BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ricordo era sopra 240cv più verso i 250cv
    da assestarsi in autoadattamento andrà attorno 250-255cv
    con 95 ottani e il freddo attuale
     
  2. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    si in effetti il display ha la scritta 240 ma la lancetta si sposta un pochino dopo e quindi mi fido della tua lettura, io ero un po’ preso ahaah!!.
    Poi posterò foto anche con 100 ottani
     
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  3. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao a tutti! Come andiamo??? Mi sono riletto tutto il topic, che droga! :D (penso di averci messo almeno un'ora lol)

    Riuppo la discussione per dirvi che purtroppo (dipende dai punti di vista XD) ho fatto la pazzia e ho venduto l'auto. Rimango sempre in bmw (anche se forse dovrei dire che passo a mini lol), ho già ordinato un mesetto fa circa la nuova f40 128ti.
    Che dire, so che molti qua dentro non approveranno la scelta, ma non voglio precludermi nulla. Sicuramente sentirò la mancanza della trazione posteriore, ma ultimamente (forse anche a causa delle gomme) ho rischiato più di una volta la vita sul bagnato, e mi sono promesso di risolvere il problema alla radice, dato che ormai non sono più un ragazzino :mrgreen:

    L'auto arriverà ad agosto/settembre, anche se sono solo ipotesi dato che ci sono molti ritardi, potrebbe slittare anche ad ottobre considerata la mia fortuna xD

    Quando arriverà obv aprirò un altro topic nella sezione apposita, vi lascerò il link qua così magari qualcuno si leva la curiosità (faccio io da cavia ahaha). Non mancheranno i video delle varie prove sia pre che post mappa (obv è già in programma la mappa appena finito il rodaggio, sperando che si riescano a mappare, ancora non sono mappabili le f40 post luglio 2020 mi pare).
    Un saluto a tutti! Non odiatemi troppo :razz:
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::confused2:confused2:confused2:confused2:ban2
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Noi siamo un po’ integralisti, quindi sarà difficile accettare la tua scelta, però se non ti trovavi con la trazione posteriore e magari era diventata una preoccupazione, meglio cambiare.
    Effettivamente il ban non ci starebbe male…ragioniamoci >8P >8P >8P >8P
     
  6. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Bè dai devi cercarle certe cose. Anche io tempo fa rischiai grosso con un misero 116d...ma sono situazioni che vai cercando, non è l'auto che impazzisce.
     
  7. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Hai fatto benissimo a cambiare macchina.
     
  8. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Dai su voleva cambiare auto e la scusa della trazione è stata l'occasione per giustificare il cambiamento.... La mia 120i mappata nemmeno sotto il diluvio universale ha mai perso un mm di aderenza, nessun accenno, bella piantata su due binari anche in autostrada con i tergicristalli al massimo che non ci tengono dietro. Il 90% lo fanno le gomme giuste e l'intelligenza di chi guida. Detto questo complimenti per la nuova 128i...a me la F40 in versione Msport piace e se non si va in pista sulle strade normali la differenza fra ta e tp non si nota come non si potrebbe notare fra una F20 poco cavallata e una sua omonima F40. Per il colore rosso che hai scelto ti posso dare la mia esperienza dopo tre anni di Sunset Orange: bellissimo, cattivo, ti guardano tutti quando passi ma alla lunga potresti stancarti di tutto questo....per me il colore giusto della F40 Msport è il bianco e il nero..... Ma son gusti personali ovviamente.
     
  9. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    A parte che nessuno qui sul forum si dovrebbe giustificare, spesso si cambia auto per motivi personali e quindi difficilmente opinabili. Perciò trovo strano che tra le mille valide motivazioni per preferire una F40 alla F20 come bagagliaio, spazio interno, ADAS, stile (de gustibus), lucette colorate ecc. si vada a citare una motivazione assurda.

    Ecco, per l'appunto!
     
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  10. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Va bene essere puristi ma bisogna essere anche obiettivi. Approvo la tua scelta, sicuramente la 128ti è un auto più semplice ed efficace sotto tutti i punti di vista rispetto una trazione posteriore che richiede una guida più pulita e "specialistica". Se non sbaglio ha già di serie l'autobloccante e rispetto una banale msport dovrebbe avere un assetto molto più corsaiolo. Peccato non la facciano manuale.
     
  11. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Senza alcuna polemica, ma per capire i vari punti di vista... visto che sei proprietario di una 120i, ti chiedo se anche tu credi che oggettivamente sia una macchina pericolosa sul bagnato, che addirittura faccia rischiare la vita quando si guida in tali condizioni e che la soluzione radicale del problema sia una F40 con (tra le altre cose) più cavalli sul solo asse anteriore e un "assetto molto più corsaiolo".
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la pericolosità del mezzo dipende sempre, cedimento strutturale a parte o sfortuna, da chi la guida e da come la guida!!!!
     
