Km scalati denucio o tratto? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Km scalati denucio o tratto?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da picchio74, 10 Febbraio 2009.

  1. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    L'importatore o chi per lui può scrivere quel che vuole sul contratto, anche la clausola "visto e piaciuto", ma la truffa sussiste per il solo fatto che il chilometraggio sia stato manomesso e, accertato quello, è il venditore che deve provare di essere stato a sua volta vittima di una truffa.

    Riguardo la pratica di scalare i chilometri prima della vendita, anche da noi funziona così, purtroppo.
     
  2. SK8

    SK8 Collaudatore

    406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Dico così perché ad un amico è bastato andare in conc e dalla chiave è risultato che nell'Aprile 2009, cioè la data dell'ultimo intervento in BMW la macchina aveva già il doppio dei km che risultava dal contakm...sinceramente mi ha fatto venire i brividi e temo di dover fare la stessa cosa...e anche la mia riportava Km non certificabili...sono stato un idiota, ma mi serviva è l'ho presa lo stesso...adesso devo vedere se posso fare qualcosa a livello legale
     
  3. astom

    astom Aspirante Pilota

    12
    1
    25 Novembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    320d touring
    Ciao a tutti,
    facendo la verifica delle revisioni dal "Il portale dell'automobilista", mi sono appena accorto che l'auto che ho comprato quasi due anni fa (due anni tra un mese) da un privato, è stata schilometrata da quest'ultimo poco prima di vendermela. In particolare è stata schilometrata di ben 80 mila km. Mi è stata venduta con 78 mila km quando l'auto ne aveva in realtà già 163 mila.
    Cosa posso fare? Posso chiedere la restituzione della cifra pagata? A chi mi devo rivolgere?

    Grazie per una risposta

    Marco
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    dopo 2 anni o poco meno da privato a privato

    sede penale: entro 90 gg dalla scoperta puoi fare querela per frode contrattuale (se si instaura il giudizio, puoi costituirti parte civile per i danni). il reato si prescrive in 6 anni. puoi rimettere la querela, se ti accordi sul lato economico che credo sia il tuo interesse preminente.

    sede civile: era necessario agire nei termini di 1 anno dalla vendita lamentando il vizio entro 8 gg dalla scoperta con racc a/r. in relazione al vizio occulto, o se preferisci occultato, avresti potuto chiedere e ottenere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo (i giudici oltre i 50k km accettano la risoluzione). da valutare se oggi procedere al fine di ottenere l'annullamento del contratto per dolo contrattuale (che non è la risoluzione di cui sopra). in questo caso l'azione si prescrive in 5 anni.

    chi vuoi sentire? un legale ovviamente.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2022
    A CarMons piace questo elemento.
  5. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.556
    7.954
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Prima di procedere per vie legali, suggerirei di chiarirti per bene le idee su quale possa essere il tuo obiettivo (risoluzione? restituzione del x%? ecc), dopodiché prendi contatto col venditore per avvisare che hai scoperto la situazione e saresti disposto ad accettarla in cambio di determinate condizioni. Se non accetta alcuna proposta e hai in mano tutte le evidenze, rivolgiti ad un legale e procedi.

    Deve essere chiaro per il venditore che oltre a poter subire conseguenze economiche, ci sarebbero anche quelle penali.... decida lui quanto valga la pena di rischiare.

    Sii però ben conscio che un'azione legale potrebbe anche non risolversi completamente a tuo favore (magari il venditore riesce a dimostrare di essere stato estraneo ai fatti) o che anche in caso di sentenza favorevole il tizio potrebbe risultare nullatenente e tu non riuscire mai ad ottenere un Euro, tanto meno il risarcimento delle spese legali (che invece dovrai sostenere certamente). Fatti spiegare tutto per bene dal legale e valuta ognu possibile conseguenza.
     
    A cely, BMW-FOR-EVER e THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina