Ufficiale: la Bmw monterà in after-market dischi flottanti e pinze radiali fisse a sei pompanti per l'anteriore ed a quattro per il posteriore dell'italianissima Brembo, con tanto di omologazione ufficiale. Il prezzo: €3750,00+iva ant. e 2950+iva il post.+ montaggio.
non mi sembra che i prezzi siano fuori dal mondo :wink: cmq se li possono tenere, con tubi olio e pastiglie giuste, va gia' bene
Perdonate l'ignoranza ma chi mi spiega la definizione di dischi flottanti? Io ero a conoscenza delle pinze flottanti e/o fisse, ma non dei dischi...
mi sembra un'ottima notizia! Finalmente anche le BMW avranno la possibilità di avere un impianto frenante decente! Per il prezzo, non sono un esperto, ma mi sembrano abbastanza cari, ma d'altronde, da bmw non c'era da aspettarsi di meno...
Ok..ma perchè il disco è flottante? Voglio dire: necessariamente in un impianto frenante ci deve essere qualcosa di flottante? Se è la pinza non è il disco o se è il disco non è la pinza?
Quell'anellino (sempre che si chiami cosi'...) di cui parlava Andrew :wink: Nel particolare la foto mostra SOTTO il metodo classico ad anellino circolare, SOPRA un nuovo tipo di anellini squadrati della EBC Brakes Riccardo
Mammia mia no il mio lavoro in vacanza.. Quella è una bussola che insieme a un perno e una vite costituisce in molti dischi flottanti un trascinamento. Altre volte come sulle moto le bussole sono rivettate senza aver bisogno di un perno e un dado, all'interno ci possono essere uno o più anelli o una molla per regolare la flottanza.
Appunto..io la sapevo come te:wink::wink: Nel senso chè è la prima volta che sento parlare di dischi flottanti e mi piacerebbe capire quali sono i vantaggi ( se cisono vantaggi) di questo sistema:wink::wink:
Quando si vanno a sollecitare dei dischi tutti in ghisa (campana+fascia+canalino tutto in un unico blocco) arrivando ad elevate temperature si creano delle tensioni all'interno del disco durante il raffreddamento che possono portare a delle criccature ad esempio nel canalino, ciò può essere evitato con l'utilizzo di dischi flottanti, la flottanza evita queste tensioni. Poi c'è un discorso di pesi. L'ho detta molto semplice..