BMW Serie 1 F20/F21 - L’ho presa!!! 120i M Sport | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 L’ho presa!!! 120i M Sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luca85, 25 Marzo 2018.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    11 Febbraio 2018
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
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  2. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    F20 120i LCI MSport
    Ottimo!!! In effetti quel fondo scala mi era familiare :BIG:
    ...Ti do subito un'altra scimmia però, per godere appieno dei benefici...xHp Flashtool... Vero @Alessio75 ?
     
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Verissimo, non ha nemmeno bisogno della chiave obd, credo sia la solita che ha usato per il flasher MG, no?
     
  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    esatto
     
  5. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

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    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Ale!...questa cosa m'intriga...lo sai!...maledette scimmie...adesso che sono 270...non le reggo più! :haha
     
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  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Maledetti voi!!!! Non dovrei più leggervi!!!
     
  7. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    F20 120i LCI MSport
    Dai però ammettilo... Quanto stai godendo? Sinceramente=P:angel:
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Purtroppo molto poco...2 allunghi in seconda, 3-4 in terza e un terza-quarta-quinta...ho fatto il lavoro sabato sera, l’ho presa lunedì mattina e poi basta...uffa!
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
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    120i M Sport
    Giusto per gradire...ora vola!


    Poi vi scriverò anche delle lunghe riflessioni
     
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  10. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    A quanto vedo ti stai sKatenando.. ^_^
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    :-F :-F :-F :-F
     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Bene, dopo un mese di utilizzo con la mappatura condivido alcuni pensieri.

    Innanzitutto un paio di riflessioni sulla scelta di utilizzare MG Flasher e sulle preoccupazioni relative ai valori di coppia e potenza raggiunti dallo stage 1. Sul sito vengono dichiarati circa 290 cavalli e 420 Newton metri di coppia. Come tutti sapete, la maggior parte dei preparatori non vanno oltre i 260 cavalli, tuttavia più o meno tutti raggiungono livelli di coppia intorno ai 400 nm. Il mio timore principale era legato ai 30 cavalli in più, visto che non ho effettuato alcuna modifica al cambio e quindi i limitatori di coppia non fanno superare i 400 nm. Parlando con un amico ingegnere meccanico mi ha fatto un po’ di chiarezza, spiegandomi che la coppia incide sull’usura dei componenti, mentre la potenza aumenta il calore sviluppato. Guardando i dati di banco dei principali tuner e confrontandoli con quelli di MG flasher, ho notato che il picco di coppia è simile, mentre cambia molto l’andamento all’aumentare dei giri, con una discesa più ripida per i primi e un conseguente picco di potenza massima più bassa. Considerando che il motore della M135i F40 differisce dal nostro B48 “povero” per la testata e le dimensioni della turbina più grande, mentre il radiatore è lo stesso e il nostro cambio ZF8 supporta ben oltre i 400 nm di coppia, allora ho deciso di fare questo upgrade, consapevole del maggiore stress per turbina e pistoni.

    Inutile dire che le prestazioni sono aumentate a dismisura, ora è molto più complesso dare fondo all’acceleratore! Finalmente l’allungo è degno di un motore a benzina, la coppia è costante dai 2500 giri fini ai 4500 e la potenza massima viene erogata a 6000 giri, prima era abbastanza inutile insistere oltre i 5000-5500.

    Però mi soffermo un po’ di più suo lati negativi, visto che quasi nessuno ne parla.

    Prima fra tutti, le logiche del cambio in D non sono più perfette. Infatti, quando si guida tranquilli, le cambiate si susseguono in modo frenetico, in città difficilmente si superano i 1500 giri e, se si cerca più spinta scalando un rapporto con la sola pressione dell’acceleratore, la differenza ora è molto più marcata, alle volte troppa. In alternativa, mantenendo lo stesso rapporto, non è bello accelerare in 7 a 1000 giri.

    In M invece, il problema è l’inutile calcio quando si passa al rapporto superiore, che viene simulato con un istantaneo innalzamento della pressione della turbina. Prima poteva essere anche simpatico, ora invece è una bella botta che personalmente non mi piace sia perché stressa inutilmente la meccanica, sia perché turba l’assetto in curva.

