km scalati... tanti problemi.. e tanti soldini... che fare?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

km scalati... tanti problemi.. e tanti soldini... che fare??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da xaby, 26 Novembre 2011.

1. DanieleTuning

DanieleTuning Secondo Pilota

521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    allora ti spiego una cosa...quando devo acquistare un usato, faccio lo storico al pra e ti dice gli intestatari precedenti dove risiedono ecc. per forza di cose avranno avuto bisogno di un ricambio o un intervento in conce ufficiale, io guardo il paese e seleziono le concessionarie di quella zona. le chiamo una ad una inventando che vorrei fare un tagliando alla vettura usata appena acquistata e che il proprietario precedente si serviva da loro, quindi se mi fanno sapere cosa han fatto all'ultimo tagliando ci si mette d'accordo per cosa fare nel nuovo. con la scusa di voler prendere un cliente su una vettura già entrata da loro ti dicono si l'auto è stata da noi il gg a km e ha fatto questo e quest'altro, oppure se non è stata da loro te lo dicono con sincerità cercando comunque di farti fare il tagliando.

con sta scusa ricostruisci un pò di storia dell'auto. bmw NON rilascia storici precedenti alla tua proprietà per legge sulla privacy.

2. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Interessante tecnica da cobtrospionaggio kgb.

3. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Per me l'unica soluzione è attraverso le vie legali, inizia a far scrivere una lettera dall'avvocato cercando di raccogliere più prove possibili, difficilmente gente che truffa si farà intimorire da un colloquio di persona...

Spero si risolva per il meglio, tienici aggiornati

4. DanieleTuning

DanieleTuning Secondo Pilota

521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    eheheh a buon intenditor, a me nel culett non me la mette nisciuno!

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    oggettivamente, già da quello che hai raccontato, hai elementi più che sufficienti per fare una denuncia.

ora sono due le cose: o ti tieni il pacco o vai per vie legali.

nel primo caso, preferirei che tu non ne parlassi più (ma non posso certo obbligarti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

nel secondo caso, vai SUBITO a fare la denuncia, anche perchè la truffa è procedibile a querela e scadono i termini per la presentazione.

facci sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    ciao ragazzi.. ecco gli aggiornamenti...

ho appena finito di parlare con il capo officina bmw che mi ha esaminato questa sera la mia macchina... diagnosi: CATENA ROTTA! :sad::sad::sad::sad:

lui mi consiglia, visti i danni e vista l'usura attuale che potrebbe far pensare ad una macchina con anche 200.000 km!!! di sostituire in blocco il motore anche perché a livello di costi siam li...

ho sentito la concessionaria in diretta facendo l'amicone di turno e chiedendo come mi dovevo comportare per l'accaduto e la gestione della garanzia...

inizialmente mi fa: ma la macchina l'avevamo assicurata??

gli ho risposto: ?? bè DOVREBBE essere garantita

e lui: a si si be certo... allora chiama al numero che cè nel libretto dell'assicurazione della macchina e hai diritto al carro attrezzi e anche ALLA MACCHINA SOSTITUTIVA

caspita gli rispondo io.. però la macchina è in concessionaria, e SICURAMENTE questo libretto dell assicurazione ci sarà ma io non l'ho MAI VISTO e ora non posso prenderlo.. conviene che mi fai avere tutti i dettagli di questa assicurazione TU domani mattina dopo che VERIFICHI CHE SIA TUTTO OK...

e lui : ok ok controllo e ci sentiamo domani mattina...

speriamo bene!! voglio risolvere prima di tutto il danno ma credo sia ovvio che segnalerò comunque la cosa a chi di competenza... non voglio accusare la concessionaria di aver scalato i km anche perché non lo so, io non c'ero quando lo han fatto, non posso provarlo, è possibile che loro siano in buona fede e che la macchina gli sia arrivata a loro già in quelle condizioni, non entro in merito... ho solo qualche dubbio dal momento che io son certo di aver ceduto la mia serie 1 con 110.000 km e ora ne ha 60.000!!! :rolleyes::rolleyes:

vi indico qui sotto anche i dettagli del preventivo che mi han fatto in bmw per la sostituzione del motore così avete modo di vederlo voi che siete sicuramente molto piu esperti di me e darmi un parere sui costi:

MATERIALI HWB E VARIE --- 35,00

controllo compressione di tutti i cilindri --- 21x6,03 = 126,63

montaggio motore di rotazione --- 128x6,03 = 771,84

at-gruppo propulsione --- 3583,88

tappo a vite --- 5,38

supporto --- 5,51

tubazione --- 31,05

antigelo ---3x8,86 = 26,58

olio castrol edge LL04 --- 5,2 litri x 21,90 = 113,88

totale manodopera: 933,47

totale articoli : 3766,28

TOTALE LAVORO: 4.699,75 + 21% iva = 5.686,70 #-o#-o#-o

con due anni di garanzia ufficiale loro... =D>=D>=D>

a voi i pareri...

7. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    un altra catena rotta sul 118d? E' più grave delle lamelle delle e46.

8. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    la mia è una 320d e92 non una 118d... la 118d è quella che ho ceduto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Cazzarola doppia: in bocca al lupo, incrocio le dita per te.

10. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    speriamo si risolva x il meglio.

11. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    aggiornamento della mattina: ahimè non tanto positivo..

ho richiamato il concessionario come da accordi telefonici intercorsi ieri perché mi avrebbe dovuto dare il numero di telefono della polizia "magica" che avrebbe risolto tutti i miei danni...

purtroppo il caro "amicone" della concessionaria, dopo aver fatto le sue verifiche si è reso conto che la polizza sulla mia macchina risulta essere una "standard" e quindi a detta sua, non riparerebbero il danno (che furbastre queste assicurazioni "disoneste" ) e quindi mi proporrebbe (amicone) di attivare una polizza "premium", che tra l'altro mi sottolinea che gli costa 700€ ma che pagherebbe lui (grazieeee), in modo da avere il danno riparato e addirittura la macchina sostitutiva...

caspita, gli dico io.. e allora FACCIAMOLA!

si ok... ma mi dice che bisognerà aspettare 20 giorni per utilizzarla.. perché sai com'è... queste assicurazioni devono aspettare un pochino.. O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cooosa??? gli faccio notare in modo molto scettico che la procedura che lui mi sta consigliando da amicone, riassunta in 2 paroline si chiama: TRUFFA ASSICURATIVA, e gli faccio notare che sarei proprio io nella mia persona a dover dichiarare il falso e quindi a truffare direttamente questa assicurazione e non mi sembra proprio il caso!!!

allora un po rammaricato e sconcertato da questo mio modo di pensare mi propone la seconda soluzione:

dammi tempo un paio di giorni e ti mando un motore io! O.o" cioè?? mi fa partecipe del fatto che ha ritirato proprio ieri (che fortunato che sono) un serie 3 da 170cv come il mio, incidentato e quindi dal momento che lo deve rottamare mi spedirebbe il motore e me lo farei montare .. un motore che avrà un "ottantina di migliaia di km" a detta sua.. (sembra che mi sta proponendo un prosciutto stagionato O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

rimango zitto per qualche secondo cercando di capire se sono su scherzi a parte e contando fino a 10 gli "boccio" questa sua vantaggiosissima opzione 2, (anche perché ovviamente lui mi spediva il motore, che considerando i km dichiarati della mia, figurati quanti ne potrà avere questo.. senza considerare che arrivati a questo punto potrebbe essere pure rubato!!!! )

ma il mio "amicone" ha subito pronto l'opzione 3 !! perché vuole venirmi incontro perché è mio amico diversamente, mi dice, se ne sarebbe fregato perché lui LEGALMENTE è a posto (anche se io ho una visione della legalità leggermente differente)

l'opzione 3 prevede quindi di "spedirgli" la mia macchina giù in sicilia da loro in modo da provvedere alla "riparazione" dal suo meccanico e poi la rispedirebbe su da me... in effetti, perché fidarsi di questi meccanici bmw sardignoli.. il suo è SICURAMENTE piu bravo! rimango perplesso sull opzione 3 , stranamente, e gli faccio presente alcuni miei dubbi, tra i primi gli chiedo come poteva pensare a portare la macchina in sicilia dal momento che solo per arrivare al porto per imbarcarla da dove si trova adesso sarebbero piu di 300 km da fare sul carro attrezzi, chi li paga? e lui mi risponde: tu all'andata e io al ritorno ! (al ritorno??? ma se la macchina me la aggiusti al ritorno mica serve carro attrezzi?! al quanto pessimista! )

purtroppo mi son visto costretto a bocciargli anche l'opzione 3, nonostante l'estrema fiducia che nutro nella sua persona e nella sua struttura preferisco che la macchina sia aggiustata qui in sardegna, sai com'è.. quel "patriottismo sardo" che ci "lega" ...

gli chiedo quindi di indicarmi il numero di questa polizza assicurativa in modo da poter sentire io l'assicurazione e farli parlare, eventualmente, con il mio legale perché devono pagarmi tutto il danno...

mi fa: dai come rientra il mio socio ti chiamo e ti faccio sapere tutto allora...

