BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    Esatto, fai anche un po’ di video, così da poter comparare prima/dopo :biggrin:
     
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  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @PlsFold
    Per fare video decenti ci vogliono i supporti giusti, io ho usato un vecchio supporto a ventosa per cellulari che avevo in un cassetto e l’ho appiccicato al finestrino con su l’iphone, però vi farei vedere che casino per riuscire a trovare una posizione in cui si vedesse qualcosa, e aveva anche mille regolazioni #-oun inferno ](*,)
    Ho fatto un rotonda/rotonda e ho smontato tutto.
    Il video è questo....prova a cronometrare il 70-170 di questo video e confrontalo con la tua ora.:mrgreen:
     
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  3. PlsFold

    PlsFold Kartista

    195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ci provo! Tra l'altro io ho pure una gopro che mi hanno regalato lo scorso anno e che praticamente non ho mai usato.. magari provo a fare qualcosa con quella! :D
    Cmq tanta roba quel video, guarda la lancetta quanto sale ahaha
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Da non mappato...str....così non va
    Mah...a me sembra sempre un po’ moscetta la 120i di @Alessio75 :p
    Comunque se la go pro non la usi, puoi sempre regalarla a qualche ragazzo bisognoso!
     
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  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Torno un attimo sulla questione cambio in M che cambia in Kick Down perché oggi ho fatto delle prove e confermo quello che sostiene @Alessio75. Anche la mia, sia con il motore in Sport, sia in Comfort, comunque quando il cambio è in M, non scala, ne accelerando a fondo ne in kick down
     

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  6. PlsFold

    PlsFold Kartista

    195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Si ho letto proprio l'altro giorno anche io quel pezzo nel manuale. Non so davvero spiegarmi questa cosa, parlano però di assetto M, può essere che non sia stata codificata correttamente e che al cambio non "risulti" che abbia assetto M? XD
    Perdonate se ho detto una cavolata, ma non so appunto come faccia a riconoscere questa cosa il cambio..
    Non è che voi girate sempre in modalità traction attiva? Tra l'altro devo ancora capire nella pratica, la differenza tra dtc e dsc :D

    La gopro è un regalo di compleanno, sono geloso dei regali io! :P
    Scherzi a parte, magari poi ci prendo la mano e la inizio ad usare un po' più spesso con questa macchina :D
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Non penso che la presenza o meno dell’assetto adattivo possa influenzare il funzionamento del cambio.
    DTC è la modalità in cui i controlli elettronici sono attivi ma con una soglia di intervento più elevata ed è attivo nella modalità Traction, che si attiva premendo brevemente il pulsante vicino al cambio, o Sport+.
    Dsc è il modo in cui bmw chiama l’esp ed è attivo nella modalità comfort e sport. Si disattiva completamente premendo a lungo il tasto vicino al cambio e comprare la scritta DSC OFF, in cui il motore è in comfort, il volante e l’assetto in sport e si attiva una specie di differenziale autobloccante attraverso l’uso dei freni.
    Io utilizzo sempre la modalità comfort; per divertirmi “senza pensieri”, traction per i traversi o sport+; massimo divertimento con molta attenzione dsc off
     
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  8. perplesso98

    perplesso98 Guest

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    0
    Per un neofita provare su rotonde a cliccare su DCS OFF o TRACTION quanto lo consiglieresti? Non ho un 120i ma un 118i.. ma giusto per capire quanto si rischierebbe. Leggendo qui mi è venuta voglia di provare.. (perdipiù ora con asfalto bagnato freddo con gomme estive)
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.297
    3.599
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    dipende, ma come minimo si rischia un bel botto...la macchina prima bisogna imparare a controllarla dove non ci si può far male o creare danni a cose o persone...e poi si fa il ganassa sulle rotonde con i controlli disattivati...non è una cosa che si improvvisa.....se poi vuoi provare, piazza delle telecamere...
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.297
    3.599
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    basta un marciapiede preso male per fare molti danni....:bastondit::bastondit:
     
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  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    upload_2019-11-20_19-43-45.gif
     
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  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
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    118d F20 LCI Msport
    Un neofita su asfalto bagnato in dsc off lo sconsiglio vivamente, soprattutto in un posto dove si rischia molto come le rotonde. In sport+ se ti piace il rischio fai pure, ma le prime volte io proverei in un parcheggio vuoto perché basta poco per toccare i cordoli delle rotonde o un guardrail e fare grossi danni...
     
