Ciao a tutti! Sono nuovissimo del forum, ma ho letto vari degli interessanti dibattiti/scambi di opinione/consigli presenti. Tuttavia, circa il mio quesito, ancora non sono riuscito a chiarirmi le idee. Vengo al dunque: Ho una 318TI Compact (E36) che ha circa 68.000 Km. e che possiedo da circa due anni (sono il secondo fortunato possessore). Non sono un intenditore di assetti, ma sembra chiaro anche a me che il suo originale ha fatto il suo tempo (sachs mi hanno detto, molle non saprei). Vorrei arrivare ad un buon compromesso comfort/tenuta di strada (vecchia storia, eh?). Il problema e' che ho sentito svariati rivenditori/negozi di assetti. Ognuno dice la sua (completamente diversa): qualuno dice Koni, altri Bilstein sport, altri dicono che sono duri ed e' meglio orientarsi sui Bilstein stradali, altri dicono che se non si va a correre sono entrambi sprecati, ecc. ecc. Capisco che ognuno ha le sue filosofie ed esperienze, ma non ce ne sono due daccordo! Incredibile. Io chiedevo semplicemente, senza necessariamente rifare tutto l'assetto (sperando che le molle originali siano ok) degli ammortizzatori che mi dessero una sensazione di vettura un po' piu' attaccata all'asfalto, stabilita' e meno imbarco in curva .. e che nello stesso tempo non diventi troppo rigida (a Genova abbiamo un fondo stradale da inferno ... dannata FastWeb e comune di Genova!) perche' in fondo non vado di certo su pista a fare corse (al limite mi posso concedere ogni tanto quei 5 minuti di guida un po' piu' "allegra"). Mi date una mano a dipanare questo quesito, con cui ho fatto dannare al telefono un po' di rivenditori e preparatori? Koni Special, Koni Sport, Bilstein stradali, Bilstein sport, Sachs o che altro possono accontentare secondo voi le mie aspettative? Posso premettere, se a qualcuno interessa, a titolo di esempio, che sono riuscito a trovare, montati, sia Koni sport che Bilstein sport a 700 Euri (dovrebbe andare ... no?) Grazie anticipatamente e scusate se per caso questo caso e' gia' stato affrontato in passato e mi e' sfuggito ....
vabbè, a parte il prezzo che è penoso per i soli ammo montati, mio parere: senza molle, non abbassi, non puoi di certo mettere ammo a stelo corto! alla fine puoi montare solo della roba simil originale, vedi monroe sach o forse un tipo di bilstein a stelo lungo non è che riduci il rollio + di tanto, certo con ammo nuovi vai meglio, ma 700 euro per 4 ammo sono una cannonata! altro modo: monti anche le molle, con 4 ammo a stelo corto, li prendi su ebay, spendi circa la metà della tua cifra ma hai un auto bassa, che poi in alcuni punti striscia, rigida, a volte molto rigida, con i 17" batti i denti confort saluti mal di schiena il primo mese fà come vuoi ma se puoi non buttare 700 euro in 4 ammo che son sprecati
prada...mi togli na curiosita'? per te' ammo e molle son soldi buttati... te' che monti? assetto freni e pneumatici.......mai risparmiare su ste cose a mio parere.........basta guardar la mia
quoto per paolo.... ammo - gomme - freni preferisco spenderci qualcosina di più e prendere roba sicura.. cmq per il tuo problema penso che i monroe siano il compromesso migliore..
metti i bilstein stradali.........anche se consigliarti e' un po'.....si insomma e' difficile interpretare le idee altrui
esatto... poi pensa che io e un altro mio amico con 318is 4 porte montiamo lo stesso identico assetto eppure la mia sembra leggermente più bassa e la sua mi sembra un po più dura mah... anche se forse la rigidità è xkè lui ha i 17" ma mi sembra più fissa anche in curva... mboh
Io sono del parere che se le cose le fai bisogna farle per bene... Quindi prenditi la classica accoppiata bilstein-eibach e non ci pensi più!
io monto il solito assetto della stark, ma almeno è completo, chi pensa progetta e costruisce le molle, è lo stesso che pensa progetta e costruisce gli ammo ho speso 900000 lire montato è basso e rigido come piace a me i freni ho preso dei forati dal mio amico della formel k in germania, 300 euro tutti 4 al posto dei brembo oro o tarox, che costano circa il triplo e dopo 2000 km molti hanno avuto problemi di crepe i miei sono ancora integri dopo molte migliaia di km cioè, guardare il nome, la grande marca ok ma di regalare soldi alla bilstein koni e molle progressivissime per mettere una cosa che nemmeno si vede su una car dove quella cosa viene sfruttata un 5% proprio no investo in altro, roba che mi piace e si vede...
