BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Parto dalla fine, sulla nuova serie 2 coupe un pò mi mangio le mani, lo ammetto. Sembra davvero figa, però riflettendoci bene, essendo ancora più lunga del serie 1, per me sarebbe troppo, quindi l'avrei cmq scartata.

    Sisi mi ero informato anche qua, ricordo la 120i di Alessio ed era davvero un bell'andare, però io ho chiesto sia ad alien performance (dove ho mappato la mia f20) che a biesse, ed entrambi mi hanno garantito 260cv, 280 tirati ma solo con 100 ron. Considerando il fatto che io l'auto non la risparmio mai, e non mi faccio problemi a tirarla, preferisco sempre una scelta più conservativa. Discorso 128ti, ho parlato sia con un ragazzo che è super esperto nel mondo mini (RAARO Performance a Roma che è dealer biesse), sia con biesse sede centrale, ed entrambi mi hanno detto che al 99% è lo stesso motore della 135i, solo depotenziato elettronicamente. Biesse ha mappato un paio di 135i, e se non erro con mappa + downpipe hanno rullato 360cv con 100 ron. Diciamo che con 95ron, solo di mappa dovrebbe fare circa 340cv. Poi vabbè, solito discorso, magari con la trazione anteriore non riesci nemmeno a sfruttarli tutti, confido nell'autobloccante meccanico torsen che sembra davvero un gioiellino (mi sono documentato un pò). Difatti tutte le ta pompate e criticate, montano un auto differenziale bloccante elettronico. Mentre la regina delle ta (type R) , monta il torsen, quindi penso che da questo lato ci sia da stare tranquilli. Almeno sul dritto (rigorosamente non da fermo), penso che possa diventare un bel giocattolino :mrgreen:

    Praticamente questa 128ti mappata dovrebbe andare come una Minigp da 306cv stock. Non ricordo il peso esatto della mini, ma la 128 pesa 1445kg, la mini mi pare 200kg in meno, ma potrei sbagliarmi. 200kg non sono affatto pochi, per quello mi accontenterei di andare come una mini stock. Che è un missile. Leggevo la testimonianza di un ragazzo che ha un 140i mappato (400cv circa) e non riusciva a seminare una Minigp stock :D

    Edit: guarda che paga che dà la minigp alle altre XD

    Minigp e type R sono stock (quindi 306cv e 320), mentre i30 e la focus sono mappate (325 e 330). Aggiungo che la minigp come la 135i, da stock con 95 ron rullano qualcosina sotto al dichiarato (290cv circa). Non so però che tipo di benzina ha la mini nel video
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2021
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Diciamo che il confronto non è proprio fair, come dicono gli inglesi, tra la Mini e le altre ci ballano 200 kg e il cambio automatico migliora nettamente le performance (launch control, kick down, velocità di cambiata e marce corte). La Mini JCW GP non ha rivali diretti, per le sue dimensioni dovrebbero confrontarla con la Polo, la Clio, la 206...ma si fermato tutte ai livelli della JCW normale. Per fare una cosa più equilibrata avrebbero dovuto prendere la Clubman in modo da avere peso, dimensioni e potenza in linea.
    Ultima considerazione, nelle prove di accelerazione, è l'ottimizzazione del launch control che la fa da padrone, prova ne sia la 911 Turbo S che nel quarto di miglio fa poco più di 10 secondi con "soli" 600 cv e la trazione integrale. Ho visto un confronto tra 128 ti e Golf GTI DSG, tra i 20 cv in meno e la migliore elettronica della BMW, in accelerazione non c'è storia...peccato che tra le curve emerge nettamente la VW che ha un assetto migliore



    Qui il confronto con i tempi di altre 2 piste https://zeperfs.com/it/duel8760-9087.htm
     
  3. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Leggendoti...vorrei convincermi della tua stessa motiviazione per passare alla F40, ma mio malgrado temo che il post F20 sarà un bel trauma un pò per tutti :))...la nuova Serie 1 sembra più un "accontentarsi", ...seppur caro come ripiego...e da quanto ho visto della nuova Serie 2 il nuovo corso stilistico esterno lascia un pò perplessi (dentro mi pare veramente bella, simil Serie 4).

