La 123d E81 Msport Luccicanza | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La 123d E81 Msport Luccicanza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 22 Luglio 2011.

  1. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non c'è nessuna affermazione di questo post che mi torni...
     
  2. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    a mio parere cmq con sti gradi eccessivi per un uso stradale con gomme stradali poi è fuori da ogni logica... ma io dico avete le paraboliche per strada?? nn mi capacito del vostro feeling di guida [​IMG]
     
  3. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    poi e soprattutto dire che è una regola che vale sempre è fuori da ogni logica..

    voi pensate che ogni auto da corsa abbia camber esagerati solo perchè va in pista??? la prima cosa che toccano è proprio la carreggiata... e poi il camber si usa in un'altro modo in pista, che poi è il modo che si dovrebbe adottare anche per strada nel regolarlo...
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Oh bene, Avo è un piacere!

    Non ti torna la regola del più allarghi e più scivola? La teoria che so è che minore la carreggiata e maggiore è il trasferimento di carico, quindi potremmo dire che aumenta il carico sulle ruote esterne e: a) se il limite di aderenza dato dalla strada e dal pneumatico è basso allora la tenuta ne trae vantaggio; b) se invece l'aderenza è alta allora: con pneumatici stradali si ha maggior deriva (non scivolamento), con pneumatici racing si è a rischio ribaltamento.

    Inoltre ho avuto conferma di questa teoria nella pratica su alcune auto stradali, come nei go-kart.

    Anche molti amici su auto da rally hanno avuto la mia stessa esperienza...:-k

    Potrei comunque sbagliarmi, tu che ne dici?

    O non ti torna che con distanziali le sospensioni lavorano peggio? O cos'altro?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2011
  5. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    quella dei distanziali lasciamola stare perchè la sanno anche i sassi che è solo peggio per le parti meccaniche, quindi nn ricordiamola come una prassi negativa da aggiungere ai post...

    dico solo che un libro l'ho letto pure io e i righi copia e incolla sono facili da mettere nei forum o dire nei bar..

    non è vero che quella regola è per forza vera per tutto...
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ravellron, senti, io non cerco di dimostrare una teoria, soprattutto in questa discussione, che ho iniziato al solo scopo di riportare le mie sensazioni in merito agli upgrade che ho fatto sulla mia vettura.

    In base a quanto ho provato e alla mia esperienza passata ho certe convinzioni e, se qualcuno mi chiede il mio parere, io le espongo; non ho paura di essere smentito da chi per lavoro, per maggiori capacità o per altri motivi conosce la materia più profondamente di me. Questo perchè ogni correzione costruttiva mi arricchisce.

    Quindi, se hai una tua teoria in merito alle questioni dibattute sei libero di esporla; se invece dalla tua hai solo delle sensazioni sei libero di aprire una nuova discussione ed esporle a tutti come cerco di fare io.
     
  7. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    anche io parlo per esporre le mie teorie, se è vero assoluto quello che hai detto allora perchè ogni auto da corsa proveniente da scocche di fabbrica, vedi superturismo, wtcc ecc ecc non si limitano gli ingenieri a buttarci sotto delle slick e via..

    sono allargate che fan schifo, perchè la carreggiata conta un mucchio come base di partenza o perchè gli sistemano le auto così perchè i piloti impongono la macchina scivolosa[​IMG]???

    io penso la prima e di capottamenti nn ne vedo con slick..

    e cmq il forum è un bar e si fa per parlare come sempre.. scusa se ti senti offeso...nn è mio volere..

    ragazzi fate ovviamente come vi pare per carità, ma consumate le gomme in modo anomalo per niente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2011
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io ho sempre parlato di aumenti di carreggiata a mezzo distanziali o cerchi con et minore, non di carreggiate appositamente studiate e progettate più larghe come avviene su certe auto da corsa, tra cui quelle da te citate. Per di più vorrei precisare che le scocche delle auto da corsa che citi, seppur presentino un design simile, sono molto diverse da quelle delle corrispondenti auto di serie.
     
  9. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    certo han sollecitazioni doppie rispetto alle ori...

    cmq bastano i rally o i monomarca per capirlo, montano et piu spinti e via.. anche se nei rally ormai son piu le cose che tolgono[​IMG] invece di metterle nei regolamenti..

    ma si fa per discutere.. per imparare.. io mica sono maestro di assetti... solo che mi fan ridere i vostri interventi... cioè domani si sveglia uno con camber a -3... cos'è vince qualcosa??[​IMG]

    prendetele sul ridere le mie intenzioni, sono burlone io..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2011
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Nei rally non mi sembra che sia come dici tu... ti riferisci a qualche auto in particolare?

    Quanto alle tue ironie sul camber, come puoi leggere in prima pagina io non ho impostato da subito un valore elevato, ma ci sono arrivato a poco a poco.