mi richiama proprio ora.. e mi riassume le opzioni precedenti aggiungendone 1 (che caso strano non è quella da me proposta)

l'ultima opzione è: ti cambio direttamente la macchina con un altra che ho qui, un serie 3 coupé nero 2 mesi piu vecchio della mia, senza interni in pelle, senza navigazione e con 58.000 km (anche lei ahah)

ragazzi.. non so voi.. ma inizio veramente a vergognarmi di essere italiano :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per fortuna cè ancora qualcuno onesto in giro.. la sfiga e che non l'ho beccato io :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

spero di riuscire a risolvere il mio problema.. se sto rubando il vostro tempo è per cercare di mettervi al corrente di tutto inmodo che la mia esperienza tragica possa almeno essere d'aiuto per qualche sventurato che come me alle volte si fida troppo delle persone :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciauz

12. fedeM3

fedeM3 Aspirante Pilota

46
    0
    18 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    Hai tutto il mio appoggio. Tieni conto che sono un legale...

13. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ancora non sei andato dai carabinieri? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    grazie fede...

l'unica mia paura è se io mi punto, legalmente... loro possono "pretendere" di riportare la mia auto in sicilia per aggiustarla a loro spese'??

o sono comunque obbligati a sistemarla qui dove decido io?

15. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Andiamo con ordine...

(i) se sul contratto di vendita è riportato il chilometraggio hai relativo agio nel procedere contro la concessionaria; l'azione penale tendenzialmente complica le cose: meglio -se ci sono i presupposti- un procedimento civile per ottenere l'annullamento del contratto per dolo ovvero la restituzione del maggior valore pagato per l'acquisto;

(ii) se il contratto di vendita non riporta nulla -e lì la colpa è tua: hai acquistato con leggerezza-, devi precostituirti la prova del fatto che l'alterazione del chilometraggio è avvenuta prima del passaggio di proprietà; in altre parole, potresti partire con un accertamento tecnico preventivo per poi, all'esito, valutare la prosecuzione del contenzioso come nel punto precedente.

Questo è, grosso modo, lo stato dell'arte.

Tieni presente che, se hai acquistato come privato hai, per legge, due anni di garanzia di conformità che deve essere prestata dal venditore; siccome è stato rimosso il fap, di fatto ti è stata venduta una vettura che non può circolare e quindi hai diritto di pretendere la rimessione in pristino a carico della concessionaria.

16. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    grazie per le delucidazioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il problema è questo.. nel contratto non sono stati inseriti i km perché me lo han inviato a casa con il documento di registrazione al pra..

il fap è stato rimosso da loro così come i km scalati.. il problema è che prima di acquistarla mi son reso conto che non aveva la revisione e gliel'ho fatta fare (chissà se l'ha mai vista la macchina quello della revisione) quindi in teoria lui può sempre affermare che il fap l'ho eliminato io anche perché diversamente non sarebbe passata la revisione!!

ok io ho la garanzia perché la macchina l'ho comprata a fine agosto.. lui ha l'obbligo di riparare in tutto e per tutto il mio danno al motore? devo obbligatoriamente recarmi da lui in sicilia per effettuare la riparazione?? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se la porto da lui son sicuro che tamponerà il danno alla bene e meglio... e mi ritroverò un motore da xxx.xxx km "tamponato" con il rischio effettivamente di avere seri danni in futuro... io non penso tanto ai danni economici quanto al fatto che son macchine che superano i 200km orari.. e se succede qualcosa e si fa male qualcuno???

17. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    è una bella situazione del cavolo, in effetti. cerca di proporgli una cosa del genere, allora:

dei 5mila euro di riparazione IN BMW, cerca di fargliene pagare almeno 3-4mila. tanto, nei vari casi che sono prospettabili, 1 o 2 mila euro, almeno, li dovrai mettere comunque in conto.

18. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    io pensavo di dirgli .. il motore son 6.000 , il fap son quanti ? 3000? io pago il fap e tu il motore ... considerando che io ho da pagarmi i danni del fatto che son senza macchina e mi son preso l'incu**ta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. fedeM3

fedeM3 Aspirante Pilota

46
    0
    18 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    ci sono anche i danni morali....volendo

20. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    si poi nel gonfiare e mettere ci si può mettere di tutto.. ma voglio capire se legalmente ho diritto a sistemare l'auto dove decido io (che poi non è mio fratello il meccanico, stiamo parlando dell'unica concessionaria bmw ufficiale della mia provincia) oppure loro possono obbligarmi a portarla giù per aggiustarla.. perché lui attualmente mi ha detto di scendergliela in sicilia e me la sistema a spese loro!

Condividi questa Pagina