kg olio motore 320d 136 | BMWpassion forum e blog
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kg olio motore 320d 136

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da eteira90, 13 Settembre 2004.

  1. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Salve ragazzi...
    volevo sapere se qualcuno di voi sa quanti kg di olio motore vanno nel 320 d da 136 cv e se vi e' mai successo che si accenda la spia dell'olio in arancione stando in marcia per alcuni secondi e poi si spenge, da notare che il livello dell'olio a motore freddo e in piano segna livello max.
    Alla prossima...... :question:
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Il livello va misurato in piano e a motore ben caldo, logicamente
    usando le dovute precauzioni per non scottarsi!
    Solitamente la spia gialla si accende quando devi rabboccare 1kg d'olio.
    Riprova a misurare... :wink:
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    misurato a motore caldo?? a me hanno sempre detto il contrario... :eek:

    a motore caldo il livello sarà leggermente più basso xkè è in circolo, mentre a freddo si deposita tutto sulla coppa e quindi segna un pochino di più... secondo te il livello esatto da prendere è quello quando l'olio è in circolo?
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Misurare l'olio motore a freddo è sbagliato.
    Mi meraviglio come un meccanico serio possa averti detto una cosa del genere.
    Al massimo avrà detto di aspettare qualche minuto dopo aver spento il
    motore, ma è solo per diminuire il rischio che tu possa bruciarti mentre
    metti le mani sotto al cofano...
    Ciò che conta è lo stato delle cose in condizioni d'esercizio!
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Come spesso accade la verità sta nel mezzo: l'olio motore va misurato 10 minuti dopo aver spento il motore, ovviamente su superficie piana :lol: :lol: :lol:
    Cmq, la coppa olio motore del 320d 136 CV ha una capacità di 5 L :exclaim:
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Bella Michele! Il manuale bmw dice che una volta spento il motore
    a temperatura d'esercizio bisogna aspettare solo 5 minuti!
    Come la mettiamo eh??? :lol: :lol: :lol:

    Non so voi ma io se spengo la macchina a temperatura d'esercizio, dopo
    5 minuti è ancora tutto bello caldo!!!

    Tra l'altro a meno di non essere in una giornata siberiana noto
    che i motori bmw una volta spenti restano in temperatura per molto tempo.
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Giusta osservazione!
    L'ho notato anche io con il diesel... :rolleyes:
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    E' vero, il manuale dice solo 5 minuti ma, almeno sulle diesel, il motore rimane a temperatura di esercizio anke ben oltre i 10 minuti (e nn solo d'estate) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Alla fine quindi credo ke ta 5 o 10 minuti nn ci sia tutta questa differenza :rolleyes: :rolleyes:
    Rimane però il dubbio per queste temperature.......persistenti :lol: :lol:
    Mah......
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma certo, era in tono scherzoso! :wink:

    Altra cosa che ho notato è che l'elettroventola pare essere sottochiave:
    il che vuol dire che d'estate quando ci sono quaranta gradi e io spengo
    il motore dopo avergli tirato il collo, nei minuti subito dopo lo spegnimento
    la temperatura sale ancor di più invece che scendere visto che manca
    sia la ventola sia il "vento" che si ha con l'auto in movimento.

    Non mi sembra sia cosa buona e giusta. :neutral:
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    infatti non lo è, più che altro i tedeschi tendono a disabilitare tutto quando togli la chiave, la cosa è anche positiva, si potrebbe collegare la ventola ad un relè temporizzato che dopo un certo tot di tempo disabilità la tensione anche in questo pezzo così la ventola soffia un altro pò grazie al sensore del termostato, che ne dite si potrebbe fare?
     
  11. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Effettivamente un sistema del genere c'era addirittura sulla mia vekkia Punto :confused: :confused:
    Quando spegnevo il motore e la temp esterna era alta la ventola continuava a girare per diversi secondi, comandata da un termostato :confused: :confused:
    E se lo hanno fatto in Fiat.........
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Confermo!
    Idem sulle varie Delta che ho posseduto... :lol:
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    adesso ho visto che quando un auto si spegne la ventola non gira più ma si stacca, lo avranno fatto per la sicurezza elettrica? o per non far andare giù la batteria? :rolleyes:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Per la batteria, dicono loro... :rolleyes:
     
  15. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10

    cmq sia a caldo che a freddo ho notato che e' addirittura un bel po' sopra al max.
    Ora provo a sostituire l'olio tanto l'inspection1 e' vicina e vedremo!!!!!
    :razz:
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    anche se è sopra al max non va bene.. deve essere a livello giusto..
     

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