kit turbo su 318is m44 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

kit turbo su 318is m44

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pechegno, 5 Maggio 2007.

  1. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    purtoppo la mia passione per le elaborazioni mi ha contaminato anche per le auto

    mi piacerebbe molto montare un kit turbo sulla mia m44:biggrin:

    qualcuno sa gia se esiste qualche kit gia pronto in commercio?
    poi per l'elettronica cosa bisognerebbe fare? non esistono centraline tipo la power commander delle moto ma da auto?

    Il cambio secondo voi regge bene a magari 220cv, stessa cosa per l'abero di trasmissione:confused:

    io al momento potrei spendere circa 2000euro
    e visto che come meccanica monterei tutto io forse con i soldi dovrei starci
    la cosa che mi preoccupa come detto e l'elettronica
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    mmm 2000 euro per rendere un motore 16 valvole turbo....
    mmm
    la vedo un pò risicata come cifra...
    prima di tutto devi rivedere la testa...
    le luci di scarico e carico del motore....
    Riadattare i collettori di scarico in modo da inserire la turbina
    e dulcis in fundo la parte elettrica che comanda la Wastegate nonchè la centralina elettronica apposita...
    frizione e volano rinforzati
    eventualmente i giunti omocinetici al posteriore

    sarà un bel lavoro e non credo costi meno di 2000 euro...

    un amico mio ha creato la 500 1.1 turbo (il modello nuovo) partendo dal motore aspirato
    ha ricavato fuori una bomba da 170CV al banco rulli su un peso ridottissimo...ma il punto è che, anche se è meccanico, la spesa ha superato i 4000 euro in quanto ha riassettato tutto
    e fatto il lavoro come Dio comanda...per quanto riguarda la centralina non sò lui come abbia risolto...sò solo che ogni 6 mesi si mette di pazienza e rilucida la testa :D
     
    A Dom e36 piace questo elemento.
  3. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    be per i collettori, manicotti e westgate li prenderei nuovi gia fatti
    ho visto + o meno i prezzi, i collettori si aggirano sui 350 euro, la westgate 200 e i manicotti sui 100
    intercooler e turbina li prendo usati (la turbina ovviamente revisionata)
    avevo gia trovato una garrett gt30 a 350euro

    per la frizione lo gia acquistata rinforzata perche dovevo cambiarla cmq perche era andata

    per il volano non so, probabilmente ne metterei uno piu leggero
    ovvimente ci sara anche la lavorazione della testa, mi piacerebbero anche degli alberi a camme piu spinti ma costano davvero troppo


    quello che mi interesserebbe piu sarepere è la parte elettronica visto che non la dovrei fare io, esiste una centralina aggiuntiva??
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    secondo me voi avete fatto delle previsioni un po troppo ottimistiche... innanzi tutto voi state sicuramente parlando di turbo a bassa pressione, quindi max 0.6 bar per un aumento di circa 30 40 cv massimo, senza dover quindi sostituire pistoni bielle albero ecc...

    calcolate che solo di pezzi, reg di press, turbina (le cinesi a 300 euro son delle merde), collettori (col ***** che li trovi a 350 euro), intercooler (non obbligatorio ma raccomandato), tubazioni, raccordi ecc ecc ti trovi con 2000 e passa euro di spesa... poi la centralina tenendo la pressione bassa forse un buon mappatore te la puo anche fare ma dovresti comunque far passare l'aria per il debimetro di serie che è una bella strozzatura, se volessi eliminarlo ti dico gia che una centralina tipo efi o tdd non la trovi a meno di 400 euro e il cablaggio è sui 300, e poi hai altri 5-600 di mappatura (da fare rigorosamente al banco) sia che tu tenga la bosch che tu metta qualcos'altro...

    per quanto riguarda frizione, iniettori, omocinetici ecc ecc, tutto dipende da quanti km vuoi farci, se li tieni di serie dureranno neanche 1/4 della vita media, se li metti rinforzati, spendendo un botto, avrai sicuramente molta piu affidabilita...

    se poi vuoi il turbo solo per avere la pop off e il fischio della turbina è un altro discorso, comuqnue tieni ben presente che un motore fatto turbo se leggermente scarburato, fa prestissimo a ingolfarsi e non andare piu in moto come fa prestissimo a farti i buchi sui pistoni!
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Con 2000 eur non fai nulla..
    lasciala così com'è .
    Dagli anni che leggo nel tuo profilo posso comprendere la tua voglia di farla andare, tuttavia è meglio che ti orienti verso qualcosa che parte già turbo di serie..
    Per fare una preparazione "seria" la cui affidabilità è sempre da mettere in discussione devono andar via non meno di 6000 eur..
    Per esperienza fatta ti posso dire con matematica certezza che già pompando un turbo benzina di serie, oltre a spendere soldi, stai sempre a sclerare con rotture + o meno serie e la conclusione è che finisci per servirti del mezzo solo per fare 4 sgommate intorno al tuo quartiere ed appena ti allontani di pochi km stai sul carroattrezzi.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    c'è una allusione al turbo plus da 330 CV in tuo possesso? :mrgreen:
     
  7. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    io credo che ogni motore deve rimanere com'è... nel senso nato aspirato deve rimanere aspirato, nato turbo deve rimanere turbo. io per la mia m42 avevo letto di un kit già fatto per trasformarla turbo e costava sui 6000 euro + la mappatura quindi con 2000 euro non penso fai nulla. cmq sono contrario a queste trasformazioni... se vuoi avere una car da elaborare acquistala turbo ed elabora anche se li spendi pure li un po' di soldi
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quoto christian... se quella è la cifra che vuoi spendere tienitela in tasca...

    e per fare una preparazione seria per arrivare ad una cifra di circa 6000 euro secondo me il gioco non vale la candela con le quotazioni che hanno ora le E36.. tanto vale prendere la meccanica di un 325 o M3 incidentato e fare un bel trapianto
     
  9. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    be in effetti ragazzi avete ragione

    io piu che per la potenza in se dell'autovettura mi piace elaborare per passione e per avere una cosa speciale che in pochi hanno

    ma da come dite voi viene a costare davvero troppo
    faccio meglio ad aspettare anche un paio di anni e prendermi un m3, poi al massimo ci monto un bell'air boc e uno scarichino
     
  10. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..vendi la tua e porta a casa un bel 330ci usato..le trovi a prezzi ridicoli ed avrai un'auto che va alla grande,con costi discretamente ridotti rispetto ad una M3..vedrai che sarà un acquisto decisamente piu' saggio...

    se obbietti che non potresti mantenere una 330..allora sappi che manco una 318is modificata turbo è alla tua portata,per come la vedo io

    non ultimo,cio' che vorresti tu è assolutamente illegale...manco sto a ragionare su cosa rischieresti

    ..questa almeno è la mia opinione.. :rolleyes:
     
  11. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    ma alla fine per mantenerla anche un m3 non avrei problema

    solo che sicuramente anche se avessi avuto un m3 mi sarebbe venuta in mente la stessa cosa

    e lo stesso varrebbe anche se avessi una f430

    purtoppo la mia passione non è avere il mezzo piu potente ma quello più speciale
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ti faccio l'elenco provvisorio :

    pistoni pistal racing
    turbina maggiorata
    collettori in acciaio
    scarico e kat metallico
    IC frontale 3 litri + grosso del Lancer EVO
    testa lavorata
    guarnizione trimetallica
    valvole nimonic
    volano alleggerito
    cammes
    mappa
    frizione a leveraggio invertito

    & work in progres:mrgreen:

    e sono a circa 8000 eur tra lavori e pezzi:eek:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Porca*******!!! :D

    domanda...il telaio regge o si flette ad ogni sgasata del motore?

    No perchè io stavo per prendere la 2.0 20V della coupè (non turbo) e volava...con 150 CV
    con 300 bhe....comunque tanto di cappello per le modifiche!
    Una domanda: il tuo motore è il M.643.AT.20.C ?
    se è così dovrebbe avere la TB28 Garret....cosa hai montato al posto di quella :D?
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sovralimentare un M44 è fattibilissimo. Una sovralimentazione a bassa pressione, con un elaborazione da circa 170-180cv di risultato finale, ed un'erogazione assimilabile a quella di serie sono alla portata. Ci vogliono non meno di 3-4000E finali, tra pezzi e manodopera (non è il montaggio in se, ma la finitura dei componenti originali che inevitabilmente vanno rivisti che richiede molta esperienza). L'affidabilità della trasmissione è certa. Unico punto debole è la frizione, ma li con poche centinaia di euro fai le cose per bene. Altro discorso, tutto altro discorso se hai intenzione di turbizzare per 300cv o più. Non ti bastano 10000E di solo lavoro sul propulsore.
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    a 18mila km tolsi quella stufa di tb2810
    fino a sabato ho avuto la mitsubishi TD04HL19T, settimana prossima passo a allo step definitivo con Garret Gt2860R su cuscinetti con WG 2871R con pressioni 1,5/1,2 bar e bielle ad H rovesciato.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    :eek: mmm 10 mm in più sul compressore...e dove dovrebbe portarti con quella pressione di sovralimentazione?

    Ps questa Garret T28 non la conosco...comunque perchè non il Mitsu TD05HR16?
    La montava la Evo8 se non sbaglio...potresti adattargli sopra anche il sistema di raffreddamento a vaporizzazione di acqua che avevano sui rally...
    più è fredda l'aria meglio è :D
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    + freddo di così :

    [​IMG]

    con la mitshu giravo anche ad 1,8 bar, con la garret conto di girare alle pressioni che ho detto prima perchè di aria c'è n'è molta in + e temperatura molta meno
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    però ti tratti bene eh :D

    Ancora mi ricordo di una skyline accoppiata compressore e turbina con un mega intercooler davanti...potenza erogata 1098 CV :D

    Che bestia RDT006 :D
     
  19. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    ma quindi ragazzi se volessi fare un turbo a bassa pressione cosa dovrei fare esattamente??
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    spendere sempre e comunque una cifra intorno ai 5000 eur..
    Sarebbe meglio una soluzione volumetrico che di suo riesce a dare quei 0,3/0,35 bar di sovrapressione facendoti prendere una buona trentina di cv (con un discreto margine di affidabilità) e, con un meccanismo di innesco della puleggia potresti switchare tra aspirato e kompressor..
    Quello del merdeces 200 kompessor, sebbene un pò rumoroso lo trovi a poco in demolizione ed al 90% con i lobi in ottime condizioni.
    Tra compressore, mappa, intercooler e 4 iniettori ci stai dentro ai 3000/3500 eur e, soprattutto non devi toccare lo scarico se non svuotarlo un pò. Ciò detto se trovi lo spazio e se trovi il meccanico onesto senza pretese e disposto a metterci pazienza in quel che fa.
     

Condividi questa Pagina