kit bmw performance per motore N47 | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

kit bmw performance per motore N47

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Seby, 12 Novembre 2009.

kit bmw performance per motore N47

1. Si

1 valutazioni
    100,0%
  2. No

0 valutazioni
    0,0%
  3. Non so

0 valutazioni
    0,0%
  1. mdgn

mdgn Secondo Pilota

549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    e a noi i presuntuosi anche un pò saccenti non ci servono...

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sul PK del 335i sì, quindi, suppongo, si potrà montare anke sul 320d 177 cv con step.

Dopotutto sono solo una ventina di cv in +, sul nuovo 184 cv ad esempio montano un nuovo cambio manuale ma lo step è rimasto lo stesso.

3. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Lucio, tu sai quali sono le differenze del nuovo cambio?:-k

4. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Nisba.

Ricordo solo ke sul 184 cv monteranno un cambio manuale diverso dal 177, mentre lo step rimarrà l'attuale.

Suppongo sia anke x le note lamentele sulla frizione in partenza, altro non so.

5. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Thanx:wink:

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Se solo leggeste prima di farvi prendere dall'ansia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io ho parlato di 220cv e 440nm con un modulo aggiuntivo (tipo il mio, c'è però anche il CN-tech, il Bacar, il Rapid, etc) e un IC maggiorato. Quindi ho parlato di un output inferiore a quello reclamizzato dalla race chip pro, e che per giunta abbisogna di un IC maggiorato. Lo so anch'io che è praticamente impossibile raggiungere gli output promessi da chi vende moduli aggiuntivi, tant'è che ritengo realistico realizzarli aggiungendo alla spesa per il modulo quella per l'IC maggiorato. Assestandoci su 500€ circa di spesa anzichè 1500 per 25cv in meno. Veniamo ora alla tanto decantata Garanzia. L'ISIS inchioda una ECU mappata, l'ISIS non vede se una vettura è stata modulata, sempre che uno non sia così pirla da portare l'auto in assistenza con un guasto al motore ed il modulo attaccato al connettore del rail, allora sì che l'ISIS lo vede (e lo vedono anche i meccanici in assistenza, proprio nel vero senso della parola). Detto questo, se ti fai un Bavarian Technic (200€ miseri di spesa e ti fai le diagnosi da solo (così non ti racconteranno mai delle cazzate alle quali sei "costretto" a credere) oltre ovviamente a cancellare i codici di errore che l'ECU lancia per l'utilizzo del modulo (stacchi il modulo, dai una ripulita, porti l'auto in assistenza, la cablano in ISIS e non vedono una fava) saltasse pure per aria il motore mentre usi un tuning non ufficiale (ancora una volta: modulo sì, mappa no, se mappi e poi rimetti il file originale in ISIS si vedono due manomissioni e sei fatto) tu smonti il tuning, dai una bella ripulita ai codici, porti l'auto in assistenza (o ti ci fai trainare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e l'ISIS non vede nulla ergo passa tutto in garanzia. Ora mi raccomando, un bel coro di pianti su quanto sia immorale tutto questo, specie alla luce del fatto che dall'altra parte della barricata c'è gente (BMW Italia) che invede trasuda etica ed integrità#-o

ipse dixit

sono delle brutte bestie anche per BMW, in quanto non si fanno chiavare 1500€ per degli upgrade che con un terzo di quella spesa si possono ottenere doppi come risultato

:razz:

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dipende sempre da come si vuole ottenere i cavalli dal proprio motore.

Per quanto mi riguarda, vengo da un'altra soluzione di rimappatura su un motore benzina 1.4 Turbo di ultima generazione (Fiat). 23 cavalli guadagnati in totale affidabilità; aumento sensibile dei consumi ma nessun problema di buchi di erogazione e mai nemmeno un errore.

Torniamo all'N47. Sono quasi in procinto di un intervento di potenziamento, in cui avrò due strade. Rimappatura (stesso preparatore del motore Fiat), modulo aggiuntivo. I pro alla seconda soluzione sono quelli che hai evidenziato tu: "smontabilità" della preparazione, costi forse più bassi. Dico forse perchè riesco ad avere una mappatura fatta da un ragazzo davvero competente a circa 250Euro. Quindi, il delta di costo è davvero minimo. In più posso contare su una mappa non preconfezionata ma ottenuta editando i dati del mio motore. Più tutta una serie di modifiche a costo zero se sono relative ai problemi, a costo minimo per variazioni di percorso oppure diverse scelte di erogazione.

In più non è fisicamente possibile avere un incremento prestazionale del modulo paragonabile a quello della centralina. Perchè ci sono tutta una serie di parametri che non possono essere forzati fisicamente dall'esterno ma modificati all'interno del software. Ci sono delle curve auto-adattive e curve di correzione che debbono essere modificate per far funzionare meglio il tutto.

