BMW Serie 1 F40 - Kit conversione fari a led (lampadine abbaglianti/anabbaglianti) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Kit conversione fari a led (lampadine abbaglianti/anabbaglianti)

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Magiclilla, 24 Settembre 2021.

1. Magiclilla

Magiclilla Aspirante Pilota

41
    9
    30 Gennaio 2021
    Genova
    Reputazione:
    2.660.647
    Serie 1 116d Advantage Business aut.
    Ciao a tutti.
    Da 10 gg mi è stata consegnata la mia nuova aziendale 116 d Business Advantage, allestimento per chi non lo sapesse poco superiore a base con aggiunta alcune interessanti features infotainment.
    Prime impressioni davvero ottime (p.es. qualità, finiture, tenuta, comfort di marcia, motore e relative prestazioni davvero ottime) e proveniendo da 4 anni di Seat Ateca - sempre aziendale ma full optional - posso confermare che BMW è un'altro pianeta, cosa che negli anni '90, quando avevo la mia stupenda 320 is, ben sapevo già.
    Note negative, seppur di natura sia funzionale che estetica vanno a

- vetri non oscurati (risolto di tasca mia con posa pellicola oscurante, risultato non come vetri originali ma cmq accettabile)
    - fari non a led.
    In particolare, oggetto del topic, sono i fari anteriori (anche se quelli posteriori hanno un design ed un look per me davvero inguardabili), Seat Ateca aveva dei fari full-led impressionanti, ora con i fari alogeni della mia 116 d onestamente mi sembra di non avere nemmeno acceso le luci, confronto davvero imbarazzante ma capisco bene e non posso fare altro che prendere atto del fatto che BMW la fanaleria led se la faccia pagare come altre case produttrici.
    Vengo ora al quesito che sottopongo a tutti, con la speranza di ricevere equamente un giusto numero di possibili e condivisibili insulti (siate delicati per favore) così come altri buoni spunti di valutazione di sola natura tecnica circa quanto possa essere utile sostituire le attuali lampade abba/anabbaglianti alogene nuove di fabbrica con altre lampade led tipo queste che si trovano sulle due piattaforme e-commerce (a fine topic incollo i due link).
    Spassionatamente ditemi cosa ne pensate, a me interessa incrementare i lumen ma senza perdere garanzia BMW o dover impazzire a rivedere fasci di luce o fare cose strane, solo plug & play, altrimenti resto così come sto ora.
    Ciao e grazie a tutti.

https://www.amazon.it/Corrispondente-Generazione-proiettore-Sostituzione-67210CW/dp/B07P5NRV1K/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=conversione+fari+full+led+f40&pd_rd_r=000753a3-eb09-48a6-b6bb-fa330ca5cab4&pd_rd_w=wHDmi&pd_rd_wg=XNYRD&pf_rd_p=e287895a-5394-4103-ab83-1d24d7d933e6&pf_rd_r=7646RSPP20H82RNMEMZP&pid=0MKtPWK&qid=1632475355&qsid=261-5157538-3794144&quartzVehicle=700-10552&replacementKeywords=conversione+fari+full+led&sr=1-1&sres=B07P5NRV1K&srpt=VEHICLE_LIGHT_BULB&vehicle=16-10236-39565-136292--0&vehicleName=BMW+1+2+volumi+/Coda+spiovente+116+D&th=1
    https://www.amazon.it/Corrispondente-Generazione-proiettore-Sostituzione-67210CW/dp/B07P5NRV1K/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=conversione+fari+full+led+f40&pd_rd_r=000753a3-eb09-48a6-b6bb-fa330ca5cab4&pd_rd_w=wHDmi&pd_rd_wg=XNYRD&pf_rd_p=e287895a-5394-4103-ab83-1d24d7d933e6&pf_rd_r=7646RSPP20H82RNMEMZP&pid=0MKtPWK&qid=1632475355&qsid=261-5157538-3794144&quartzVehicle=700-10552&replacementKeywords=conversione+fari+full+led&sr=1-1&sres=B07P5NRV1K&srpt=VEHICLE_LIGHT_BULB&vehicle=16-10236-39565-136292--0&vehicleName=BMW+1+2+volumi+/Coda+spiovente+116+D&th=1

https://www.ebay.it/itm/174787478366?mkevt=1&mkpid=2&emsid=e112358.m43.l3160&mkcid=8&bu=43051268694&osub=-1~1&segname=16TE179872_T_PREPURCHASE_CT1&crd=20210923090000&ch=osgood&sojTags=osub=osub,segname=segname,crd=crd,ch=ch,chnl=mkcid

Ultima modifica: 24 Settembre 2021
  2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.284
    3.342
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Tolto che comunque non sono omologate (entrambe, ma è una questione di secondaria importanza), ti consiglierei di provare le Osram, male che vada le rimandi al mittente nei 30 giorni.
    Non aspettarti la perfezione perchè cambiando di poco il punto di fuoco non avrai mai un fascio perfetto e guardando la parabola non troverai mai la soddisfazione totale (com'era per lo xenon aftermarket, buono solamente sui lenticolari).
    So che è ormai inutile dirlo ma avrei preferito un faro discreto rispetto ad una ridondanza a base di infotainment.

A Davide76Bo e Magiclilla piace questo messaggio.
  3. Magiclilla

41
    9
    30 Gennaio 2021
    Genova
    Reputazione:
    2.660.647
    Grazie &rew per la risposta, unica ricevuta, probabilmente sono l’unico barbone con una F40 senza fari led.
    Quantomeno non ho ricevuto insulti, vedendo il lato positivo.
    Guarda, ho contattato Osram tramite. Amazon per capire se acquistando oltre alle lampade anche il kit Canbus control unit avrebbe evitato al 100% possibili errori o anomalie al sistema di controllo auto di bordo, nonché per capire se l’installazione di questo kit poteva richiedere assistenza elettrauto oppure se potevo farlo da me.
    Nessuna risposta, proverò a contattare Osram diretto dsl loro sito.
    Per il resto sono d’accordo con te, potevano risparmiare su altro ma non sul sistema lighting , come detto per me lasciare una Seat Ateca full optional per tornare in BMW è stato super, ma i fari a Led della “spagnola tedesca” mancano come il pane, queste alogene sono davvero imbarazzanti.
    Argomento di scarico interesse questo mio post, sembra, che comunque aggiornerò per dovere di cronaca.

Scorri sopra l'immagine per ingrandirla

OSRAM LEDriving Canbus Control Unit,

Scorri sopra l'immagine per ingrandirla

OSRAM LEDriving Canbus Control Unit,

4. Magiclilla

41
    9
    30 Gennaio 2021
    Genova
    Reputazione:
    2.660.647
    Scusate per il barbone parlo per me senza offesa rivolta a chicchessia, era una semplice battuta:D

5. &rew

6.284
    3.342
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sostituire un'alogena con una led o xenon aftermarket è sempre possibile purché si possa ingannare la centralina con un assorbimento appropriato.
    Come già scritto, prediligerei Amazon per la comodità del reso qualora la resa non sia di tuo gusto.
    L'unica incertezza è la rifrazione della parabola, cosa che potrai fugare solo dopo averle installate.
    Se hai un minimo di manualità bastano 2/3 ore di lavoro, da solo e con molta calma, cambia molto se ti fai aiutare da qualcuno.

6. kekko_a_326

kekko_a_326 Kartista

246
    67
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21

7. albgnn

albgnn Collaudatore

368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    quindi qualcuno ha installato le osram? stavo valutando pure io essendo sfigato con 116d senza luci led e provengo da mercedes cla con fari led (un portento) ora mi viene da piangere quando e' sera!
    Anche procedura e consigli di installazione please.

grazie molte

8. albgnn

albgnn Collaudatore

368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    nessuna news da chi si e' lanciato?

9. Davide76Bo

Davide76Bo Secondo Pilota

605
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Mia esperienza con la Toyota C-hr ma con fari lenticolari: ho sostituito la lampadina alogena con una a led comprata in un sito che ho trovato parecchio affidabile (non so se posso fare il nome, nel caso lo aggiungerò), ho dovuto semplicemente estrarre l'alogena ed inserire la lampada a led e nessun errore da parte della centralina, tempo impiegato circa 1 minuto per faro. Chiaramente immagino dipenderà da macchina a macchina però io ho trovato con soddisfazione una soluzione plug&play senza dover impazzire e dover regolare i fasci di luce pur avendo fari lenticolari che spesso da quel punto di vista danno problemi

10. Bewiamocisu

Bewiamocisu Secondo Pilota

510
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Scrivo mia esperienza da alogena a led Su l'alta vettura di casa,di un altro famoso gruppo,la prima installazione su parabola, quindi led marchiati ma non dedicati, impossibile trovare in centralina la possibilità di togliere il controllo luci anabbaglianti, quindi cominciano i calcoli e le misurazioni per inserire la resistenza, tutto ok per qualche tempo poi cominciano gli errori centralina e quindi i primi fastidi... quindi ripristino con resistenze più "performanti' per un altro periodo tutto ok ,poi di nuovo...per non contare che il led per quanto costruito per parabola e la minuziosa regolazione meccanica comunque non era il massimo...preso dalla rabbia, acquisto gruppo un ottico per fare una mera sostituzione con lenticolare sugli anabbaglianti, con invece la parabola sugli abbaglianti,un kit led dedicato completo anabbaglianti Abbaglianti fendinebbia . chiaramente il faro è in regola,le lampadine no! però ora da tre anni a questa parte zero fastidi allego foto farò originale e fari sostituiti

Per me parabole sono da mettere in pensione!! Sicuramente sugli anabbaglianti!!!il lenticolare con una lente con un taglio preciso, e un led degno, sono una miscela esplosiva! IMG_20220304_131732.jpg IMG_20220304_131041.jpg

11. &rew

6.284
    3.342
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Confermo che il lenticolare è la soluzione a tutti i problemi.
    Stessa soluzione che avevo adottato sulla Golf IV nel 2001 per montare lampade xenon perché non sopportavo le orribili rifrazioni.

La difficoltà maggiore, oltre a trovare il punto di fuoco esatto, è il posizionamento dei prismi riflettenti della parabola rispetto alla elevata luminanza delle nuove lampade.
    Ergo, con la parabola, o si lasciano le alogene altrimenti è meglio sostituire completamente il gruppo ottico.

A Bewiamocisu piace questo elemento.
  12. Bewiamocisu

Bewiamocisu Secondo Pilota

510
    192
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    La difficoltà maggiore, oltre a trovare il punto di fuoco esatto, è il posizionamento dei prismi riflettenti della parabola rispetto alla elevata luminanza delle nuove lampade.
    Ergo, con la parabola, o si lasciano le alogene altrimenti è meglio sostituire completamente il gruppo ottico.

Senza dubbio!!! Magari pian piano anche le stesse case produttrici cominceranno a fare qualche valutazione in più che non sia solo rispetto al rapporto guadagno taglio costi...:(:(

13. adr69

adr69 Aspirante Pilota

2
    1
    15 Novembre 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    BMW 118d
    È’ possibile sostituire i fari alogeni con quelli a Led sulla nuova Bmw F40

14. &rew

6.284
    3.342
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Acquisti (spalanchi bene il portafoglio), sostituisci e codifichi (da qualcuno che sia in grado di farlo), dov'è il problema?

15. Rigoz

Rigoz Aspirante Pilota

4
    2
    8 Novembre 2021
    Omegna
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1
    Scusate se rispondo a questa discussione un pò vecchiotta, riporto la mia esperienza.

Ho montato senza problemi delle lampadine h7 della Koyoso, non danno errori in centralina. C'è un però.
    Sfarfallano quando sono spente, ogni tot secondi fanno un piccolo lampo di luce, quindi se procedete al cambio mettete in conto di dover codificare per disattivare il controllo lampadine.

16. fulvalag

fulvalag Collaudatore

352
    96
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Attenzione a non invalidare3 la garanzia, perchè se dovesse succedere qualcosa inerente l'impianto elettrico, BMW potrebbe chiamare in causa la sostituzione delle lampade.

17. Rigoz

Rigoz Aspirante Pilota

4
    2
    8 Novembre 2021
    Omegna
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1
    Si chiaro, non sono entrato nel merito di conseguenze legali di qualsiasi natura (assicurazione, garanzia, cds)

18. zeus_newbmw

zeus_newbmw Aspirante Pilota

1
    0
    21 Febbraio 2024
    Salerno
    Reputazione:
    0
    BMW F40 - Sieries 1
    Salve,

ho provato con la ricerca ma non ho trovato discussioni simili.

BMW F40 - 116i allestimento Business con fari alogeni :(

Ho installato delle lampadine led che hanno le stesse dimensioni ed alloggiamento di quelle alogene H7 affinché non dovessi fare nessuna modifica.

Le luci funzionano (quasi) regolarmente e non c'è nessuna problema di segnalazione errore, fatta eccezione del problema flickering led che quando spento lampeggia per qualche millisecondo

Esempio:
    Se ci sono accesi solo i led di posizione, le lampadine h7 degli abbaglianti e anabbaglianti ad un tempo regolare di circa 60 secondi si accendono per un istante, questo è dovuto al check delle lampadine che invia un una piccola quantità di corrente per verificare che la lampadina sia funzionante.

Se invece in marcia notturna sono accesi gli Anabbaglianti, il problema si verifica solo sulle lampade Abbaglianti "per un leggere effetto disco"

Essendo il led molto sensibile, genera l'accensione (per un millisecondo), invece sui fari alogeni non avviene l'accensione poiché a bassa tensione.

Avevo pensato di risolvere il problema con OBD II + bimmercode poiché sulla F20 era disponibile il menù "Led Conversion" ma purtroppo con la F40 questo menù non esiste e l'assistenza Bimmercode mi dice che non implementeranno questa soluzione.

Non vorrei usare resistenze per evitare surriscaldamenti.

Avete consigli o soluzioni in tal senso ?

Vi ringrazio per l'attenzione e per una eventuale risposta.

Saluti

19. wewwo

wewwo

22.934
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @zeus_newbmw :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

20. Alberten

Alberten Aspirante Pilota

2
    1
    1 Aprile 2024
    Como
    Reputazione:
    0
    116D
    Buon pomeriggio a tutti,
    qualcuno ha provato le lampade led:
    Osram Ledriving Hl H7 Gen2
    con queste lampade si elimina il flickering oppure rimane sempre?
    Vi ringrazio per l'attenzione e per una eventuale risposta.
    Saluti

Condividi questa Pagina