Ti ringrazio, Fasolini...mi è venuta in aiuto anche wikipedia: Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.
In effetti quello che hai sottolineto tu si contraddice con quello che hai detto in precedenza... Ma non concordi neanche con quello sottolineato da me?
In generale si ma a volte capita che sulle asole delle fasce frenanti dei dischi flottanti (dove vanno calettati i trascinamenti in acciaio) possano crearsi delle cricche che portano a rottura anche prima di un disco fisso, dipende dai casi.
...Mi sembra una bella cosa...Anche se a quel punto i prezzi diventano quelli di un Carrera...Che però non è una M3...L'importante è spendere e far girare sto mercato...
Sicuramente non sono pochi euri, ma considerando che il top della Brembo per la M E46 eravamo a circa 3800 euro ben scontato solo anteriore, non mi sembra che siamo fuori dal normale....... cosideriamo che stiamo parlando del top dei top
Il prezzo non è elevato in assoluto, devo solo capire se mantengono il disco flottante originale da 360mm all'anteriore o se lo sostituiscono con tutto il kit della Brembo da 355mm. In quest'ultimo caso il prezzo è allineato al listino del del kit Brembo. Il problema è che da quando ho messo le RS19, tubi e olio, la macchina frena alla grande anche con l'impianto originale. Quello che mi manca adesso è un condotto di aerazione, anche se con i cerchi di adesso, molto aperti, non ho più neanche i problemi di raffreddamento.
6900 euro sono il 10% del prezzo della macchina; è come dire che ogni disco, ogni pastiglia ed ogni pinza costano 575 euro. Facendo un conto da ignorante...Per la pinza ci può stare, per il disco pure ma 575 euro di pasticca mi sembrano decisamente troppi. Anche se so benissimo che le cifre non saranno così distribuite. Non è una F430 cavolo...... A quel prezzo non dico che dovevano montare dischi carboceramici ma quasi.
se già con gli upgrade giusti frena, no problem (se per quello anche io con le ds3000 mi ero trovato da dio), ma tutto sommato i prezzi sono molto simili se li prendi in brembo
Mah............... ...............a me sembra una legna fuori luogo. Soprattutto se come dite, cambiando pasticche, tubi e olio la suonata migliora.
a me però sembra di ricordare che in brembo quei prezzi erano iva inclusa.. e la differenza a questo punto sarebbe notevole... ho provato a cercare ma non riesco a trovare un listino brembo, li hanno tolti dal sito
IMHO questo impianto andava semplicemente montato di serie... Li mettono Brembo a pinza fissa con 4 pompanti sulla Alfa Mito
la pensavo anche io cosi', Gigi.... pero' poi mi sono ricreduto sulla validita' della pinza monopompante (mi viene il ribrezzo solo a dirlo...) che monta di serie. Sono convinto che la pinza di serie dell'M3 sia molto superiore al 4p alfa........................ cioe' neanche io ci credevo (infatti molti si ricorderanno che ho cercato ovunque un impianto con almeno 4 pompanti) pero' con tubi in treccia, olio e pastiglie giuste, frena molto bene e soffre molto poco il fading.... testato a ledenon, varano, adria, mugello ecc ecc.... mi manca monza, ecco li sarebbe un bel test anche se la staccata dopo il rettilineo di balocco era un 285>70 kmh e non aveva IL MINIMO PROBLEMA monza si arriva in fondo ai 250 kmh se non sbaglio :wink: morale: con la premessa che ho fatto, non vado di certo a spendere tutti quei soldi x un impianto frenante quando va gia' bene quello di serie... ovviamente non avendo pretese assurde :wink:
La staccata 285-70 si può fare in tanti modi, dipende se si cerca il tempo sul giro e si ritarda all'ultimo metro o se si gira tranquillamente....c'è una bella differenza
Beh o dio, non mi sembra che lo zio sia l'ultimo arrivato Detto da Andrea e Nicola, non dubito minimamente in ciò che ho letto. Ma per curiosità, l'impianto originale non tende a consumarvi male le pastiglie? Sò che il paragone centra poco viste le macchine molto diverse, ma io con l'impianto originale (che come tipologia è come il vostro) e dischi scomponibili, massacravo le pastiglie (ds 3000) e i dischi in modo indegno, a tal punto che ho deciso di sbattere via tutto e montare Stoptech.