La 1er di kin74 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La 1er di kin74

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kin74, 1 Dicembre 2011.

1. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    A distanza di quasi un anno dall'arrivo della mia auto (15/12/11), trovo finalmente il tempo di fare anch'io un post riassuntivo di tutte le modifiche apportate. Vi dico subito che si tratta di un tuning moooolto soft, ma dato che quasi tutti gli interventi fatti finora sono nati grazie alla lettura di questo forum, mi sembrava giusto rendere omaggio a chi prima di me ha sperimentato e infine condiviso le proprie esperienze.

Prima una breve presentazione della mia 1er: trattasi di una E82 120d Futura con navigatore, presa usata con quasi 3 anni di vita e 36mila km. In firma trovate il link ad alcune foto fatte pochi giorni dopo averla portata a casa.

Portaocchiali
    La prima modifica è stata del tutto funzionale, quando guido uso spesso gli occhiali da sole e ho l'abitudine di lasciarli in macchina. Dato che le nostre 1er non sono ricchissime di vani portaoggetti, ho copiato da un altro forum l'idea di sostituire la maniglia lato guidatore con un portaocchiali. Le alternative erano tra quello disponibile in BMW per la X1 e quello dell'Opel Astra; dato che il secondo risultava più capiente ed economico, non ci ho messo molto a decidere. :wink:
    Come vedete dalle foto, il colore si abbina perfettamente a quello del cielo. Spesa complessiva: 15€.

Reni cromati
    Il secondo passo è stato la cromatura dei reni. Non ero sicuro se mi sarebbero davvero piaciuti, così prima di comprare una coppia di reni cromati ho seguito i consigli di questo thread e provato il fai da te. Il risultato è stato talmente buono che sono ancora lì, a distanza di quasi un anno. :wink:
    Spesa complessiva: 3.20€ (il nastro era in offerta al 30% :mrgreen:).

Angel eyes bianchi
    Avendo gli xeno, non mi piaceva il contrasto della luce bianca con le alogene gialle e così seguendo l'esempio di MuCcIo ho comprato e montato le GP Thunder 8500k V2. Il risultato sulle 1er non sarà mai perfetto perché l'anello esterno risulta cmq più spento, ma - a differenza dei led - le alogene risultano visibili anche di giorno. Il colore è perfetto a xeno accesi, mentre a xeno spenti vira leggermente sull'azzurro. Qui un po' di foto.
    Vista la spesa cmq (circa 20€) sono soddisfatto del risultato.

Luci interne a led
    Dopo aver "imbiancato" tutte le luci esterne della macchina le luci interne stonavano, così ho letto con attenzione questo thread e agito di conseguenza: con circa 60€ ho sostituito tutto, bagagliaio, plafoniere, cortesia, vano piedi e cruscotto.
    Mettete in contro un bel po' di bestemmie per smontare/rimontare le plafoniere senza sfasciare tutto, ma il risultato è a mio giudizio ottimo!

Assetto MSport.

Rivestimento del ripiano nel bracciolo.

Volante e pomelli MSport.

Ganci baule e rimozione scricchiolio bracciolo.

Cerchi da 18, plastidip e distanziali.

Pompa del gasolio in frantumi!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Visto il clamoroso successo di questo thread :mrgreen:, aggiorno la situazione dopo il montaggio dell'assetto MSport completo.

Ho fatto pochi km ma sono molto soddisfatto della spesa, ho guadagnato moltissimo in tenuta e precisione di guida mentre il rollio in curva si è ridotto. Esteticamente la differenza è impercettibile, ho la colpa di non aver misurato l'altezza prima e dopo ma a vista la differenza è praticamente nulla. Poco male, a me importava migliorare la guida mentre non era fondamentale abbassare l'auto.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    hahahaha! Non ho potuto non risponderti allora!

Beh, complimenti per le modifiche e soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, alla fine non hai speso praticamente nulla!

Hai preso le alogene esattamente quelle che hai linkato tu? anche una foto di come si vedono di giorno nella tua a xeno spenti? Perchè sarebbe la ciliegina sulla torta per la mia 120d, e la spesa è ragionevole!

PS: non avevo neanche visto questo thread.

4. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Sì, ho preso esattamente da quel sito, come del resto hanno fatto anche altri utenti del forum. E' affidabile ma arrivando dagli USA devi aspettare una ventina di giorni per la consegna.

Non ho fatto foto perché la resa dipende da troppi parametri (luce ambientale, angolazione, regolazioni della macchina fotografica, ecc.) e le ritengo poco significative, cmq qui e su altri forum (1addicts.com) se ne trovano. Se ti fidi, ti posso dire che sono un po' meno luminose delle stock, le 8500k hanno un colore perfetto a xeno accesi e che sembra virare leggermente sull'azzurro a xeno spenti. Sarei curioso di provare le 7500k e vista la spesa contenuta magari prima o poi lo farò, ma per ora mi tengo queste.

Cmq se ti capita di passare da Verona fammi un fischio così te le mostro dal vivo. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2011
  5. fabiorp1000

fabiorp1000 Collaudatore

326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    Ciao Kin.......

mi dispiace non aver letto prima questo post, infatti avrei potuto consigliarti al meglio circa l'assetto.

perchè devi sapere che la nostra e82 in allestimento futura esce priva di di barra antirollio posteriore che contribuisce moltissimo a migliorare la dinamica.

se l'assetto che hai installato, presumo usato, è privo di questo componente di certo non hai ottenuto tutti i benefici dell'assetto msport.

purtroppo per installarla oltre alla barra (facile da trovare usata insieme ai due supporti elastici) ti servono le due biellette e i due "cavallotti", nonchè abbassare il ponte post e rivedere l'assetto ruote.

6. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Mi cito:

:wink:

La tua osservazione cmq è corretta, le nostre E82 sono assurdamente prive della barra posteriore e chi mi ha venduto l'assetto aveva solo molle e ammortizzatori, quindi ho preso barra e gommini dal buon Muccio e il resto (supporti e bulloneria varia) direttamente in BMW.

Alla fine il tutto mi è costato 750€ montato.

7. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ciao Kin, al di là che sono alquanto digiuno sull'argomento, visto che sarei interessato

ad eliminare l'alone giallo come te, come mai ti dichiari " curioso " di provare le 7500k ? Dovrebbero essere di livello inferiore alle 8500k o no ?

Sempre nel sito vendono più o meno allo stesso prezzo le MTEC 4350k H8 super white, l'hai valutate ? di cosa si tratta , sono compatibili per le ns 1er ?

8. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Quel numero identifica la "temperatura" della luce, ossia il suo colore, e più è alto più si avvicina al blu allontanandosi dal rosso, come si vede qui. Le 7500k quindi non sono inferiori, hanno solo una colorazione meno fredda.

Dato che le 8500k a xeno spenti hanno un riflesso azzurro, mi chiedevo come potrebbero essere le 7500k.

Le MTEC dovrebbero essere delle altre alogene analoghe alle GP Thunder ed esistono di certo dei modelli per le 1er, se non ricordo male l'utente loncro le monta o le ha montate, prova a contattarlo. Non ti so dire se siano meglio o peggio.

9. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    Ma dai.....già montato l'assetto????

Grande!!!!

Non mi ha detto niente chi sai tu......

E spero a breve nell'ulteriore modifica!

10. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Chi sai tu è a casa malato, giusto? Ci tornerò la settimana prossima perché dopo il montaggio mi sono ritrovato con i fari che puntano in bassissimo, quindi devo capire cosa è successo.

11. fabiorp1000

fabiorp1000 Collaudatore

326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    per quanto riguarda la barra antirollio chiedo venia, immaginavo ti riferissi all'intenzione di voler montare la barra m3.

per quanto riguarda la regolazione assetto fari sulle sospensioni sx (ant e post) vi sono due sensori, da controllare, quando metti mano all'assetto devi scollegarli, pena il loro danneggiamento.

Quando accendi gli xenon, il fascio luminoso fa l'autotest?

12. fabiorp1000

fabiorp1000 Collaudatore

326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    La temperatura di colore di una lampada è relativa alla tensione di alimentazione pari a 12Volt:

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore

poichè il nostro impianto elettrico prevede l'affievolimento del fascio luminoso (quando si accendono gli xeno) degli angel mediante abbassamento della tensione di pilotaggio da 12v a 4v, avremo che a xeno spenti una 6000K alimentata a 12v renderà gli angel "bianchi", mentre a xeno accesi, alimentata a 4v, tenderà al giallo.

..........ancora, una 8500k alimentata a 12v tenderà al viola, mentre alimentata a 4v sarà perfettamente "bianca".

P.S.:

parlo per esperienza poiche son passato da una 4500k ad una 6000k che a xeno spenti è favolosa voto 9, mentre a xeno accesi tende ad un leggerissimo giallo voto 7.

probabilmente come suggerisce kin con la 7500k si dovrebbe avere il miglior compromesso (xenon on/off)

13. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Si abbassa e poi rialza leggermente, se è questo che intendi.

14. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    conciso e preciso :wink:

15. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    si si, lo so fin troppo bene che è a casa

per i fari strano....probabilmente vanno ritarati i sensori...che forse è anche 1 solo

16. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
  17. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ?! duplex

18. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
  19. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Complimenti per la modifiche! =D>

20. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Grassie grassie, durante le vacanze di Natale proverò a fare qualche altra foto.

Condividi questa Pagina