Buonasera, mi sono appena iscritto al sito perchè ho letto una discussione relativa a dei fari xenon su una mini one D e la cosa interessa anche a me... Sono reduce dallo smontaggio di un kit che non andava bene sulla mia mini one d del 2005 (75 cavalli), problemi di spegnimento luci, prima a dx, poi a sx...anche dopo aver messo dei condensatori... Dalla discussione che avevo letto qui, ho visto che citate più volte il sito xenonlamp che ho provveduto a contattare personalmente al telefono...la loro risposta è stata abbastanza fredda..."prendi quelli della R50"...senza specificarmi se con o senza "can bus"... Mi occorrerebbero delle delucidazioni se qualcuno ne sa di più, visto che le mini a sentire le officine (vedi quella di Ostia del sito Xenovision) sono molto "indigeste" a questi kit... Grazie
ciao! Come prima cosa benvenuto! Per quanto mi riguarda...ho un'autentica ossessione per le lampadine e tutto ciò che in una macchina fa luce...perdipiù sono autenticamente innamorato delle mini!... Riguardo a quanto chiedi, premetto che i kit xenon sono 100% illegali in tutto il suolo italiano....se una forza dell'ordine ti ferma sei multabile (circa 400 euro) ed inoltre è previsto il sequestro della carta di circolazione e l'obbligo ad andare alla motorizzazione per riaverla... Premesso questo, immagino che già sai che le "tonalità" di luce dello xenon sono diverse, espresse il kelvin, la scala parte da 4300k (una luce dello stesso colore delle alogene), poi 5000k (bianco puro), 6000k (bianco con riflessi blu) ecc.... Un consiglio che ti posso dare è di non andare oltre i 6000k....sia perchè poi la luce diventa più blu che bianca, sia perchè questo è più probabile che "ispiri" chi di dovere a fermarti, sia perchè aumentando la gradazione perdi in visibilità...in particolare con pioggia o altre intemperie. Una buona scelta è, secondo me, 5000k. Ora, di kit ne esistono una miriade. I più famosi sono quelli della "XenonLamp", della "OBD2WORLD", della "XenonVision" e di "LEDWorld"....sia qualitativamente che come assistenza. Personalmente con la XenonLamp, sia sulla mia vecchia mini R50 che su quella nuova, non mi sono trovato particolarmente bene... Quindi ti consiglierei di rivolgerti a gli altri. "OBD2WORLD" ha un kit specifico per le MINI, mentre "XenonVision" li ha universali. Onestamente non li ho provati direttamente, ma tra amici e gente di vari forum, tutti parrebbero soddifatti. Ti consiglierei di comprare quello meno costoso, perchè alla fin fine sono più o meno tutti la stessa roba... Un solo appunto. Tu hai una mini R50, vecchia serie cioè, con lampadine H7 per anabbaglianti. Ovunque comprerai il kit, dato questo formato di lampada, te ne verrà proposto uno che si collega direttamente a gli spinotti dentro al faro che, in origine, alimentano la lampada alogena. Quello che ti consiglio è di comprare oltre al kit anche un "cablaggio indipendente con relè"....è una soluzione che in un primo momento si usava solo per un'altro formato di lampadine, le H4 (come le mini nuove), per risolvere un problema di alimentazione di quest'ultime. Tuttavia ormai ne vendono un tipo proprio per le H7! Quello che fa è di alimentare le centraline dello xenon direttamente dalla batterie, non sovraccaricando o altro l'impianto elettrico originale! Infine, anche se la R50 non ha il "check luci", compra comunque un kit "CANBUS" perchè questo indica delle centraline che emettono meno interferenze rispetto a quelle normali....meglio non rischiare! In oltre, compra H7 "corte" altrimenti non riusciresti a montare bene! Per concludere, compra un kit da 35w, altrimenti potresti dare troppo fastidio alle macchine che incroci. Ricapitolando, cerca un kit: In definitiva....io fossi in te comprerei:
Buongiorno, innanzitutto ti ringrazio per l'esauriente risposta. Detto ciò, non essendo tecnico di queste cose, mi sono sorte alcune domande in merito alla tua risposta: 1 il cablaggio indipendente con relè ho visto che è un cavo, ma dove andrebbe fisicamente collegato? 2 io sono stato personalmente all'officina di Xenonvision ad Ostia, essendo di Roma, e anche loro con le mini brancolano un po nel buio, mi han detto che la mia macchina non è canbus, ma che sarebbe preferibile prendere un kit canbus, poi mi ha detto che bisognerebbe fare delle prove anche sbloccando la centralina sul parametro degli xeno in modo tale che la macchina rilevi i fari xeno di serie...tu che ne pensi? 3 nel kit can bus i condensatori sono già integrati? 4 Perchè dovrei comprare il kit con le luci corte? nella mia macchina ho già provato a montare un kit scadente ma le luci erano normali e non ridotte e sono entrate benissimo...l'unico problema che dopo appena 3 mesi si sono iniziate a spengere e a riaccendere... 5 Xenonlamp al telefono mi ha consigliato il kit personalizzato per R50...perchè tu me lo sconsigli? Grazie
Caro LeleOi, sebbene non sia obbligatorio, sarebbe consigliato che ti presentassi nell'apposita sezione: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW E magari, contestualmente, dare anche una letta al regolamento: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?81318-Regolamento-Del-Forum Buona continuazione.