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  13. PlsFold

    PlsFold Kartista

    195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Uhhh figo sto dsc off, davo per scontato che bastasse mettere sport+ per disattivare tutto..
    Mi sa che stanotte faccio un pò di prove (ho un parcheggione vicino a casa che è sempre vuoto durante la settimana :D )
    Piango già per le gomme ahah
     
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  14. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Parcheggi vicino a casa e gomme non vanno molto d'accordo :mrgreen:
    Il problema è che è una pratica che provoca assuefazione :haha
     
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  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    Ahia, non volevo istigare, ne avere le gomme posteriori sulla coscienza!!
    Comunque non posso non dire che il divertimento e il sedere stretto (le prime volte non entra neanche una capocchia di spillo) sono assicurati.
    Devo precisare che prima della serie 1 mi divertivo a sbandare con la Golf e controlli attivi, poi ho fatto il corso di guida sicura in cui un esercizio prevedeva di recuperare da una forte sbandata del posteriore, quindi sono arrivato sulla bmw con un minimo di cognizione di causa, considerando sempre che il comportamento è diverso rispetto alle esperienze passate.
    Detto questo, la rotonda è molto utile perché ti da dei riferimenti, ancora oggi su un piazzale ho delle difficoltà, solo che dovresti sceglierla con un raggio non troppo ampio però abbastanza larga da far entrare comodamente la macchina di traverso, nel caso perdessi il controllo. Considerate le basse velocità, non dovresti girarti all’impazzata, comunque il rischio c’è e, purtroppo, anche quello di fare danni seri.
    Fatte le dovute premesse, ovviamente utilizza la modalità traction finché non ti senti sicuro, la preferisco alla sport+ perché il pedale dell’acceleratore è più soft e sarà così anche in dsc off. Inoltre, sentire quando entrano i controlli, ti insegna anche a capire quando l’elettronica è arrivata al limite e, quando disattiverai tutto, sarà ancora di più tutto nelle tue mani. Occhio comunque perché una volta sul bagnato in traction è partita come una fucilata e stavo per girarmi.
    Ora, qualche istruzione pratica: utilizza la seconda marcia, il motore deve stare al picco di coppia massima, non dare più di mezzo giro di sterzo se no va in sottosterzo, quando te la senti accelera, naturalmente via via in modo crescente, però considera che ce ne vuole abbastanza, il trasferimento di carico che osanniamo quando usciamo di curva a fionda, in questo caso spegne il divertimento perché il posteriore resta lì bello piantato!
    Tienici aggiornati
     
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  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Questo ci piace, però le mani non le muove per niente bene e l’istruttore non dice nulla
     
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    No...dipendenza, anche se non ho mai provato, immagino che l’ecstasy la troverei deludente!
    Proprio ieri mi sono fatto più traffico per tornare a casa perché erano quasi due settimane che non la guidavo e, vista la pioggia, sono passato per una strada proprio per fare qualche traverso. Per la prima volta ho provato ad usare la terza su una curva più ampia...perché l’ho fatto, non dovevo!! È partita così tranquilla che mi sono proprio gustato l’uscita di curva con il volante girato dalla parte opposta per quasi mezzo giro!
     
  18. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Vabbè...vi faccio vedere sto mostro del traverso #-o #-o #-o
     
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  19. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    In realtá in modalitá Traction togli solo l'antislittamento e "l'ESP" rimane completamente attivo. La Traction servirebbe solo per i fondi innevati e sdrucciolevoli in generale per dare piena libertá di potenza alle ruote altrimenti rallentandole a controlli attivi rischieresti di piantarti li... soprattutto in salita. Nelle partenze su neve BMW raccomanda di premere una volta il pulsante e invece di tenerlo premuto se vuoi rischiare di farti del male :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2019
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    In questa modalità la mia va di traverso tanto quanto in sport+
     

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