secondo me i fattori sono molti, decidere diesel o benzina al giorno d'oggi, è molto dura, mi spiego meglio: 1 tempo i diesel erano richiesti x questi motivi: -durata motore -minor costo carburante ora ci troviamo che: -carburante diesel quasi stesso presso benzina -motori spinti quindi meno durevoli -maggior costo di acquisto x stessa auto ma diesel -costi di tagliandi maggiori inoltre, da una ricerca eseguita da 1 giornale, risultava che la classer più tassata dalle assicurazioni sono proprio le 1.9 td... Con questo non voglio che il diesel sia una fregatura, ho provato il 330d e sono rimasto senza fiato, però bisogna valutare bene l'utilizzo che se ne fà di un motore diesel... Forse utilizzandola si pensa "cavolo, mni trovo bene xche consuma poco" però i soldi risparmiati nell' utilizzo, vengono spessi nell' acquisto e nel mantenimento dell' auto... Sinceramente, se non dovessi fare più di 30.000 km/anno non prenderei mai 1 diesel...
Diepende però anche dalla quotazione usato e dalla tenuta nel tempo di valore e inoltre dipende dal fatto che sia compresa gratis all'aquisto la manutenzione (es BASIC)
e se pensi che io riesco a viaggiare a 100km/h costanti e fare 40km/l?...questo è il vantaggio del diesel..dimmi un benzina che fa in media 20 km/l....bhe il mio diesel lo fa.. p.s.la storia dei 40km/l nn è una cazzata e appena mi ricapita(domani mattina se mi ricordo) faccio un breve video cosi c crederanno anche gli scettici
Io riesco a fare anche i 200Km/l.... basta dargli una tirata in strada dritta, mettere in folle e farsi spingere dal vento o dall'energia cinetica Cesa, ti credo quando dici che in certe circostanze si riesca ad avere picchi di 20/22 Km/l, però ti dico anche che è impossibile andare sopra i 18-20 Km/l su un percorso extraurbano ad una velocità media di 120Km/h. Poi è ovvio che se i calcoli vengono fatti in strade in pendenza, in folle e in posizione aerodinamica , si riescono ad avere dei consumi bassissimi ma non reali e non applicabili ad una guida standard su un classico percorso extraurbano su strada piana. Diversamente potrei consigliarti di far fare un controllo al tuo computer di bordo, perché potrebbe essere realmente danneggiato
Io col 320cd facendo molto urbano non mi schiodo dai 13 km/l .... anzi, facendo brevi tratti di solo urbano sono arrivato anche a 12,9 km/l di media da quando ho la macchina (5.200 km) Col benzina credo che avrei fatto 8... Con l'X5 sono sui 8,7 km/l
io con la mia bimba sono perennemente sotto i 10km/l, con un pieno non faccio mai più di 450km......... però ho provato con un benzina che ho avuto come auto sotitutiva, al tempo dell'iby, mi diedero una golf 1.6.. bè facevo i 5-6km/l..e non andavo come il nafone......... ma togletemi un curiosità i td bmw quando vai tranquillo consumano su per giùcome gli altri, anzi forse anche meno, ma se incominci a sfruttarli bevono come delle spugne........
rally, d'accordo che la delta consumava ancora di più, ma vuoi mettere, cavolo ogni volta che affondavi sull'acceleratore ti viene la pelle d'oca, e poi stai girando su un mito a cui tutto è concesso.................
Beh, in effetti... Anche perchè la mia era "centralinata" direttamente in Abarth e con qualche aggiustatina artigianale (la domenica, nell'officina della conce Lancia del mio amico)...
allora, detta così otrebbe sembrare eccessivo,ma quello che notavo è che in trasverimenti un pò allegri 160-170km/h in 6° il consumo indicato è 12-13km/l (calcola che la mia bimba ha ancora 7500km...) e quindi più che accettabile , ma se incomincio ad affondare il piede leggo cifre indicibili...........degne di un benzina........ alla fine della fiera faccio meno dei 10km/l.... calcola che sono 450km (al max, mai andato oltre), e io il pieno lo faccio quando sono in riserva con la spia che mi indica meno di 50 km al fermo........... mamo, se non sbaglio anche tu hai un 2.0d, a te che medie fa?
L'ho scritto sopra cosa faccio io con la 320cd.... 13 km/l di media, con più urbano vado anche a 12,9 km/l, con più extraurbano arrivo a 13,2 km/l. Ho fatto finora 5.200 km
ma tu non eri solo per gomme e assetti ?????????????? :wink: gran bel mezzo, all'epoca mio poapà aveva la celica all-trac e neanche lei era sfuggita a qualche cura, peccato solo che verso le 85 - 90.000 miglia il cambio ci abbandonò........(anche se c'è da dire che pensavamo che ci abbandonasse prima....)
mi era sfuggito, ma quando tiri tutto giù, hai mai notato un pò di opacità dallo scarico? (io lo noto di sera quando guardi nello specchietto e vedi una nebbiolina tra te e l'auto che ti sta dietro.....)
@li uso sempre....... son passato dagli stp (con i quali mi son trovato bene) al bardal (che sono fenomenali, ma costano un delirio....) comunque io non mi preoccupo per l'opacità in quanto tale, per quel che mi riguarda potrebbe fumare come una ciminiera...... era solo per sapere se la mia ha qualche problemino o tutto è nel piede...