BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i B48 stage II di Federoco | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i B48 stage II di Federoco

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Federoco, 21 Settembre 2020.

1. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Le EBC gialle o yellowstuff sono pastiglie (sportive) stradali. In passato sono state erroneamente pubblicizzate come uso misto strada/pista e infatti moltissima gente le ha sbriciolate. Le Blu sono adatte al doppio utilizzo strada/pista (soft).
    Non capisco questa avversione contro Zimmerman; è pur sempre un'azienda tedesca che spesso rifornisce anche le case madri. Le voci degli utenti poi, è noto, sono spesso contrastanti. A me pare un giusto compromesso (parliamo cmq di 170 euro a disco). Mi piace la baffatura come'è fatta e la preferisco a quella dei dischi perfomance con i buchi finti. Ad ogni modo, vedremo col tempo come vanno.

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Nessuna avversione verso Zimmerman, anche perchè prima di giudicare bisognerebbe provare, ed io sinceramente non ci ho mai avuto a che fare finora. Solo letto e sentito pareri e opinioni, che sono come già detto contrastanti. Se decidi di provargli io sono contento così poi ci dai un responso. E comunque sia i risultati saranno sempre diversi a seconda della tipologia di pastiglie alle quali viene abbinato il disco e, nondimeno, dall'uso che se ne farà.
    Per quanto riguarda l'estetica a mio avviso lascia il tempo che trova, quello che conta per me è solo la qualità e l'efficacia, poi potrebbero avere anche degli intagli a forma fallica se ciò gli rendesse eccezionali nelle performance.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

984
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Un mio amico li ha stortati abbastanza facilmente. Anche perché sono monolitici. Piuttosto con gli sconti AUTODOC prendi i brembo che hanno la campana in alluminio. Sono rumorosi però eh (come tutti i dischi baffati immagino)

4. timis

timis Direttore Corse

2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Io ho avuto i dischi MPerformance della Brembo e non posso che consigliarli. Erano abbinati a Ferodo DS Performance ed era una combo fantastica per un utilizzo stradale sportivo e reggeva bene anche lo stress termico.
    Zimmermam, personalmente parlando, li eviterei anche solo per il fatto che non sono in 2 pezzi.

5. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Vabbè, ma tu andavi piano! =P

A timis piace questo elemento.
  6. timis

timis Direttore Corse

2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Per forza ! :D

A rich20 piace questo elemento.
  7. ema00

ema00 Primo Pilota

1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    bello! Anche io ho fatto il passo di andare in pista a vallelunga ad inizio dicembre... hai usato qualche applicazione per i tempi?

comunque avessi soldi da buttare per me le modifiche in ordine di importanza sarebbero:

- differenziale autobloccante
    - 4 cerchi da 17 con semislick
    - Dischi e pasticche racing
    - assetto kw regolabile

siccome i soldi scarseggiano si entra in pista full stock e ogni 3 giri si raffredda tutto con un giretto molto tranquillo :D

A 070, ilGuru77 e Federoco piace questo elemento.
  8. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Sicuramente il 2 pezzi con campana in alluminio smorza di più il trasferimento di calore al gruppo cuscinetto/mozzo e siamo d'accordo.
    Per il risparmio di peso siamo sull'ordine del 10/15% (800 gr. più pesante il disco Zimm. 340mm rispetto il Brembo).
    Il vero salto di qualità si ha con il flottante; tramite distanziali sarebbe anche possibile post-montare i dischi M2/M4 (è la stessa pinza) ma alla fine per poco più di 250 cv ne vale la pena (considerato il costo sensibilmente maggiore dei dischi)?
    Mi sarebbe piaciuto mantenere il 2 pezzi ma è disponibile solo con disco liscio e col performance "markettaro" dai buchi finti che produce uno sfarfallio non indifferente (a detta di molti) quindi la scelta è finita sul baffato Zimm. Black Z che comunque rientra nella gamma dei prodotti sportivi dell'azienda.
    Nel precedente post non mi riferivo alla baffatura in termini di mera "estetica" ma di funzionalità del disegno (a Z appunto) che dovrebbe essere molto più efficace del baffo del MPerf.
    Ad ogni modo, ripeto, vedremo col tempo come va.
    Nuova immagine bitmap.jpg
    20241122_185913.jpg

A danibt piace questo elemento.
  9. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Purtroppo non ho monitorato nulla (sono un po' boomer da quel punto di vista) comunque penso nel range di 2 minuti. Dalla prox. volta mi attrezzo con action cam.
    Ottima opzione i cerchi aftermarket, ma considerata la spesa per adesso mi mantengo gli orig.
    Impianto frenante la prima cosa! Pur sapendo che i prodotti racing funzionano a temperature molto alte (oltre 100°).
    L'assetto regolabile è tanta roba. Però per come sono fatto ho paura di impazzire con le regolazioni (oltre alla spesa ingente per l'acquisto). E poi non mi interessa un assetto rasoterra. Quindi per ora B8 e buonanotte.
    Anch'io mi ero proposto di fare ogni tot. dei giri di raffreddamento ma la maggior parte delle volte ho fatto tutta la sessione col coltello fra i denti :snipersmile:(Mi sono esibito con un bel testacoda dopo i Cimini) >8P

A ema00 e timis piace questo messaggio.
  10. ema00

ema00 Primo Pilota

1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    come hai messo la macchina? io ho girato in sport+ con cambio in manuale sport

il dsc off mi disturba per via della mappa acceleratore da comfort...

11. danibt

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Hai perfettamente ragione. E' incredibile che, come una coperta corta, il dsc off che dovrebbe rappresentare la massima espressione del veicolo per quanto riguarda l'assetto comporti delle limitazioni su altri fronti e viceversa.

12. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.404
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Se ci rifletti è fatto apposta, o per lo meno io la vedo così. Non te ne fai nulla (e anzi controproduci soprattutto se hai cavalli) di un acceleratore iper reattivo; “bisognerebbe” guidare sempre così e abituarsi all’acceleratore lento (o meglio un acceleratore che deve fare più corsa per ottenere gli stessi risultati). Comunque dopo questa considerazione ci tengo a dire che sono il primo ad usare sempre (e più volentieri) sport+ soprattutto quando non voglio fare solo il cretino perché obiettivamente, soprattutto in pista e se si “tira al tempo”, permette in pratica di avere la macchina senza controlli (le fasi iniziali di una perdita di aderenza come sapete sono identiche in entrambe le modalità, e se si guida puliti non vanno superate) ma con la sicurezza di averli seppur anch’essi abbiano dei limiti.

13. ema00

ema00 Primo Pilota

1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    beh insomma, la corsa dei pedali da corsa è in genere molto ridotta perché permette di guadagnare tempo e lascia al pilota la sensibilità del "quanto"

14. danibt

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ma ne sono consapevolissimo che la cosa è fatta apposta e a sommo studio, ho detto solo che a me personalmente non piace e detesto in generale le limitazioni (imposizioni) che negli ultimi decenni ci stanno praticamente sovrastando e ingabbiando, e si potrebbe fare una lista infinita di queste cose, basta guardare alle vetture ultimamente in produzione dove non sei libero neanche di disattivare lo S&S.
    Tornando al caso specifico F20 siamo anche fortunati rispetto alle macchine al momento in produzione ma io non apprezzo neanche le varie impostazioni di guida, a parte l'inutile ECO a me pare velleitario anche lo SPORT, bastava un CONFORT e uno SPORT+ ovvero sia un CONFORT e uno SPORT che funzioni come uno SPORT+, ma uno SPORT+ reale, non un impostazione che da una parte mi dai e dall'altra mi togli e soprattutto vorrei avere la possibilità di decidere su tutto. Altrimenti diventa uno specchietto per le allodole.
    Poi sono d'accordo con te che per quanto riguarda il gas l'importanza è relativa ed è solo questione di calibrazione e prenderci la mano, tanto coppia e potenza rimane sempre quella e proprio per questa ragione lo vedo come uno specchietto per le allodole.
    Poi, se pensiamo che sono riusciti a rovinare negli ultimi 20-30 anni anche la Formula 1 che cosa mai dovremmo aspettarci. Prossimanete toccherà allo sci alpino perchè troppo pericoloso. Eh va beh, nel futuro le competizioni le faremo direttamente online alla PlayStation, così saremo ancora più sicuri.

A espi one piace questo elemento.
  15. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.404
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Qui parliamo di reattività e non corsa, e corsa più breve non implica per forza reattività esplosiva. Inoltre, soprattutto su una manuale a trazione posteriore devi poter fare punta-tacco (tant’è che in dsc off non fa neppure la “doppietta automatica”) con “tranquillità” e non con un acceleratore, toccato di tacco, che in 3 millimetri ti dà il 60% della potenza.

Sì sì, confermo anche io che non mi piace. E sono d’accordo con te sul resto (non tanto sul discorso sport che per me va lasciato per quella gente che vuole un po’ più di brio senza che la macchina scappi in alcun modo) anche se possiamo ancora ritenerci tra i fortunati; in realtà su alcune vetture, tipo G87 ad esempio, mi pare che le personalizzazioni siano molte anche se non ho approfondito e sinceramente non vado matto per avere infinite scelte, seppur comunque abbia senso averle.

A rich20 e danibt piace questo messaggio.
  16. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Anch'io confermo l'utilizzo in Sport+. Mi piacciono lo sterzo più corposo e la reattività del gruppo motore/cambio abbinati all'intervento meno invasivo dei controlli che ti permette di giocare quel poco in più. Naturalmente l'ideale sarebbe guidare con il DSC off per un'esperienza pura e per avere il controllo del mezzo al 100%... Non dico fare i drift perchè (almeno dove sono stato io) è vietato, pena l'espulsione dal circuito.

17. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Oggi pit stop gomme-freni. Una chicca per quelli che non lo sapevano (tipo il sottoscritto). Le pastiglie racing hanno tutta la superficie che appoggia sul disco a differenza di quelle standard che sono smussate alle estremità.
    20250108_184831.jpg
    20250108_184607.jpg
    20250108_185157.jpg

A timis e darkmanu96 piace questo messaggio.
  18. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    A Federoco piace questo elemento.
  19. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
  20. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Io sposo la teoria de @ilGuru77 : un acceleratore con corsa più lunga (@ema00 le auto da corsa non devono garantire standard di comfort, quindi si può optare per una corsa ridotta, ma per una resistenza maggiore) ti permette di avere maggior controllo sul dosaggio dello stesso.
    E meno sono i controlli, maggiore deve essere la sensibilità.
    Chiaro che se si parla di auto con rapporti peso potenza di 10kg/cv, prima spinge, meglio è...
    L'acceleratore a cavo che ho sulla baracca ha un'escursione bella importante ed è anche molto duro. Ma dovendolo usare per "curvare", non vorrei nulla di diverso!

Ultima modifica: 16 Gennaio 2025
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina