kit bmw performance per motore N47 | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

kit bmw performance per motore N47

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Seby, 12 Novembre 2009.

kit bmw performance per motore N47

1. Si

1 valutazioni
    100,0%
  2. No

0 valutazioni
    0,0%
  3. Non so

0 valutazioni
    0,0%
  1. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    se sei già fuori garanzia OK ma se sei in garanzia non so quanto convenga ... se spacchi qualche cosa hai belle che perso tutto il risparmio

2. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    su questo hai ragione, ma se fuori garanzia non ci penserei due volte a fare come ho detto

3. Lorenzp

Lorenzp Direttore Corse

2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Quoto!=D>:mrgreen:

4. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    obbiettivamente 1500€ sono tantini...

ma gia su una 3er ha più senso... sul 1er invece si fa prima a comprare da subito il 123d :lol:

5. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    votato

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh si, certo: fraghiamocene delle normative antinquinamento!! Ecchevuoichesia? Rimuoviamo FAP e catalizzatori: sai quanti cavalli si guadagnano a parità di consumi? E perché non girare con pneumatici slick da pista anche per strada: sai che tenuta? E installare un bello scarico libero senza silenziatori che faccia 100db? Anche lì recuperiamo un bel po' di cavalli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ragazzi, un bravo preparatore deve rispettarli i limiti sulle emissioni, altrimenti, vabbè, di cosa stiamo a parlare? :-k

7. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Esaminando bene la mia sfera di cristallo per i prossimi mesi prevedo ic del pk BMW,filtro,mappatura discreta... Restando entro il 21% di aumento di potenza....e sto ancora valutando una bella elettroventola maggiorata.... Diciamo un lavoretto tipo pk ma con mappa personalizzata...

8. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Noi Italiani siamo sempre i più furbi!Oppure come certi soggetti del popolo sinistroide per cui le regole è giusto che ci siano !!! Ma per gli altri e non per loro.=D>=D>=D>=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti.Di Cosa stai a parlare? mezzo forum elabora la propria auto

ma se in una discussione qualcuno si permette una considerazione di carattere tecnico non va bene?

OOOOHHH! ma che dici? inoltre non ho invitato nessuno a fare modifiche.(ti ricordo invece che il forum è convenzionato anche con venditori di tali modifiche)

poi se ci tenevi così tanto non ti compravi un 335,ma una auto utilitaria a metano..

mi sembra di sentire quelli che siccome hanno l'anima verde cambiano l'auto con una euro5,e poi tengono le luci in casa accese anche di giorno o non bevono l'acqua del rubinetto usando le bottiglie di plastica....

10. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    Qui si parla di power kit, vediamo di restare in topic....

11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ho sentito un mero rumore di unghie sui vetri nella spiegazione sulla riduzione consumi in fase di rimappatura. Andando a pescare tra gli argomenti per sostenere la tesi improbabili modifiche meccaniche.

Un passo indietro: ogni elaborazione mirata all'aumento delle prestazioni provoca un aumento dei consumi. Cerchiamo di non dire il contrario ogni 3x2 però! :wink:

Tornando ancora indietro e rientrando IT: anche il powerkit è una elaborazione mirata all'aumento delle prestazioni. E le esperienze evidenziate nel forum mostrano che aumentano sensibilmente anche i consumi. :wink:

12. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Questo vuol dire che l'altro mezzo forum rispetta le regole.:-kForse si è comprato un 335 proprio per evitare di fare vari paciughi.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sei di Milano ciccio, Ferraris vende e monta roba della G-Power e non è distante dalla tua branda, ci fai un salto e ti fai spiegare tutto.:wink:

Io avevo sentito direttamente i crukki x una cosa impossibile su un auto ke non ho, te ke sei là a 2 passi puoi andare comodamente da Ferraris.

14. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Come cantavano i PHD: I didn't know......I didn't knooooow

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Carissimo,sarò breve per non uscir troppo dal topic.non metto in dubbio le competenze altrui,tantomeno le tue,ma non è esatto dire che"qualsiasi modifica che aumenta le prestazioni fa aumentare il consumo".Se l'incremento è notevole son d'accordo,altrimenti valgono le motivazioni che ho già spiegato(si parla di rendimento...) non si arrampica nessuno sui vetri.Credo converrai che se aumenta il rendimento termodinamico per sviluppare la stessa potenza avrai bisogno di meno energia(meno carburante)non l'ho mica inventato io questo concetto.

ritornando al topic ho chiaramente detto che il powerkit anche secondo me aumenta il consumo..

un rispettoso saluto:wink:

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    c'è anche chi non fa paciughi..

poi pare che la motivazione fosse ecologica,dunque meglio la panda a gas,non una grossa auto 3 litri di cilindrata

chiudiamo mezzo forum,visto che solo metà rispetta le regole.

17. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No, non millanto in nessun modo competenze che, in questo campo ho (aihmè!) solo sulla carta. Quattro formule messe in croce e qualche esame ciccato. Stop! :wink:

Mi sono espresso in modo frettoloso e forse poco rispettoso, quindi rifaccio.

C'è un motivo a me sconosciuto per cui, chi ricorre alle rimappature piuttosto che ai moduli aggiuntivi deve lavarsi la coscienza auto-convincendosi che poi la macchina consumerà di meno. E questo è male. Oppure casca nella rete tesa di proposito da chi vende questi prodotti dove si indica (e nemmeno in modo velato!!): +prestazioni -consumi. Ora: tu, io e tanti altri sanno che non è vero, o almeno non può esserlo se ci piazzo un modulo che agisce sulla sola portata di carburante oppure per una mappatura da +10 +20%. Che è un po' quello che alla fine vogliamo.

Sarebbe più onesto fare outing (no, non quello!!!!!! :mrgreen:) e dire: "Cacchio, voglio la rimappa o il modulo per vedere quanto riesco a guadagnare e quanto va di più la macchina".

Come ho fatto io, del resto: la sera che ho montato il modulo ho provato lo sparo 0-200 per sentire come erano cambiate le cose. Grande sorriso. La sera che ho rimappato, ho fatto lo sparo 0-250. Immenso sorriso. Poi, dopo 15gg ho guardato quanto la macchina consumasse: a tratti un po', spesso TANTO. Non può essere significativo un test suoi consumi dove mi piazzo a 90km/h in pianura per 100km. Cacchio, ci mancherebbe che così la macchina non consuma!!! Un test significativo è una strada collina/montagna di un 100km, tutta curve e salite/discese. Andatura costante, niente rally e niente vesciche sotto i piedi. Poi si fa il paragone. Ecco, questo ha un senso. La bontà di un motore la si valuta transitori compresi. A regime costante, le cose vanno troppo bene. E sì, in questi casi, può starci benissimo un'ottimizzazione della combustione tale per cui il rendimento aumenti in modo significativo (5%-10%) e per questo i consumi si riducano.

Ma facciamo due conti, mi insegnarono così.

80% la percentuale di massa bruciata di gasolio -> µ=0.8

consumo corrispondente ->16km/l.

85% la percentuale di massa bruciata di gasolio con aumento pressione di sovralimentazione e ottimizzazione delle iniezioni. A parità di potenza necessaria, abbiamo µ=0.85

16*0.05+16=16.8km/l.

Bene, questo è il massimo miglioramento che mi posso aspettare in una condizione ottimale di funzionamento. Ne convengo.

Stiamo però parlando di una rimappatura di un certo livello posta a MIGLIORARE, non incrementare. Domanda: tu da 136cv originali hai installato una mappa/modulo da 138cv a parametri ottimizzati? Non penso.

Dove voglio arrivare? Che tutto è possibile, non nei casi che abbiamo analizzato. Allora:

1. Il Power Kit da +20cv mostra un peggioramento di consumi nei termini di 1km/l IN MEDIA.

2. Il Power Kit è una signora soluzione che punta ad incrementare l'efficienza della massa radiante (IC con superficie di scambio maggiore e non di poco) e poco sui parametri di iniezione.

3. Una mappa, anche ben fatta, comporta l'aumento sul 177cv di uno step di potenza dai 20 ai 30-35cv SENZA cambiare l'IC, quindi non si ha un miglioramento di rendimento del processo di compressione del fluido.

4. Una mappa fatta secondo il punto 3 NON diminuisce mediamente i consumi.

Ragazzi, se un 50enne va con una ventenne, non lo fa per sentirsi giovane. Cacchio, siamo onesti: lo fa perchè spera di essere sversato sul letto tutte le notti con un'assetata di sesso che fa soffocotti bestiali. :mrgreen: Oppure per farlo venire duro ai suoi amici.

Io la mappa l'ho fatta per fare andare forte la macchina. Forte, non meglio.

Ok, ho fatto outing. :mrgreen::mrgreen:

Ah, non mi chiamo Giacomo però...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,ho corretto...

ah ah ,simatico il paragone del vecchietto:razz:

è vero,nessuno mappa per consumare meno.

mi complimento per le spiegazioni(corrette)

ho anch'io qualche vecchio testo con quelle formule,ma si riferiscono a formule teoriche di calcolo, nella pratica esistono specialmente oggigiorno ulteriori parametri che andrebbero aggiunti,ad esempio la dispersione di energia dissipata per muovere un compressore per la sovralimentazione(spesso dovuta a scarichi con elevatissime contropressioni,che come saprai debbono essere compensate da aumento press sovralim. ecc.)

Se come convieni un miglioramento della resa è possibile solo intervenendo sui parametri da te sopracitati,converrai che ottimizzando anche impianto di scarico,intercooler,eliminando ricircolo gas di scarico,e qualche altro piccolo accorgimento darebbe luogo ad ulteriori miglioramenti.

come giustamente dici io non ho mappato per consumare meno,ma per aumentare le prestazioni.

Ma non sono andato a cercare la massima potenza,ho cercato di salvare capra e cavoli(veramente pensando più all affidabilità che ai consumi)

il paragone 136-138 cv non credo sia fruttodi calcolo ,era un esempio credo..ho capito cosa dici.

ti assicuro però che io sebbene abbia aumentato le prestazioni riscontro nell uso misto(non solo a velocità costante)una diminuzione dei consumi,sebbene non importante.e non sono passato da 136 a 138,ma a 160

forse sono stato frainteso o mi sono spiegato male.io intendo dire che lavorando sul motore si possono aumentare le prestazioni e ridurre i consumi entro un certo range ,non all infinito.E magari non soltanto intervenendo nella ecu.

diverso come spiegai il discorso moduli plug-play o la mappa sportiva bmw.

io quando qualcuno mi dice che la sua auto va più di prima e beve uguale se non di meno non penso che sia impossibile..

(magari come dici qualcuno se ne vuole autoconvincere:razz:,ma potrebbe anche essere la verità)

ti rinnovo i complimenti per la competenza e per la pazienza che hai avuto nel rispondermi :mrgreen::wink:=D>

19. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Se puo' servire la mia esperienza.

Ho rimappato un Passat tdi 115cv pde, qualche anno fa. Il preparatore ha una squadra che corre in vari campionati, rallye compresi, quindi e' uno che non si e' improvvisato. Inoltre mi e' stato consigliato dalla concessionaria VW stessa dicendomi che quando avevano problemi elettronici che non riuscivano a risolvere, si rivolgevano a lui.

Mi disse subito che non avrebbe spinto per evitare rotture al cambio automatico che ha dovuto comunque riprogrammare. Mi ha detto che avrei consumato meno. L'auto andava molto bene, non era cambiata molto, ma in seguito al lavoro rispondeva sotto al piede mentre prima era piuttosto lenta. L'auto riprendeva meglio ed il motore era piu' pieno lungo tutto l'arco di giri. Il computer di bordo segnava un miglioramento dei consumi di circa 1-1,5 km\l. In pratica dai 12,5 ero passato a 13,5-14 circa. Ero molto contento.

Poi pero', col tempo, avevo l'impressione che il cdb non fosse molto preciso. Ho avuto un dubbio..... Cosi' controllai il consumo da pieno a pieno: ante modifica ero solito rifornire dopo 700 km. E lo stile di guida influenzava poco la percorrenza, potevano essere 680 come 720 km. Insomma mi aggiravo sempre nei paraggi dei 700 km.

Dopo la rimappa, nonostante il computer che diceva che consumavo meno, la prova del pieno mi lascio' a bocca aperta: andare sul velluto significava fare a stento 650km, ma non era infrequente scendere a 550 km. E di media stavo sui 580. Insomma, avevo perso piu' di 100 km a pieno nonostante il cdb dicesse il contrario !

20. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non hai afferrato bene il mio pensiero: la grossa auto di 3 litri di cilindrata rispetta le norme sulle emissioni vigenti e, se volessi elaborarla, mi aspetterei che anche dopo le rispettasse (anche se, inevitabilmente, ogni potenziamento senza collaudo e riomologazione è di per sè illegale).

Nel tuo intervento hai fatto più volte riferimento al miglioramento del rendimento SENZA considerare le normative antinquinanti. Di qui il mio intervento tra il serio e il faceto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io, come molti sanno, per la mia 3r ho optato esclusivamente per un soft-tuning ufficiale, ma ciò non toglie che non apprezzi gente come AR147, che ha sempre dimostrato, nei suoi interventi, competenza ed equilibrio, il che mi fa pensare che faccia molto seriamente il suo lavoro.

Quindi, se dovessi cambiare idea oppure se volessi "dopare" un'altra vettura, sicuramente lo consulterei.

Purtroppo, il mercato è tuttavia zeppo di sedicenti esperti elaboratori che promettono la luna, o meglio: la botte piena e la moglie ubriaca. E questo lo trovo semplicemente ingannevole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina