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BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. PlsFold

    PlsFold Kartista

    150
    112
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Eccomi qua, ho deciso di aprire questa discussione per presentarvi la mia bella.
    E cosi la smetto di spammare in ogni altro topic del forum :D
    Metto un paio di foto a fine post sotto spoiler, la vettura è nuova ed è stata ritirata in data 01/10 (il giorno del mio compleanno, poco piu' di un mese fa XD).
    Esteticamente mi piace molto, ero innamorato della linea della mia ex macchina (scirocco), ma anche questa mi piace parecchio! Ho fatto parecchi KM per trovarne una blu estoril, (imo è il colore perfetto per questa vettura) ma ne è valsa la pena! :)

    Non ho foto degli interni, magari arriveranno in un secondo momento, ma penso che la macchina dia il meglio di sè esternamente :D
    20191004_153521.jpg 20191004_153529.jpg 20191005_142504.jpg 20191017_153732.jpg 20191030_212535.jpg 20191111_160435.jpg
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 11 Novembre 2019
    A danibt, Jhin, ilGuru77 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. PlsFold

    PlsFold Kartista

    150
    112
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Parliamo delle prestazioni della macchina???
    Lo sapete già, ma non sono affatto soddisfatto! La mia è la versione con OPF, ma purtroppo essendo stata prodotta a fine maggio 2019, non è ancora mappabile tramite OBD in quanto bmw ha messo dei nuovi blocchi che non è ancora possibile aggirare (questo è quanto mi ha detto gabo, io purtroppo di queste cose non sapevo nulla :( ).
    Anche lato sound pensavo e speravo in qualcosina di meglio, ma è davvero nullo o quasi da stock.
    Non volevo mettere le mani su scarico ecc (mai dire mai però ahaha) perchè cmq poi in caso di futura rivendita (la macchina precedente mi è durata 2 anni e mezzo, questa cmq non credo di tenerla piu' di 4/5 anni) è uno sbatti dover rimettere tutto originale, e mi è già servito da lezione spendere migliaia di € in modifiche, che poi alla fine ovviamente sono soldi persi.
    Nella precedente auto avevo pure cambiato assetto (montando B12), ma qua mi sa che lascerò questo stock (il che non è un male, dato che prima toccavo ovunque col muso e dovevo sempre stare molto attento nei parcheggi :D).
    Mi sarei solo limitato a portarla alla cavalleria per cui è nata, quindi i 252cv del 30i, se poi ne escono fuori 10/20 in piu' con uno stage1, tanto meglio :D
    Volevo anche capire quanto in termini di prestazioni e sound incide questo OPF, ma preferirei lasciarlo (sulla scirocco avevo fatto rimuovere il fap, e in effetti senza quel tappo era tutta un'altra macchina, ma mi sembra di capire questo opf sui benzina, è molto meno invasivo).
    Non sono soddisfatto nemmeno del cambio automatico, che tira sempre le marce fino a limitatore in sport quando si schiaccia tutto il pedale del gas. Ma il 120i stock dopo i 5500 giri muore, arriva a 7000 ma si sente il calo di spinta.
    Difatti ho provato a fare una prova da 0-100 cronometrata (con un app del cellulare, quindi per carità, i dati non saranno mai veritieri, ma quello che mi interessava era appunto vedere la differenza nel tempo tra cambio automatico e cambio manuale con le palette), e con le palette sono riuscito a fare 0,7 sec meglio rispetto al tempo registrato con l'automatico in sport +.
    Purtroppo anche se nell'altro topic mi avete spiegato come far funzionare il cambio 100% in manuale, anche seguendo i vostro consigli, da me scala sempre e la cosa è mooolto fastidiosa. Ho pure un video che testimonia questa cosa, nel caso lo pubblicherò :D
    Praticamente sono in seconda, metto il cambio in M/S (tiro la leva a SX quindi), poi con le palette metto la terza a 2000/3000 giri per far entrare il manuale. Giù tutto il gas e la macchina a caso mi mette la prima a 6000+ giri. Roba da pazzi XD