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  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Nell’attesa che risponda lui, la mia esperienza mi porta a dire che nel 99% dei casi la sicurezza è tale e quale ad una trazione posteriore, e così non potrebbe che essere visto che non parliamo di una hypercar da 600cv. Però devo dire che sul bagnato bisogna essere consapevoli di avere la trazione posteriore perché se per disattenzione o apposta si affonda sull’acceleratore, le perdite di aderenza sono più difficili da gestire, quindi capisco chi preferisce stare tranquillo sempre. Sull’asciutto, anche dopo la mappa, bisogna cercarsela.
    Bisogna anche dire che la trazione anteriore, soprattutto in accelerazione, perde aderenza prima e più gradualmente, le nostre, proprio grazie al trasferimento di carico positivo, perdono aderenza proprio quando non ce la fanno più, quindi saranno un po’ più repentine. In inserimento e in percorrenza, invece, grazie alla distribuzione dei pesi equa e ad un assetto che non richiede un posteriore ballerino per chiudere la traiettorie, sarà forse più facile, ma su strada la vedo difficile metterla veramente in crisi, sia F20 che F40.
     
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  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Io fra guidare l'A3 ta e la F20 non trovo nessuna differenza e non adotto stili di guida diversi. La Tp mi fa solo divertire quando accenna a sovrasterzare e correggo controsterzando ma sono situazioni che si deve volontariamente cercare altrimenti nella guida quotidiana se mi dicessero che la F20 tira davanti non me ne accorgerei.....le differenze si noteranno in pista ma nel traffico sinceramente non le colgo.
     
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  15. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Io parto dal presupposto che si debba sempre guidare utilizzando la testa, quindi consapevolezza e attenzione vanno usate sempre, alla guida di auto a TA come a TP, a maggior ragione sul bagnato.

    Detto questo, se parliamo di strade aperte al pubblico e di guida adeguata a tale situazione, non vedo proprio possibile definire pericolosa o rischiosa la F20, a meno che non si disattivino volontariamente i controlli di stabilità e/o trazione. E se disattivandoli ti rendi conto che rischi la vita, significa che hai esagerato e il problema è solo umano, non certo del mezzo.

    Chiarito questo, confrontando una 120i TP e una 128ti TA con assetto maggiormente sportivo sulla seconda e il bel da fare a cui sono sottoposte le gomme anteriori, mi aspetto che non ci siano sensibili differenze nella loro sicurezza imputabili alle caratteristiche delle auto, anche considerando la diversa gradualità nella perdita di aderenza menzionata da Luca85. Anzi, sappiamo tutti che se si ha manico, una TP che perde aderenza (di potenza) hai più probabilità di recuperarla, anche se meno intuitivamente di una TA.

    Il problema sta tra sedile e volante. Se non sono capace di guidare come vorrei, non posso incolpare la mia auto. Poche storie.
     
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  16. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    La mia, con l'autobloccante, sul bagnato è pericolosa. Rimanendo in modalità comfort si è ancora al sicuro ma già in sport+, guidando allegri, bisogna andarci piano.
    Una F20 stock non la ritengo assolutamente pericolosa sul bagnato (a patto di avere pneumatici e sospensioni in condizioni decorose), anzi la reputo una vettura molto paciosa e prevedibile in tutte le situazioni, grazie anche alla ripartizione dei pesi al 50%.
    Non penso che il nostro amico cambi auto per evitare di schiantarsi sul bagnato, la vedo più come una scusa ;)
     
  17. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Oddio... È un po' preoccupante quello che scrivi...! Come direbbe Andonio Gonte: AGGHIAGGIANDE!
    Io provengo da Audi TT con 200cv, trazione anteriore, assetto Sline, cambio manuale e cacchio... Quando son salito in bmw la differenza l'ho sentita eccome. Eppure non sono un pilota e guido normalmente senza fare i time attack.
    Tralasciando l'accelerazione in rettilineo, l'F20 entra in curva in modo totalmente diverso. Con l'audi sentivo il muso che partiva per la tangente, con bmw un bilanciamento ed una neutralità fantastica. La F20 stock sottosterza, è vero, ma lo fa in modo diverso, più progressivo ed equilibrato (proprio grazie ai pesi 50:50). Ti dirò, appena uscito dal concessionario, anche facendo dei piccoli cambiamenti di traiettoria a basse velocità, ho notato un comportamento agli antipodi.
     
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  18. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ma no, preoccupazione no, ovviamente è una "scusa", nel senso che l'auto mi aveva un pò stancato, perché volevo qualcosa di più potente a livello di cv e ho colto l'occasione. Non nascondo che ho avuto qualche patema sul bagnato, ma perché ovviamente le cose me le vado a cercare io. D'altronde non sfruttare la tp per quanto mi riguarda era una eresia. Me la sono davvero goduta e la prima cosa che ho scritto ovunque (avevo aperto anche un altro topic qua dentro mesi fa per chiedere info sulla 128ti) è che sicuramente mi mancherà la tp. Ma non per forza deve essere un difetto per quanto mi riguarda. Tante volte mi andavo a fare dei giri senza meta in dsc off, solo per divertirmi un pò. :)
    Mi è iniziata a frullare un pò questa idea quando ho chiesto informazioni sullo stage2 della mia 120i. Troppi soldi da spendere su un motore che cmq il suo potenziale è quello e nessuno mi garantiva più di 20/30cv anche senza opf. Avevo pensato di prendere una 140i xdrive, ma non avevo voglia di vendere la mia per prendere una macchina meno recente, ed inoltre mai nella vita prenderei in considerazione l'idea di buttare tutti quei soldi tra bollo e superbollo (anche se sicuramente la macchina sarebbe costata di meno della 128 XD). Io ero uno tra i più critici sulla f40, poi ne ho vista una dal vivo e me ne sono innamorato. D'altronde non mi interessano barconi che pesano tonnellate, per me già il serie1 è una macchina troppo grande e pesante, e la tp nel segmento C non la fa più nessuno, pace. Me ne sono fatto una ragione :P
    Avrei cmq voluto tenerla almeno un altro paio di anni, aspettando magari una 128ti a km0 a prezzi un pò più accessibili. Ma visto l'andazzo che sta prendendo il mercato dell'auto (tra ibride, elettriche e cassonetti dell'immondizia chiamati anche suv) ho deciso di farmi fare un pò di preventivi per fare questo cambio. Il concessionario da cui ho acquistato la f20 è riuscita a valutarmela quasi quanto avevo intenzione di realizzare da privato, mi ha fatto un ottimo sconto sul nuovo (presa come la volevo io, ossia rossa con tutte le finiture nere, cerchi da 19 ecc) e ho fatto la pazzia, tutto qua. :)

    Si questo è ovvio, se non si affonda sull acceleratore l'auto non si intraversa, questo è sicuro :D
    Poi cmq io rimango dell'idea che le bridgestone potenza RF che montava di serie la mia fossero davvero una roba improponibile. Sull'asciutto sono accettabili, ma sul bagnato hanno proprio 0 aderenza.

    Diciamo che è andata appunto così, leggi cmq sopra che ho spiegato bene un pò tutto :)
    Grazie cmq per i complimenti, difatti per me la tua f20 è bellissima, ho osato sul colore, anche perché a me piace avere una macchina che si distingue un pò dalla massa. La f20 l'avevo presa blu anche per intonarla alle pinze blu dell'impianto m sport, sulla 128 le pinze sono rosse di serie, quindi penso che l'accoppiata col rosso sia perfetta. L'unico neo imo sono i cerchi, purtroppo li volevo a tutti i costi da 19 per avere anche la gomma più larga, ma in fase di configurazione se si vogliono i 19 non c'è scelta purtroppo. Magari se non mi entusiasmano dal vivo o li vernicio di nero o cmq li cambio, avendoli pagati in fase di configurazione 600, penso che ho fatto cmq bene a prenderli :D

    Ho quotato solo voi perché sono dal cell e faccio fatica a scrivere ma obv i messaggi sono rivolti a tutti dato che a mia insaputa ho scatenato la terza guerra mondiale XD

    Ps: ero indeciso se prendere anche la nuova i30n (poi vabbè "nuova".. È un restyling) oppure la yaris gr. Ma con bmw per quel poco che ho visto mi sono trovato molto bene, quindi ho deciso di non cambiare. Anche perché a conti fatti I30N costa leggermente meno, ma paga più di superbollo, inoltre ha margini di elaborazioni decisamente inferiori, dato che io mi limito solo a mapparle, niente modifiche estreme. Mentre la yaris bellissima, ma è forse troppo piccolina (la userei anche una volta all'anno per andare in vacanza con valige varie) e costa cmq una fucilata anche se penso li valga tutti :)
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2021
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  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Nooooo...:fear:colionmartel:

    Su questo non sono per niente d'accordo...[-X

    Eh già...=D>
    Quoto
    Appunto...:bastondit:

    Se si esce nel traffico per andare al supermercato a 400m capirei anche, ma dopo poi...
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Aspetta, non ricordo se ti sia informato qui, ma abbiamo Alessio che ha 300 cv in stage 2 (lui ha solo messo il downpipe senza kat, il resto è tutto stock), Federoco ne ha più o meno sempre quelli con qualche modifica in più e anche la mia mappa in stage 1 prevede potenze simili. Non credo che il B48 della 128 possa andare troppo oltre, anche perché non penso sia la versione depotenziata di quello da 306 cv (che ha diversi componenti rinforzati), quanto la versione da 252 con 13 cv in più.
    Poi tutti gli altri motivi sono soggettivi quindi non metto bocca.
    Ps certo, a saperlo, se avessi aspettato potevi prenderti una 230i nuova che sulla carta ha tutte le migliorie che noi facciamo alle nostre!
     

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