spadiz, si avevo visto la sezione ma non ho avuto tempo...ho infranto qualche regola del regolamento percaso? se sì chiedo scusa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
dunque.... il cablaggio con relè si collega direttamente alla batteria della macchina.....un'altra estremità va nel connettore originale della lampadina dentro al faro, ed una terza estremità va alla ballast dello xenon... Dal connettore originale dentro il faro, il cavo prende solo l' "impulso" cioè capisce quando hai acceso i fari...ma lo xenon viene alimentato dalla batteria! In questo modo non c'è bisogno di alcun condensatore nessuna codifica della centralina o altro, perchè la linea di alimentazione è separata da quella dell'auto! è anche più "sicuro", proprio perchè non metti a carico dell'auto nulla... Cavi del genere si usano con le lampadine H4, non soltanto per i motivi già citati, ma anche perchè in questo caso bisogna ovviare ad un "problema" tecnico di questo formato che, all'accensione degli abbaglianti spegne gli anabbaglianti...ma ripeto, non è questo il tuo caso.... Risolti, spero, i dubbi sul cavo con relè passiamo avanti... Il kit che scegli deve essere da 35w...in commercio ne esistono da 40w, 50w ecc...ma li sconsiglio perchè fanno "troppa luce" e daresti veramente tanto fastidio a chi incroci, perdipiù le lampadine per queste ballast maggiorate sono difficili da reperire come ricambi....senza dimenticare che comunque caricheresti (non troppo, ma sicuramente di più) la batteria dell'auto senza motivo! Altro punto, il CANBUS....premesso che "canbus" e "check luci" sono due cose differenti (il canbus è, potremmo dire in generale, l'elettronica dell'auto....il check luci è invece la spia che avverte che le luci sono fulminate), la tua mini non ha il check luci (quindi non serve mettere resistenze per ingannarlo) ed ha un sistema CanBus poco evoluto....tuttavia è sempre meglio montare un KIT CANBUS perchè questi sono più avanzati da un punto di vista tecnico, emettono meno radiazioni e risultano più stabili rispetto a quelli "non canbus"! Riguardo alla tonalità, ti ripeto sia per dare "meno nell'occhio" sia per avere una buona visibilità soprattutto con la pioggia, ti consiglio di scegliere o 4300k o 5000k... Riguardo alla H7...se ne compri una normale al 99% la sua punta striscerà contro l'otturatore, e questo porta alla rottura della lampada in un tempo breve... non è proprio indispensabile comprare una H7 CORTA lo ammetto (a differenza delle altre caratteristiche che ti ho citato -35w, canbus, cavo con relè, 4300k o 5000k-), ma se la trovi tanto meglio! Ultimo punto....la marca.... Molti usano XenonLamp, personalmente io ho provato i loro kit sia sulla R50 che sulla R56....oltre ad essere i più cari in assoluto, le lampadine ed i cavi che forniscono sono di bassa qualità... Perdipiù qualunque loro kit è alimentato (a meno che tu non compri a parte i cavi) direttamente dall'impianto originale dell'auto....se da un lato questo facilità l'installazione, dall'altro rende il sistema poco affidabile....la radio può non prendere bene le stazioni, si può di tanto in tanto spegnere un faro, qualche scarica statica in giro per la macchina ecc.... Personalmente ti consiglio di comprare sicuramente il cavo da xenonvision, ed il kit o da loro o da obd2world che sicuramente lo vendono a meno (sul loro sito il "kit per MINI R50", pronto da montare ma installandolo direttamente su i contatti originali dentro al faro) costa circa 100 euro, ma su ebay fanno spesso offerte e potresti comprarlo a meno! Alcuni comprano anche da "ledworld", personalmente da loro ho comprato solo lampade e led e la qualità mi è parsa molto bassa e prezzi alti.
Cioè quindi tu mi stai dicendo che il cavo relè dovrebbe partire dalla batteria posta dietro la macchina fino al faro davanti?...dovrei smontare tutto insomma? Per il discorso canbus ok... Per l'ultimo punto da te esaminato...il kit personalizzato, ma credo non sia canbus, di xenonlamp costa € 100 mentre quelli da te esposti nel mio post stanno a di più...forse perchè i tuoi sono canbus vero?
bhe...ti ho dato la mia opinione, dettata dall'esperienza riguardo ad alogene, xenon, kit xenon, led e via dicendo...partendo dall'R50 anni e anni fa (se vedi sul "club mini italia", la sciocchezza di usare un condensatore elettrolitico la suggerii proprio io, credo fosse il 2004) fino ad arrivare alla R56 "rivista" dal punto di vista dell'illuminazione proprio alcuni giorni fa!.... Poi, per carità, le mie parole non sono imperative....ognuno fa ciò che vuole! Ho già scritto più volte quali devono essere le caratteristiche di un kit xenon per potere essere considerato "attendibile", quali marchi sono (a mio parere) buoni sia dal punto di vista del rapporto prezzo/qualità sia dal punto di vista dell'assistenza, e quali devono essere gli accorgimenti minimi per fare un'istallazione che non ti causi alcun problema! A te la scelta di cosa fare!
infatti ho apprezzato ed apprezzo tuttora la cura che hai messo nello spiegarmi tutto nei particolari, anche se non ho capito bene come arrivare col relè dalla batteria ai fari... grazie!
e per R56 (quindi h4) cosa consigli ? ciao e grazie per le spiegazioni e complimenti per la competenza!
Ragazzi se volete un kit omologato in italia con certificato e che non diano problemi sono quelli della philips - hella e della osram can bus da 55 watt . il costo si aggira sui 300 a kit /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ultimamente mi sto appassionando a questi.... Sono della BLESK, o MAXLUX che dir si voglia....ma la versione "Rev.5", la più nuova che neppure gli importatori italiani hanno! A mio parere meglio comprare l'originale che una versione rimarchiata, magari pure meno recente.... Nel kit è incluso SIA il cavo con relè SIA i cavi per collegarli direttamente allo spinotto originale dentro al faro.... Il sito ne ha disponibili diversi, ma questo della BLESK è l'unico realmente nato per convertire in xenon i fari nati come alogene... LINK