    L'auto ha 3000km cmq (2800 per l'esattezza), fino a 2000 km non ho mai superato i 160km/h e i 4500 giri come consigliato dalla casa madre. Quindi la sto strapazzando solo da poco diciamo, forse si deve ancora slegare questo motore, mah!
    Ah, ho scoperto un'altra bellissima cosa (sono ironico ovviamente), non so se tutti i 120i o solo gli ultimi con OPF, praticamente da stock, rullano 160/165cv... brutto? :D
    Forse è per questo che non vanno una sega e che dico che tutte le altre auto stock a parità di cv vanno di piu' (ma anche i 120d). Ho le foto delle prove al banco di una officina che mi è stata consigliata, e che mi hanno detto che sono molto bravi e competenti (non so se posso fargli pubblicità indiretta, quindi non faccio nomi).
    Morale della favola? Devo trovare un modo per mappare il prima possibile così smetto di lamentarmi sempre :D
     
  3. Ethelil

    Ethelil Aspirante Pilota

    24
    6
    29 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    F20 lci2 120i
    Ciao anche io posseggo una 120i m sport prodotta a marzo 2019 quindi anche lei con opf.. posso solo confermare quanto dici sulle prestazioni..non mi soddisfano x nulla sembrano molto meno di 184 cv...infatti qualche giorno fa ho beccato una 118d sempre m sport e non ti dico la faticaccia x superarla....ogni volta che ci penso mi viene un nervo che non ti dico.
     
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  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    1.950
    1.645
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    48.278.142
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Quella del cambio è molto strana, la mia quando è in M posso schiacciare quanto voglio ma scalare non scala, a questo punto chiederei in bmw perchè effettivamente immagino sia molto fastidiosa la cosa.
    Per quanto riguarda la potenza rullata da stock la mia senza opf ha fatto in 3 rullate 187/190/187cv se la tua ha rullato 160cv c’è qualcosa che non va
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2019
  5. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Per quanto riguarda il cambio e i cavalli rullati non so proprio aggiungere niente, però ricordo che in un 3d @Luca85 (mi pare) avesse postato dei dati ricavati con il drive analyser. Lui ha una 120i e io ho postato i miei della 118d e altri utenti altro ancora.
    Sono sempre mezzi dati, in quanto non sono fatti con strumenti certificati, ma per lo meno sono stati fatti con la stessa app ufficiale...
    Prova a dare un'occhiata se i tuoi si discostano molto...
    Il thread è questo: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/drive-analyser.325407/
     
  6. PlsFold

    PlsFold Kartista

    150
    112
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Allora non sono l'unico a dirlo, mi fa piacere (si fa per dire) la cosa :P
    In un altro topic quando ho espresso le mie perplessità su questo motore sembrava avessi detto chissà che cosa, quando purtroppo invece è la verità :(
    A me è successo con un 120d, che mi ha letteralmente "umiliato" ._.
     
  7. PlsFold

    PlsFold Kartista

    150
    112
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Io pensavo fosse la normalità, magari provo a chiedere boh, ma come funziona il kick down?
    Perché io sento che quando spingo a fondo il pedale del gas, fa una sorta di click, forse è per quello che scala? Però se metto manuale ci deve rimanere a tutti i costi.. altrimenti non ha senso :(

    Sul discorso della rullata non è la mia, ho trovato 2 foto sulla pagina Facebook di questa officina, entrambi col 120i con opf, uno ha rullato 160, l'altro 164 mi pare. Non vorrei allora che forse sia questo opf che castri ancora di più la macchina.. infatti la mia è omologata EURO 6D TEMP, presumo che le 120i senza opf siano euro 6 o al max euro 6b. Tutte queste norme anti inquinamento le distruggono queste povere macchine :(
    Grazie! Appena sono da PC leggo il thread con calma ;)
     
  8. Stefano1971

    Stefano1971 Primo Pilota

    1.203
    592
    1 Dicembre 2013
    Torino - Asti
    Reputazione:
    85.780.798
    Defender 90 Td4-Mini Cabrio CooperS F57
    Io ho una 125i euro 6 d Temp prodotta il 01/04/2019 ed è stata mappata da Biesse tramite OBD...davvero molto strana questa cosa...se Bmw ha inserito nuovi blocchi, lo ha fatto proprio subito dopo.