    PS...e poi a noi naftari amanti dei cavalli e della super coppia non ci pensa nessuno?!?...quelli orfani del 125d :)))
     
  4. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Dal video che hai messo la 128 mi sembra vada decisamente più forte della gti :D (tra l'altro neanche a farlo apposta è uguale spiccicata a come l'ho ordinata io lol)
    Ok i 20cv in più sulla carta, ma bisogna vedere al banco se questi cv sono reali o no. Che io sappia non sono ancora uscite rullate di 128 stock, quindi non saprei dirti, ma le vw con il 2.0 tsi rullano sempre più di cv di quelli stock. Vedi anche la golf 8 R che da la paga alle concorrenti (135, a35, S3 che evidentemente monta un motore depotenziato), perché dichiarano 320 ma al banco ne ha circa una ventina in più. Poi cmq il 2.0 tsi da sempre a livello di prestazioni è ineguagliabile, e il b48 in qualsiasi sua declinazione le prenderà sempre :D

    Sul discorso della mini sono d'accordo, non si possono fare paragoni reali per via del peso, ma quello che volevo dire io è che la 128ti è molto più simile ad una gp piuttosto che alla 135i. Per via del peso minore rispetto alla 135i, trazione anteriore e differenziale che lavora alle stesse % sulla mini (mentre sulla 135i per via della trazione integrale è settato in maniera diversa). Poi cmq io parlavo di 128 mappata, come ben sai anche il nostro 120i essendo un depotenziato, da stock non va nulla ed è fermissimo. Appena finito il rodaggio andrò subito a mappare, sperando sia possibile farlo (ora come ora non sono ancora mappabili le f40 post luglio 2020) :)
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    A voi non è rimasto che buttarvi sull'elettrico...ancora più coppia e cavalli :haha :haha :haha :haha
     
    A Serendipity piace questo elemento.
  6. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Temo tu abbia ragione sai...maledetti!!!...qualche giorno fa in autostrada un 330e, nuovo, m'ha dato del filo da torcere; un'ibrida con una gran bella rirpesa (100-200 Km/h)...ma volendo rimanere nel compatto...mi toccherà sperare nella "230e"...scusate il breve OT....ma vedo un futuro davvero nebuloso per noi "effeventisti" macina chilometri.... :wbmw::woodcut
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    ho letto che la la 330e mappata arriva sui 400cv.....un missile che non paga nemmeno il bollo.
     
  8. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
  9. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Tenete sempre conto però che ibrido/elettrico equivale sempre ad avere più peso eh. Alla fine se hai una macchina più pesante, sei molto più limitato. Io quella roba non la considero nemmeno, già le auto attuali "normali" pesano decisamente troppo, ma la gente non lo vuole capire. Ho visto un test sul 100-200 tra una golf gti e gte (stessi cv), risultato? 2 sec di differenza ovviamente a favore della gti. DUE SECONDI, sono tantissimi eh se consideriamo che hanno gli stessi cv. Purtroppo l'utente medio segue la moda e sarà sempre peggio. Un pò come i suv, un mio amico si è comprato la cupra formentor 310hp e me l'ha fatta pure provare. Un furgone del genere trasmette 0 sensazioni alla guida, alla fine non pesa nemmeno troppo nella sua categoria (se non erro sono "solo" 100/150kg in più rispetto alla 135i f40), però ha pur sempre linee da suv. Andrà anche veloce ma non trasmette nulla, a parte il fatto che non mi trasmetteva nemmeno sicurezza. Ma d'altronde come può trasmettere sicurezza un furgone con assetto rialzato. Però fa figo perché ha 310cv, e ora vanno di moda sti furgoni mastodontici. Il mercato va così purtroppo, quando saremo obbligati a girare con macchine ibride/elettriche (spero il più tardi possibile) io girerò in bicicletta :D

    Ah dimenticavo, la cupra formentor riproduce il sound dalle casse, mamma mia che scempio. Tiravo giù i finestrini sperando di sentire dei discreti tuoni provenire dal posteriore, ma suona di più il 120i, il che è tutto dire lol.
     
    A ilGuru77 e danibt piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina