Mi hanno detto che certi furbi sulle km 0 (ma anche e soprattuto sulle auto nuove) staccano un fusibile in modo tale da non far girare il contakm quando fanno i giri di prova. La fonte è attendibile e si tratta di Ford. Qualcuno di voi è a conoscenza di questo trucchetto? Sulle nostre Bmw penso non si possa fare ma se è possibile sulle Ford sarà anche possibile su molte altre marche. Secondo voi è vero oppure il concessionario ha raccontato una ca@@@ta?
Si fa ma perdi anche abs, dsc, tachimetro e acceleratore elettronico oltre all'odometro. Non credo che nessuno sia cosi pazzo da far provare una macchina in queste condizioni. Poi io conosco questo di fusibile, magari ce n'è un altro piu selettivo.
confermo... una persona che conosco girava con tutto il cruscotto staccato...nn si muoveva nulla proprio
porc... che brutte notizie che mi date! Anche in Bmw!! Allora lo possono fare su tutte! A questo punto una domanda sorge spontanea: dove non lo fanno? Ovvero su quali auto non lo possono fare? Ce ne sarà qualcuna?
Prima però di fare inutili allarmismi, specifichiamo che il più delle volte fanno questa procedura quando fanno fare un test drive con targa prova su un'auto che poi sarà consegnata al cliente. Sono eccezioni, e non stiamo parlando di chissa quanti km, in pratica consegnano l'auto come nuova ma in realtà avrà 50-60 km, non è un dramma, sono altri i problemi (tipo auto nuove consegnate con fiancate riverniciate, ecc.)
Si è vero, ma sicuramente c'è anche chi ne approfitta e invece di usarla solo per i giri di prova per il cliente la utilizza anche per i c@@i suoi e quindi invece di avere 50 km ne ha 500... questo infatti è il caso Ford a cui mi riferivo.
lo dissi tempo fà,fonte venditore vw,che mi disse,spesso sulle auto utilizzate per far girare i clienti,stacchiamo tutto il cruscotto,facciamo tipo 600,700 km e poi le vendiamo come km0.molti furono scettici,ma è quasi la prassi,vale anche sulle aziendali,invece di scalare i km,cercano di nn farli salire.
Però se staccano il fusibile delle ruote foniche un modo per sgamarli ci sarebbe. Ogni BC infatti memorizza nelle funzioni segrete le ore di funzionamento della vettura; se incrociando questo dato con i km segnati emerge qualche anomalia (tipo velocità media di 1 km/h...) è segno che qualcosa non va :wink:
bhe ragazzi ..questa cosa viene fatta praticamente da tutte le case ..nelle renault basta togliere il fusibile dell'ABS ..non funziona piu l'abs ..ma nemmeno il ripartitore di frenata.. l'esp ..l'antislittamento e il piu delle volte nemmeno il servosterzo elettrico!! in ogni modo le macchine in queste condizioni non vengono fatte provare ai clienti o anche se le provano sono per tragitti di max 1-2km ..proprio per evitare che succeda qualcosa.. piu che altro viene lasciato staccato perche altrimenti nei vari spostamenti anche tra una concessionaria e la sede distaccata non appaia che 20-30km e viene venduta con il contakm che segna 2-3km. capisco che ognuno non avrebbe piacere che la propria macchina faccia i primi km sopra il c...o di qualcun'altro però è cosi purtroppo.. é per questo che io ho seguito l'arrivo della mia come fosse un parto ..e da quando è scesa dalla bisarca a finche non l'ho presa gli ho fatto quasi la posta il tutto in 3-4 giorni
alcune marche (il gruppo fiat mi pare sia uno di questi) per i primi KM (2 o 300) da la possibilità di resettare anche il contakm totale oltre che quello parziale, del resto la vettura dopo essere stata costruita viene testata, portata nei depositi in concessionaria etc etc etc, e sarebbe "sconveniente" consegnare al cliente la vettura con qualche centinaio di km; e allora via una bella pulizia. sulle km0 capita che ne vengano levate alcune migliaia (quando lavoravo in alfa ho visto vendere come KM0 una GT immatricolata per i test drive, che di km ne aveva c.a. 13.000). è triste dirsi ma è la verità
entro i primi 300 km percorsi dalle auto nuove il contakm totale è azzerabile (una sola volta), quindi con un'auto nuova anche se segna zero km o qualche km, può averne fatto fino a 300. n.b.: l'auto nuova perde la tale definizione quando il contakm totale supera (mi sembra) i 200 km..ne consegue che ogni auto nuova può fare fino a 499 (dic cui segnati 199) prima di entrare in possesso dell'acquirente EDIT: ho visto solo ora che kixolo ha detto le stesse cose!
è vero e si fa anche sulla mini si stacca non so che cosa e per magia non funziona il km abs addirittura non si apre neanche la cappotta nelle cabrio,però c'è da dire che questo viene fatto non per provarla la macchina ma per fare spostamenti tipo trasferire l'auto in un altra conce e roba del genere,dico che non lo fanno per farla provare perche l'auto diventa sgorbutica e non va.