BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Come ti è già stato detto io lo farei senza problemi. Anche 30cv cmq non sono così pochi, tutto dipende dalla base da cui si parte. Cmq luca ti ha spiegato bene la cosa :)
    Sul discorso legale/illegale alzo le mani, diciamo però che se devi poi viverla con questo timore, lasciala stock ;)
    Io ad esempio, forse da incosciente, non mi sono mai posto questo problema :D
    È questo il motivo principale per cui ho postato i video, davvero girare col 120i stock equivale ad una pugnalata al cuore.. :D
    @Middiu120d non so se si possa scrivere pubblicamente qua, nel dubbio ti invio un pm ;)
    Cmq son felice che siano stati apprezzati i video ^^
     
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  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    118i 3 cilindri 136cv giusto?

    diciamo che non diventa una "strappasfalto" ma si muove agile rispetto stock, specie mappata per benzina 100 ottani ha una buona coppia e circa 175cv

    motore non pompato di base, è il modulare derivazione 6 cilindri, affidabilità anche a lungo termine
     
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  3. perplesso98

    perplesso98 Guest

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    0
    risposte molto esaustive. Ci penserò, il dubbio è che per 30 cv e passare da 136 a 166 o poco più..boh la vedo una cosa insensata. Un conto arrivassi ai 200 o anche 190! Per la mia caga tra assicurazione e fdo era solo un pensiero venuto nel mentre dello scrivere. Grazie comunque!!
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.097.748.892
    Quindi o mappi a 200 cv o niente?
    Ragionamento di dubbia comprensione. :-k
     
  5. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
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    2.118.478
    F20 118d
    fortunatamente sono riuscito a "ricaricare" la mappa con il biesse flasher (dopo richiamo AGR) visto che non hanno aggiornato software centraline... anche se stock ha 150 cv (la mia è il 118d) con la mappa sembra proprio un'altra auto per erogazione ed allungo
     
  6. perplesso98

    perplesso98 Guest

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    0
    beh 500/600 banane per arrivare a 160 cv, 0.5 sec in accelerazione in meno di adesso..non mi pare giustificata come spesa! Il mio 200 cv..è che avrei una potenza ridicola per una mappatura. Un conto portassi i miei 136 cv ai 190..o 200 un conto ai 160..
     
  7. perplesso98

    perplesso98 Guest

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    0
    eh ma tu hai 150 cv da stock..io 136 cv!! cambia la musica..
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.097.748.892
    Che discorso.
    Meglio 272 cv allora...

    La sensazione di miglioramento sarà proporzionale all'incremento della potenza e alla curva di coppia. Se volevi 200 cv forse hai sbagliato a scegliere il motore, non il mappatore!

    PS: se ti piacciono le cilindrate contenute, potresti sentire in Honda se hanno qualche avanzo di RA168-E. Lo porti da Gabo e penso che a 750/800 cv dovresti arrivare.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    guarda che , tranne casi particolari di motori depotenziati che prendono tantissimi cavalli, una mappatura che regala 30/35 cv è la norma, la 18d e la 20d prendono più o meno quei cavalli

    e ti garantisco che 30/35cv sul tuo motore si sentono tantissimo, la vettura cambia parecchio, i cavalli sono l'ultima cosa a cui guardare (per quanto importanti), nella guida di tutti i giorni importa come vengono erogati
     
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  10. perplesso98

    perplesso98 Guest

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    0
    casomai tu che discorso.
    io la vedo così..sta bono :fear
     
  11. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
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    120i f20 lci
    Comunque ragazzi, anche io come già detto anche da più di voi, avevo qualche dubbio sui cavalli effettivi che ha ora la macchina..
    Per curiosità oggi l'ho scannata un po' (strano, non lo faccio mai :D ) tenendo i display sportivi attivi, e in effetti la freccetta si è fermata sicuramente più giù rispetto ai 240cv.
    Non so se siano tutti uguali i display, il mio purtroppo di numeri segnati ha solo 0-80-160-240-320, la freccetta si è fermata leggermente sotto alla prima tacca sotto alla scritta 240, quindi dovrebbero essere almeno 253cv (ogni tacca dovrebbero essere 13,3 cv). Purtroppo essendo solo in macchina non ho nessuna foto, e ci ho guardato velocemente, per cui non ne ho l'assoluta certezza (potrebbero essere 253, come 266 o una via di mezzo tra i 2).
    Ora le ipotesi sono 2:
    Il banco rulli dove è stata bancata è tarato "verso il basso", oppure la 100 ottani fa solamente il suo dovere e la macchina ha 240cv reali e con la 100 ottani arriva tranquillamente a 250+, oppure un mix tra entrambe le cose..
    Cmq per curiosità farò fare una foto al display quando sarò in compagnia :D
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Non capisco in tutta onestà il vostro modo di pensare.
    Premesso che mappate per soddisfare un desiderio personale e non per vincere le gare o abbassare i tempi...
    Se la mappa vi soddisfa: centro.
    Se non vi soddisfa: trovate una soluzione col mappatore.
    Io preferirei avere una sensazione "culometrica" positiva a fronte di un incremento di 3 cv, piuttosto che una sensazione neutra a fronte di un incremento di 30 cv!

    Sulla soddisfazione taro il mio budget.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2019
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  13. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    per info generale i display sportivi sono tendenzialmente pessimistici: segnano sempre qualcosa meno di un banco a rulli frenato di alto livello e ben tarato
     
  14. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
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    4 Settembre 2019
    Ravenna
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    120i f20 lci
    Hai quotato me ma forse volevi quotare un altro messaggio? XD
    No perché a me frega meno di 0 sapere quanti cv ho veramente, nel senso che la macchina mi soddisfa molto ora, però in effetti i 240cv rullati se confrontati coi tempi registrati dall'auto, sembrano effettivamente di più! Poi cmq l'auto avendo il Fap sapevo che non poteva raggiungere più di certe cavallerie, ma sembra che sto smentendo questa cosa.. :D
    Poi se come dice @Gabo i display sportivi tendono a segnare sempre qualcosina in meno.. tanto meglio :P
    Alla fine se ho 240/250/260cv non mi cambia nulla, sono più che soddisfatto dalle prestazioni della macchina e mi va benissimo così! Era più che altro un pour parler ;)
     
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  15. PlsFold

    PlsFold Kartista

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    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao ragazzi! Rieccomi di nuovo qua, volevo condividere con voi un nuovo video fatto con la 100 ottani, confrontandolo con un video fatto con la 95 ottani (già pubblicato nelle pagine precedente).
    In verità non ho notato differenze a velocità "moderate" (a livello di cronometro intendo, non di sensazioni, dove invece mi sembra ancora più pronta e reattiva rispetto a prima), ma analizzando bene mi sono accorto di un sensibile aumento di velocità sopra ai 200km/h.
    Il tratto preso in esame è lo stesso, quindi non ci sono discese che potrebbero falsificare i dati, unica cosa è che il video con la 100 ottani è stato fatto cambiando col manuale, quindi forse il video con la 95 perde un pochino di più perché ai 200 è ancora in quinta, ma effettivamente non so quanto sposti in termini di sec questa cosa. Aggiungo inoltre che nel video con la 95ottani c'erano 11° circa di temperatura esterna, mentre nell'altro fuori faceva decisamente più freddo (0°). (A dire la verità non so nemmeno questo quanto sposti, ma voglio tenere in considerazione tutte le variabili :D )

    95 ottani: 26sec circa 200-250km/h


    100 ottani: 23sec circa 200-250km/h


    Magari sono dati che non vogliono dire nulla, però non so se sia effetto placebo, ma effettivamente con la 100 ottani "sembra" andare ancora + veloce.
    Aggiungo inoltre foto del display sportivo che avevo promesso avrei postato ;)
    20191214_234135.jpg

    Ah! In un post in un gruppo su Facebook dedicato alla serie1 mi sono permesso di pubblicare il video qua sopra (dato che mi avevano chiesto se avevo mappato la macchina), mi hanno chiesto quanti cv avesse, perché secondo 2 di loro (uno dei quali è un admin LOL) la macchina ha meno cavalli dei dichiarati (io ho detto che ha rullato 240, ma girando con la 100 ottani dovrebbero essere 255 circa e il display lo conferma). Morale della favola mi sono preso degli insulti perché a detta loro sono uno dei tanti che si vanta di avere tot cavalli ma in verità la macchina ne ha molti meno! Sono rimasto sbalordito, evidentemente avrò pure i display sportivi che non funzionano xD
    Scusate il piccolo sfogo, ma che gente gira su Facebook? Senza parole davvero...

    Ps: ieri giornata di neve qua in Romagna e mi è pure capitato di fare un tratto sulla neve con le estive (solitamente lascio sempre l'auto in garage se nevica, ma è stata inaspettata la neve :D ), pensavo molto ma molto peggio, con un filo di gas sono andato ovunque senza patemi, ho messo solo la modalità traction per salire sulla rampa di ingresso per il garage, che avevo paura di rimanere piantato lì ahah
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
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  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ho visto il post di cui parli proprio stasera, mi sono letto anche tutti i commenti, sono rimasto senza parole. #-o
    Quando poi ha tirato fuori il video del 120i che secondo lui era mappato come si deve ed andava meno del tuo è stata la ciliegina sulla torta. ^_^
    Questo quando distribuivano i cervelli dormiva.
     
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  17. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ma no, era il primo della fila, poi è dovuto andare al cesso ed è rimasto chiuso dentro........
     
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  18. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ahaha ma il bello è che ci ho perso una serata a rispondere a quel demente.. mah! :/
    Forse però il pirla vero sono io che perdo tempo a discutere con gente a caso su facebook :D
     
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  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    mi sembra tutto a posto: potenza adeguata e allineata anche con le nostre B48 184cv OPF delle quali la recente di @Woodyrulez

    con questo freddo escono mediamente 250cv anche con benzina 95 ottani
     
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  20. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    onestamente non ho ancora avuto modo di provare nelle varie condizioni con display sportivi, la mia ragazza si caga letteralmente addosso se butto giù tutto adesso .. ahaah.. e di recente non ho avuto molte occasioni di essere da solo in auto!
    quando ho provato anche con gabo era sui 240 circa.
    Secondo voi il motore darà il suo meglio tra quanti km?ne ho 4 mila circa ora..
    Comunque passerò le vacanze in toscana nel chianti dove ho casa e maremma impestata se la proverò li la macchina!
     
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