Volevo chiedere a qualcuno di Voi,che magari ha gia' fatto questa modifica,a chi potrei rivolgermi per avere un lavoro chiavi in mano,cioe' montaggio,mappatura a doc e collaudo finale nel nord Italia che non chieda cifre da chirurgo....Ferraris a Milano e' importatore g-power,ma vedendo il suo prezzo base,cioe' da 8500 euro,manodopera e iva esclusi,mi sa' che non bastano neanche 12.000 euri....secondo me un esagerazione...io avrei pensato a un budget sui 6000...ce la faccio?Mi convrebbe andare in Germania?
Scusami se mi permett, è solo un consiglio, ma non fai prima che vendi la tua e compri con la differenza dei 6000 che hai citato tu una M3? Ormai con 11000 euro le trovi
Tengo famiglia,mi serve auto a 4 porte,no coupe',troppo scomoda con bimbi piccoli....le m3 costano troppo rispetto all'eta' dell'auto e km percorsi,bisogna spendere sui 20.000 per trovare una veramente ok e con meno di 100.000 km,ho visionato un paio sui 14-15 mila euro,ma solo '' ruderi'' 5 proprietari 150.000 km,tenuta male...di belle tenute da amatore ce ne sono pochissime...comunque se con 5-6 mila riesco a mettere il kit kompressor da 280-300 cv,ho un simil m3 berlina 4 porte....per dir la verita' sono andato anche a provare la m5 v10,ma e' troppo transatlantico e manuale non esiste.....
raga, questa non è una follia ma è li vicino....!!!! secondo me 6.000 euro non bastano nemmeno lontanamente per piazzare un turbo sotto il 330.... da considerare che oltre al kit ( che comprenderà tutto, centraline, aspirazione nuova, e probabilmente cambiano anche alberi e bronzine) bisognerà perlomeno aprire il cambio e rifarlo, sostituire la coppia conica, cambiare albero di trasmissione, differenziale posteriore e semiassi oltre a scarico nuovo; ma per fare un lavoro buono devi praticamente rifare anche il motore, bielle, pistoni, cambiare valvole, modificare il sistema di raffreddaemento...oltre ad assetto nuovo.... Non so quanti chilometri abbia la tua vettura, ma mi sembra una operazione complessa e molto più costosa di 6.000 euro; poi con l'incognita dell'affidabilità.....praticamente ti metti in garage una vettura amatoriale che ti darà sempre problemi....e se è l'unica auto che hai non mi pare una scelta azzeccata...
Qui non si parla di kit turbo!Ma di kit compressore volumetrico,il quale di solito soffia a pressioni basse tra 0,4 a 0,6 ,non serve aprire il motore o fare altre modifiche,si monta,si collega la cinghia che lo comanda e si adegua la mappatura,si ottiene almneno 50 cv in piu' e 5 chili di coppia...6000 euri non mi sembra una cifra tanto bassa,poi ovviamente se i pezzi passano tante volte di mano ovviamente il prezzo sale,basta che lo monti un preparatore ''rinomato'' che le cifre salgono di brutto,presumo che andando direttamente in Germania o prenderlo negli Usa i prezzi sono piu' ''umani''.Senno' si potrebbe sempre prelevare un compressore usato da qualche Mercedes Kompressor e addattarlo sulla Bmw....
M5 e39 troppo ''old'',m3 e90 troppo cara ancora e con il v8 ...secondo me ha perso un po' di magia.....va di brutto ma preferifo i 6 in linea....
Il motore del 330 vanta meno di 80cv/l Un compressore volumetrico non crea "sconvolgimenti" tali da esigere la revisione dell'intero motore, almeno fino a 300-320cv, se non una leggera diminuzione del rapporto di compressione. 100Cv/l dal M54 son sostenibili e lo dimostrano infinità di testimonianze nel mondo. Di differenze poi tra turbocompresso e volumetrici (centrifughi e non) si è discusso tanto sul forum, ma nei forum americani se ne parla ancora di più. Se ti muovi bene e sfrutti il cambio delle valute acquistando all'estero secondo me con 7.000 fai tutto. Meglio contare qualche euro in più che non in meno. Sicuramente montare successivamente un autobloccante sarebbe di grande aiuto, ma secondo me quello al 330 manca già con i suoi 231cv. Hai la tua macchina con + 70cv, non è una cosa da poco, inoltre il bollo non ne risente minimamente. Prendere a 11.000 euro una M3 E46 significa a oggi prendere un mezzo con dei problemi. Prenderla a 18/20.000 è più del doppio della spesa per mettere un bel compressore centrifugo. Inoltre volendo in futuro si potrebbe ottimizzare il tutto e portarla a 350cv con più coppia di una M3 E46... sempre lasciando il bollo inalterato.... un motore dotato di compressore volumetrico vanta una curva di coppia veramente fruibile a tutti i regimi, turbocompressi (con i biturbo si è migliorato tanto) e aspirati non possono eguagliarlo nella FRUIBILITA' della potenza e della coppia. Che poi l' M3 E46 sia una vettura splendida non si discute, ma con 20.000 euro ci si può prendere un 330 e farlo andare più forte del M3, ALMENO SUL DRITTO. Secondo me in sostanza, avendo il budget, è la MIGLIORE elaborazione che si possa fare su un 330
per me la facciamo troppo semplice....ammesso che con il compressore non dobbiamo stravolgere il motore ( ma senza mettere alberi più profilati e senza cambiare pistoni e bielle la vedo dura per l'affidabilità, senza contare che si rischia di sbriciolare il cambio che non può secondo me reggere senza alcuna modifica i 5kgm di coppia in più), con 70 cv in più almeno un assetto nuovo, freni m3 e scarico sono d'obbligo...oltre all'autobloccante... che te ne fai di 70cv in più se non puoi scaricarli a terra?
Dato che la 330i non e' fatta di burro,penso che un incremento del 15-20 per cento tra coppia e potenza non faccia grande differenza a riguardo dell'affidabilita',il compressore volumetrico da' piu' potenza in modo progressivo evitando di dare botte di potenza brusche alla meccanica in generale.Sul sito tedesco della G-power non si legge da nessuna parte che bisogna stravolgere la meccanica,restando nei limiti l'auto e' affidabile come prima,ovviamente chi vuole l'impossibile,magari 350 cv con il kompressore che pompa a pressioni prossime al bar il rischio rotture diventa quotidiano....stando sotto i 300 cv si va alquanto sul sicuro,poi ovvio,olio buono,no tirate a freddo,no cerchi in parcheggio....
http://www.koperformance.com/bmw/turbo_superchargers/ESS/ess_e46_330_supercharger/ess_bmw_e46_330h_supercharger.htm Il kit con il cambio attuale viene sui 4.600 euro (mettiamoci 400 euro di spedizione che è "un pò tanto" ma vien comodo), completo di (copio-incollo): ASA TM1-12 compact, lightweight supercharger unit with clutched operation. High capacity air-air intercooler system with 304 mandrel bent steel tubing. Uni-belt with additional OEM quality rollers. 6 larger Bosch fuel injectors. Perfectly optimized, dyno tweaked MS43 ECU software. CNC hard anodized brackets and hardware. K&N high flow air filter. Discharge and intake assemblies made from 304 stainless steel. High temperature silicone hoses with clamps Detailed, step-by-step installation manual + CD. Heavy-Duty drive belt. Fume reduction oil breather assembly designed for boost. All installation hardware included 2yr./unlimited mileage warranty. Siamo a 5.000 euro ai quali si deve aggiungere 10-12 ore di manodopera.... facciamo 15 ore dai, a 50 euro l'ora sono 750 euro.... ma contiamo 1.000 euro sempre per comodità.... A quanto siamo arrivati?! Mi ripeto... la MIGLIORE elaborazione possibile per questo motore senza neanche stare a citare i cv e la coppia che tira fuori il kit che ho postato.... parliamo già di 340cv e 415Nm di coppia.... 0-100 in 5 secondi. (Io comunque non andrei oltre i 320cv e i 380-390Nm) @ Dami-R perchè vuoi fare il lavoro per forza al nord? Se riesci a prenderti 2-3 giorni di ferie può andarlo a fare dovi trovi il meccanico con il migliore rapporto qualità/prezzo. Se volessi scendere dalle parti di Forlì potrei chiedere per conto tuo un preventivo a Sauro Team, mooooolto esperto e il Team Piloti Forlivese mi deve un favore, oppure ad un meccanico amico che fa comunque dei lavori pazzeschi e son certo essendo in buoni rapporti non ti farebbe spendere più di 1.000 euro per metterlo su e farlo rendere al massimo senza arrivare a dover rivedere la componentistica interna del motore. Inoltre sarei fottut@mente curioso di vederlo e sentirlo in azione, magari confrontato con l'M3 di un amico.... :diavoletto P.S: se invece compri questo http://www.koperformance.com/BMW/turbo_superchargers/vf_engineering/vf_enginnering_supercharger_for_e46_328_and_330.htm con il budget di 7.000 euro ci fai stare anche l'autobloccante che ritengo sarebbe non indispensabile ma.... quasi! AGGIUNGO ANCHE QUESTA GUIDA... FAI DA TE..... EHEEHHEHE..... http://www.vividracing.com/catalog/productdocs/aabmw330.pdf