    Consumi, ovviamente sono aumentati per due motivi, il primo è dovuto alle maggiori prestazioni, e c’era da aspettarselo, il secondo è legato appunto alla gestione del cambio automatico. Siccome l’acceleratore è diventato estremamente sensibile, molto di più rispetto alla modalità Sport di prima, ora basta veramente poco che la lancetta dei consumi schizzi sui 20 l/100 km e la coppia raggiunga valori superiori ai 250 nm. Probabilmente imparando nuovamente a gestire l’acceleratore si riuscirà ad attenuare l’effetto. Nota positiva, in autostrada non ci sono stati peggioramenti, forse un leggerissimo miglioramento.

    I freni M Sport, ora hanno ragione di esserci, anzi, senza di loro sarebbe complicato, forse non tanto per la potenza, quanto per la resistenza. Infatti, mentre prima era difficile metterli in crisi, ora bisogna fare attenzione se no facilmente ci si ritrova con il pedale che allunga la corsa.

    L’assetto, invece, è diventato troppo morbido, per fortuna resta sempre sincera e prevedibile, però vista la rapidità con cui si raggiungono velocità più elevate, si sentono molto di più gli effetti indesiderati di avvallamenti, dossi e deformazioni della strada.

    In definitiva, prima aveva un equilibrio invidiabile, ora invece non lo è più così tanto, però...il gioco vale la candela, basta esserne consapevoli e agire sul gas di conseguenza, ma l’aumento di prestazioni è troppo troppo bello e soddisfacente!!!
     
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  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Non sono un meccanico ne un ingegnere, però il problema principale è la coppia più che la potenza. Infatti la prima, se troppo elevata (soprattutto ai bassi regimi) è un rischio grosso per i pistoni (nello specifico il colletto) delle 20i.
    L'M135i F40 ha anche il sistema di raffreddamento diverso. Non è aria/acqua, ma aria/aria (come le mini B48).
    Per quanto mi riguarda, la macchina rimane sempre gestibile, prevedibile e progressiva nell'erogare la potenza/coppia; sarà merito anche dello ZF che addolcisce il tutto (magari col manuale è diverso, non saprei).
    Non è propriamente corretto chiamare "negative" le conseguenze fisiologiche che lo stage 1 ha apportato alla gestione del cambio. Il tuo setting attuale è rivolto praticamente ad una macchina con la metà delle prestazioni, è normale che non lo senti come prima. Per questo motivo ti ho consigliato fin da subito di fare l'upgrade con xHp (straconsigliato dalla stessa MG peraltro). In pratica adesso stai godendo a metà!!!
    I calci sulle cambiate: è vero sono più avvertibili se il telaio in quel momento è in torsione. Comunque con xHp viene ricalibrato anche questo comportamento che sicuramente ora ce l'hai "sfasato". Ad ogni modo ti consiglio di installare almeno un telaietto posteriore di rinforzo per stabilizzare il retrotreno, se non vuoi mettere mano all'assetto stock che è turistico.
    Benvenuto sul pianeta delle scimmie caro mio...!:mrgreen::mrgreen::wbmw:
     
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  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
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    120i M Sport
    Come se ce ne fossero state poche prima!!!

    Si, non sono propriamente difetti, semplicemente conseguenze più che prevedibili con 100 cv in più...ma che goduria!!
    Riguardo il sistema di raffreddamento mi riferivo ai radiatori, penso che aria/acqua sia l’intercooler e, immagino, sia meglio così che aria/aria, dovrebbe soffrire meno i cambiamenti di temperatura.
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Se non te lo avesse già suggerito @Federoco ti avrei detto che era ora di mettere mano alla mappa del cambio...chissà che comunque un reset dei parametri adattivi del cambio non possa dare già una mano...
     
  16. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
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    F20 120i LCI MSport
    Assolutamente sconsigliato fare il reset delle adaption, tranne in caso di interventi manutentivi pesanti sull'hardware del cambio.
    Le adaption permettono un funzionamento ottimale della trasmissione tenendo conto dell'inesorabile consumo delle frizioni e degli altri componenti dell'unità. Facendo tabula rasa lo ZF lavorerà credendo di essere nuovo.
    https://www.facebook.com/xhpflashto...-controlsince-the-launch-of/1923761651273188/
     
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  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Mai sentita questa cosa, anzi vista consigliata più e più volte in svariate pagine di forum. In ogni caso la prendo per buona e me ne sbatto altamente avendo il manuale :biggrin:
     
  18. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
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    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Anche io ho letto spesso che la consigliano come cosa, ma quello che hai scritto mi sembra molto sensato.
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
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  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Sui forum c'è molta disinformazione.
    Ho citato la fonte apposta
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io sentirei proprio ZF per vedere cosa ne pensano..
     
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