kilometri scalati, cosa posso fare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

kilometri scalati, cosa posso fare?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da carm_rs320d, 14 Maggio 2011.

1. carm_rs320d

carm_rs320d Aspirante Pilota

4
    0
    14 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Salve a tutti, scusate se non mi sono presentato nell' apposita sezione, ma mi trovo in una situazione che non mi sarei mai aspettato..

Circa un anno e mezzo fa ho acquistato usata una 320d del 2006 importata dalla Germania con 48000km..( L' ho comprato da un concessionario multimarca che vende sopratutto usato)
    La macchina è perfetta in tutto, l' ho fatta controllare dal carrozziere e dal meccanico e non hanno riscontrato anomalie, quindi mi sono convinto a prenderla visto che era in condizioni perfette...

La macchina da quando l' ho presa è andata benissimo, non mi ha dato alcun problema, però alcuni giorni fa l' amara sorpresa: mi trovavo alla BMW e ho fatto controllare i km attraverso la chiave...ed è spuntato che la macchina a 119000 km aveva fatto un tagliando in Germania!!
    Io l' ho comprata credendo che ne aveva 48000!! Considerando che attualmente ne ha 85000, in totale ne dovrebbe avere circa 160000!!il doppio praticamente..
    Il capo officina della bmw poi mi ha detto che per avere un elenco dettagliato di tutta la vita della macchina dovevo lasciarla in officina per qualche ora e dovevo pagare 60 euro..al più presto gliela porterò..sopratutto perchè mi stamperanno tutto su carta..

Ora il problema è: come devo comportarmi col venditore visto che la garanzia è scaduta?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

2. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.031
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Sul contratto di vendita erano presenti i chilometri?

3. carm_rs320d

4
    0
    14 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Purtroppo no, è anche questo che mi preoccupa..

4. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.031
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Allora credo che sarà moooolto dura ottenere qualcosa... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Penso anch'io sia dura. Purtroppo non puoi neanche far leva sul fatto ke attualmente (85k) hai meno km di quelli risultanti dall'ultimo tagliando (119k) in q uanto potrebbero benissimo dire che sei stato tu a scalarli. Mi sa che ti convenga metterti il cuore in pace e considerare che è un auto tuttavia giovane x i km potenziali che può fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.957
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    vai da un avvocato

7. carm_rs320d

4
    0
    14 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Lo so che l' auto è giovane, però non posso stare tranquillo cosi...Innanzitutto domani ho un appuntamento alla Bmw dove la controlleranno per bene e in teoria mi dovrebbero dire tutta la vita della macchina e anche i veri chilometri..e poi vedrò il da farsi..

8. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    entro un mese di quando te ne accorgi puoi chiedere un risarcimento in denaro o tornagli l 'auto.

fa storie?

hai la fattura? se non c'e' fai un esposto in guardia di finanza.

non fare la sciocchezza di andarci , mandagli una lettera tramite avvocato.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.153
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' dopo aver scalato i chilometri alla tua macchina vuoi far pagare la cosa al venditore?

D'altra parte i chilometri non erano scritti, anzi il concessionario e' stato ben lieto di far visionare la macchina -prima dell'acquisto- sia dal tuo carrozziere sia dal tuo meccanico, a dimostrazione che non aveva nulla da nascondere.

Alla fine anche il prezzo era assolutamente conveniente, sotto la valutazione media del mercato.

Lasciami passare questa provocazione, ma finche' non avrai argomenti forti per contrastare quanto sopra, a meno di non avere un parente/caro amico avvocato, temo che potrai solo goderti la tua macchina che proabilmente ti dara' ancora anni di soddisfazione, ma dubito che riuscirai ad ottenere qualcosa dal venditore e andrai a spendere diversi soldi.

Misera soddisfazione, se questo scala d'abitudine i chilometri, puoi cercare di avvisare (non saprei pero' come) i prossimi potenziali acquirenti.

Last but not least (anche se questa e' una pratica tipicamente italica) dovresti anche verificare che i km non siano stati scalati da colui che ha venduto la macchina al famoso concessionario.

10. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    mi sa che ti tocca prendertelo in quel posto......

11. soma76

soma76 Collaudatore

436
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Già è difficle quando si ha ragione,la causa potrebbe durare molto tempo e,alla fine,a parte la vittoria morale,non so se ne valga la pena...se poi dici che i km non erano neanche certificati sul contratto d'acquisto la vedo dura,per non dire impossibile...mi dispiace ma purtroppo (credo..)sia così..

12. AlbaTrentino

AlbaTrentino Kartista

156
    8
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    565
    bmw 320d e46
    allora a me mi dispiace con tutto il cuore con quando accaduto a te e capisco il tuo stato d'animo ma voglio farti una domanda a te e tutti voi ma voi veramente vi fidate dell lettore della chiave ?

io quando comprai la mia andai in conce e dissi all acetatore mio conoscente di verificare i chilometri reali alla mia bmw e quando fosse affidabile quell aggeggio bene la risposta dell acetatore fu diciamo poco affidabile capito POCO AFIDABILE. detto da lui l'unico modo per verificare i km reali e controllare i tagliandi effettuati e dove sono stati effettuati una conce sapendo a cosa va incontro non farebbe mai una fattura di tagliando falsa .

Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2011
  13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che poi, visto che è un'auto importata, chi lo dice che è stato il venditore a scalarli? venditore che, tra l'altro, ha fatto controllare l'auto da un meccanico e da un carrozziere di tua fiducia......mettendosi a rischio di essere scoperto :-k

è praticamente impossibile IMHO dimostrare le tue (evidenti peraltro) ragioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. carm_rs320d

4
    0
    14 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Innanzitutto grazie per levostre risposte...comunque oggi sono andato alla bmw e ho fatto controllare la macchina in modo "accurato": innanzitutto è spuntato che non ci sono tagliandi collegati alla macchina(prima mi avevano detto il contrario leggendo la chiave!)...poi verificando la macchina col computer sono apparse le diverse anomalie che ha avuto la macchina durante la sua vita: e guardacaso l 'ultima di questa anomalie riguarda il contachilometri e si è verificata a 123000 km circa...

ora il responsabile dell' officina mi ha detto che non è possibile stabilire con certezza se i km sono stati scalati (infatti lui dice che può darsi che il quadro è stato cambiato per qualche guasto...), però mi ha anche detto che qualcosa di anomalo c' è...

Mi sa che l' unica soluzione è tenermi la macchina o rivenderla...

15. soma76

soma76 Collaudatore

436
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Se non ti da problemi,tienitela e goditela..:wink:

16. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.448
    80
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.451.640
    Bmw X3
    Avevo visto tempo fa che se si scalano i Km appare un piccolo led rosso tra i Km parziali e Km totali e rimane fisso per scoraggiare la manomissione, solo BMW può accedere in questo caso...... ricordo di aver visto anche la foto del quadro.

17. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    mi chiedo come fate voi a comprare 20mila euro di macchina e non farvi scrivere sul contratto i km della macchina...=D>

18. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Certo perché è prassi normale comprare un auto e scalargli i km e poi autodenunciarsi LOL :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Seconto te non farebbero delle storie in questo senso quindi!? Fai denuncia e dicono che sicuramente è stato il proprietario precedente quindi (acquisto di auto uniproprietario)...interessante...la prossima macchina la uso 2 anni, scalo i km e faccio denuncia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    scusa l' ot, ma il porto che si vede nella tua foto è marina di scarlino?

Condividi questa Pagina