kwp2000 plus | BMWpassion forum e blog

kwp2000 plus

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ET320, 6 Novembre 2007.

1. ET320

ET320 Aspirante Pilota

21
    0
    18 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320i
    avrei bisogno di chiedere a qualcuno che ci capisca di elettronica un favorone.
    ho comprato un modulo kwp2000 plus e un modulo elm323.
    arrivati a casa, spacchetto, prendo il modulo elm323, lo collego tramite seriale e sono rimasto contentissimo perche' funziona che è una meraviglia.
    allorchè prendo il kwp2000 plus lo collego seleziono la ecu siemens ms43 e.... non funziona.
    controllo che sia tutto a posto, provo anche a trasferire i file del programma sul pc (non si sa mai) e nulla.
    la periferica viene vista perfettamente e tra pc e modulo si comunicano anche perchè disconnettendo il modulo si incazza e mi dice che non lo trova.
    mi viene un dubbio, perche' sul modulo hanno messo 4 led e ne funziona solo uno?? (quello del pwr)
    sulla presa obd2 c'e' un led e questo, quando connetto la spina, si accende.
    prendo il cablaggio per collegamento diretto (4 fili +,-,linea k e un altro che non so) gli do' corrente e sul modulo si accende anche un altro led del Vbatt.
    ho pensato a qualche cablaggio interrotto.
    apro il connettore obd2 e trovo un altro modulo che va a prendere dall'obd2 4 fili gnd,+12V,k line e L line.
    all'opposto ci sono tre fili.
    sulla scatola del modulo leggo che in ingresso pin 1 e 2 sono gnd, 4 k-line e 9 Vbatt
    prendo il mio tester e comincio a vedere i tre fili che escono dal modulino dove si connettono.
    con grande stupore vedo che sul connettore un filo va al 2 uno al 3 e uno al 5.:-k :-k :-k
    prendo gli altri connettori in dotazione li apro e vedo che su tutti c'e' un collegamento diretto e che tutti vanno su 1,2,4,9 come scritto su scatola.
    Apro lo scatolotto kwp2000 pensando che magari l'obd2 lavora su altri pin ma con grande stupore quei pin che mi arrivano dal connettore obd2 vanno nel nulla tranne che per il 2 ](*,) ](*,) ](*,) .
    ora...cerco di risalire all'origine di quei maledetti cavi.
    adesso entro un po' piu' sul tecnico, dove ho bisogno di una mano.
    Uno vedo che e' il gnd preso diretto dal pin 4 e 5 ponticellati.
    gli altri due econo dal pin 7 e 8 dell'integrato max232 (www.ortodoxism.ro/datasheets/texasinstruments/max232.pdf) e sono rispettivamente t2out e r2in.
    Ora, siccome sono un ingresso ed un'uscita non mi sembra proprio che centrino qualcosa con il k-line e el Vbatt del kwp, al massimo il pin 7 potrebbe essere un segnale elaborato per la linea k e quindi lo potrei collegare all'ingresso k line.
    Non mi conviene collegarmi direttamente con il modulo Kwp2000 all'obd2 prendendo +,- e linea K senza passare da quel modulo?
    Il modulo sull'obd in entrata oltre a + e -, prende la linea K e la linea L e li porta ad un altro integrato che è un LM393 (http://www.tranzistoare.ro/datasheets/90/50347_DS.pdf) rispettivamente al pin 5 e 3
    Continuerò a bestemmiare e rimpiangere il giorno in cui non sono andato ad una scuola di elettronica, magari adesso ci capirei qualcosa....

Ringrazio vivamente chi mi puo' dare una mano.

2. ET320

ET320 Aspirante Pilota

21
    0
    18 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320i
    Stamattina un po' piu' lucido ho provato a fare una ricerca in giro per riuscire a capire che cavolo serve quel cavo obd2.
    facendo un raffronto da cosa esce dal max232 e a che pin del connettore DB9 corrisponde ho visto questo:
    Dal pin 7 del max232 esce un T2out e dal pin 8 entra un R2in e caso strano sono collegati ai pin 2 e 3 del connettore DB9 che risultano essere TXD e RXD dello standard seriale rs232.
    L'altro filo che arriva dai pin 4/5 dell'obd2(gnd) caso strano finisce nel pin 5 del connettore DB9 (gnd).
    Che sia un cavo per il collegamento diretto a rs232 con interfaccia KKL?
    E adesso che ci attacco al KWP2000???????](*,) ](*,) ](*,)

3. M3 CSL

M3 CSL Secondo Pilota

555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    ragazzi rispolvero questo topic per sapere se qualcuno di voi ce l'ha o l'ha mai usato questo modulo kwp 2000 plus e se è buono o è una ciofeca.

Grazie

Condividi questa Pagina