Detto questo, ritengo il comportamento "baro, rompo e vado a piangere" una cretinata. Se voglio preparare il mio motore, me ne assumo le responsabilità. Se spacco tutto perchè ho fatto fare un brutto lavoro oppure perchè uso la macchina oltre i suoi limiti, mi sento pronto a cospargermi il capo di cenere e aprire il portafogli. C'è solo una opzione che può risultare spiacevole: se vendo la macchina, voglio rimetterla originale. Oppure ne parlo al futuro acquirente e spiego la situazione. Con il modulo servono 5 minuti di lavoro. Con la centralina, servono anche qualche euro in più. Per tutto il resto, dico un'altra cosa e lo dico da "esperto" nel campo della meccanica. Puoi barare, raccontare tutte le frottole che vuoi. Magari al meccanico in officina le cose scappano. Se un componente va in casa madre per essere analizzato, PUOI SCOMMETTERCI che andranno a fare tutte le prove del caso prima di rimetterci di tasca propria. E ci vuole relativamente poco a capire da dove deriva il guasto. Ma pensate davvero che è facile fare fessi gli ingegneri che hanno progettato i motori e che sanno cosa possa succedere?? Suvvia...

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il contraddittorio che stai offrendomi è prezioso, ti ringrazio già da ora se vuoi proseguirlo

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ma sai cos'è il brutto Andras?? E' che se ti succede un guasto meccanico difficilmente questo ti accade sotto casa, vicino al garage, con il Bavarian a portata di mano. Piuttosto per una strana legge di Murphy succede in autostrada, magari mentre piove e magari mentre stai andando ad un importante appuntamento di lavoro. A quel punto non la vedo così pratica smontare un modulo, attaccare il Bavarian e cancellare gli errori . Ora tu sei libero di fare la tua scelta di spendere meno (neppure tantissimo di meno secondo me) ma hai la scomodità di dover fare i conti da solo col guasto meccanico. Oltretutto affidare le sorti di un motore (oggetto di una progettazione accurata da parte di Bmw) ad un aggeggino made in China che inganna i parametri della centralina mi fa rabbrividire. A suo tempo acquistati un CN TECH ma come vidi di cosa si trattava lo rivendetti subito. C'è chi, come il sottoscritto che non mette le mani nel motore, si sobbarcherebbe tranquillamente una spesa maggiore per il kit dell'N47 con la tranquillità che qualsiasi cosa succeda la garanzia Bmw copra il danno. Quella tranquillità è il prezzo che giustifica la maggior spesa per i PK.

A questo punto ti metto la mia foto :haha :haha

10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Spiego meglio il mio punto di vista riguardante l'analisi dei guasti.

Una rottura in un motore preparato può derivare da un incremento delle prestazioni che porta un particolare meccanico al cedimento. Questo avviene, ad esempio nel caso della testata, per un incremento della PME. Chè è legata all'indice di prestazione del motore. Per avere maggiori cavalli deve per forza di cose aumentare la pressione in camera di combustione. Aumentano le sollecitazione legate agli incrementi delle forze in gioco, fino a giungere al collasso del pezzo. Il collasso può essere di due tipi: per effetto di uno sforzo ciclico (fatica) oppure per superamento della resistenza del materiale stesso (si passa prima per il campo elastico, poi per quello plastico ed alla fine si supera il carico di snervamento).

Nel caso di rottura a fatica, ci può essere una vibrazione che funge da forzante ciclica. Analizzando la sezione fratturata, si vede l'innesco della rottura, l'avanzamento della stessa fino a raggiungere la sezione minima resistente e quindi il collasso.

Un ingranaggio viene sottoposto a fatica ciclica. Se la forza è nei campi di progetto, non si arriva al collasso (valore di progetto + coefficiente di sicurezza). Se invece lo sforzo supera tale valore, si arriva a creare dei danni. I danni possono essere o distruttivi (collasso del componente) oppure possono provocare deformazione plastica ed usura.

I cuscinetti sono progettati per resistere a carichi dinamici di un certo tipo. Si usurano o per superamento della vita utile, o per applicazione di un carico superiore. Se aumenta la sollecitazione nel motore per effetto di una preparazione (più prestazioni), il cuscinetto vede ridursi drasticamente la vita utile.

Ti ho riportato l'analisi di 2 componenti "semplici" che possono collassare lasciando evidenti tracce. Lo stesso può succedere per altri componenti.

Consideriamo ad esempio la frizione, il cambio, la trasmissione. Se il guasto è tale da comportare la sostituzione di un componenti costoso, è plausibile che la casa madre faccia diverse analisi per capire:

1. Perchè si è rotto

2. Se il guasto è legato ad un fuori progetto o ad un errore progettuale.

3. Se il componente deve essere sottoposto a campagna di richiamo/sostituzione.

E' quindi plausibile che le case facciano sempre considerazioni di questo tipo.

