km scalati... tanti problemi.. e tanti soldini... che fare?? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

km scalati... tanti problemi.. e tanti soldini... che fare??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da xaby, 26 Novembre 2011.

1. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Lascia stare le ipotesi su quello che il venditore potrebbe dire, fare o contestare: in questa fase si valutano i tuoi diritti.

Si è rotto il motore, hai diritto alla riparazione. Primo passo: inviare una raccomandata A.R. al venditore chiedendo l'applicazione della garanzia di legge. Passo successivo: attendere la risposta.

2. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    ok perfetto... mettiamo il caso che, come è successo, la risposta del venditore è : ok la tua macchina ha il danno.. portala da noi in sicilia e te la sistemiamo. quali sono i miei diritti ora?

3. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non avevo ancora letto.

La riparazione la deve fare il venditore, come meglio crede, purché riporti la vettura allo stato di efficienza che aveva all'acquisto; nel tuo caso, quindi, un motore di rotazione potrebbe starci, nuovo anche no.

Il venditore può rifiutare di far riparare la vettura presso l'officina che preferisci e, sui costi per "scenderla", che riterrei a tuo carico -hai scelto tu di comprare in Sicilia, non lui di vendere in Sardegna...-, potresti negoziare facendo leva sull'alterazione dei chilometri.

4. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    mmmm grazie mille :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma io non voglio "non" portarla da lui per ripicca, a parte il fatto che l'operazione ha un costo, ma sorvolando su quello, cè la SICUREZZA che il venditore sistemerà la mia macchina come meglio crede lui magari con un motore in condizioni simili a quello che tutt'ora ho! la mia paura è solo quella.. facendo fare un lavoro in bmw avrei la garanzia di 2 anni sull'effettivo lavoro svolto.. se la porto da lui quali garanzie ho? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Opinione condivisibile, ma non legittima: il soggetto tenuto all'intervento è il venditore che, per legge, deve riconsegnarti la vettura riportata allo standard di efficienza al momento dell'acquisto; decide lui come, dove e cosa cambiare.

Se vuoi portarla in bmw potresti chiedere un contributo, ma poi sarebbe il venditore ad aver agio nel contestare qualsiasi importo finale, in quanto non avrebbe nemmeno visto il motore aperto.

Giriamo la questione: se ti si rompe il cellulare nuovo, lo fai riparare da chi vuoi tu e poi giri la fattura al costruttore, oppure lo riporti dove lo hai comprato per chiedere assistenza?

6. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Io lo butto via direttamente e ne compro un'altro, però sai, io sono di Milano!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

si scherza ragazzi :wink:

7. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    no hai ragione :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....

io cercando in rete ho trovato l'articolo che effettivamente tu hai riassunto:

"Difetti del veicolo - Garanzia.

Al presente contratto sono applicate le norme sulla garanzia per vizi e difetti del prodotto previste, a favore dell’acquirente, dagli art. 1490 e seguenti del Codice Civile, anche in caso di garanzia commerciale fornita dal venditore del veicolo.

In ogni caso la garanzia non potrà avere durata inferiore a mesi 12 dal giorno della presa in consegna del veicolo da parte dell’acquirente.

In particolare il venditore garantisce il buon funzionamento del veicolo e l’assenza di vizi occulti, anche sulla base di quanto accertato e fissato nella Parte seconda - “Stato del veicolo” del presente contratto.

Se i difetti accertati sono tali da rendere il veicolo inidoneo all’uso o non ne permettono il corretto funzionamento, l’acquirente ha diritto alla risoluzione del contratto e alla restituzione del prezzo pagato, oltre l’eventuale risarcimento dei danni subiti in conseguenza dei difetti del bene."

ma ho trovato anche il continuo così... però non so interpretarlo nella maniera corretta magari ..

"I difetti, i vizi o le difformità del veicolo si considerano validamente contestati con la consegna del veicolo presso i locali del venditore oppure con la richiesta di assistenza in loco. In mancanza o in alternativa il reclamo dovrà essere comunicato dall’acquirente al venditore, a mezzo raccomandata A.R., entro 8 giorni dalla scoperta."

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    eh, però non puoi volere tutto dalla vita. se gliela porti e te l'aggiusta (decentemente), a mio parere non puoi pretendere null'altro.

sul discorso FAP, non è che si è rotto, mi sembra di capire. non ce l'avevi neanche quando l'hai comprata. quindi non puoi dimostrare nulla.

9. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    si esatto non c'era gia al momento dell'acquisto... se non accetta di sistemare la macchina qui in bmw credo che opterò per il risarcimento completo dei soldi spesi e mi riprendo il mio "vecchio" bmw serie 1 ! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Resta il fatto che il venditore non è tenuto a prestare assistenza in loco: vi dovreste mettere d'accordo e questo non mi sembra il caso.

11. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    be si.. effettivamente.. io ci provo... la mia opzione gliel'ho comunicata.. si prendono carico del danno riparandomela con il motore nuovo in modo che io possa riottenere fiducia nella mia macchina e avere la garanzia da parte di bmw che quel motore che sto montando è effettivamente nuovo e garantito quindi per 2 anni dalla casa madre.

è vero che non posso pretendere l assistenza in loco perché ho scelto io di comprare la macchina in sicilia ma non ho scelto io di scalare 150.000 km dal tachimetro e venderla come una che ne ha 50.000 .. se dovesse rompersi la catena ad una macchina da 55.000 euro dopo 50.000 km credo che qualche dubbio potrebbe salire... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io per il momento sto cercando di fare la persona "tranquilla" e trovare un punto di incontro negoziando con il venditore... domani ho appuntamento con il mio legale ..

oggi ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno in base ai termini di legge previsti (entro e nn oltre 8 giorni) per avvisare la concessionaria che la mia macchina ha avuto un guasto che è stato esaminato dal capo officina bmw del posto. in modo da avere "il culo" un po piu coperto ... speriam bene

12. labrie_it

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non ricordo se l'hai già scritto ma gliel'hai detto al concessionario dei chilometri scalati?

13. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    si mi ha detto: e vabbè.. lo fan tutti!! -.-"

14. labrie_it

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ecco, questo non lo accetto. solo per questo si meriterebbe la denuncia.

15. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    si appunto.. tutti quelli disonesti come voi gli avrei risposto .. è che ho dovuto contare fino a 20 per far il finto amico e non far degenerare il discorso

16. labrie_it

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    complimenti a te che ci sei riuscito. peccato che tu non l'abbia registrato mentre lo diceva.

17. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    avevo già scaricato l applicazione per registrarlo avrei registrato anche quando mi proponeva di truffare l eventuale polizza assicurativa che voleva farmi! ma il mio legale ha detto che tanto non sarebbero potute servire a nulla tali registrazioni d'avanti ad un giudice :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. labrie_it

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e ha ragione. ma sarebbero servite a te nei "rapporti" con il concessionario.

19. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    intendevo fare causa ovviamente.... ad ogni modo qualsiasi auto ti proporrà sicuramente sarà tarocca come la tua... prova a farti restituire i soldi, in previsione di un'eventuale denuncia

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  20. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    Ad oggi loro non hanno intenzione di spendere nulla per sistemare la macchina e preferisce restituirmi la mia "vecchia" serie 1 con i soldi che avevo aggiunto. A questo punto la mia domanda è: chi si dovrà accollare le spese x riportare la serie 3 con un carro attrezzi fino al porto (300km) e poi i vari biglietti della nave?

Condividi questa Pagina