è un cambio per quelli che sanno guidare veramente puntando verso il DKG come un cambio "da donna", "da paralitico", da chi non sa guidare etc etc. Pero' poi quando le buscano da un DKG si possono attaccare al fatto che il doppia frizione da molto piu' vantaggio rispetto ad un manuale. Ce l'hanno sempre piu' lungo ... loro!