Grazie per le vostre considerazioni! Ma ci sono cose che ancora non mi sono chiare. Probabilmente la questione non puo' comunque prescindere dai gusti personali. Dunque, se ho capito bene: - Prada mi vuol far capire che se non voglio toccare le molle, meglio ridimensionarmi ai Sachs (scusa ma i Monroe li scarterei in partenza in quanto ne sento parlare male da tutti), in quanto per le mie esigenze Koni e Bilstein potrebbero risultare sprecati. Ma allora i Bilstein stradali almeno me li prenderesti in considerazione? Che tipo di stelo hanno? - Luca318 .. anche tu mi parli di Monroe. Perche' pensi siano il compromesso migliore? Tu cosa faresti al mio posto, considerando le esigenze che avevo premesso? - E Galak suggerisce Bilstein-Eibach. Quindi fossi in me cambieresti anche le molle. Ma che tipo di Bilstein? Forse allora dovrei cercare di capire che molle ci sono attualmente. Ma come? Riassumendo: mi sembra di capire, da quello che mi dite, che difficilmente riusciro' ad eliminare rollio eccessivo, avere stabilita',tenuta e nello stesso tempo mantenere un po' di comfort .. concentrandomi solo sugli ammo. Potrei anche prendere in considerazione le molle, potrei anche considerare un leggerissimo abbassamento, ma sarebbe decisamente piu' adatto per avvicinarmi al mio obiettivo, riuscendo comunque a contenere le spese? Sinceramente ... in tutto piu' di 800 non vorrei spendere! L'altro problema o timore e' che le officine che ho contattato finora, mi sa che non capiscano di preciso quale serie di ammo coincida esattamente con il mio modello di BMW. Ad es. uno mi ha detto che bisogna vedere se la barra e' montata sull'ammortizzatore oppure no. Che a seconda del caso i koni sport (quello che mi vorrebbe mettere lui) sono piu' convenienti dei Koni special per via della manodopera (per gli special dovrebbe tagliare/bucare .. modificare .. boh?). Ma qui mi sento debole .. in quanto non me ne intendo abbastanza per scendere a discutere dettagli cosi' tecnici. Strano pero' che questo voglia almeno 200 euro per il montaggio (fatto con tutti i crismi .. dice) e un'altro fa tutto con 60 euro e un paio d'ore di lavoro! Mi aiutate ancora un po'?
ah ok....c' e' chi sceglie la sicurezza e chi l' apparenza.....e' una scelta pure quella. dischi freno ne fanno anche non marchiati brembo che son brembo....non guardare se i tuoi la frenata la fanno....prova a stressarli un po' e poi vediamo. il modo di risparmiare anche con prodotti noti....c' e'
Paolo ... era una considerazione per Prada .. immagino! Ma questo modo di risparmiare anche con prodotti noti lo consideri anche per le sospensioni? Come?
dinque: se hai problemi di eccessivo rollio hai per forza le molle originali, quindi, davanti, nel passaruta ci passa una mano tranquilla tranquilla i koni con le molle originali non vanno bene perchè sono a stelo corto i bilstein stradali costano molto e alla fine sono uguali agli altri se devi mettere i sachs allora metti i monroe tanto è uguale... cioè: o fai un lavoro completo molle + ammo, altrimenti metti roba originale che non cambia niente! X paolo: cosa mi serve un assetto superpreciso che mi tiene la traiettoria in modo superlativo, magari ocn 180 regolazioni di trazione e pressione, molle superprogressive gestite da cervello elettrronico freni superresistenti al fading che resistono a 30 frenate da 350 senza sforzi su una macchina con 140 cv??? tutto ciò per andare ai 50 in centro magari in fila al semaforo o per fare i 200 andando dritto??? ormai tutte le auto originali riescono a fare i 200 in autostrada magari con le gomme sgonfie station comprese e logicamente il resto originale... e di sciuro non hanno problemi di alcun genere... certi "pezzi speciali supercostosi" servono solo in pista... io devo andare in strada... e non ho 343 cv...
140 cv ok....ma sai quanto pesa la tua cara bmw? hai idea dell' inerzia? la mia......1745kg......hai idea a 100km/h che razza d' inerzia ha? vieni giu' un po' allegro dalla montagna....poi vediamo se non si affaticano.. monroe?....tanto vale lasciar gli ammo spompi... metti bilstein stradali e in secondo momento le molle ...........certo su ammo stradali non puoi mettere molle da -80..... ma se fai un ribassamento normale......son ok dove stai te' che esiste solo citta' o rettilineo?? solo da me' c' e' anche il misto?.....no....credo d' averlo visto un po' dappertutto... ammo monroe.....freni del castrorama e gomme da masticare.......gira come vuoi......spero solo di non incontrarti per strada....
la mia 1250 kg e non ho avuto mai problemi di nessun tipo, anche da originale prendeva i curvoni autostadali in pieno... e frenava bene già di suo mah l'assetto e i freni li ho messi x pura estetica... cmq a questo punto non dico + niente, vedi tu cosa scegliere...io il mio parere te l'ho dato però tieni conto che abbiamo un auto che vale zero, quindi spendere soldi grossi per mettere su quello che vuoi è uno spreco...
Dal basso della mia esperienza sono daccordo un po' con tutti e due. E' vero, davanti, nel passaruota ci passa una mano tranquilla. Da quello che avevo capito i Koni ci sono anche a stelo lungo. Comunque lo richiedero' per sicurezza. I Bilstein stradali costano meno di quelli sportivi .. poco piu' dei sachs (dalle info che ho raccolto). Credo (e dico credo) che se non vado a ribassare la macchina potrebbe essere inutile (per il momento) cambiare le molle. Mi ritroverei con lo stesso tipo solo piu' nuove (penso ..). Mi muovo prevalentemente in citta' .. comunque quotidianamente per spostarmi in ufficio faccio un pezzetto di autostrada .. e d'estate, quando si va al mare in riviera, faccio spesso 50-60 Km. di autostrada o statale (bellissima l'Aurelia tra Genova e Rapallo .. se passaste mai da queste parte in una bella giornata ve la consiglio alla grande .. con qualche fermata nei posti piu' belli!). E' vero .. ora tocca a me scegliere .. e grazie per i pareri. Vero anche che la nostra vettura non vale piu' molto commercialmente, ma intrinsecamente e' pur sempre una vettura di una certa stazza, qualita' e che solo pochi anni fa non mi sarei mai potuto permettere. La sicurezza in strada poi .. penso non abbia limite di eta', commerciale o altro. Un'ultima idea che mi hanno suggerito: potrei mettere degli ammortizzatori stradali di buona qualita' (Bilstein stradali o Sachs) senza spendere una fortuna, considerare una maggiorazione della barra antirollio, la barra duomo anteriore e magari dei minimi distanziali per la tenuta. Forse in questo modo potrei arrivare a mantenere un po' di comfort e nello stesso tempo avere piu' sicurezza in stabilita' e tenuta! Come vi pare l'idea (chiaramente solo ed esclusivamente per le mie modeste esigenze)? Ciao!
la duomi........ecco quella non ti serve per l' uso che fai. ammo io ho su' i bilstein gialli stradali.....monotubo a gas.......e non costano na fortuna.. siamo sui 400 manodopera e convergenza compresa.
aaaaaa ecco spiegato tutto: tu hai i bilstein stradali... no vabbè, io mica c'è l'ho con la bilstein, però costano un botto, rispetto ad altre marche + a buon mercato... cmq al primo raduno ti faccio provare la mia, giusto per sentire la differenza poi mi darai le tue impressioni
perche' la duomi appunto...irrigidisce i duomi...te' dici di non far una guida sportiva al limite.....quindi la duomi ti serve solo di estetica. questo sempre a mio parere..