No, dai, nooooo! Le turbine lavorano in PARALLELO, non in modalità SEQUENZIALE, caspita! E sono identiche di dimensione!
Per non parlare del già segnalato riferimento alle sospensioni adattive, non disponibili sulla M2 Competition! E che dire della errata velocità di uscita dal km con partenza da fermo? 187,1kmh!!! Quando la velocità corretta probabilmente si attesta sopra i 210kmh! Peraltro, dubito anche che il tempo impiegato possa essere di 24”76, che è superiore addirittura a quello ottenuto a suo tempo dalla 435i con “appena” 306cv... Ma si drogano quelli di AUTO?
Pazzesco e capita spesso che diano informazioni e numeri sbagliati! Nessuna casa lì ha ancora denunciati??
Duello : BMW M2 Compétition DKG vs BMW M2 DKG è in 7^ marcia che la ripresa della competition è ridicola ... comunque complessivamente non mi sembra tutto sto motore in piu' ...
bisognerebbe anche vedere che gomme avevano le macchine , sappiamo bene che con le gomme giuste i tempi scendono parecchio ... es. la GT4 è facile montasse le pilot sport cup2 , e solo di quelle viaggia 1-2 secondi piu' forte ...
Non credo però che M2 e M2 Competition disponessero di coperture dalle caratteristiche tanto diverse (anzi, presumo addirittura la stessa gomma), mentre la M4 GTS certamente era dotata delle semislick (Michelin Pilot Sport Cup), il che rende ancora più apprezzabile il tempo staccato dalla M2 Comp. Certo, ormai, c’è anche da dire che prendo tutto ciò che scrive AUTO con le pinze... Ho peraltro scoperto che la descrizione sbagliata del sistema biturbo l’hanno presa pari pari da... Wikipedia! Che a sua volta l’ha presa da Autoblog e Quattroruote... Io preferisco informarmi sulle caratteristiche tecniche direttamente alla fonte: https://cdn.bimmerpost.com/forums/attachment.php?attachmentid=1066696&d=1406475520 Giusto per informazione, ecco lo schema dei collettori di scarico dell’S55, dove sono raffigurati i due turbocompressori (identici) che lavorano in parallelo (l’uno connesso ai cilindri 1-3, l’altro ai cilindri 4-6, esattamente come sul vecchio N54):
salute a tutti, avevo notato la fesseria sui tempi di accelerazione e le velocità di uscita; ne esiste un'altra a proposito dei bolli; veramente dei cialtroni, ma dove prendono certi giornalisti? ad ogni modo le tasse la "uccidono"; in 5 anni altri 17.000 euro di superbollo, più l'ecotassa; ignobile e stupido autolesionismo
Ma guarda che il superbollo non è così elevato.. sulla mia sono 1740€ annui cioè sugli 8k in 5 anni non 17... già così è follia pura!!!!
la M 2 ha una potenza di 303 Kw ; a partire da 185 kw si paga 20 euro a kw; per cui: 303-185=118 che moltiplicato per 20 fa 2.360 euro /anno; a questi bisogna aggiungere: -per i primi 100 kw circa 260 euro ; -poi 203 kw x 3.87=785 euro totale 2.360+260+785 pari a circa 3.400 euro che in 5 anni fanno appunto oltre 17.000 euro scusate se non sono stato preciso, ma questo è quello che si deve pagare solo per possedere la macchina
Guarda, mi veniva quasi da scrivere ad AUTO, ma tanto so (perché è già successo in passato...) che mi risponderebbero raccontandomi che Gesù Cristo è morto di sonno...
Auto sicuramente ha erroneamente trascritto lo 0----1000 metri che altre riviste hanno rilevato da 22,75 a 23,1 sec con velocità d'uscita intorno a 232/5 km/ora. Le prove sulla pista di balocco vengono svolte in condizioni d'equipaggiamento di serie soprattutto per le gomme che farebbero una grande differenza. BMW non darebbe mai in prova vetture in condizioni d'ottenere e pubblicare risultati che avrebbero nuociuto alla vendita soprattutto della linea M4 attuale. BMW ovviamente è molto attenta agli aspetti commerciali. Ricordo che la M2 non fu provata in pista a Balocco in ben 2 occasioni da Auto perchè la prova della M4 431 non fu soddisfacente ne per il tempo sul giro ne come recensione del comportamento ( secondo me ingiustamente avendo provato la M4) In definitiva la M2 Cp è appena superiore sul dritto alla M2 ed stata limitata soprattutto con + 55 kg con scuse tecniche puerili d'altronde è stato scelto un aggiornamento del modello con 2000 euro in più rispetto alla M2 Ma forse non si apettavano di averla resa così molto performante in pista. Anche a Magny Cours visti i tempi notevoli in pista fu ipotizzato da qualcuno in questo forum l’uso di Cup 2 ed invece fu verificato nella recensione l’uso dei soliti Pilot Sport. E’ probabile che pur consapevoli che la M2 Cp sarebbe risultata un po troppo performante in pista BMW abbiano scelto di farla provare ad Auto ( 1 delle 2 riviste con 4R che prova effettivante le vetture) per migliorare i numeri di vendita Avendole avute tutte e 2 posso dire che la M2 N55 è più facile da guidare al limite soprattutto sul bagnato la M2 Cp è più performante in condizioni ideali il rendimento dipende molto dalle temperature dei freni e dei pneumatici e la pressione degli stessi. Personalmente mi sono trovato meglio con 2 decimi in meno di pressione in quanto ho rilevato più grip senza particolari controindicazioni Per i motori,l'N55 ha più coppia fino a 3500 giri, poi viene superato progressivamente dall’S55 che è più sportivo e performante agli alti giri.
interessanti i dati, sembra che c'è pochissima differenza, e anche in pista sembra che non sempre la CP sia piu veloce, mahhh... ho qualche dubbio... se fosse cosi sarei molto contento di non avere speso circa 15K€ in piu per la CP... (la mia era una demo super scontata siccome la CP era gia commerciabile)
Secondo me c’e Poco da discutere sono tutte e due praticamente identiche con la differenza che la precedente cioè la mia suona meglio ed è meno nervosa nella guida di tutti i gironi quindi più godibile
ogni volta che un costruttore propone una nuova versione approfitta per aumentare il prezzo di più dell'incremento dei costi di produzione( ammesso che ci siano), senza che molto spesso ci sia un reale miglioramento nelle prestazioni; nel caso in questione poi i signori di BMW alla presentazione della M 2 avevano proposto un prezzo di listino superiore a quello tedesco , tenuto conto ovviamente della diversa tassazione, contando sulla "passione" degli italiani per il marchio
Dati sono riportati da un sito se pur specializzato la cui origine non sembra dichiarata Per contro Auto e 4R sono le 2 uniche riviste in Italia a cui BMW cede le vetture perchè vengano provate con strumentazioni note alla casa su 2 piste dedicate Vairano e Balocco provate da piloti talvolta anche in attività. Non credo di aver speso 15 K in più, in ogni caso mi accontento di aver acquistato la M2 Cp con 11,4 k di optional alle seguenti condizioni : 63 K in strada più sotto allego copia fattura
Mi sono dimenticato di offrire un contributo non letto ma in video relativo ad una discreta prestazione della M2 Cp con pneumatici Pilot Sport sulla pista di Magny Cours
Scusa, ma che suoni meglio è una tua opinione Io, che ho avuto entrambi i motori, preferisco assolutamente il sound dell’S55