    Concordo sul fatto che Estoril Blau sia un colore magnifico....io ho scelto di ordinarla Alpin Weiss perché avevo già avuto una Serie 1 di quel colore, però non ti nascondo che stavo per riprenderla Estoril Blau.

    F149EEA2-B288-4ACB-A2F1-C497AEDFC4D3.jpeg
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2019
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  9. Ethelil

    Ethelil Aspirante Pilota

    24
    6
    29 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    F20 lci2 120i
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.722
    984
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    48.878.467
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    penso sia un problema di coppia. siete tutti passati dal diesel?
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    1.950
    1.645
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    48.278.142
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @PlsFold
    F7B93529-5608-4E60-BADD-D4F0F66DE452.jpeg
    Se non ce l’hai scaricati l’app driver’s guide, ci trovi tutto.
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2019
  12. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Seriamente, ragazzi, io ripeto che in accelerazione usando il cambio in manuale le 118d (o simili, ovviamente stock) neppure le vedo, se non per i primissimi metri (e se così non fosse neppure mi importerebbe più di tanto). Come, @PlsFold , anche tu non vedresti neppure la tua ex Scirocco quando era stock, quali che possano essere i tuoi ricordi o sensazioni.
    Concordo sul fatto che la sensazione di non andar forte c'è, per l'eccessiva linearità del propulsore, ed immagino che venendo da diesel coppiosi per voi sarà amplificata. Ma mi sa che si tratta solo una sensazione.
    E tutto questo sembra essere confermato qui: http://www.zeperfs.com/it/match7306-6746-6368-7562.htm

    Poi, oh, non è che non vi creda. Magari devono ancora slegarsi. O è che la mia è 3 porte ;)

    P.S: concordo sul cambio, se non sono in coda o a velocità di crociera in autostrada ho sempre le mani sui paddles. Non dico che non sia un buon cambio, ma alla sua logica preferisco la mia :mrgreen:
     
  13. PlsFold

    PlsFold Kartista

    150
    112
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    @Ethelil pm inviato! ;)

    Si, io si. Però come ripeto, a me non mi interessa la sensazione e non mi piace nemmeno troppo sentire la spinta del diesel che poi tanto sappiamo benissimo che muore subito. A me piace l'allungo del benzina, sia chiaro. Anche a livello di sensazioni, mi trasmette molto di più un benzina che un diesel!
    Parlo proprio del fatto che in strada prendo legnate da chiunque :D (il cambio non aiuta, lo hanno già confermato anche altri)
    Ripeto, non so quanto l'opf castri i nostri motori a livello di prestazioni, perché tutti i dati che bmw dichiara e pure i tempi segnati da zeperfs, magari sono stati fatti provando un 120i bello libero, senza opf. (Come già detto non conosco le funzionalità di questo Fap nei benzina, so solo che in molti mi hanno assicurato che fosse molto meno invasivo rispetto a quello che viene montato sui diesel, però dati alla mano non saprei)
    Io parlo per risultati visti in strada, una punto che supero in autostrada sui 190 km/h, che cmq ho superato senza troppi patemi, ma non riuscivo a seminarla (un po' come il 18d che diceva ethelil che faceva fatica a superare). E un 120d che ai 180km/h mi passa con una tranquillità disarmante (poteva sicuramente essere mappato, ma anche se lo fosse stato non poteva superarmi cmq così agilmente a quella velocità, dato che faceva 0 fumo quindi quasi sicuramente aveva ancora il Fap).
    Grazie per la foto, cmq si l'app ce l'ho, magari con calma domani la riguardo con più attenzione ;)
    Ho risposto poco su :)

