Salve ragazzi... volevo sapere se qualcuno di voi sa quanti kg di olio motore vanno nel 320 d da 136 cv e se vi e' mai successo che si accenda la spia dell'olio in arancione stando in marcia per alcuni secondi e poi si spenge, da notare che il livello dell'olio a motore freddo e in piano segna livello max. Alla prossima...... :question:
Il livello va misurato in piano e a motore ben caldo, logicamente usando le dovute precauzioni per non scottarsi! Solitamente la spia gialla si accende quando devi rabboccare 1kg d'olio. Riprova a misurare... :wink:
misurato a motore caldo?? a me hanno sempre detto il contrario... a motore caldo il livello sarà leggermente più basso xkè è in circolo, mentre a freddo si deposita tutto sulla coppa e quindi segna un pochino di più... secondo te il livello esatto da prendere è quello quando l'olio è in circolo?
Misurare l'olio motore a freddo è sbagliato. Mi meraviglio come un meccanico serio possa averti detto una cosa del genere. Al massimo avrà detto di aspettare qualche minuto dopo aver spento il motore, ma è solo per diminuire il rischio che tu possa bruciarti mentre metti le mani sotto al cofano... Ciò che conta è lo stato delle cose in condizioni d'esercizio!
Come spesso accade la verità sta nel mezzo: l'olio motore va misurato 10 minuti dopo aver spento il motore, ovviamente su superficie piana Cmq, la coppa olio motore del 320d 136 CV ha una capacità di 5 L :exclaim:
Bella Michele! Il manuale bmw dice che una volta spento il motore a temperatura d'esercizio bisogna aspettare solo 5 minuti! Come la mettiamo eh??? Non so voi ma io se spengo la macchina a temperatura d'esercizio, dopo 5 minuti è ancora tutto bello caldo!!! Tra l'altro a meno di non essere in una giornata siberiana noto che i motori bmw una volta spenti restano in temperatura per molto tempo.
E' vero, il manuale dice solo 5 minuti ma, almeno sulle diesel, il motore rimane a temperatura di esercizio anke ben oltre i 10 minuti (e nn solo d'estate) Alla fine quindi credo ke ta 5 o 10 minuti nn ci sia tutta questa differenza Rimane però il dubbio per queste temperature.......persistenti Mah......
Ma certo, era in tono scherzoso! :wink: Altra cosa che ho notato è che l'elettroventola pare essere sottochiave: il che vuol dire che d'estate quando ci sono quaranta gradi e io spengo il motore dopo avergli tirato il collo, nei minuti subito dopo lo spegnimento la temperatura sale ancor di più invece che scendere visto che manca sia la ventola sia il "vento" che si ha con l'auto in movimento. Non mi sembra sia cosa buona e giusta.
infatti non lo è, più che altro i tedeschi tendono a disabilitare tutto quando togli la chiave, la cosa è anche positiva, si potrebbe collegare la ventola ad un relè temporizzato che dopo un certo tot di tempo disabilità la tensione anche in questo pezzo così la ventola soffia un altro pò grazie al sensore del termostato, che ne dite si potrebbe fare?
Effettivamente un sistema del genere c'era addirittura sulla mia vekkia Punto Quando spegnevo il motore e la temp esterna era alta la ventola continuava a girare per diversi secondi, comandata da un termostato E se lo hanno fatto in Fiat.........
adesso ho visto che quando un auto si spegne la ventola non gira più ma si stacca, lo avranno fatto per la sicurezza elettrica? o per non far andare giù la batteria?
cmq sia a caldo che a freddo ho notato che e' addirittura un bel po' sopra al max. Ora provo a sostituire l'olio tanto l'inspection1 e' vicina e vedremo!!!!!