Pur non avendo mai ammirato Villeneuve, vorrei metterlo a confronto con il fenomeno Kubica, il futuro campione secondo Thiessen. Vi ricordo che l'anno scorso Villeneue è stato silurato per far posto al polacco. Confrontiamo le prime 8 gare 06 vs 07: BMW Sauber F1.06 (vettura infinitamente peggio dell'attuale). Nick Heidfeld 10 punti Jaques Villeneuve 7 punti BMW Sauber F1.07 (vettura della 3° forza del mondiale) Nick Heidfeld 30 punti Robet Kubica 17 punti Considerando che Kubica ha saltato un GP (e il suo sostituto, il nuovo "fenomeno" Vettel ha raccolto un punto) e che Villeneuve l'anno scorso rompeva un motore quasi ad ogni GP, siamo sicuri che Kubica non sia come Webber e Coulthard, ovvero tra i piloti più soppravalutati della storia della F1? Alla prova dei fatti Villeneuve ha fatto meglio di lui.
Mi pare che abbia subito almeno due ritiri per guasti tecnici quest'anno. L'anno scorso è stato davanti ad Heidfeld parecchie volte . Staremo a vedere. Ovvio che i veri fenomeni sono sempre meno di quanto si dica o si creda
Il problema di oggi è che, in tutti gli sport, si confonde la parola fenomeno con la parola promessa.... Una volta per essere chiamato fenomeno bisognava sputare sangue, oggi basta fare qualche discreto risultato all'inizio E non venitemi a parlare di "si vede che ha la stoffa o ha il manico" o quello che volete, la cosa più difficile è riconfermarsi.
Io non dico che è un fenomeno, ma che secondo me è un gran pilotino da tenere sott'occhio... La BMW è il terzo marchio del mondiale e riuscire a fare bene nel mondiale quest'anno vuol dire aprire qualche porta per i prossimi anni. Villenueve al contrario come pilota non mi ha mai convinto, non dimentichiamo che con la Williams di quel periodo ha vinto un titolo anche Damon Hill... Direi che non c'è altro da aggiungere
Diciamo che Kubica ha saltato 2 GP. Per il confronto Villeneuve Kubica secondo me dipende dalla continuità dei risultati,vi ricordate Montoya,il primo anno sembrava un fenomeno,vinse anche un gp,ma spaccava motori a non finire,in mclaren ha fatto poco più di quanto abbia fatto in Bmw. Vedremo a fine campionato cosa avrà combinato questo Kubica.
Sarebbe più interessante confrontare le prestazioni di Villeneuve e Kubica con la stessa auto, e quindi nel 2006. Come già detto, la BMW-F1 quest'anno è di un altro livello. Vado a caccia dei dati...
A mio parere la BMW ha fatto bene a puntare su un ottimo giovane pilota, motivato e capace come Kubica! Con Kubica e Heidfeld la BMW Sauber è l'indiscussa terza forza del mondiale sempre a ridosso del quartetto di testa!
Fermo restando che giudico Kubica migliore di Villeneuve (o quantomeno dell'ultimo...), sono andato a studiarmi le qualifiche del 2006... Ebbene: Villeneuve b. Heidfeld 7-5 Heidfeld b. Kubica 5-1 Vabbè che il ragazzo era al debutto, ma la batosta è sonante!
premesso che di Villeneuve ce n'è uno solo, ed è volato nella leggenda l'otto maggio 1982, il vero "Culotardo" tra i due è Jean Jaques che appena non ha avuto sotto al culo la Williams stellare del biennio 1996/1997 si è visto che bel pilotino si è dimostrato Kubica una vettura da titolo ancora non l'ha avuta, contrariamente a Jean Jacques ed al suo amico/rivale Hamilton C'è il caso che se resta sufficientemente a lungo in BMW (leggasi: ALMENO altri 3 anni) se la ritrovi Ma secondo me finisce in uno dei due top teams prima di allora :wink:
Damon Hill vinse il mondiale 1996 su una Williams stellare Gilles, Peterson, Depailler, Ickx, ed altri non lo vinsero mai sfido chiunque a considerare Damon migliore di loro :wink:
anche Mansell vinse il titolo nel 1992 con una Williams stellare, ma a parte il fatto che la sfiga gli scippo` il titolo nel 1986 fu vicecampione anche nel 1987 e 1991, oltre che ad avere le palle di un TORO :wink:
Vorrei cmq ricordare che Jacques l'avrebbe già vinto l'anno del debutto nel '96 se non fosse per quella ruota che non era stata stretta bene al pit stop.. in ogni caso non sono d'accordo, nel 2000 ad esempio seppure con una BAR che faceva pena (aveva solo del gran motore, quando durava poi..) aveva fatto belle cose.. poi credo che l'incidente in australia del 2001 l'abbia un pù cambiato..
Secondo me JV merita di essere ricordato per il coraggio alla guida più che per il suo talento di pilota a 360 gradi :wink:
ah mai sentito??? chiedete a schumacher, nel 96, quando gli si buttò a oltre 260 sull'esterno del curvone dell'estoril e gli diede una sonora inforcata (...ho imparato sugli ovali a fare questi giochini, JV) chiedete sempre a hill, che per vincere il titolo nel 96 ha dovuto sputare sangue, e avrà dato anche 100 mila lire al mecca x non stringergli il dado! richiedetelo ancora al mentoluto, quando gli ha staccato 70 metri dopo, in fondo al rettilineo del kemmel, a jerez 97 e se lo è ritrovato lì, sbam, contro i radiatori, impotente come un 85 enne, mentre jacques era lì, a ***** duro, rischiando tutto il lavoro di una stagione, con una manovra da urlo, da infarto, da fiato sospeso...... come solo un grande pilota sà fare. campione vero, concentrato e freddo, come solo un montoya e un hakkinen lo sono stati. senza peli sulla lingua, sfacciato, audace i numeri contanofino ad un certo punto, le imprese, i sorpassi, le mosse azzardate fanno diventare per me un banale pilota in un vero campione anche x questo, è da diversi anni che non mi guardo più un granpremio....stereotipi che guidano dei pc....
tutto vero, peccato solo che nel 1996 (Estoril) quella Williams fosse mediamente 2 secondi al giro più veloce della F310 e che nel 1997 (Jerez) quell'altra Williams fosse mediamente 1 secondo al giro più veloce della F310B :wink: