Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum,interessantissimo! Io ho programmato di realizzare a medio termine il mio sogno di diventare possesore di una Bmw, penso per il 330xd berlina manuale, e appunto mi chiedevo,leggendo il post di Christian in risposta alla domanda sulla frizione che slitta, come possiamo avere la certezza matematica che quando acquistiamo un usato,piu o meno recente, i km siano reali? Ho letto che puo servire portarla ad un conce Bmw,ma fino a che punto? Puo servire come deterrente il far firmare al proprietario la dichiarazione che i km sono originali? (magari insieme a quella dove dichiara che non ha mai fatto incidenti e che la macchina è originale ed esente ma rimappe?). Alla fine se uno si orienta su un usato recente investe una certa somma e trovarsi poi con la macchina che in realta ha il doppio dei km...scoccia abbastanza... Avete qualche consiglio? Grazie e buon giovedi a tutti!
prima cosa libretto tagliandi bmw:se li ha fatti tutti in bmw e ci sono i timbri e le firme e poi vai a chiedere conferma in bmw diciamo che sei gia a cavallo,poi se il tipo non ha fatto i taglindi alla bmw puoi sempre vedere i devialuci,lo sterzo,il pomello del cambio,il sottoscocca e con questi riferimenti non puo avere una certezza matematica ma gia é qualcosa:wink:
confermo quanto detto da giorambo. e ti do un metro di misura, per quanto possa dirsi attendibile: la mia auto ha 160mila km, il volante è moderatamente liscio ma non consumato, i pedali non sono consumati più di tanto, e a 140mila ho sostituito il pomello del cambio poichè si è rotto l'incastro! il sedile di guida (in pelle) è discretamente consumato, ma di sicuro non distrutto! ciao!
Portala in Bmw anche se scarichi i km dal totalizzatore nella chiave rimangono comumque, quindi se l'auto segna 50000 km ma ne ha percorsi 200000 nella memoria della chiave rimarrano cmq 200000.
E ti dico che la mia che ne ha 230.000 e passa il volante è consumato in alto, e si vede bene, fino ai 170.000km la cosa si notava poco, per la qualità degli interni invece è dura da capire, i miei sedili in pelle sono quasi perfetti nonostante i km, quindi non è facile regolarsi, dipende da chi l'ha avuta a dal tipo di interno!!!:wink:
poi meglio prendere vetture che hanno un anno e 50mila km che non vetture che ne hanno 30mila in 5 anni... almeno sei sicuro che i km sono quelli se uno la usa parecchio in un anno...
Vi ringrazio tutti per le risposte. Quindi: A ) farsi un idea dall'usura lato guida. (il volante lo possono anche cambiare pero..) B ) portarla in bmw e far vedere libretto tagliandi e km nella chiave? Quindi ne deduco che gli usati dai conce ufficiali bmw sono al 100% con km originali o non c'è certezza nemmeno da loro?? Se la macchina la trovassi da un multimarche e non acconsentisse a portarla da un conce ufficiale o quest'ultimo fosse lontano? C ) contando un 30.000 km all'anno un usato di due anni con un circa 50.000 km è abbastanza attendibile o tutto è relativo? D ) Consideriamo il 330xd come propulsore, prima di interventi importanti, presupponendo fosse originale, fino a quanti km arriva? Un 200.000km? E la sua vita totale si puo stimare in 300.00 km? RIgrazie:wink:
non voglio fare l'avvocato del diavolo.. pero' sulla cosa del volante.. non sono d'accordo, la mia lo aveva lucido gia' a 50.000 km.. e forse anche un po' prima.. e il sedile lo consumo perche' scendo spesso.. Chi fa autostrada e 1000 km il giorno consuma meno di chi fa avanti-indietro tutti i giorni e sali-scendi... Quindi direi che l'unico modo e' quello di controllare le chiavi.. e la ragionevolezza dei chilometri percorsi.. poi ovviamente se tu potessi vedere il motore.. ma li ci vorrebbe un occhio molto esperto e un orecchio non poco allenato.. quindi lascia perdere
prima di interventi importanti può contare moltissimo il fattore culo. esempio: la turbina ti si può rompere il giorno dopo che hai portato a casa l'auto, o un anno dopo, o 5 anni dopo o mai.. per il volante cambiato, sì può essere. però un volante nuovo e il resto "vecchio" lo si vede subito.
Guardala più sotto che fuori o dentro...spesso chi tira indietro i km fà solo quello cioè tarocca il contakm -Controlla i dischi -il sedile può essere usurato ma NON SFONDATO -Guarda se pezzi come braccetti,supporti,ecc sono a posto -Le gomme se è il secondo cambio ed è quasi alla frutta vuol dire che ne ha di più di 50000 -Io personalmente ho visto molte auto con 200000km (sporche) che potevano benissimo essere passate per 60000!!!!! -Ricorda inoltre una cosa...meglio 100000km fatti da uno bene e con passione che 50000 alla caxxo!!!! Cioè se ti presentano una macchina tenuta male,graffiata con macchie all'interno e 50000km anche se veri lasciagliela!Immagina se l'ha mai scaldata o se no gli tirava il collo! -Guarda il libretto,se intestato a società la macchina non fà 20000km all'anno ma almeno il doppio... Poi se concessionario -Prendi il numero di targa e chiama il precedente proprietario (con 6 euro all'aci ti danno il nome) e parla con lui (ormai ne ha un'altra non gliene frega niente che quella sia venduta se è un bidone te lo dice...si spera) Se un Privato -Non dare appuntamenti in giro...vai TU a casa sua così vedi che persona è se ordinato pulito,benestante,serio...insomma dice più l persona che l macchina
Qua ragazzi fra un po' va a finire che mi verra voglia di prenderla nuova Allora..penso che il miglior consiglio sia la somma di tutti i consigli ricevuti fin qua e quindi quello di occhi aperti a 360 gradi e piu precisamente: -usura volante da tener presente, (mai ci avevo pensato prima d'ora..), anche se come dice sonic si puo usurare precocemente,in ogni caso concordo anche con puccio, il volante sono praticamente obbligati a non cambiarlo per non dar troppo nell'occhio. -fattore "culo": puccio hai ragione, questo è il fattore piu importante...purtroppo! -buono anche il consiglio,di //M di guardarla sotto, (proprio come si fa con le donne allora ...),di telefonare al vecchio propietario avevo gia pensato,ma di andare a casa sua per cercar di capire dal propietario come ha trattato la bambina non ci avevo pensato. Ultima domanda prendendola dal conce Bmw, ho certezza assoluta che i km sono originali? Buona serata a tutti. p.s. Simone nel senso che devo cambiarlo? Già fatto:wink: o nel senso di chi è? Se invece intendevi da dove allora la risposta è Piter e la domanda, che facevo a me stesso, era se fosse "finta" o "vera"...
Certo...non farti 200 km per andare a fare 2 chiacchere ... Sulla certezza del conce BMW dipende...se garantita Selection o Stil nuovo di solito sono macchine che conoscono...e non terrebbero in concessionaria se "scottano" di solito i cessi li girano ai commercianti...ma non sempre ...spesso trovi bei mezzi da BMW selection pure dal rivenditore che ha le dacia logan (il perchè se vuoi te lo spiego) Poi c'è il discorso privato bastardo...ovvero io prendo un 320d con 50000km ci giro come un porco in 2 anni quasi 70000 km (tagliandato da se) poi lo porto a 70000 tramite taroccamento...vado alla BMW e dico: "Sono venuto a fare il tagliando dei 70000..l'ho preso da vui 2 anni fà e ci ho girato poco...nel frattempo cosa avete da propormi chelo voglio cambiare????" Il venditore fà il prezzo credendo davvero il mezzo sia buono(invece ha 50000km in più)...lui glielo dà dentro e poi indovina un pò a chi glielo rifila???? Certo I meccanici non sono idioti capiscono se un macchina ha o non ha un tot di km ma poi???Lo vengono a dire a noi???Io non credo... Certo ho esposto un caso limite...ma mai dire mai
A 50000km può avere ancora i pneumatici originali, tieni conto che i piombi per la bilanciatura delle ruote usciti dalla fabbrica sono diversi da qualsiasi altro nel mercato dei gommisti. quindi se l'auto ha i piombi originali dovra avere una gomma con 50000km e nb stampigliata nella gomma stessa la settimana e anno di fabbricazione, una scritta tipo: 3403 = 34a settimana del 2003, e che deve differire direi al massimo 3 mesi con la data di immatricolazione del veicolo. ciao CDL
mi sa che ne sai poco di quello che si puo fare per non fare notare i km veri in un auto:wink: ripeto che l'unico indizio vicino alla realta é quando tutti i tagliandi sono stati fatti alla bmw con timbro,data,km e firma e vai alla bmw e chiedi esatta corrispondenza di tali dati che vengono memorizzati nella banca dati della "bmw" il resto é tutto indicativo e bisogna solo avere tanto intuito ma certezze "0" guarda meglio lo stato generale e prega tanto:wink:
Io ero andato a vedere un 318 ci usato in concessionario ufficiale. Segnava 64tkm circa ma aveva il volante ed il pomolo cambio visibilmente usurati. Altro fattore importante era il montante della portiera (dove si poggia il gomito sinistro) molto consumato! Infine il telepass ancora montato mi dava l'idea che l'auto avesse percorso molti + km. E tutto questo dal conce!!
l'ho sempre detto ma cosa costa far scrivere sul libretto ad ogni revisione oltre alla data i km???????Da lì non si scapperebbe!
viene sempre scritto tutto ma bisogna vedere se i tagliandi vengono fatti alla bmw o da un mec generico