    Con questo dico:

    - avessi ascoltato subito alcuni utenti del forum e avessi quindi messo il camber subito a -2° avrei speso meno tempo e meno denaro;

    - fine OT.
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    1) Distanziali o cerchi con ET ridotto hanno le stesse ripercussioni.

    2) Un allargamento di carreggiata alla viva il parroco comporta due effetti: diminuzione della rigidezza effettiva della sospensione (diminuisce il rapporto tra braccio di leva dell'elemento elastico e quello del carico ruota) aumento del braccio delle forze verticali ruota rispetto alla mezzeria veicolo.

    Entrambe le cose comportano una diminuzione del trasferimento di carico dell'assale 'allargato' con conseguente aumento della possibilità di trasmettere forze laterali.

    Quindi: allargo davanti - meno sottosterzo in percorrenza

    allargo dietro - più sottosterzo in percorrenza.

    Questo vale per qualsiasi oggetto a quattro ruote per cui le deformazioni dei pneumatici e del telaio siano tascurabili rispetto a quelle delle sospensioni.

    Per i kart possono valere altre considerazioni... ma anche per i monopattini... però mi sfugge la correlazione con le auto.

    Poi è chiaro che non si possa agire in maniera sconsiderata... Se inizio ad allargare di 5cm per parte senza adeguare la posizione dell'asse di sterzo e delle molle potrei tranquillamente andare a compromettere il bilanciamento del mezzo per una serie di effetti collaterali (aumento del rollio complessivo, minore recupero di camber dinamico, braccio a terra trasversale enorme, varie ed eventuali...).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2011
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie della spiegazione. Ma permettimi Avo di avere dei dubbi:

    1) hai detto: se allargo la carreggiata diminuisce il trasferimento di carico ed aumenta la possibilità di tramettere una forza laterale.

    Forse in teoria, ipotizzando che i pneumatici possano sempre trovare aderenza!

    Io credo invece che se diminuisce il trasferimento di carico significa che c'è meno carico che grava sulla ruota esterna alla curva e più carico su quella interna. Se c'è meno carico su quella esterna significa che questa ha meno aderenza ed essendo quella esterna la ruota su cui grava il maggior carico verticale allora è possibile trasmettere una forza laterale massima minore. Significa che se la forza laterale massima è minore, l'aumento di carreggiata comporta una diminuzione di tenuta dell'asse corrispondente. Quindi l'auto, a parità di velocità di ingresso in curva, scivola.

    2) si è detto che l'aumento della carreggiata comporta maggior rollio dell'asse corrispondente (aumenta il braccio di leva); il maggior rollio teoricamente determina una maggiore tenuta dell'asse corrispondente. Tuttavia, volendo mantenere lo stesso grado di rollio, se a fronte dell'aumento della carreggiata si procedesse ad indurire le molle, allora l'auto scivolerà ancora di più, dato che non si verifica l'aumento di carico verticale sulla ruota in appoggio dato dal maggior rollio.

    Non fatemi venire voglia di comprarmi due distanziali per provare, per favore!:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2011
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io invece non seguo altri punti:

    1) perchè se aumento la carreggiata aumenta il rollio?? Immaginandomi la scena direi che cala. 8-[:-k

    2) allargo davanti - meno sottosterzo in percorrenza / allargo dietro - più sottosterzo in percorrenza. --> allargo entrambi in egual modo?? Il limite da "che parte" si sposta?? Perchè io direi appunto che aumenta lo scivolamento. :-s
     
  14. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    Sto a - 3 anteriori e -2.8 posteriori.

    Tra 5000 km ho le tele all'interno gomma.

    Sono soddisfatto perché le curve che prima prendevo ai 120 adesso le prendo ai 180.

    LE CURVE ORA HANNO PAURA DI ME.

    Altrimenti c'e la versione più plausibile che dice

    Sono insoddisfatto perché le curve che prima prendevo ai 120 adesso le prendo ai 110.

    Pero son contento perché l'usura e' sempre come quella sopra.

    :mrgreen::mrgreen: sdrammatizziamo che il topic ha preso una direzione troppo seria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2011
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ragazzi, qualcuno bravo con il photoshop sarebbe in grado di farmi vedere come starebbe la mia 123d con i cerchi di cui alla foto sottostante colorati di......

    .....bianco?:redface::mrgreen:

    [​IMG]
     
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :eek: :eek: :eek:

    Ok mi rimangio tutto........................se passi di qua farò finta di non conoscerti :lol: :lol: :mrgreen:
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    hahaha, troppo truzza?:lol::lol:

    Tra l'altro sto weekend potrebbe far brutto tempo (pioggia) qui in giro...:-k:-k:-k

    ....mumble mumble...

    :-k:-k:-k
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se domani non te l'hanno ancora fatto lo faccio io con photoshop, ora son di corsa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Son curioso.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Da appassionato di rally come hai detto di essere non è che sia proprio l'auto ideale.
     

Condividi questa Pagina