Koenigsegg Gemera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Koenigsegg Gemera

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Jhin, 4 Marzo 2020.

  1. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Salve, che ve ne pare?

    2.0 3 cilindri da 600cv.
    1.700 cv con ausilio ibrido.
    3.500nm.
    No gearbox.
    Monoscocca senza montanti.
    4 posti.
    3 combustibili differenti.
    Baule ampio.

    Riassuntino eh...l’auto incarna un secolo di tecnologia e si proietta in modo brusco nel futuro. Futuro che non sembra cosi impossibile da raggiungere visti i 3.500 nm di questa...uhm...”auto”?


     
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Powertrain fantasmagorico come da tradizione Koenigsegg.
    Emozionalità zero.
     
    A Jhin piace questo elemento.
  3. who83

    who83 Direttore Corse

    2.380
    1.452
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    497.502.086
    ...
    Quel tre cilindri dev'essere una vera opera d'arte. Sono curioso di sentire come sono riusciti a farlo suonare.
     
    A Jhin piace questo elemento.
  4. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Sono molto curioso anche io di sentirlo in azione.
     
  5. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    A me emoziona solo leggere o ascoltare cosa ci sta dietro la produzione di una vettura del genere. Non la guiderò ne acquisterò mai, ma diamine...concentrato di meccanica portata allo stato dell'arte.
     
    A DerrickNAE3 e ndk piace questo messaggio.
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Tutto si può fare quando ti affidi a compratori milionari.
    Ma la stessa cosa vale per tutti i beni di lusso
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mah.... sicuramente un virtuosismo tecnologico, in cui Koenigsegg può permettersi di osare senza preoccuparsi troppo di affidabilità e costi di gestione/manutenzione.
    Quando VW-Bugatti sviluppò la Veyron (e poi le varianti successive) si impose degli ambiziosi traguardi di affidabilità e sicurezza per un elevato numero di Km, che in qualche modo costrinsero i progettisti a seguire strade più tradizionali ed a limitare certe prestazioni. Perfino gli pneumatici furono progettati ad hoc, per poter viaggiare a 400Kmh senza il rischio di ammazzarsi.
    Koenigsegg vuole stupire (e ci riesce), ma non si preoccupa se poi l'auto ha bisogno del (costosissimo) intervento del suo team di assistenza anche solo per uscire dal garage a poche settimane dalla consegna.
    Le sue idee (il powertrain in particolar modo) sono incredibilmente innovative, ma per nulla applicabili su scala industriale e per una diffusione mainstream a tutto il mondo automotive.

    Comunque incredibile ciò che una piccola factory artigianale sia riuscita a fare.
     
    A DerrickNAE3 e Jhin piace questo messaggio.
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Queste case artigianali sono dei gioielli, come Pagani
     
    A DerrickNAE3 e Jhin piace questo messaggio.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono degli atelier: una volta acquistato il gioiello, o lo parcheggi in salotto e non lo tocchi più, o devi essere disposto a scucire altre parecchie migliaia di Euro per far ricucire l'abito allo stilista ogni volta che lo devi indossare. E anche così, devi stare attento a come ti siedi, altrimenti si strappa e son dolori ancora più acuti.

    Conosco un tizio che aveva una Zonda. Nella sua "semplicità" gli costava comunque una cifra esagerata ad ogni tagliando e per qualsiasi intervento di manutenzione.
    Quando uscì la Huayra andò a vederla e provarla. Quando tornò disse che probabilmente sarebbe passato all'Aventador, in quanto la nuova Pagani era una sorta di laboratorio "in progress" con costi di sviluppo totalmente a carico dei clienti.
    Quando lo rividi aveva una LaFerrari. :eek:
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A Jhin piace questo elemento.
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Penso che il cliente di quei marchi artigianali accetti tranquillamente il rischio.
     
    A DerrickNAE3, TBGaming e Jhin piace questo elemento.
  11. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Diciamo che se puoi permetterti una Zonda probabilmente hai un M8 Competiton come daily car, dunque il work in progress a carico dei clienti è giustificato. Giustificato perchè se vuoi un prodotto così esclusivo devi in parte farti carico in prima persona di commissionarlo. Si parla di artigianato, dunque si paga anche l'eventuale imperfezione. Lo trovo estremamente logico.

    La logica del "tu falle ed io le compro" mi pare poco credibile per queste aziende. Solo di commissione sull'ordine vorranno 100K.
     
    A ndk e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  12. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    con quella coppia danno un corso aerospaziale compreso

    8-[
     
    A Bald_azzar e Jhin piace questo messaggio.
  13. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    bah, come scaricano a terra 3500nm???
     
  14. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    In modo anomalo, non avendo un cambio. A quanto ho capito il motore è collegato all'asse posteriore. Andrebbe vista in azione. Un assaggio potrebbe darcelo la Regera, che sfrutta il medesimo meccanismo, che Koenigsegg ha chiamato Direct Drive dove non si percepisce minimamente il cambio marcia.



    Sulla Regera viene montato un V8.
     
  15. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    non parlo di cambio e motore, parlo del contatto ruota-asfalto :D
     
  16. who83

    who83 Direttore Corse

    2.380
    1.452
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    497.502.086
    ...
    Un po' OT, però interessante.



    PS: per chi non capisse bene l'inglese, ci sono i sottotitoli in Italiano.
     

Condividi questa Pagina