    @Stefano1971 posso chiederti per curiosità a quanti cv hai portato il tuo 125i con la mappa di biesse?
    Cmq si, come mi ha confermato gabo, pare proprio che i nuovi blocchi bmw siano presenti sui motori montati da maggio in poi :(
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.448
    6.825
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    555.005.533
    120d LCI MSport
    Benvenuta alla sorella a benza! Forse sono uno di quelli che ti ha detto che gli sembrava strano non andasse (sono ancora fermamente convinto che si debba slegare) ma ripensandoci non abbiamo tanti riferimenti sulle ultime con opf (io tra l’altro neanche mai guidata una con questo tappo) e quindi bisogna andarci cauti e studiare la situazione. Normalmente i motori BMW rullano da stock valori superiori ai dichiarati o comunque non inferiori...possibile pure che abbiano dovuto segare di brutto a livello software per rispettare i parametri...non ti resta che rullare (farei però ancora parecchi km) e toglierti qualche dubbio; se poi tutte le nuove di comporteranno così, BMW dovrà pur fornire qualche spiegazione se opportunamente stimolata a farlo...
     
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  15. PlsFold

    PlsFold Kartista

    150
    112
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Grazie per il benvenuto :)
    Cmq, stavo giusto facendo qualche ricerca più approfondita, e mi sono imbattuto in questo articolo:
    CONTROINDICAZIONI
    Montare un filtro in motori progettati senza prevederne l’adozione può comportare la perdita di qualche cavallo. La versione aggiornata della Ford Mustang 2.3 EcoBoostne ha 27 in meno (290), mentre i 2.0 della Volvo XC60 (leggi qui il nostro test drive) passano da 320 a 310 Cv (per la versione T6, con compressore volumetrico e turbo) e da 254 a 250 (per la T5, col solo turbo).

    Il deflusso meno libero dei gas, già da solo, può determinare un calo di potenza. In più, il loro maggior ristagno nei cilindri fa innalzare le temperature del motore: per tenerle sotto controllo, evitando problemi di affidabilità, i progettisti possono “tagliare” ulteriormente i cavalli.

    LINK INTERO ARTICOLO:
    https://www.fleetmagazine.com/filtro-antiparticolato-motori-benzina/
    Ho messo a fine post la fonte dell'articolo, se va contro qualsiasi regola del forum lo rimuovo, ma mi sembrava corretto citarne la fonte.
    Ora io non so quanto sia affidabile questo sito, però se quello che dicono è vero, non è una bella cosa.. mi viene una voglia matta di far rimuovere tutto e amen, che nervoso leggere queste cose :(
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.448
    6.825
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    555.005.533
    120d LCI MSport
    Che mi metti un tappo per rientrare in certi parametri ci può anche stare ma non puoi prendermi per i fondelli dichiarando il falso sulla effettiva potenza (credo ci siano range di tolleranza) , potenza che tra l’altro si paga anche fior di quattrini allo Stato...
     
  17. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    829
    799
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    52.239.543
    Bmw 120i, ktm 690 smc-R
    Anche la mia ha opf prodotta ad agosto 2018, secondo me si deve slegare alla grande...
     
  18. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    829
    799
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    52.239.543
    Bmw 120i, ktm 690 smc-R
    Io ho mappato a 3000km e solo ora dopo 10000 sento sparita quella strana sensazione di incertezza... Ricordo un utente con un 125i che anche lui dopo i 10000 ha notato un netto miglioramento.
     
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  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.722
    984
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    48.878.467
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    La f20 è stata prodotta fino a maggio. Se da maggio hanno iniziato a montare un motore aggiornato, ce ne saranno pochissime in giro
     
  20. Stefano1971

    Stefano1971 Primo Pilota

    1.203
    592
    1 Dicembre 2013
    Torino - Asti
    Reputazione:
    85.780.798
    Defender 90 Td4-Mini Cabrio CooperS F57
    Io sono andato con il mio assicuratore che ha una 125i uguale identica alla mia ma tutta nera.
    Ha rullato 285 hp e 430 Nm.
     
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