Kit Alpine su E60-E61? Controindicazioni? | BMWpassion forum e blog

Kit Alpine su E60-E61? Controindicazioni?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da loresca, 18 Dicembre 2010.

1. loresca

loresca Aspirante Pilota

10
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    520i E61 LCi 2009
    Ciao a tutti, mi trovo alle prese con la mia E61 LCI con impianto base da voler migliorare... ok, ci sono mille post e mille soluzioni, ma se volessi prendere il Kit Alpine che nasce solo per serie 1 e serie 3 e lo volessi mettere sulla E60 che problemi riscontrerei? qualcuno che lo ha installato da solo e lo conosce bene mi saprebbe dire se secondo lui è fattibile tenendo i cavi del kit magari trovare un luogo alternativo per l'ampli? io pensavo anche al cassetto portaoggetti che nel mio caso è vuoto e senza CD changer (lo avevo gia fatto con sul passat due anni fa)?
    nel senso, io ho il navi pro con audio base, se le sorgenti delle nostre auto sono più o meno le stesse, nel senso che il segnale dell'impianto base non viaggia su rete MOST ma normale analogica non dovrebbero esserci problemi se non di lunghezza cavi...
    secondo voi è fattibile? a me dopo centinaia di post letti sembre la soluzione con il miglior rapporta qualità/prezzo per rendere decente l'audio di serie che anche nella E60 e privo di tweeter?
    grazie a tutti per i consigli....

2. loresca

loresca Aspirante Pilota

10
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    520i E61 LCi 2009
    Proprio nessuno che può darmi una mano per mettere il Kit Alpine per serie 1 e 3 sulla E61?

Magari uno che l'ha installato da solo mi può dire che inconvenienti troverei nel modificarlo per una serie 5...

ciao...

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    guarda io non ho installato un kit alpine, ma ho smontato la mia per fare una cosa simile (migliore)

visto che sei di VR se vuoi ascoltare, poi magari ti ascolti un kit alpine e valuti

per montare un kit alpine e' abbastanza semplice, le difficolta sulla tua possono essere la non corrispondenza dei cavi audio, poi non so' se sulla tua il blocco radio e' dietro o e' davanti come le serie 1/3

:wink:

4. Sysko

Sysko Kartista

76
    2
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    31
    BMW 530XD F11
    Ciao a tutti! Volevo chiedere una conferma, io ho la bmw in firma ed anche io volevo montare l'impianto alpine che possiedo lasciando però l'autoradio originale BMW, cioè vorrei inserire ampli, inprint processor, xover e altoparlanti, ma il mio installatore mi ha detto che con la radio che c'è montata di serie nel bmw non è possibile fare tale impianto in quanto non è possibile avere un uscita con segnale pieno! Ovvero da quello che ho capito dall'autoradio le uscite di potenza sono già crossoverate all'interno della radio, e non c'è un uscita preamplificata! Mi potete delucidare o dare conferma?

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non so' che radio monti, ma a meno che tu non abbia l'impianto che bmw chiama logic o top hifi (in quel caso e' l'ampli con crox) non credo che le uscite siano gia' filtrate

l'imprint invece non lo puoi usare, ma non perdi gran che

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  6. Sysko

Sysko Kartista

76
    2
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    31
    BMW 530XD F11
    allora ho una radio cosi composta:

fessura per cd e volume sulla consolle centrale, poi sul cruscotto un display LCD (con fondo marrone) dove andando su intrattenimento posso gestire RADIO e CD!!!!

Non credo che legga MP3! Boh... non lo so!

Perchè l'Imprint processor non lo posso montare? Non parlo dell'imprint per radio alpine ma di quello per autoradio di serie!

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ah allora ok, ma in questo caso visto che non puoi usare la radio originale (non si interfaccia) e devi usare un telecomando, non e' meglio andare su altro ? (tipo bitone oppure pxa 701 con rux)

per la radio se lamenti un suono scarso direi che non hai nessun ampli, in quel caso la radio non credo proprio che sia filtrata

8. Sysko

Sysko Kartista

76
    2
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    31
    BMW 530XD F11
    Non capisco, la radio di serie secondo l'installatore ha uscite di potenza già divise alti e bassi per ogni canale! Non ha una pre-out e quindi non si può fare assolutamente niente! Io la radio di serie non vorrei toglierla, vorrei solo sostituire tutti i diffusori, inserire il mio ampli alpine e interporre l'alpine inprint processor quello per autoradio di serie!!! Ma non capisco se e' fattibile o no!?

9. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    le uscite della radio originale non sono filtrate e quindi a segnale pieno.

Nell'impianto base non ci sono neanche i tweeter, ma solo 4 medi tra davanti e dietro e 2 piccoli sub-woofer sotto i sedili anteriori

10. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Per il quesito posto all'inizio del post se possibile montare il kit Alpine della serie 1/3 sulla serie 5 penso che problemi non c'è ne siano in quantol'impianto base è identico! anche la dimensione dei medi, non so se i tweeter sono i medesimi però

e naturalmente il cablaggio sarà da ritoccare, allungare.

l'ampli nel cassetino anteriore nell'alloggiio del caricatore cd originale non ci sta, è più grande, penso che l'unica posizione sia nel baule

11. loresca

loresca Aspirante Pilota

10
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    520i E61 LCi 2009
    Grazie Smercki, sei sicuro che l'alpine non ci sta anteriormente? io non vorrei togliere tutti i battitacco e smontare qua e la per l'installazione... vabbè, credo che sia meglio che mi fido di te. Ci sentiamo in gennaio per l'istallazione del navi-pro a 8 tasti + bortesi come da accordi (sono il ragazzo di Verona), ciao e grazie mille

Condividi questa Pagina