BMW Serie 1 F20/F21 - La 116d MSport di Erny74 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La 116d MSport di Erny74

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Erny74, 28 Marzo 2021.

  1. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
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    f20 lci 116d Msport
    E niente, nel pomeriggio ritiro la bimba... e vediamo cosa si è ottenuto. Piccola precisazione: dal 2015 la ECU motore e le centraline connesse non hanno subito aggiornamenti. Casa BMW a quanto pare aggiorna tutto in blocco e solo se richiamate e/o con problemi riscontrati; per gli altri possessori tutto resta a quando l’auto lascia il concessionario! Non mi spiego questa politica... boh. Non si diceva che “ prevenire è meglio che curare”?? Vabbè comunque ho fatto eseguire l’aggiornamento delle centraline all’ultima versione per il telaio auto e da lì partirà la rimappatura!
     
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  2. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    Ed eccomi con le prime impressioni e per prima cosa devo fare i complimenti e i ringraziamenti ai ragazzi di RAARO Performance di Monterotondo (RM). iniziamo con il lavoro eseguito: come scritto sopra, per prima cosa sono state aggiornate le centraline interconnesse al sistema propulsore/assetto, quindi parliamo anche di acceleratore e servosterzo. Abbiamo fatto un primo giro e già così rispetto a prima la macchina sembrava cambiata... forse un po’ di effetto placebo, ma comunque a “sensazione” la differenza c’era. Quindi da qui il lavoro eseguito da Emilio e i ragazzi dell’officina: per prima cosa hanno eliminato il solo filtro FAP, lasciando al suo posto il catalizzatore, per avere una certa contropressione e quindi la scrittura della ECU motore con il nuovo file.
    La sensazione su strada (perché poi è questa che conta al di là di tutte le rullate che si possono fare): la cosa che più apprezzo ora è il maggiore allungo del propulsore; prima la spinta si fermava a 3750 rpm adesso arriva a 4500 sempre in tiro!! Non stiamo parlando di una rimappa spinta (145cv e 310nm) ma distribuita in un tange di giri più ampio, fruibile già dai 1200 rpm. Oserei dire che non sembra più un tre cilindri! Sono passato da “botta di coppia ma muoio subito” a “ti spingo regolare e più a lungo”. Per non parlare del motore che sembra più pieno, più tondo!
    Per ora è tutto. Continuo a girarci e provare più sul guidato e poi vi aggiorno. Intanto con Emilio già abbiamo programmato una nuova visitina per sistemare lo scarico; decidiamo se rivedere l’intera linea o solo il finale... vedremo. E visto che ci devo tornare pensavo di procurarmi il telaio di irrigidimento posteriore e farlo montare.
    Per ora grazie a #raaroperformance.

    E quasi dimenticavo di ringraziare @Gabo... sì perché RAARO è dialer Biesse su Roma.
     
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  3. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    il piccolo 3cil. un pó ruvido di erogazione ora ha preso le sembianze di un fluido 4cil.

    sono contento ti trovi bene!
     
  4. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
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    Esatto!! Sembra un turbo diesel 4 cilindri. E non ha neanche più quegli odiosi puntamenti sul cambio marcia!
    Sicuramente è complice lo svuotamento del FAP e della mappa ad hoc per questo motore, ma davvero sembra di essere su di un altra auto. Solo un piccolo esempio: prima ero sempre in sport, ora in sport in urbano è fin troppo reattiva!
     
  5. Erny74

    Erny74

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    7 Luglio 2019
    Tarquinia
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    Allora ragazzi, vi confermo che la macchina va proprio bene. Cambiata dalla notte al giorno! Ho potuto provarla nel traffico cittadino, dove adesso giro tranquillamente senza uso della modalità Sport, nel misto extraurbano (con presenza di dislivelli importanti, chi conosce la zona Tarquinia/Civitavecchia/Allumiere sa che ci si diverte volendo) dove si gusta la spinta della coppia in più e qualche “sculettata” in curva in piena trazione in salita; complici anche ste schifezze di gomme che mi ritrovo, ma che purtroppo hanno ancora vita e a me non piace lo spreco (Pirelli PZero runflat).
    Ma la vita non è tutta rose e fiori: ero già stato avvisato dallo Staff di Emilio che il flessibile dello scarico mi stava abbandonando, ma non potevo lasciargli la macchina e quindi ora mi ritrovo che sfiata da morire e in piena coppia si sente la girante di scarico e il soffio dei gas. Ora, essendo il costo del pezzo irrisorio, ma la manod’opera del lavoro (smontaggio impianto, taglio e saldatura del flessibile, rimontaggio di tutto lo scarico) una sassata, ho deciso di far realizzare anche il finale di scarico… e qui torniamo su come realizzarlo.
    Stile m140i (duplex) oppure in stile 125/120 doppio tondo a sx? Questo mi scervella!!
     
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