Salve, che ve ne pare? 2.0 3 cilindri da 600cv. 1.700 cv con ausilio ibrido. 3.500nm. No gearbox. Monoscocca senza montanti. 4 posti. 3 combustibili differenti. Baule ampio. Riassuntino eh...l’auto incarna un secolo di tecnologia e si proietta in modo brusco nel futuro. Futuro che non sembra cosi impossibile da raggiungere visti i 3.500 nm di questa...uhm...”auto”?
Quel tre cilindri dev'essere una vera opera d'arte. Sono curioso di sentire come sono riusciti a farlo suonare.
A me emoziona solo leggere o ascoltare cosa ci sta dietro la produzione di una vettura del genere. Non la guiderò ne acquisterò mai, ma diamine...concentrato di meccanica portata allo stato dell'arte.
Tutto si può fare quando ti affidi a compratori milionari. Ma la stessa cosa vale per tutti i beni di lusso
Mah.... sicuramente un virtuosismo tecnologico, in cui Koenigsegg può permettersi di osare senza preoccuparsi troppo di affidabilità e costi di gestione/manutenzione. Quando VW-Bugatti sviluppò la Veyron (e poi le varianti successive) si impose degli ambiziosi traguardi di affidabilità e sicurezza per un elevato numero di Km, che in qualche modo costrinsero i progettisti a seguire strade più tradizionali ed a limitare certe prestazioni. Perfino gli pneumatici furono progettati ad hoc, per poter viaggiare a 400Kmh senza il rischio di ammazzarsi. Koenigsegg vuole stupire (e ci riesce), ma non si preoccupa se poi l'auto ha bisogno del (costosissimo) intervento del suo team di assistenza anche solo per uscire dal garage a poche settimane dalla consegna. Le sue idee (il powertrain in particolar modo) sono incredibilmente innovative, ma per nulla applicabili su scala industriale e per una diffusione mainstream a tutto il mondo automotive. Comunque incredibile ciò che una piccola factory artigianale sia riuscita a fare.
Sono degli atelier: una volta acquistato il gioiello, o lo parcheggi in salotto e non lo tocchi più, o devi essere disposto a scucire altre parecchie migliaia di Euro per far ricucire l'abito allo stilista ogni volta che lo devi indossare. E anche così, devi stare attento a come ti siedi, altrimenti si strappa e son dolori ancora più acuti. Conosco un tizio che aveva una Zonda. Nella sua "semplicità" gli costava comunque una cifra esagerata ad ogni tagliando e per qualsiasi intervento di manutenzione. Quando uscì la Huayra andò a vederla e provarla. Quando tornò disse che probabilmente sarebbe passato all'Aventador, in quanto la nuova Pagani era una sorta di laboratorio "in progress" con costi di sviluppo totalmente a carico dei clienti. Quando lo rividi aveva una LaFerrari.
Diciamo che se puoi permetterti una Zonda probabilmente hai un M8 Competiton come daily car, dunque il work in progress a carico dei clienti è giustificato. Giustificato perchè se vuoi un prodotto così esclusivo devi in parte farti carico in prima persona di commissionarlo. Si parla di artigianato, dunque si paga anche l'eventuale imperfezione. Lo trovo estremamente logico. La logica del "tu falle ed io le compro" mi pare poco credibile per queste aziende. Solo di commissione sull'ordine vorranno 100K.
In modo anomalo, non avendo un cambio. A quanto ho capito il motore è collegato all'asse posteriore. Andrebbe vista in azione. Un assaggio potrebbe darcelo la Regera, che sfrutta il medesimo meccanismo, che Koenigsegg ha chiamato Direct Drive dove non si percepisce minimamente il cambio marcia. Sulla Regera viene montato un V8.
Un po' OT, però interessante. PS: per chi non capisse bene l'inglese, ci sono i sottotitoli in Italiano.