Spero di essermi spiegato.

11. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Prima dell'avvento del Bavarian Technic un utente noto del forum ebbe un cedimento meccanico durante la marcia, aveva il modulo aggiuntivo innestato. Staccò il modulo, aspettò il carro attrezzi, fece la trafila, il guasto passò in garanzia. E riattaccò il modulo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Detto questo, non sono contrario a priori al PK BMW, a patto che non sia una presa per il culo (e lì i termini di raffronto coi prezzi del tuning inchiodano BMW Italia).

Fai un PK per l'N54? Benissimo, fai sputare fuori 400cv e 550nm a quel motore e io ti do 3000€ sull'unghia. Ma *****, 20cv extra o pochi più per un ventolone aggiunto e poco altro sono una presa per il culo, siamo seri.

N47: 20cv/40nm per restare in sicurezza? Bene, a metà del prezzo che chiedi però, 1500€ sono un offesa per chi se li guadagna per davvero

12. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    750 euro x le 2 ore ke perderanno, + tutti i pezzi ke vanno montati, + la rimappa, + l'aggiornamento del libretto di circolazione?

Stiamo parlando di Bmw non della Caritas.:wink::mrgreen:

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fino allo "spero" mi eri piaciuto di più.

Quel che dici ha un senso, venendo però al dunque c'è l'aspetto "spesa per la resa" da considerare.

Nel senso, le analisi delle quali parli prendono ore lavoro specie in un momento come questo in cui si rigirano gli eurocents prima di spenderli.

Ora: non dico che non possa capitare, anzi. Quel che dico è che chi firma un ordine di lavoro del genere in virtù della caccia alle streghe (se l'ISIS non rileva nulla di quello si tratta) si prende una bella responsabilità.

E c'è pure un margine di dubbio sul fatto che la caccia alle streghe sortisca l'effetto desiderato.

Ed il tutto, magari, per un iniettore che si è piantato e che può essere tranquillamente sostituito in garanzia senza dare lavoro extra all'assistenza, tenendo felice il cliente che così torna a comprare BMW

14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Che ti devo dire, che 1500€ è un prezzo competitivo? Non lo è, tant'è che puoi vedere i risultati del sondaggio che piega stan prendendo

15. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì certo, intendevo solo ke, come x i tagliandi, è normale pagare 200 in Bmw una cosa ke si trova altrove a 100.

Ferme restando tutte le considerazioni precedenti su garanzia, incrementi potenza, etc.

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ho a che fare con problematiche di questo tipo tutti i giorni. Sono parte del mio lavoro di Ingegnere/progettista. Tutte le volte che si verifica un guasto su una macchina in produzione, dobbiamo capire il perchè succede. E se non è un componente che facciamo internamente, coinvolgiamo il fornitore che farà la stessa cosa a cascata. La non conformità si chiude con la stesura di un rapporto. Non esiste il "boh", il "sarà" il "forse". Non è contemplato. Lo lascio ai filosofi, non ad un tecnico.

Quando questo comporta macchine volanti oppure che vanno su strada, esistono enti di certificazione che seguono i guasti e che pretendono venga fatta chiarezza, pena non produrre più o vendere i componenti (si perde la certificazione).

Non pensare quindi sia strano o costoso fare certe analisi. Esistono reparti appositi, gente pagata per fare questo. E se è valido per una ditta piccola quando la mia, per una casa che produce automobili è all'ordine del giorno.

Perchè non di piace lo "Spero"?? Io parlo da tecnico, molte volte un non addetto ai lavori può non capire alcuni termini o alcuni ragionamenti. Quindi mi sembra coerente sincerarsi di riuscire a spiegarsi oppure domandare se si necessità di chiarimenti.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Per mè il rapporto prezzo/potenza non vale la pena :wink::wink:

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    in questa accezione lo "spero" ha una connotazione che apprezzo, grazie per la spiegazione

Bingo. Detto tra noi se per 1500€ mi portavano l'N47 a 220cv e 440nm il tutto in garanzia ufficiale BMW c'era caso finissi per farla la spesa in oggetto. Io ho un 177cv che di suo (è risaputo) ne rulla 184 (183,9 sulla nota prova della rivista Auto), vado solo di V-Power Diesel quindi aggiungici un altro 2% e siamo sui 188........sono a corto di soli 9cv rispetto a quello che il PK sull'N47 promette, ed in configurazione assolutamente standard........quindi o mi mettono sul mercato una modifica che mi mette comodamente sopra al 123d come output o non gliela compro

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Perchè la V-Power mi può dare un 2% in più di prestazioni?

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Temo di sì, tra il numero di cetano più alto e l'IPT (che è l'instant performance technology, non la tassa preimmatricolazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

Condividi questa Pagina